...e se volessi cambiare le candele?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Oggi m'è saltato in testa quest'idea...
Quando avevo la mitica Aprilia RS125 Chesterfield (...di Max Biaggi... non c'era ancora The Doktor allora :asd) ...) cambiavo la candela con una candela particolare che faceva rendere meglio il motore... Non ricordo bene le caratteristiche...

Ora so che esistono anche x le auto candele simili, con 2/3/4 elettrodi, con le piastrine in platino (?), con ceramiche particolari...

Qualcuno sa qualcosa?
Danno qualcosina in più al motore?
 
io alla mia moto mettevo candele al platino con la punta invisibile ad occhio umano...
costavano un botto
sessanta mila lire l'una!!!!
aumentavano la combustione e rendeva di piu!
 
IO le candele sulla mia due litri le ho dovute cambiare per forza per via dei 100000 Km del vecchio motore... duecento euri de candele!! :dead)
Che per la cronaca sono delle ottime NGK al platino, quindi inutili da sostituire! :contract)
 
Marco147 2.0":kpz0nl2a ha detto:
Quando parlai al telefono con Balduzzi mi disse che era inutile sostituire le candele, anche per un motore elaborato! :ka)

con una gradazione ottimale lavora sicuramente meglio xò nn so se la differenza sia xcepibile :shrug03)
 
discorso diesel a parte, che ricordo a chi servisse NON ha le candele e non le usa (no, neanche le candelette usa in realtà...), nei benzina abbiamo già su le NGK al platino
quindi sono già ottime candele (e vedi il costo ...)

altre candele hanno gradi di temperatura diversi ma lì è poi dipendente dall'elaborazione motore se possono o no servire, io non ne ho idea
 
Re: ...

mike1.9jtd":utd4qagi ha detto:
:asd) :asd) :asd)

scusa igor.... :muaha) :muaha)

prendila con spirito, non arrabbiarti mi raccomando!! :fluffle) :fluffle)

:bonk) :bonk) :bonk)
Che Gaff!
Beh, effettivamente ricordando il "Ciclo Diesel" studiato a scuola potrei martellarmi i maroni x un po' da solo per la figuraccia che ho fatto...
Stranamente xò il discorso mi era balenato in testa parlando con degli amici che hanno auto a benza ed io ho collegato il discorso con la mia vecchia Punto 1.6...
Vabbeh, a parte i trattorini e la mia figuraccia possiamo dire che questo post può servire ai benzinisti togliendo il dubbio sul cercare candele migliori o meno...
:hail)

...xò se ci penso... :crepap)
 
Top