Skyrider":2fvzho10 ha detto:Ti rispondo con serenità, non fraintendetemi: nessuno, ripeto nessuno che non guidi per "professione" é purtroppo dotato delle conoscenze ed esperienza necessarie per fare ciò. Piloti agonistici e collaudatori di case automobilistiche x esempio lo sono, e difatti queste persone 'si fanno l'assetto'.gabry3x":2fvzho10 ha detto:[cut] ma quando si parla di tuning o messa a punto "migliore" per un pilota il discorso svia...non capisco. è sbagliato adattare un auto al proprio stile di guida? secondo me no,ma farlo nel modo giusto credo sia piu sicuro..se si hanno conoscenze in merito perche non condividerle e/o consigliare interventi piuttosto che far desistere.
Il rischio é troppo elevato quando si parla di sicurezza stradale, e sfortunatamente il frangente in cui ci si rende conto di questo é proprio quando se ne ha più bisogno perché la situazione é al limite del nostro controllo. Meglio allora lasciarlo fare a coloro che lo fanno di mestiere.
Montare un autobloccante migliora molto in certi frangenti, ma diventa pericoloso in altri; fai una curva ad ampio raggio sopra i 150km/h senza tenere il motore leggermente in tiro e poi me lo racconti. So di cosa parlo. Questo é un esempio, non parliamo del cambiamento della ripartizione di barra o angoli di campanatura, o una semplice mescola differente del materiale pastiglie freno.
Il fatto é che cambare l'equilibrio di una messa a punto stradale non porta risultati migliorativi. Specialmente su vetture come le Alfa Romeo particolarmente curate sotto tale aspetto.
sicuramente i piloti collaudatori o ingegneri sono migliori di me driver e della maggiorparte degli utenti del forum, ma la messa a punto molto curata quale ha la GTA, e la gamma 147 ,ha un concetto di base un po strano secondo me. esempio: 147 1.6-1.9...ha un ABS che dire fastidioso è poco,entra in funzione quando meno te l'aspetti e quando non serve. 147 GTA ha questo modo di essere portata tutto particolare (detto da voi,aime io non posso confermarlo) che poco si addice ad un driver normale,ma di fatto il target di questa vettura è tutt'altro che ricercato o "d'elite"...infatti 147 è,ed è stato, un prodotto di massa. come si evince dai due esempi,nel primo caso è stata fatta una taratura a prova di imbecille se non peggio...nella seconda si strizza l'occhio al pilota esperto. tra i due paletti messi nel setting c'e un mondo e mezzo di varie sfaccettature. sarebbe stato piu giusto a mio avviso restringere il campo sia da una che dall'altra parte,ovvero un elettronica meno invasiva nella prima,e una maggiore facilità d'uso per la seconda. :scratch)