Ecco le nuove norme!

fratz147

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2006
3,733
0
36
Milano
Tratto da TGcom di oggi (e da uno spunto in un'altra discussione), riporto l'intero articolo:

Strade sicure, ecco le nuove norme

Novità in vista per tutti gli automobilisti. Il Senato ha infatti convertito in legge il decreto del ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi con nuove norme per aumentare la sicurezza sulle strade. Queste le principali modifiche: alcol vietato nei locali notturni dopo le 2 e guerra a chi guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe. Inoltre chi terrà il motore acceso in sosta per far funzionare l'aria condizionata rischia una multa fino a 400 euro.

Aumentate le sanzioni anche per chi guida telefonando al cellulare senza vivavoce o auricolare (dai 148 ai 594 euro). Attenzione a portare i figli piccoli in moto o scooter: si potrà solo dopo i 5 anni di età.

Mai dimenticare la patente. Chi guida senza potrà essere punito con una multa da 2.257 a 9.032 euro. I neopatentati da meno di un anno non potranno guidare auto con potenza superiore a 50 kilowatt.

Per quanto riguarda la velocità, chi supera i limiti di oltre 40 km/h rischia una sanzione tra i 370 e i 1.458 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Dai 500 ai 2.000 euro oltre i 60 km/h.

Ma le principali novità riguardano l'acol e la droga. Multa da 500 a 2.000 euro e l'arresto fino ad un mese per un tasso alcolico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, da 800 a 3.200 e l'arresto fino a 3 mesi tra 0,8 e 1,5. Per chi supera invece 1,5 grammi per litro c'è un'ammenda tra i 1.500 e i 6.000 euroe l'arresto fino a 6 mesi. Resta in vigore la sospensione della patente. Chi guida sotto effetto di droga rischia invece una sanzione da 100 a 4.000 euro e l'arresto fino a 3 mesi.

Cambiano le regole anche per i locali notturni, come pub e discoteche. Vietata la vendita di alcolici dopo le 2.


Che ne pensate? ;)
 
Il perseguire con severità chi guida ubriaco o fatto mi sembra + che sacrosanto.
Stesso discorso per il cellulare.

Una scemenza mi pare quella dell'aria condizionata, ed esagerata una multa da 2200€ per aver dimenticato la patente, la prossima volta ti
friggono nell'olio bollente se la lasci a casa. :sadomaso) :sadomaso)

Per i neopatentati secondo me l'idea di introdurre dei limiti finché conseguano un pò di esperienza è giusto, ma 50 Kw in assoluto non vuol dire nulla, un conto è se 50 Kw li ha una smart, un conto una nasona.
 
switing63":q2dwq417 ha detto:
Il perseguire con severità chi guida ubriaco o fatto mi sembra + che sacrosanto.
Stesso discorso per il cellulare.

Una scemenza mi pare quella dell'aria condizionata, ed esagerata una multa da 2200€ per aver dimenticato la patente, la prossima volta ti
friggono nell'olio bollente se la lasci a casa. :sadomaso) :sadomaso)

Per i neopatentati secondo me l'idea di introdurre dei limiti finché conseguano un pò di esperienza è giusto, ma 50 Kw in assoluto non vuol dire nulla, un conto è se 50 Kw li ha una smart, un conto una nasona.
La penso esattamente come te! :OK)

Invece ritengo giusto spegnere la macchina se serve solo per l'aria perchè mi sembra giusto non inquinare a gratis (lo so che cambia ben poco però meglio di niente!), certo che la multa... :?:
 
switing63":2yyj2y7w ha detto:
Il perseguire con severità chi guida ubriaco o fatto mi sembra + che sacrosanto.
Stesso discorso per il cellulare.

