eccesso olio nel motore

confermo quanto detto da macho:ho sempre messo al massimo 4,5 litri d'olio,cambiando anche il filtro.Sull'astina il livello è al massimo,e su Bc compare la scritta "livello olio motore max" :OK)
 
L'ultima volta che uno ha messo 0.7 circa di olio in piu (su una renault di circa 10 anni di quelle tipo 7 posti non ricordo il modello) dopo circa 1000km ha dovuto rifare il motore perchè gli è andato tutto nella turbina, un casino della madonna... Chiaramente da ferma per 15 secondi non succede niente, ma se becco il mecca che mi sta facendo i lavori che nel frattempo parla al cell e per di piu mi fa un casino gli metto le mani addosso :asd) figuriamoci se me ne fa due di fila :ignore) Cmq riguardo al trafilamento dal filtro è possibile che la vecchia guarnizione si sia staccata dal filtro rimanendo attaccata all'auto, naturalmente si stava facendo i caxxi suoi e non l'ha vista e ha avvitato il nuovo sulla vecchia guarnizione e perdeva, in ogni caso nulla di che, ma due sberle potevi, anzi dovevi dargliele :D :D
 
Per prima cosa volevo rispondere a macho :OK)
So bene cosa comporta un eccesso di olio, tant'è vero che la prima cosa che ho scritto in un mio precedente intervento è stata che un eccesso di olio non fa assolutamente bene. Ignoravo solamente la capacità con e senza filtro.
Quando mi trovo a fare tagliandi su altre auto mi limito a constatare quanto olio viene scaricato e rimetterne altrettanto dentro, o poco meno, facendo poi il livello per bene dopo un'accensione di pochi secondi, 3-4.
Io non posseggo una 147 jtd :OK)

Detto ciò è però anche doveroso tranquillizzare il proprietario dato che il livello era *leggermente* superiore al limite massimo indicato in astina, e specialmente l'auto è rimasta accesa per pochi secondi *da ferma*.


L'olio puoi aspirarlo anche con un siringone ed un tubicino. Infili il siringone in un capo del tubicino, posizioni poi l'altro capo del tubicino dove va l'astina... ed aspiri.

*Attento* a fare tale operazione con temperature idonee. Mi spiego: anche i meccanici aspirano olio dal foro dell'astina, e lo fanno sia con motore caldo che freddo. I loro tubi sono però appositi per tale operazione, quindi resistenti ad alte temperature del liquido che risucchiano.

Tu utilizzerai un tubicino, magari rimediato in farmacia e studiato per altri fori :asd) , magari non adatto ad alte temperature. Quindi meglio aspirare con olio *freddo*.

Spero d'esser stato d'aiuto :OK)
 
SoloUnNick":scmt61vg ha detto:
L'olio puoi aspirarlo anche con un siringone ed un tubicino. Infili il siringone in un capo del tubicino, posizioni poi l'altro capo del tubicino dove va l'astina... ed aspiri.

*Attento* a fare tale operazione con temperature idonee. Mi spiego: anche i meccanici aspirano olio dal foro dell'astina, e lo fanno sia con motore caldo che freddo. I loro tubi sono però appositi per tale operazione, quindi resistenti ad alte temperature del liquido che risucchiano.

Tu utilizzerai un tubicino, magari rimediato in farmacia e studiato per altri fori :asd) , magari non adatto ad alte temperature. Quindi meglio aspirare con olio *freddo*.

Spero d'esser stato d'aiuto :OK)
:A) grandissimooooo farò così, ovviamente a motore freddo tanto penso che con una siranda dovrei normalizzare tutto.

bell'idea..... :OK)
 
SoloUnNick":2a8jks02 ha detto:
Per prima cosa volevo rispondere a macho So bene cosa comporta un eccesso di olio, tant'è vero che la prima cosa che ho scritto in un mio precedente intervento è stata che un eccesso di olio non fa assolutamente bene. Ignoravo solamente la capacità con e senza filtro dei vostri jtd
Si ,sò che lo sai tu ...mi ha dato solo fastidio la risposta del mecca per giustificarlo,ecco il mio intervento, non era per "riprendere" te :spin)

5036angelo":2a8jks02 ha detto:
ovviamente a motore freddo tanto penso che con una siranda dovrei normalizzare tutto.
aggiungo al consiglio di SoloUn che è meglio se pigli una canuletta semirigida o rigida PVC :nod) se no non riesci a farla scendere nell'astina-buco se morbida .
misura diametro esterno 6mm non di piu :OK) .un metro è piu che sufficiente di lunghezza.
In farmacia (almeno qui ) trovi solo la siringa da 60ml .è la piu grossa che hanno.

serve una giunta poi (vedi :quote) ) con una canuletta da benza fra siringa e canula rigida e sei apposto .
 

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la siringa già presa, domattina prenderò la cannetta dal ferramenta, vediamo se la trovo un pò rigita da poterla inserire nel buco dove sta l'astina che misura il livello olio.

ma maCHo° tu come lo cambi l'olio con questo metodo? :)
 
no no ,modo classico da sotto-tappo .anche perchè pulisci meglio i depositi ecc in coppa (ci verso anche un bicchiere di nafta dall'astina alla fine per sciacquare ) .

L'ho usata una volta due per il tuo stesso motivo la siringa ..ma non finiresti piu se dovessi farlo tutto .. :asd) è denso l'olio e non viene su veloce come l'acqua .
Un conto avere la pompetta elettrica(ho anche quella-la uso piu per freni ) ma anche li rimangono schifezze sul fondo-coppa... poi cmq se fai anche il filtro sei gia sotto quindi ;)
ciao
ricorda 6mm non di piu :spin)(mi sembra che era per liquidi - alimenti la mia cannetta rigida :scratch) )è semitrasparente plastica dura tipo la siringa .
 
io per togliere l'eccesso,come in questo caso,importante come quantità uso svitare il filtro olio il quale mi cede 300ml di olio svuotandolo :)
 
per ben 2 volte mi son trovato olio in eccesso, questo perchè il meccanico aspira dall' astina l olio vecchio e non lo scola dal tappo.
Ho provveduto a recuperare l olio in eccesso con una siringa ed un tubicino lungo quanto basta, è un pò macchinosa l operazione, l olio è denso e l'ultima volta ne ho recuperato circa 300 ml.
Prossima volta cambia meccanico, pure io mi son scocciato di riparare i danni fatti dal meccanico per distrazione o comunque perchè non ha voglia di scolare l olio dal tappo.. a buon intenditor poche parole
 
Sicuramente se il livello max è fissato a 4,4 c'è un motivo, ma non credo proprio che 0,6 litri in più possano far danni.
Comunque se proprio lo si vuole eliminare suggerisco anch'io di aspirarlo dall'astina di controllo, operazione che farei fare al "zelante" meccanico a costo zero.
 
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