eccesso olio nel motore

5036angelo

Nuovo Alfista
25 Maggio 2007
287
0
16
cellino san marco (BR)
salve ragazzi, oggi sono andato dal meccanico a fare il cambio olio e filtro olio, sono andato con una tanica di castrol magnetec 10/40 e il filtro Bosch. Arrivato lì il suo assistente ha messo la macchina sulla fossa e ha svuotato il motore, tolto il filtro, ha rimesso il tappo e il nuovo filtro fin qui tutto ok.
Il problema nasce qui, mentre versava l'olio stava parlando al telefono e quindi non ho capito se è stata una distrazione o lo ha fatto di proposito, :mad2) ha versato 5 litri di olio cioè ha svuotato tutta la tanica, sapendo che ce ne vanno 4,4 perchè la mia è una 147 1.9 JTD del 2002 gli ho fatto cenno che ne ha messo troppo. Lui mi ha risposto che non fa niente perchè il filtro d'olio se ne prende un pò. ho detto vabbè magari è vero, ha ragione lui....
Mi ha fatto accendere l'auto e dopo 15 massimo 20 secondi ha cominciato a perdere olio dal filtro olio e quindi mi ha fatto spegnere immediatamente il motore :member) . Ha smontato il filtro e secondo me per giustificarsi ha detto che era la gurnizione del nuovo filtro che si era spostata mentre lo stava avvitanto. ovviamente secondo me è stato l'olio in eccesso.... cmq adesso dopo l'olio che ha perso, sembrerebbe che il livello sia tornato normale.
La mia domanda adesso è, che cosa è successo? mi devo preoccupare per eventuali danni al motore o mi è andata bene perchè è fuoriuscito dal filtro? fatemi sapere perchè mi sto preoccupando..... :mecry2)
 
Che idiota di meccanico!!! :?:
0,6 litri non sono qualcosina in più.. sono un'esagerazione in più!!!
Non so cosa si possa essere rovinato però.. aspettiamo i più esperti
 
Allora andiamo per gradi...

Se l'olio è in eccesso sicuramente non fa bene al motore.

L'olio in eccesso non fuoriesce assolutamente dal filtro, semplicemente il filtro è stato avvitato male, vuoi perchè la guarnizione s'è spostata, vuoi perchè l'aveva stretto poco.

Quando si cambia il filtro olio accade che: l'olio presente nel filtro smontato e nel raccordo viene perso; quando il motore si rimette in moto, il nuovo filtro olio deve riempirsi, ed il livello, segnato sull'astina, cala di un po'... perchè un po' d'olio appunto va a riempire il nuovo filtro.
Comunque il filtro non potrà mai e poi mai ospitare 0,6 litri di olio.

Quindi:
VERO che il filtro ha perso olio per un serraggio non ottimale dello stesso e non per eccesso di olio;
VERO che il livello cala perchè parte dell'olio deve riempire il filtro.
Mettendo 0,6 in più ha comunque un tantino esagerato. 10 minuti di auto accesa al minimo con 0,4-0,45 circa di olio in più (il resto nel filtro e dintorni) non ha potuto far danni.

In ogni caso hai riscontrato rumori vibrazioni robe strane?
Non credo, quindi apposto.
 
intanto vi ringrazio per la vostra disponibilità, cmq l'auto è stata accesa per 15 massimo 20 secondi e non minuti poi ho spento immediatamente. per adesso non sento ne rumori e ne vibrazioni strane, quindi niente danni :scratch) meno male, li mo....ci suoi.

per info, ma con la pressione che si crea con l'olio in essesso non si possono rompere i pistoni o sporcare le candelette?
 
la guarnizione del filtro olio non si può spostare.. è incollata al filtro stesso..
casomai non l'ha serrato bene e ha perso olio.

per 15 20 secondi non ha di certo fatto danni, però penserei seriamente di cambiare meccanico.. uno che parla al telefono mentre mi fa il tagliando e fa 2 cazzate su 2 cose che ha fatto non è un meccanico..
 
la verità è stato un ragazzo che gli da una mano a farmi il cambio, diciamo un assistente. cmq sta mattina non ho potuto dire più di tanto, però sto pomeriggio ci vado di nuovo e gliene canto un paio al meccanico, visto che il ragazzo il pomeriggio non ci va....
 
Ciao, secondo me dell'olio in eccesso non può rompere i pistoni, comunque io consiglierei al tuo meccanico di andare a lavorare in un call center, così può stare al telefono tutto il tempo che vuole... :swear)
 
15 secondi? :lol:
No tranquillo non è successo nulla, con l'auto ferma poi... tranquillo che non può esser successo nulla.