Una scemenza mi pare quella dell'aria condizionata, ed esagerata una multa da 2200€ per aver dimenticato la patente, la prossima volta ti
friggono nell'olio bollente se la lasci a casa. :sadomaso) :sadomaso)

Per i neopatentati secondo me l'idea di introdurre dei limiti finché conseguano un pò di esperienza è giusto, ma 50 Kw in assoluto non vuol dire nulla, un conto è se 50 Kw li ha una smart, un conto una nasona.

Quoto, la sanzione per la patente dimenticata a casa è una boiata, magari per chi guida senza avere preso la patente o durante la sospensione di quest'ultima

Sono d'accordo con l'inasprimento delle pene, ma APPLICHIAMOLE!!!!
Perche' non multano chi supera a destra, chi sta nella corsia centrale delle autostrade a 80 all'ora, chi non accende i fari quando è d'obbligo ecc.??
 
Puntualizzo meglio il pensiero sull'aria condizionata, anch'io sono d'accordo che inquinare gratuiutamente è sbagliatissimo, però come si fa a stabilire se uno è da mezz'ora li con l'aria accesa solo per rinfrescarsi oppure si è fermato 30 secondi per consentire ad un passeggero ad esempio di scendere per imbucare una lettera nella casella dall'altra parte della strada? Spegnere e accendere in 30 secondi e lasciare acceso per un periodo così breve credo che in termini d'inquinamento sia equivalente anzì nel primo caso forse s'inquina meno.
 
fratz147":1w7pw7ti ha detto:
Inoltre chi terrà il motore acceso in sosta per far funzionare l'aria condizionata rischia una multa fino a 400 euro.
norma e multa davvero assurde, volute evidentemente da una frangia di ambientalisti estremisti e con poco senso pratico :KO)
 
switing63":zskxrucz ha detto:
Puntualizzo meglio il pensiero sull'aria condizionata, anch'io sono d'accordo che inquinare gratuiutamente è sbagliatissimo, però come si fa a stabilire se uno è da mezz'ora li con l'aria accesa solo per rinfrescarsi oppure si è fermato 30 secondi per consentire ad un passeggero ad esempio di scendere per imbucare una lettera nella casella dall'altra parte della strada? Spegnere e accendere in 30 secondi e lasciare acceso per un periodo così breve credo che in termini d'inquinamento sia equivalente anzì nel primo caso forse s'inquina meno.
Certo, in quest'ottica è assurda! :nod)

Perchè vogliamo del parlare del non servire alcoolici DOPO le 2? Che senso ha? Alle 2 hanno già bevuto tutti! :?:
 
giangirm":3p73xuy2 ha detto:
fratz147":3p73xuy2 ha detto:
Inoltre chi terrà il motore acceso in sosta per far funzionare l'aria condizionata rischia una multa fino a 400 euro.
norma e multa davvero assurde, volute evidentemente da una frangia di ambientalisti estremisti e con poco senso pratico :KO)

e che di ambiente non capiscono un piffero :KO)

Certo si faranno belli con questa norma, peccato che a livello ambientale non è che cambi molto (tra parentesi... perché x es continuano a circolare vecchi motorini che emettono fumi bluastri? Quelli vanno bene?), inoltre voglio vedere come e se verrà applicata: uno è lì fermo con l'aria condizionata, vede un vigile che si avvicina e la spegne, poi come si fa a dimostrare che era fermo con l'aria condizionata accesa?

Piuttosto, avrei vietato la sosta "inoperosa" con il motore acceso in ogni caso, con o senza aria condizionata... E bisognerebbe poi bastonare chi inquina veramente di più!
 
allora, secondo me a sto punto che mettano tasso alcolico 0 come in slovenia, almeno uno sa che quella sera non può bere, punto e stop!

sti 0.5, 0.8 e 1.5 le vedo solo come delle gran boiate!

