Ecco la mia nuova Fiat Ulysse 2.0 Mjet 136cv Emotion (foto)

33Boxer

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
5,851
1
38
48
Prov. di Milano
Ciao ragazzi,

come alcuni di voi sapranno, a maggio ho venduto la mia GT per passare, come da titolo, a qualcosa di completamente diverso. Il motivo non è stato perché fossi insoddisfatto della GT, ma perché l'auto non soddisfaceva più le mie esigenze. La GT la utilizzavo veramente poco... 17.000 km in poco più di due anni, mentre con l'Ulysse, ritirato il primo agosto, ho percorso già 6100 km (e non ho cambiato lavoro...).
Il mezzo va veramente bene, il motore, di origine PSA, sviluppa una potenza pari a 136cv a 4000 g/m, ed una coppia di 320 Nm a 2000 giri, che per effettto dell'overboost, si porta per alcuni istanti a 340 Nm quando si affonda in pieno l'acceleratore.
La guida è piacevole, il motore è sempre pronto e si allunga fin oltre il regime di potenza massima, anche se, come sapete, è inutile avventurarsi così in alto (io che provengo da un benzina però ho dovuto imparare).
Lo sterzo è un po' lento, ma progressivo e perfettamente intonato con il tipo di vettura; è inoltre molto leggero e ha un buon diametro di sterzata. I freni sono potenti e il pedale offre una buona modulabilità, anche se si avverte, nelle frenate di emergenza, che si sta fermando un mezzo di quasi due tonnellate.
La tenuta di strada è molto buona, il rollio contenuto (sinceramente pensavo peggio), e anche la stabilità al retrotreno, complice lo sterzo non molto pronto, non impensierisce mai con reazioni violente (nel caso c'è sempre l'ESP di serie).
Il cambio, anch'esso di origine PSA (come tutta la macchina, se vogliamo dirla tutta) è molto preciso e morbido; lamenta solo qualche impuntamento nell'uso prettamente sportivo (eventualità un po' rara, a dire il vero). I rapporti sono 6, ben spaziati e anche dalla V alla VI lo sbalzo è solamente di 400 giri.
Nel complesso l'auto è molto maneggevole, non sembra di guidare un mezzo così grande. La posizione di guida è chiaramente molto turistica, tipica da monovolume, ma perciò molto comoda.
Nelle velocità autostradali si viaggia nel silenzio e nel confort, senza accorgersi della velocità ma nemmeno delle ore che passano.
Sono veramente molto soddisfatto dell'acquisto fatto.
L'allestimento è l'Emotion, quindi il top di gamma.

Ed ora qualche foto:

uly1pd5.jpg

uly2ri3.jpg

uly3lt9.jpg

uly4dy2.jpg

uly5ha3.jpg

uly6pc9.jpg

uly7oj0.jpg

uly8xl0.jpg

uly9pf4.jpg

uly10in4.jpg

uly11hy9.jpg

uly12hh5.jpg

uly13tc1.jpg

uly14lx8.jpg


Ed ora sotto con i commenti!!! (però non mi insultate... :asd) )
 
Molto bello l'ulysse anche se devo dire che a livello di allestimento preferisco la lancia phedra...
Solo un appunto, non l'avrei presa scura, la fa sembrare ancora piu grossa, meglio chiara...

@marco22: il 2.0 di ulysse e phedra sono motori di origine PSA e non Fiat...
 
Marco22":31u059n7 ha detto:
Ma il motore è 2.0 0 1.9??' :eek13)

Se fosse il 2.0 e non lo montano sul resto della gamma sono degli stronzoni

Dovrebbe essere 2.0, ma è un motore di origine PSA, non Fiat.
Viene usato questo perchè il progetto di questa monovolume è fatto insieme al gruppo PSA. La Citroen ha il C8, Peugeot l' 807 Lancia la Phedra e Fiat l'Ulisse. Non potranno usare i motori al di fuori di questo progetto forse.
 
mikoc147":36lt128q ha detto:
Molto bello l'ulysse anche se devo dire che a livello di allestimento preferisco la lancia phedra...
Solo un appunto, non l'avrei presa scura, la fa sembrare ancora piu grossa, meglio chiara...

Quoto in tutto Dome ma ti faccio lo stesso i complimenti perchè è sempre un ottimo mezzo e soprattutto comodissimo che con le strade che ci ritroviamo torna molto utile.

Se non sono indiscreto ma come mai hai preso la Phedra? perchè internamente mi da il senso di essere più curata rispetto all'ulisse.

