..e son rimasto a piedi

claudiok

Nuovo Alfista
23 Giugno 2011
424
0
16
Bergamo
ieri sera faccio per cambiare da 3a a 4a e "stock" e all'improvviso non entra più nessuna marcia. Riesco ad arrivare in folle ad un benzinaio.
Mi fermo, spengo il motore e metto in 2a.
Parto in seconda (con la macchina che all'inizio traballa) e riesco ad arrivare a casa.
Ovviamente mi capita in un prefestivo :D
Stamattina sotto la macchina ho visto che c'è una perdita di liquido. Le marce entrano solo a motore spento. Il livello del liquido dei freni è normale.
Domani per prima cosa cambio la pompa e vedo se risolvo qualcosa. La macchina ha 105k km con frizione originale, non rimappata.
Ditemi la vostra :(
 
e forse peggio.... se ti ha forato il carter cambio.
controlla il livello olio del cambio e se l'olio sul pavimento ha un odore pungente-forte e non colore e odore da olio motore nero ...ma grigiastro verde opaco
se no è il paraolio volano e quindi olio motore.
 
bene benissimo..

Quindi faccio a meno di prendere l'attuatore.
Adesso non ho modo di vedere la perdita, cmq macho non ho capito: se è bucato il carter del cambio dovrebbe perdere olio del motore o del cambio?
Il liquido grigiastro/verde sarebbe?

Un'altra cosa: da casa mia al meccanico sono circa 3 km (con un paio di stop)...posso rischiare di andarci in seconda o rischio di sbragare tutto ancora di più?
Quindi se avesse bucato il carter mi si prospetta una bella combo frizione/volano/cambio..oh che giubilo!
 
molto probabilmente è il cilindretto della frizione che è andato ed è come che cambi le marce senza schiacciare frizione.. La perdita di olio può derivare da quello.. Comunque può dipendere anche da altro, ma con quei sintomi è difficile sia altro: il cambio è difficile che abbia qualcosa perchè se così fosse, non camminerebbe nemmeno inserendo la marcia e poi mettendo in moto; se si fosse rotto il reggispinta e puntato contro il cambio, non riusciresti nemmeno a camminare perchè è come se avessi il motore inchiodato. comunque tutto è possibile con le nostre alfette. Facci sapere appena la porti a controllare.
P.S. Vai pure in seconda dal tuo meccanico, naturalemnte andando molto piano: non succede nulla a parte che ti consumi tutto il gasolio :asd) :asd)
 
ok, quindi il danno potrebbe andare da 50 euro a 2000 :asd)
E' bello avere certezze :asd)

faccio così: oggi cambio il cilindretto in ogni caso; poi se non risolvo ed è tutto il resto amen, chiamo il carro attrezzi
 
Se è il cilindretto attuatore lo vedi perchè ci sarebbe una pozza di olio sotto, si riempie tutto il parapolvere. Comunque 105 k km sei giunto al capolinea, probabilmente si e rotta un'aletta del cuscinetto reggispinta...
A me è capitato lo stesso, e ho rifatto frizione e attuatore che comunuque va cambiato, ... calcola però che come materiale d'attrito sul disco della frizione ce n'era ancora parecchio, ... purtroppo per un pezzo da 30-40 euro (il cuscinetto) occorre far smontare la campana del cambio e quindi a quel punto si cambia la frizione per intero... per quanto riguarda il volano ci sono opinioni contrastanti visto che è bimassa... io non l'ho cambiato.
 
GiovanniJTDm":gxxo12ss ha detto:
Se è il cilindretto attuatore lo vedi perchè ci sarebbe una pozza di olio sotto, si riempie tutto il parapolvere. Comunque 105 k km sei giunto al capolinea, probabilmente si e rotta un'aletta del cuscinetto reggispinta...
A me è capitato lo stesso, e ho rifatto frizione e attuatore che comunuque va cambiato, ... calcola però che come materiale d'attrito sul disco della frizione ce n'era ancora parecchio, ... purtroppo per un pezzo da 30-40 euro (il cuscinetto) occorre far smontare la campana del cambio e quindi a quel punto si cambia la frizione per intero... per quanto riguarda il volano ci sono opinioni contrastanti visto che è bimassa... io non l'ho cambiato.
esatto, se il volano ha il parastrappi apposto, non vedo perchè lo si debba cambiare (poi ognuno è libero di spendere o meno dei soldi per un ricambio non necessario). Anche io quando ho sostituito la frizione, il volano era apposto e ce l'ho lasciato.
Per quanto riguarda il cuscinetto reggispinta, quello lo hanno dato assieme al kit frizione e quindi l'ho cambiato per forza; in tutti i casi il solo cuscinetto è raro che venga cambiato (a meno che la frizione non sia proprio nuova), anche perchè le nostre frizioni hanno il sistema "a tirare" e non "a spingere" e quindi quasi sempre va a farsi benedire se si cerca di staccarlo dalla frizione..
 
claudiok":3vkq60ua ha detto:
bene benissimo..