2 anni fa, mentre ero a riprendermi la patente (a me ritirata x eccesso di velocità) ero in fila con gente che l'avevan beccata con 0.52 di tasso alcolico, e la pattuglia (guarda un pò) era proprio fuori dalla pizzeria!
quindi, uno magari pensa di esserci dentro e alla fine trac.... via patente, multona ecc....

e che non vengano a raccontare che ste cose le fanno x la sicurezza...
se fosse veramente così, i controlli li farebbero ogni sera, non solo di sabato!
 
fratz147":3bjr7di5 ha detto:
Inoltre chi terrà il motore acceso in sosta per far funzionare l'aria condizionata rischia una multa fino a 400 euro.
che ridicola assurdita'!
Un po' perche' non riesco a immaginare come una cosa simile possa essere rilevata dalle fdo.
Poi perche' mi sembra veramente propaganda ecologista e basta.
E poi allora fino a che punto si puo' arrivare?
Multiamo chi va in vacanza in macchina quando potrebbe prendere il treno?
Chi dice cosa e' superfluo oppure no?
Mah... 'ste cose mi laciano perplesso.

Marco.
 
come al solito, si era sentita una cosa e ne escono a sorpresa ben altre

alla fine si mette tutto a livello di soldi punto e fine :ka)

direi che commento tutto inglobandolo nella "genialata" del divieto di somministrare bevande DOPO le ore 2.00 di notte :eek13)...
 
secci":1mbh2633 ha detto:
come al solito, si era sentita una cosa e ne escono a sorpresa ben altre

alla fine si mette tutto a livello di soldi punto e fine :ka)

direi che commento tutto inglobandolo nella "genialata" del divieto di somministrare bevande DOPO le ore 2.00 di notte :eek13)...

infatti... basta ordinare 20 caraffe entro l'1.59!
 
il discorso è che c'è gente che è ubriaca anche quando è normale :asd)

scherzi a parte, ovvio che alle 2.00 è molto più probabile che sia storto :ka)

molto meglio evitare di scrivere stupidate e girare intorno ai problemi e chiudere tutti i locali appunto alle 2 :ka) (e onestamente non capisco dov stia il problema, quando proprio i titolari più illustri non sono affatto contrari, anzi)....(il concetto è: le ore che passi nel locale o in giro mica cambiano, si sposta solo l'entrata :ka) ....beh ma lo si sa che - dicono - fa figo il son tornato alle 6 :ka) )
 
Ancora parziale...mancano pene più severe per semafori rossi per il quale è prevista una decurtazione di soli 6 punti...(auspicabile il ritiro di patente) e per il sorpasso...per il quale oggi, in taluni casi, è previsto il ritiro di patente per un mese...sarebbe da raddoppiare. :OK)
 
IVAN":2vhzq62y ha detto:
Ancora parziale...mancano pene più severe per semafori rossi per il quale è prevista una decurtazione di soli 6 punti...(auspicabile il ritiro di patente)
Ivan ci manca solo questa! ;)

A Milano ci sono dei semafori che ti fan la foto quando passi praticamente col giallo appena acceso, perchè resta acceso 1 secondo...E vuoi il traffico, vuoi il liberare l'incrocio ecc...Sono messi apposta per far cassa. Nient'altro. E in questo modo ritirerebbero milioni di patenti!

Altro discorso per i delinquenti che attraversano l'incrocio col rosso pieno, allora serei d'accordo. Ma a quel punto non avresti più distinzione tra i due casi! :ka)
 
fratz147":zgmmvkim ha detto:
IVAN":zgmmvkim ha detto:
Ancora parziale...mancano pene più severe per semafori rossi per il quale è prevista una decurtazione di soli 6 punti...(auspicabile il ritiro di patente)
Ivan ci manca solo questa! ;)

A Milano ci sono dei semafori che ti fan la foto quando passi praticamente col giallo appena acceso, perchè resta acceso 1 secondo...E vuoi il traffico, vuoi il liberare l'incrocio ecc...Sono messi apposta per far cassa. Nient'altro. E in questo modo ritirerebbero milioni di patenti!