Se ha perso subito non l'aveva neppure stretto bene a mano, l'aveva proprio appoggiato.

Comunque io bandirei i cellulari dai posti di lavoro "manuali", odio chi fa 'na roba e nel frattempo parla o scrive messaggi :wall)
 
L'ultima volta che ho messo olio di troppo nel motore, ho rotto il cambio. Nel tuo caso però, 5 litri non possono far danni perché facendo riferimento all'astina, con 5 litri saresti arrivato al livello massimo consentito ma non saresti andato oltre. Se l'auto poi non si è neanche mossa ma solo messa in moto, danni non ne ha fatti al 100%. Complimenti all'assistente-meccanico idiota comunque..
 
5036angelo":1v9d3e9f ha detto:
quoto assolutamente..... bannare i cellulari sia quando si lavora e quando si guida.

cmq meno male va..... :ubriachi)
si ma se il meccanico è da solo come fa a rispondere al tel,ricambisti lavori nuovi ecc :ka) per il resto sulla mia ne ho messi 4,7 più o meno ed è leggermente sotto il max
 
5036angelo":2l4x7w4g ha detto:
sapendo che ce ne vanno 4,4 perchè la mia è una 147 1.9 JTD del 2002 gli ho fatto cenno che ne ha messo troppo. Lui mi ha risposto che non fa niente perchè il filtro d'olio se ne prende un pò. ho detto vabbè magari è vero, ha ragione lui....
se ce ne vanno 4.4 ce ne vanno 4.4 :OK) compreso filtro . digli di non dir cazzate !
 
°maCHo°":3ood85q6 ha detto:
5036angelo":3ood85q6 ha detto:
sapendo che ce ne vanno 4,4 perchè la mia è una 147 1.9 JTD del 2002 gli ho fatto cenno che ne ha messo troppo. Lui mi ha risposto che non fa niente perchè il filtro d'olio se ne prende un pò. ho detto vabbè magari è vero, ha ragione lui....
se ce ne vanno 4.4 ce ne vanno 4.4 :OK) compreso filtro . digli di non dir cazzate !
comunque qualcuna ha scritto che ne ha messo anche 4,7 vabbè lasciando stare ste piccolezze sto assistente è proprio nu deficente.... questo è accurato.
 
hai controllato l'astina cosa dice?Al limite basta che ne fai aspirare un pò da sopra e sei a posto
 
°maCHo°":a67vyi59 ha detto:
5036angelo":a67vyi59 ha detto:
sapendo che ce ne vanno 4,4 perchè la mia è una 147 1.9 JTD del 2002 gli ho fatto cenno che ne ha messo troppo. Lui mi ha risposto che non fa niente perchè il filtro d'olio se ne prende un pò. ho detto vabbè magari è vero, ha ragione lui....
se ce ne vanno 4.4 ce ne vanno 4.4 :OK) compreso filtro . digli di non dir cazzate !

Credevo fossero 4,4 senza filtro, non con filtro :OK)

Comunque 2 millimetri sopra il max non sono granchè alla fin fine ;)
 
SoloUnNick":eu204mf7 ha detto:
°maCHo°":eu204mf7 ha detto:
5036angelo":eu204mf7 ha detto:
sapendo che ce ne vanno 4,4 perchè la mia è una 147 1.9 JTD del 2002 gli ho fatto cenno che ne ha messo troppo. Lui mi ha risposto che non fa niente perchè il filtro d'olio se ne prende un pò. ho detto vabbè magari è vero, ha ragione lui....
se ce ne vanno 4.4 ce ne vanno 4.4 :OK) compreso filtro . digli di non dir cazzate !

Credevo fossero 4,4 senza filtro, non con filtro :OK)

Comunque 2 millimetri sopra il max non sono granchè alla fin fine ;)
specifica anche il manuale uso e manutenzione : rifornimento con filtro 4.4-4.5 per 16v ..

che poi ne metti di piu ...se poco ok ..ma sempre fuori range sei ..sforzi di piu gli organi mecc .

giusto a 4-4 -4.5 segna da tacche body il max ..ma di tacca astina 3/4 o poco piu della metà astina fra min >max .

mezzo litro piu a lungo andare sforzi gli organi mecc --paraolio ecc ..meglio stare giusti .
è un po come un frullatore se riempi a pieno sforza, a metà viaggia con le banane gelato che è un piacere :asd) .
 
quindi sto pomeriggio mi metto e lo faccio scendere un pochettino, mannaggia sua che paura mi ha fatto prendere. figutevi che dopo l'olio che ha perso nei 15 secondi che la macchina è stata accesa e nello svitare il filtro dell'olio, il livello è ancora un tantino (2 millimetri) alto, figuriamocci prima..... :member)
 
Top