...e se volessi cambiare le candele?

dai igor non preooccoparti ...errori che capitano
 
A parte la gaffe, che puo' capitare, perche' leggo da 147Nos che il JTD non avrebbe le candelette, o da Lope che non le userebbe?
Le candelette ci sono. Hanno un funzionamento leggermente diverso da quello dei diesel a precamera, ma ci sono! (altrimenti la spia a che servirebbe?)
 
le candelette ci sono, ma non le usano più così come i vecchi diesel...
cioè anche se le togli dovrebbe partire lo stesso, ma con più fatica

vengono attivate quando fa molto freddo o comunque per facilitare una accensione rapida
 
lope":8gtrrqj9 ha detto:
le candelette ci sono,
Si, era Nos che faceva segno di no! :)
ma non le usano più così come i vecchi diesel...
Questo l'ho gia' detto io! :asd)
cioè anche se le togli dovrebbe partire lo stesso, ma con più fatica
Verissimo anche sui vecchi diesel, a meno che non ci fossero 15 gradi sotto zero!
vengono attivate quando fa molto freddo o comunque per facilitare una accensione rapida
Sia quelle odierne che quelle per le precamere servono per facilitare la messa in moto.
Vengono attivate sempre, non solo quando fa freddo, e si spengono quando raggiungono la temperatura desiderata (se fa piu' caldo quindi stanno accese meno tempo).
Con le precamere, le candelette erano piu' grosse e ci mettevano piu' tempo a scaldarsi, perche' il loro obiettivo era di scaldare l'ambiente circostante (la precamera di turbolenza, appunto).
Con l'iniezione diretta la candeletta deve essere resa incandescente per facilitare l'accensione della nafta che le viene iniettata direttamente sopra.
Quindi e' molto piu' piccola perche' non deve riscaldare altro se non se stessa e deve diventare incandescente nel minor tempo possibile.
 
nuova frontiera... si, l'ingolfamento :p

scherzi a parte penso che candele normali con il diesel possano spaccarsi in un attimo, ottima curiosità :)


Quindi e' molto piu' piccola perche' non deve riscaldare altro se non se stessa e deve diventare incandescente nel minor tempo possibile.

oltretutto la tecnica è progredita :)
in pratica mi pare che non si noti neanche più l'attesa candeletta con la spia su quelli moderni... è quello che intendo con "non servono"
non c'è più quella attesa di spia candeletta interminabile (per modo di dire :p)
 
lope":k94agbti ha detto:
nuova frontiera... si, l'ingolfamento :p

scherzi a parte penso che candele normali con il diesel possano spaccarsi in un attimo, ottima curiosità :)


Quindi e' molto piu' piccola perche' non deve riscaldare altro se non se stessa e deve diventare incandescente nel minor tempo possibile.

oltretutto la tecnica è progredita :)
in pratica mi pare che non si noti neanche più l'attesa candeletta con la spia su quelli moderni... è quello che intendo con "non servono"
non c'è più quella attesa di spia candeletta interminabile (per modo di dire :p)
:OK)
 
Top