ecco i led di Kontorotsui

lorenzinetto

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Trani (BA)
i led che ho preso io sono questi:

immagine0013nd.jpg


immagine0027qz.jpg


mentre la resistenza da 330ohm 2w è questa:

immagine0033fg.jpg


ora le prove sono state fatte, per questione di comodità, con un faro avuto in regalo da un carrozziere della mia città visto che era stato sostituito dopo un incidente:

NO PHOTOSHOP (visto che manco lo so usare)

immagine0048op.jpg


immagine0058ad.jpg


stacco il connettore del faro anteriore destro (che la macchina visualizza come anteriore ->)

immagine0066pr.jpg


e lo collego al faro "TEST"

ora sostituisco la lampadina di posizione ad INCANDESCENZA con il LED

immagine0223rv.jpg


immagine0074ao.jpg


entro in macchina accendo il quadro, e subito trovo:

immagine0085ao.jpg


immagine0094ss.jpg


come gia immaginavo e come gia vi ho detto su (tanto so che nessuno ha letto quello che ho scritto inutile che fate gli gnorry)

inserisco quindi la resistenza sul retro del connettore:

immagine0237th.jpg


logiacamente durante il lavoro e nn durante il TEST la resistenza verrà tagliata a misura, non è importante avere i fili cosi lunghi...

ed ecco ora...
vado in macchina accendo le luci (come potete vedere visto che la luce xenon si vede in foto) e...

immagine0137yn.jpg


non c'è la benzina! ops scusate NON CE L'AVARIA (no l'aviaria che avete capito!)

ecco ora come si presenta il led e le differenze...

immagine0116cf.jpg


immagine0124gx.jpg


un po' di foto al buio:

immagine0187cx.jpg


immagine0197ql.jpg


immagine0206ql.jpg


immagine0210ov.jpg


ora con gli xenon accesi:

immagine0141gt.jpg


immagine0153zg.jpg


immagine0171qf.jpg


come vedete il colore dei led COINCIDE (match come direbbero gli inglesi) con gli xenon originali al contrario di prima che mi creava questo effetto qui:

immagine0162ae.jpg


bene...
Aggiungo un'ultima cosa,
la resistenza inserita è calcolata in maniera che se il LED dovesse nn funzionare piu (IMPOSSIBILE QUASI SONO ETERNI) risulterebbe l'avaria e il computer di bordo ve lo segnalerebbe!

spero di nn avervi fatto annoiare...
alla prossima!
Lorenzo

ps: grazie Kontorotsui
 
Bellissimi! :clap)

Occhio al calore però, mi sa che la resistenza si scalda parecchio... sbaglio?

:OK)
 
Resnick":1ir9u0ij ha detto:
Bellissimi! :clap)

Occhio al calore però, mi sa che la resistenza si scalda parecchio... sbaglio?

:OK)
Comunque sia, scalderà pure, ma sicuramente meno di una lampadina. ;)
 
alexone85":1scdvvsi ha detto:
lorenzinetto, COMPLIMENTI per il reportage! sono azzurrissimi o bianchissimi! spettacolo... non vedo l ora ke arrivino i nostri... :OK)
bravoooooo :fluffle)

sono bianco ghiaccio! un pelino proprio appena appena appena meno azzuri degli xenon
 
lorenzinetto":1xhb12z5 ha detto:
Resnick":1xhb12z5 ha detto:
Bellissimi! :clap)

Occhio al calore però, mi sa che la resistenza si scalda parecchio... sbaglio?

:OK)

massimo 38.5° mi ha assicurato Kontorotsui
Ma hai provato a misurarla o tastarla?
Hai fatto test di durata (tipo qualche ora accesso ininterrottamente? :aeh)
 
questo si, ma gia il fatto che, il BC nn rompe piu con la stessa resistenza pur montando lampadine differenti (voi 6w io 5w) mi fa pensare che nn ci sia tutto questo abisso
 
Ahhhh, meno male, sono contento che funzionino e che tu sia contento :D

Per chi chiedeva della resistenza, c'e' scritto tutto qui:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=33672

In due parole, con la resistenza da 330 o 390 ohm, si va a dissipare nemmeno mezzo watt... ovvero non scalda un bel niente.
La mia, dopo 4 ore che era accesa, era sotto la temperatura corporea (sui 38 gradi misurati col termometro digitale).
 
Madrid":2qzly7o1 ha detto:
lorenzinetto":2qzly7o1 ha detto:
non ancora, ma nn vedo perche nn dovrebbe essere cosi...

Beh, ogni auto e' diversa, e magari ci sono correnti e tensioni leggermente diverse.....

Andrea, non mi cascare su queste banalita' :)

V = R * I

V e' circa 12 volt, non credo possa andare troppo sopra o si inizia a sfasciare l'impianto elettrico :)
La corrente e' di conseguenza.

La potenza dissipata e' V^2 / R e siccome R e' 330ohm, viene 0.43W, che scalda praticamente zero :OK)

Se anche la tensione salisse a 13V, ed e' gia' tanto, avremmo 0.51W, sempre trascurabili e resistenza a malapena tiepidina :nod)
 
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