Quindi faccio a meno di prendere l'attuatore.
Adesso non ho modo di vedere la perdita, cmq macho non ho capito: se è bucato il carter del cambio dovrebbe perdere olio del motore o del cambio?
Il liquido grigiastro/verde sarebbe?
si cambio :nod) ...
non riesci a dirci il colore e puzzo della macchia ?
cmq leggi anche qui che vedi la foto
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=118614
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=127098&p=2934492
è successo anche a me ed altri di rischiare di bucare :nod) avevo uno sbrago nella campana quando l'ho smontata

se senti uno stonk o ferraglia è il cuscinetto reggi

l'attuatore non fa rumore se cede :nono) e ti lascia il pedale con metà corsa a vuoto
ma anche il reggispinta è simile di sensazione

ps:se vuoi controllare l'attuatore caccia la mano sotto la batteria -togli il cappuccio dell'att e vedi se c'è olio
ma se fosse quello e hai la pozza sotto l'auto dovresti trovarlo già invasato di olio ed il livello freni giu :ka)
 
°maCHo°":hdnv0cr2 ha detto:
claudiok":hdnv0cr2 ha detto:
bene benissimo..

Quindi faccio a meno di prendere l'attuatore.
Adesso non ho modo di vedere la perdita, cmq macho non ho capito: se è bucato il carter del cambio dovrebbe perdere olio del motore o del cambio?
Il liquido grigiastro/verde sarebbe?
si cambio :nod) ...
non riesci a dirci il colore e puzzo della macchia ?
cmq leggi anche qui che vedi la foto
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=118614
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=127098&p=2934492
è successo anche a me ed altri di rischiare di bucare :nod) avevo uno sbrago nella campana quando l'ho smontata

se senti uno stonk o ferraglia è il cuscinetto reggi

l'attuatore non fa rumore se cede :nono) e ti lascia il pedale con metà corsa a vuoto
ma anche il reggispinta è simile di sensazione

ps:se vuoi controllare l'attuatore caccia la mano sotto la batteria -togli il cappuccio dell'att e vedi se c'è olio
ma se fosse quello e hai la pozza sotto l'auto dovresti trovarlo già invasato di olio ed il livello freni giu :ka)

sono appena tornato dal lavoro (fortuna che il bus mi porta quasi davanti), ora è buio.
Allora: mi è successo esattamente quello indicato al primo link che hai messo, cioè per 3 o 4 partenze in prima saltellava, poi il patatrac dalla terza alla quarta.
Come dicevo, ho messo in seconda e sono arrivato a casa senza cambiare, ovviamente ballava tutta appena partiva.
Ha senso andare dal meccanico (3km con un paio di stop, strade poco battute) così?
Dici di cambiare anche il volano già che ci sono?

oh ma quanto schifo fa il sito valeo? Non riesco a trovare i codici.
A proposito, non è meglio un kit Sachs piuttosto della Vale0 (leggasi "valezero") tipo questo http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-VOL ... 2302e549ed?
 
claudiok":1fqxg7u4 ha detto:
Ha senso andare dal meccanico (3km con un paio di stop, strade poco battute) così?
Dici di cambiare anche il volano già che ci sono?
se solo per 3 km piano piano in seconda ci andrei ..però stai attento e fatti scortare :OK)
il volano si vede al momento ..però se la planarita parastrappi è andata a donnine conviene cambiarlo con paraolio anche..
io ne ho cambiate 3 di frizionicon volano bimassa in 300k ma facevo tanto traffico code e il volano :ciao) :ciao)

alcuni si lasciano ..dipende dalla guida km :ka) ..in teoria l'accoppiata volano frizione nuova andrebbe di paripasso (come freni -dischi)
alcuni rettificano il volano ..però questo lo vedi al momento
 
claudiok":101woto4 ha detto:
qualcuno ha per caso comprato da 'sto tizio questo kit?
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-RIN ... 51a3577ea9


io ho comprato il monomassa da questo tizio, allora mi doveva dare il kit da 200 cv e me ne ha dao uno da 250 volendo 80 € in +, vado per montarlo e dopo aver tirato su e giu 3 volte il cambio guardo e il volano è più alto di 0,5 cm facendomi bestemmiare in giapponese e facendomi perdere un unfinità di tempo, in oltre ho dovuto mandare il volano in rettifica per abbassare quei 5 mm e ho speso altri 40 euro. in sostanza se vuoi ti do un contatto di milano. è un pò più caro ma è super preciso
 
Cmq aggiornamento: sotto la macchina non c'é nessuna perdita, mi ero sbagliato. Ho smontato il vano batteria e l'attuatore non ha perdite e funziona. Quindi é la frizione al 100%. Oggi compro le robe che ho linkato prima, dovrebbero andar bene.

Mi sapete dire la procedura di ingrassaggio da dire al meccanico?

Sent from my MI 1S
 
claudiok":1jr1r7nm ha detto:
Cmq aggiornamento: sotto la macchina non c'é nessuna perdita, mi ero sbagliato. Ho smontato il vano batteria e l'attuatore non ha perdite e funziona. Quindi é la frizione al 100%. Oggi compro le robe che ho linkato prima, dovrebbero andar bene.

Mi sapete dire la procedura di ingrassaggio da dire al meccanico?

Sent from my MI 1S
beh, il meccanico saprà cavarsela da solo.. Non penso debba dirglielo tu
 
mi pare di aver letto che molti meccanici non sono a conoscenza dei problemi della frizione della 147 e rimontano così come sono i pezzi, col risultato di avere nel giro di breve tempo gli stessi problemi. Qui alcuni hanno risolto almeno le questioni "scalino" e "pedale di cemento" forando la campana e ingrassando in punti particolari.
 
claudiok":2fe0vqwb ha detto:
Qui alcuni hanno risolto almeno le questioni "scalino" e "pedale di cemento" forando la campana e ingrassando in punti particolari.
ho i miei seri dubbi che abbiano risolto, in modo duraturo intendo.
 
Top