Sull'olio di colza avevo altre informazioni: da quello che sapevo io aveva un potere lubrificante elevatissimo, talmente elevato da risultare addirittura aggressivo sulle tubature.
Questo comporta il logorio della gomma, che poi va a raffermarsi sul filtro gasolio.
Ed ecco che è necessario cambiarlo più spesso.
Secondo me, un litro ogni tanto potrebbe pure far bene, come quando si mette un litro di olio per 2T.
La cosa assurda è che la colza rende al 100% come il gasolio, però, a differenza dalle credenze, solo su sistemi common rail ad alta pressione.
Sui vecchi diesel non va bene.
A freddo (sotto zero) è troppo denso per essere aspirato dalla pompa che ovviamente si rovina; per questo si consiglia un 50-50 con gasolio.
Questione inquinamento: l'olio di colza inquina meno, molto meno, il 95% in meno :?:
Da quel che ho visto non fuma niente, forse non produce proprio particolato.
Questione giustizia: se vi cuccano sono 7.000E di multa per evasione delle accise, e vi assicuro che se girate a colza 100% quando passate l'odore di fritto misto si sentirà parecchio.
Danni al motore, che io sappia non ne causa.
Questo comporta il logorio della gomma, che poi va a raffermarsi sul filtro gasolio.
Ed ecco che è necessario cambiarlo più spesso.
Secondo me, un litro ogni tanto potrebbe pure far bene, come quando si mette un litro di olio per 2T.
La cosa assurda è che la colza rende al 100% come il gasolio, però, a differenza dalle credenze, solo su sistemi common rail ad alta pressione.
Sui vecchi diesel non va bene.
A freddo (sotto zero) è troppo denso per essere aspirato dalla pompa che ovviamente si rovina; per questo si consiglia un 50-50 con gasolio.
Questione inquinamento: l'olio di colza inquina meno, molto meno, il 95% in meno :?:
Da quel che ho visto non fuma niente, forse non produce proprio particolato.
Questione giustizia: se vi cuccano sono 7.000E di multa per evasione delle accise, e vi assicuro che se girate a colza 100% quando passate l'odore di fritto misto si sentirà parecchio.
Danni al motore, che io sappia non ne causa.