ecco i led di Kontorotsui

eheh....ma non e' come una volta che le lampadine erano collegate direttamente ai 12 volt della batteria....

...ora e' tutto gestito da un BC elettronico che ha logiche di funzionamento tutte sue....ad esempio invia impulsi a voltaggio ridotto e bassa corrente ogni tanto per verificare se la lampadina e' bruciata o meno (lo fa anche a luci spente, ma voi la luce non la vedete accendersi!!)....alterare il carico su questo circuito potrebbe non essere piacevole per il BC o potrebbe portare a risultati inattesi

vedi il Cruise che non si attiva piu' col terzo stop a led...chi l'avrebbe mai pensato....tutti credevano che fosse solo pilotato da un interruttore meccanico sul pedale del freno, invece e' anche controllato da un interruttore comandato in corrente dal contatto del terzo stop.
Oppure il Clima che non funziona piu' se si brucia una lampadina della manopola!!!!

Magari alterare il carico di una lampadina sottoposta a impulsi di check fa modificare la frequenza di questi impulsi che a lungo andare potrebbe creare problemi .... chissa'...

..insomma di cose da considerare se ne potrebbero trovare a iosa...tutto dipende da come e' stata progettata l'elettronica di un'auto..... magari cambiare una lampadina con un led non influisce su nulla....ma non si puo' dire a priori solo perche' la batteria e' a 12v!!!

Non e' cosi' semplice come lo fate voi.....ed e' ovvio che l'unica nostra strada e' la sperimentazione, ottima quella di Andrea, ma per me non sufficiente per esportare le stesse conclusioni su una vettura diversa.....da qui il motivo delle mie domande a Lorenzinetto......

ok? :OK)
 
mah, fin'ora tutte le cose che aveva detto andrea sulla mia vanno bene, vedi il fatto che con quella resistenza, se si brucia il led (se lo tolgo) si accende avaria...

quindi nn penso... cmq, se nn provo nn ti saprò mai dire, quindi dovrei sperimentare anche io
 
Bellissimi!!
Solo che sul legale mi pare che cis arebbe molto da dire, anche una resistenza non prevista nell'impianto di serie potrebbe dare adido a molti problemi, la lampadina a led seppur none spressamente vietata è cmq lungi dall'essere mologata e quindi.....:|
Ma poi siamo certi che il BC della Y funzioni come quello della 147? Qualcuno ha montato gli stessi led+stesse resistenze sulla 147?

cmq bellissimi davvero, risolto il problema xenon/posizioni gialle.....
 
Gheroppa":39zohiew ha detto:
Ma poi siamo certi che il BC della Y funzioni come quello della 147? Qualcuno ha montato gli stessi led+stesse resistenze sulla 147?
cmq bellissimi davvero, risolto il problema xenon/posizioni gialle.....
ghero ma nel topic di kontorutsi c erano le foto e lui li ha montati da piu di un mese sulla 147 senza problemi. infatti abbiamo comprato circa 60 led.
 
Gheroppa":iwq4rrqj ha detto:
Bellissimi!!
Solo che sul legale mi pare che cis arebbe molto da dire, anche una resistenza non prevista nell'impianto di serie potrebbe dare adido a molti problemi, la lampadina a led seppur none spressamente vietata è cmq lungi dall'essere mologata e quindi.....:|
Ma poi siamo certi che il BC della Y funzioni come quello della 147? Qualcuno ha montato gli stessi led+stesse resistenze sulla 147?

cmq bellissimi davvero, risolto il problema xenon/posizioni gialle.....

Guarda che la soluzione led + resistenze l'ho trovata io, proprio sulla 147. Il rischio semmai era che non fosse lo stesso sulla ypsilon. E invece lo e'. :nod)
 
io nn capisco cosa stia succedendo...

sulla ypsilon si comporta come la 147, magari se mi da qualche problema, MA DUBITO, le levo e via...

sembra che mi stiate tirando i piedi :tiè)
 
Madrid":1ci0iix0 ha detto:
eheh....ma non e' come una volta che le lampadine erano collegate direttamente ai 12 volt della batteria....

...ora e' tutto gestito da un BC elettronico che ha logiche di funzionamento tutte sue....ad esempio invia impulsi a voltaggio ridotto e bassa corrente ogni tanto per verificare se la lampadina e' bruciata o meno (lo fa anche a luci spente, ma voi la luce non la vedete accendersi!!)....alterare il carico su questo circuito potrebbe non essere piacevole per il BC o potrebbe portare a risultati inattesi

Scusa ma su questo non sono affatto d'accordo.

Pilotare e verificare elettricamente una lampadina a filamento non e' affatto facile.
Una lampada ad incandescenza da 21W, come quella degli stop e delle frecce, per capirsi, per assorbire 21W a 12V di alimentazione deve assorbire 1.75A e quindi avere una resistenza da 6.85ohm.
Peccato che se si misura la resistenza della lampadina, viene circa 0.7 ohm!
Il motivo e' che al crescere della temperatura, per motivi che non e' il caso di spiegare, la resistenza del filamento aumenta... di 10 volte!
Quindi un circuito elettrico che pilota e verifica una lampadina ad incandescenza vede il carico cominciare ad un valore e poi aumentare fino a 10 volte!
Oltretutto la caduta della corrente assorbita avviene in tempi che dipendono, ad esempio, dalla temperatura esterna e del filamento e della sua qualita' e stato di usura.

Il metodo della resistenza e del led, invece, garantisce un assorbimento "o tutto o niente" senza sbalzi di un'ordine di grandezza.
I led con la resistenza garantiscono un carico STABILE e non fluttuante di 10 volte come le lampadine, quindi se il BC e' capace di gestire una situazione sfavorevole come quella, non avra' alcun problema con i led e le resistenze, che sono assai piu' stabili e fissi.
 
Top