e se volessi un q4???

quindi brera e spider e l'unica soluzione, un po sportiva, alfa x un q4? ( 156 a parte!! che sembra un carro funebre ç_ç )

cmq hai idea di dove trovare i costi di omologazione? se nn ricordo male x i pneumatici costa sl un centinaio d'euro ma nn so se alzano i prezzi in base al lavoro o se e un semplicemente un costo di commissione x omologare qualsiasi cosa.
 
Qualche decina di migliaia di euro minimo. Facciamo 80.000 per stare stretti. Credi che un esemplare unico te lo omologhino così come una misura di cerchi da mettere a libretto? Fai una cosa, documentati per bene e magari ne riparliamo.
 
mad <.<

serbatoio, avantreno posteriore e trasmissione li avrei anche trovati a buon mercato (dal demolitore ovviamente) predisporre la scocca nn so quanto tempo costi come nn so i costi di omologazione e di elettronica. prendo x buono quello che sento da chi di dovere, ma se nn chiedo nn sento nulla :D
 
Ah beh, quello sicuro. Se non chiedi non hai modo di renderti conto.
Ora però renditi conto che quel che volevi fare non è comodo né tampoco facile o economico... :nod) :asd)
 
se proprio la vuoi fare devi prendere la meccanica completa di una 156 Q4...completa intendo cambio,differenziali,sospensioni anteriori e posteriori se diverse negli attacchi (i settaggi sono da suv quindi non compatibili almeno di non avere una GT allroad) ,serbatoio,forse impianto frenante e poi la mappatura del sistema di controllo stabilità e trazione. arrivato il tutto devi adattare l'intera meccanica alla tua GT il che non ti garantisce un'ottimale tenuta e stabilità,sia chiaro. arrivato a questo passi alla fase di programmazione di centralina e affinamento assetto,SE possibile. e poi scordati l'omologazione perche te la daranno l'anno del quasi.
 
ma la 156 q4 non ha l'assetto da suv...anzi....quella alta è la crosswagon!al di là dell'impossibilità di omologare una cosa del genere,tecnicamente ,e ovviamente lavorandoci su,penso non sia cosi' impossibile.tra l'altro proprio in questi giorni dal mio conce è rientrata proprio una 156 q4....facciamo un comunitario e poi la smembriamo??a me quella macchina è sempre piaciuta un casino...e poi non se ne vedono in giro!!1
 
ti rispondo solo perchè mi hai chiamato in privato... cosa che ti racomando di non fare, in quanto chi sa risponderti, se il titolo dell' argomento è chiaro (come è), se può viene a farlo.
Detto questo sono piuttosto ignorante in materia, ma non mi risulta che sia esistito nemmeno un prototipo di gt q4.
Ergo, fare questa trasformazione, ti richiede, secondo me che sono un profano:
un team di persone davvero esperte (non certo il meccanico sotto casa)
non meno di qualche decina di migliaia di euro per la realizzazione.
Ammesso che tutto vada in porto, ti ritroverai ovviamente con una vettura destinata ad uso pista, in quanto sarebbe necessaria l' omologazione (ben diversa dalla immatricolazione) e credo, sempre da profano, che ti costerebbe 10 volte tanto.

Ti consiglierei di cercare una 156 Q4 usata, o rivolgerti ad altra marca, in quanto non mi sembra che Alfa abia al momento simili vetture a listino, nè in imminente arrivo
 
secondo me, cannibalizzando la meccanica da una q4 (per le sospensioni, all'avantreno non cambia nulla, solo la barra antirollio e la culla che è diversa per lasciare spazio all'albero di trasmissione, mentre al retrotreno come potete immaginare, cambia tutto) si può fare la trasformazione, la cosa tra l'altro la vedo ben più fattibile su una gt come in questo caso, piuttosto che su una 147 data la differenza di passo.
certamente rimane esosa, impossibile da omologare e senza alcuna garanzia per quanto riguarda lo stare su strada una volta finito il lavoro, ma se si parla puramente di renderla 4 ruote motrici senza tenere conto di tutto il resto, si, secondo me è possibile. pensate c'è chi rende 4ruote motrici la bravo vecchia sfruttando la meccanica della 155 q4.. tra l'altro il telaio di una 156 normale non si differenzia da una 156 q4 se non per una longarina aggiuntiva all'anteriore (che suppongo serva da supporto all'albero) e il pavimento posteriore, nella parte centrale invece va bene come è.

comunque è corretto quello che ti hanno detto prima a riguardo che q2 e q4 non c'azzeccano niente
andando ad analizzare le differenze al posteriore inseriamo qualche disegno:
156 normale (analogo a gt):
71450126.jpg

67309822.jpg


156 Q4:
(il n.6 di questa immagine è un tassello elastico, non so dove sia posizionato)
38845335.jpg

61581437.jpg

63639949.jpg


ed ecco albero, differenziale e semiassi posteriori
66347886.jpg

77613983.jpg

29548921.jpg
 
vexator":2lm1xxa4 ha detto:
le 159 q4 si trovano a prezzo ridicolo
è vero.. ma se uno ha un pacco di soldi da spendere per fare una follia del genere prettamente per gusto.. perché no? :p
comunque, ecco una foto interessante
36665936.jpg

anche il serbatoio e tutta la linea di scarico è evidentemente diverso
 
patrick76":1z6xd70g ha detto:
ma la 156 q4 non ha l'assetto da suv...anzi....quella alta è la crosswagon!

A parte che di 156 Q4 non Crosswagon ne hanno fatte pochissime (si parla di meno di 400 esemplari, in Grigio Sterling) la vettura era di fatto una Crosswagon con i particolari di carrozzeria della versione "normale". E l'assetto restava quello (tutt'altro che basso):

5478766931_72f0902164_b.jpg


3a6a3c24-a675-4b58-8bfc-42de03b56430_det.jpg
 
se avessi i dindi lo farrei,per il gusto di dire IO l'ho fatto ...e per poter dire :Ho un auto unica fatta da me,forse anche migliorando le doti dinamiche!!!
Con tutti i contro dell caso!!!
 
DriftSK":3a5h5ryg ha detto:
patrick76":3a5h5ryg ha detto:
ma la 156 q4 non ha l'assetto da suv...anzi....quella alta è la crosswagon!

A parte che di 156 Q4 non Crosswagon ne hanno fatte pochissime (si parla di meno di 400 esemplari, in Grigio Sterling) la vettura era di fatto una Crosswagon con i particolari di carrozzeria della versione "normale". E l'assetto restava quello (tutt'altro che basso):

5478766931_72f0902164_b.jpg


[imghttp://documentsprod.e-secondamano.com/imgauto/20110606/au/1/3a6a3c24-a675-4b58-8bfc-42de03b56430_det.jpg[/img]

cavolo sembra la mia 147 pre-assetto :eek:hmamma) :asd)
 
Top