Ancora i complimenti per l'acquisto :clap)
 
Sarà molto comoda :nod) ... non avendola mai vista internamente, non pensavo avesse gli interni delle francesi..praticamente sarà fatta in francia e ci applicano i loghi fiat
 
Ottimo acquisto, come monovolume Ulysse (o Phedra a seconda dei gusti) piace anche a me (però non ne ho bisogno). :p :clap)

Sì il 2.0 jtd è un motore del gruppo PSA, lo forniscono solo nella joint-venture pr questo modello (e forse anche sulla piattaforma del Ducato).
 
Ciao ragazzi,

innanzitutto grazie a tutti per i complimenti, mi ha fatto veramente molto piacere che abbiate apprezzato il mio nuovo acquisto. :)

Dunque adesso cerco di rispondere alle domande che mi avete fatto: :D

Marco22":jacr0y24 ha detto:
Ammazza se è grosso.... :asd)

Non è il mio genere di auto comunque è bello :OK)

Una cosa sola..
Il volante è in pelle?
I materiali come ti sembrano?

Sì il volante e il pomello del cambio sono in pelle.
I materiali mi sembrano molto buoni; in particolare la stoffa utilizzata sulla plancia e la cromatura rendono un effetto hi-tech molto piacevole. Anche i pannelli delle porte sono fatti bene e nel complesso devo dire che è molto curata. Il tessuto dei sedili è microfibra; praticamente è l'alfatex che avevo sulla GT.

TwiNSparK88":jacr0y24 ha detto:
Quanto l'hai pagata? :)
A me è sempre piaciuto l'ulysse, non è malaccio... Poi è davvero comodo con le porte scorrevoli...

Prezzo di listino: 34000
Prezzo pagato: 27000

Marco22":jacr0y24 ha detto:
Ma il motore è 2.0 0 1.9??' :eek13)

Come detto correttamente anche dagli altri, il motore è PSA e non Fiat; è praticamente il 2.0 HDI che montano i modelli Peugeot/Citroen.
Non è rabbioso o sportivo, ma è molto progressivo e si sente forte la coppia già sotto i 2000 giri.

mikoc147":jacr0y24 ha detto:
Molto bello l'ulysse anche se devo dire che a livello di allestimento preferisco la lancia phedra...
Solo un appunto, non l'avrei presa scura, la fa sembrare ancora piu grossa, meglio chiara...

La Phedra come allestimento piaceva di più anche a me, sebbene l'Ulysse l'Emotion è molto simile anche come allestimento.
Sul colore sono stato molto combattuto, ma alla fine sono rimasto fedele ai colori scuri (sia la 147 che ho ancora) che la GT sono nere metallizzato. Purtroppo il nero per l'Ulysse non era disponibile, e il colore che gli assomigliava di più è questo.

marcoboss147":jacr0y24 ha detto:
Se non sono indiscreto ma come mai hai preso la Phedra? perchè internamente mi da il senso di essere più curata rispetto all'ulisse.
Ancora i complimenti per l'acquisto :clap)

Non ho preso la Phedra per un fattore economico... mi sabebbe costato 5000 euro in più. Le differenze di allestimento consistevano nell'avere in più:

- Alcantara invece di microfibra (ma sono veramente simili, sono contento così)
- Porte posteriori scorrevoli elettricamente (meno cose ci sono, meno problemi hai) :asd)
- Fari allo Xeno (posso montarli aftermarket quando voglio)
- Navigatore satellitare (ho preso il tomtom e sono contentissimo)

Quindi alla fine come estetica mi sembra anche più "cattivo"

147jet":jacr0y24 ha detto:
Sarà molto comoda :nod) ... non avendola mai vista internamente, non pensavo avesse gli interni delle francesi..praticamente sarà fatta in francia e ci applicano i loghi fiat

Esatto. Pensa che anche la chiave è PSA con al posto del leoncino o dello chevron lo stemma Fiat.

squalettoge":jacr0y24 ha detto:
acc che cambio che hai fatto :jaw)
son contento che sei soddisfatto dell'acquisto se fa alle tue esigenze :color)

Eh sì Dany ho fatto proprio un cambio grosso... tu il mio GT l'hai visto dal vivo l'anno scorso ad Arese, ma come ho detto, lo utilizzavo veramente poco... per cui sono contentissimo dell'acquisto fatto. :OK)
 
Il sistema multi-jet (JTDm) contraddistingue un sistema innovativo di iniezione rispetto ai precedenti JTD o altri diesel common-rail. Intendo dire che multi-jet non è sinonimo di common-rail.
 
E' chiamato così probabilmente per un fatto commerciale credo, così come quelli dei veicoli commerciali :nod) , tanto si sa che non è fiat perchè abbiamo i 1.9 da 150 cv mentre questo è un 2.0 da 136 cv
 
Top