Altro discorso per i delinquenti che attraversano l'incrocio col rosso pieno, allora serei d'accordo. Ma a quel punto non avresti più distinzione tra i due casi! :ka)

Sono d'accordo... :OK)
 
marloch":1plucd9r ha detto:
fratz147":1plucd9r ha detto:
IVAN":1plucd9r ha detto:
Ancora parziale...mancano pene più severe per semafori rossi per il quale è prevista una decurtazione di soli 6 punti...(auspicabile il ritiro di patente)
Ivan ci manca solo questa! ;)

A Milano ci sono dei semafori che ti fan la foto quando passi praticamente col giallo appena acceso, perchè resta acceso 1 secondo...E vuoi il traffico, vuoi il liberare l'incrocio ecc...Sono messi apposta per far cassa. Nient'altro. E in questo modo ritirerebbero milioni di patenti!

Altro discorso per i delinquenti che attraversano l'incrocio col rosso pieno, allora serei d'accordo. Ma a quel punto non avresti più distinzione tra i due casi! :ka)

Sono d'accordo... :OK)

Sono d'accordo anch'io.
Nel caso del semaforo poi vorrei che ci fosse sempre l'agente presente a presidiare il funzionamento delle apparecchaiture per lo scatto della foto questo perché un collega un giorno era fermo al rosso, dopo pochi secondi arriva un ambulanza a sirene spiegate e la strada era a senso unico e molto stretta quindi per consentire il passaggio dell'ambulanza ha impegnato l'incrocio, ovviamente con prudenza, per lasciare uno spiraglio di spazio per consentire il passaggio, però la macchinetta non è così intelligente e la foto la scattata comunque, risultato 150€ di multa 6 punti in meno, tutto per aver agevolato il trasporto di un malato.
Se ci fosse stato un vigile all'incrocio probabilmente avrebbe fermato il traffico col verde, avrebbe fatto passare il collega e l'ambulanza che se no si sarebbe trovata imbottigliata e non avrebbe certo preso multa eperso punti, purtroppo di quete macchinette non mi fido proprio, come minimo ci vorrebbe un agente a presidiarle, SEMPRE.
 
Cioè devono farmi capire una cosa....se mi beccano con 0,52 di alcol mi becco 500€ minimo di multa, invece se mi beccano cannonato o drogato in generale mi danno solo 100€ di multa di minimo????E il massimo?? 6000€ in caso di alcol e 4000€ in caso di droga??????Cioè per loro è più pericoloso uno che ha bevuto una media ed un aperitivo piuttosto di chi si fuma una canna o si fa una pasticca????Ok ho capito...abbiamo governanti drogati che si vogliono salvare il portafogli.... :sic) :sic) :sic) che paese di merda che è diventato l'Italia...... :nono02) :nono02)

Il discorso motore acceso contro l'inquinamento lo trovo abbastana intelligente ma per nulla applicabile. A questo punto conviene dotare tutte le auto dello stop & go o come si chiama, che appena ti fermi premendo la frizione il motore si segne e riparte rilasciando la frizione.... :ka)

Discorso velocità, portare i bambini in moto e telefonino ok...niente da eccepire anzi...

Discorso patente dimenticata...caliamo un velo pietoso....l'ha partorita qualcuno a cui manca quanche rotella...

Discorso alcol dopo le 2 altra boiata...ci si ubriaca prima delle 2 e si prosegue allegri la fine della nottata.... :shrug03)


Sarebbe ora che mettessero ministri tali da essere chiamati con quel nome e non personaggi messi li alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a stressare le balle alla gente con delle minchiate degne delle favole fantascientifiche......
 
Secondo me e' una boiata anche quella del telefonino: non lo giudico un atteggiamento cosi' pericoloso come lo vogliono far sembrare.
(molto piu' pericoloso inviare SMS, ma li non ti dicono nulla...)

In generale se dovessi dire tutto quello che penso su queste cose verrei bannato a vita all'istante.

:KO) :KO) :KO)
 
Top