E sono 260k km...cosa guardare?

giuseppemerlini

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2015
171
0
16
Ciao a tutti!
Ho appena superato i 260k km con la mia 8V e 115CV :A) e mi appresto ad eseguire un nuovo tagliando..
oltre a sostitutire i vari filtri (gasolio, aria, olio, abitacolo) e olio...mi date qualche consiglio su cosa iniziare a guardare? di km ne inizio ad avere un bel pò..., forse è il caso che inizio a guardare qualcosa di più nascosto, qualcosa che va adl di là dei soliti filtri...vi do qualche spunto:

- La temperatura non va mai oltre 70°C. (sicuramente termostato rotto :sgrat) ).
- Macchina un pò fumosa... (però l'EGR è tappato :ka e i tubi dell'intercooler sono buoni :ka) :sgrat) )
- Frizione (mai fatta!)
- Braccetti (mai sostituiti)
- distribuzione (ultima volta eseguita nel 2011 con 191k km)

....consigli??? grazie a tutti
 
Distribuzione l'anno prossimo, ogni 100k km o ogni 5 anni. frizione è un miracolo sia ancora buona, si vede non fai città. Per il reparto sospensioni probabilmente gli ammortizzatori, i braccetti si cambiano se ci sono rumori. Il fumo.. Forse una controllata agli iniettori, i km sono tanti, magari serve una pulizia
 
Grazie AM!! :) pulizia che intendi? pieno di bludiesel?

ps: per la frizione, il cambio del volano è obbligatorio? scusa la domanda :eek13)
 
Non è obbligatorio bisogna vedere in che stato è....se ha molti km farei che farlo, io ho fatto il tutto a 122000 km...

Diciamo che il rischio è che se poi dopo un annetto devi sostituire il volano spendi molto di più perchè devono rismontare tutto
 
Con quei km li direi che il volano è da cambiare e basta.. pulizia iniettori intendo smontaggio, pulizia ultrasuoni e revisione al banco.. Sono pur sempre quasi 300mila km
 
per la fumosità accertarsi che sia pulito il sensore di sovralimentazione.se non lo hai mai pulito neanche quando hai tappato l'egr è pieno come un uovo e sballa i valori che gestisce la centralina.
 
Per la temperatura sicuramente come hai detto tu è la valvola termostatica.. :OK)
Controlla bene bene i tubi intercooler, la mia questo autunno non fumava ma fischiava.. Tubo superiore andato.. :nod)
Il resto ti hanno detto gli altri :spin)
 
Ciao ragazzi scusate se vi risp solo ora ma ho avuto problemi di connessione :cry:
Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli e i suggerimenti che mi avete dato! :A)

Allora risp a sorre87: si si la macchina la continuerò a tenere, al momento purtroppo nuovi modelli non me li posso permettere, ma poi soprattutto ci sono molto ma molto affezionato! Gli interni in pelle sono in perfetto stato, quindi finché va starà con me! Di km ne faccio abbastanza ma non tantissimi, max 22/23k all'anno.

Teckmotion, per i braccetti ti dico che sulla parte anteriore non sento rumori, forse solo al posteriore lato sx! La mia idea era quella di sostituire gli anteriori a prescindere, anche perché dopo 10 anni e 260k km credo che sia il caso.
Avevo pensato a questi

http://www.ebay.it/itm/KIT-4-BRACCI-SOS ... 2a30298b8b

Che ne dite? Mi date poi qualche suggerimento per gli ammortizzatori? Qualcosa di buono, no versioni sportive, preferisco andare sul tranquillo :baby)

Grazie a tutti ancora una volta, ciaoooooooo
 
Ok..secondo me magari inizia con gli ammo..ma per il resto..se non si presentano problemi lascia tutto come è..
 
Buongiorno a tutti! Siccome mi sto avvicinando anch'io a questo kilometraggio, mi aggancio a questa discussione. Pensate che sia il caso di sostituire il catalizzatore della mia auto in maniera che possa respirare meglio? (parlo di una 115 cv, 8v, circa 250k km). Al momento no tiscotro problemi,ma magari cambiandolo a prescindere, la macchina va meglio.... :sgrat)

Grazie a tutti..saluti
 
no, a parte evidenti problemi direi che il catalizzatore può stare com'è... al limite puliscilo con una bella tirata...
 
I braccetti sono sicuramente da cambiare. Non tanto per i rumori, ma per il gioco che hanno. Idem gli ammortizzatori, dopo 100.000km stanno messi male, figurati dopo 260.000km. La distribuzione anche io la farei adesso, per non rischiare. Per quanto riguarda lo scarico, toglierei il prekat e se te la senti anche il catalizzatore stesso
 
Traif, ma non è illegale toglierli?..avevo pensato di cambiarli entrambi, dopo 300k km forse è il caso, anche se non mi danno problemi! ma amgari mettendoli nuovi la macchina va meglio..pensate che consumerà di me?
 
Ovvio che è illegale toglierli, come tappare la egr o gli xenon aftermarket. Evidentemente chi consiglia questo se ne sbatte delle norme.
 
Top