E se... Kia?

7 anni di garanzia significa anche:
andare x 7 lunghissimi anni a fare tagliandi,freni,e tutte le cpiccole manutenzioni da loro,non poter mettere nemmeno uno stereo after market,una lampadina stupida che si fulmina dovrai cambiarla da loro,fare cambio gomme convergenze e quantaltro dove dicono loro...
insomma ''una sorta di schiavitu'''

tienine conto,non e' che poi un giorno,esempio da deficente,fori una gomma,vai dal gommista per strada a riparare la foratura,per assurdo hai problemi all'abs e ti dicono che sei fuori garanzia x l'intervento al difuori dell'officina...
leggi bene il contratto e le clausole scritte in micron...
:OK)
 
Ragazzi, scusatemi ma state denigrando un vanto come quello dei 7 anni di garanzia o pare a me ? Chi vi dice che necessariamente ci sono quei mille vincoli, certe cose che voi ipotizzate di kia io le viste solo in alfa, se cercate sul forum ne leggete di tutti i colori, da gente con seri problemi ai freni che si è sentita dire " lei non sa frenare", fino a meccanici che pur di non passare in garanzia il motore difettoso accusano i propietari di JTD di fare fuorigiri degni di un benzina ! Io conosco un ragazzo con la kia e ne è molto soddisfatto, le plastiche non hanno nulla da invidiare a quelle delle europee così come il design. Bisognerebbe leggere sui forum della kia come funziona bene sta storia dei 7 anni, ma a me sembra un vanto più che un difetto anche se 2 sono sul solo motore ( 7 anni di garanzia sul motore hai detto niente ! ) poi sinceramente con tutto il rispetto per la panda ma questa mi sembra superiore.
 
nono, non stiamo denigrando. al contrario, stiam dicendo che è troppo bello e cercando di scoprire se c'è qualcosa sotto
 
Ok capito :OK) però le ipotesi che si facevano erano basate su esperienze dovute agli ispettori alfa-fiat, per sapere se l'assitenza kia è così carente bisognerebbe parlare coi proprietari, potrebbe anche essere il contrario !
Comunque mi sono fatto un giro sul sito, esteticamente non è male e gli interni mi sembrano molto belli, ho provato a configurarne una full optional col diesel 1.4 e viene via a 17mila euro dotata di tutto. Sinceramente anche a vederla non mi sembra confrontabile con una panda come stile e target, la vedo più un avversaria della polo.
 
e cosa buona e giusta sarebbe pure informarsi sil costo medio di un tagliando di questa auto...visto che x 7 anni si dovrebbero,e dico dovrebbero,fare in casa madre,cioe' centri assistenza kia...
non si sta dando contro a nessuno,si sta solo consigliando all'utente che vuole acquistare kia a fare determinate ''indagini'' prima di acquistare...
io x esempio,quando acquistai la 147,andai a vedere anche la bmw serie 1(nel lontano 2005)e la prima cosa che chiesi fu il prezzo dei tagliandi,sia in alfa che in bmw,e c'era una notissima differenza... :OK)
 
qua in paese, le domeniche di ottobre ci son le fiere e c'è una via con le esposizioni di auto delle varie marche.

le uniche su cui son montato son state:

- Gran Cherokee (stupendo)

- Freemont (non male, ma sia davanti che dietro non si vede assolutamente nulla, se per un qualche motivo rompi i sensori di parcheggio fatti una kasko perchè nelle parcheggiate distruggi il mondo)

- Kia Sorento (una via di mezzo tra gli altri 2, ma la visibilità è tutt'altra cosa, puoi tranquillamente parcheggiare)

- Kia non ricordo cosa, forse la stessa della foto in questo topic (mi ha piacevolmente stupito, la mia morosa ha detto che se mai cambierà la Grande Punto passa a una KIA)

- Hyunday Veloster (stesso gruppo KIA, e guardando gli interni lo capisci acnhe se non lo sai. non malvagia, ma alcuni dettagli mi lasciano molto perplesso. non per qualità, am per design. la qualità percepita è molto alta confrontata al prezzo)

i SUV li ho guardati più che altro per curiosità, non è il mio genere di auto, son belli, ma inutili e cafoni
 
maxxx147":1fbynrht ha detto:
e cosa buona e giusta sarebbe pure informarsi sil costo medio di un tagliando di questa auto...visto che x 7 anni si dovrebbero,e dico dovrebbero,fare in casa madre,cioe' centri assistenza kia...
non si sta dando contro a nessuno,si sta solo consigliando all'utente che vuole acquistare kia a fare determinate ''indagini'' prima di acquistare...
io x esempio,quando acquistai la 147,andai a vedere anche la bmw serie 1(nel lontano 2005)e la prima cosa che chiesi fu il prezzo dei tagliandi,sia in alfa che in bmw,e c'era una notissima differenza... :OK)
Beh max ma una BMW è una BMW è ovvio che avrà dei costi di mantenimento superiori e non di poco all'alfa (fiat), ma alla fine una kia non credo che avrà dei costi così alti stiamo parlando di una koreana, comunque come dicevo per la storia dei 7 anni bisognerebbe sentire qualcuno che ne ha una o ne sa più di noi per capire bene che vincoli impone.
 
ti faccio un esempio di una daewoo...esattamente una kalos, praticamente una segmento B...il giunto omocinetico veniva a costare 300 e rotti euro...poi bugia mi hanno detto, bugia vi sto dicendo :OK)
 
Secondo me dipende solamente da quanta strada ci vuoi fare.Personalmente faccio 3-4 tagliandi l'anno.Io li faccio dal generico e spendo 110 euro a tagliando,mentre invece in alfa ne spenderei 300.Risparmio quindi 600-800 euro l'anno e sono senza garanzia.Se devi fare un solo tagliando l'anno non ci vedo nulla di scandaloso,se i tagliandi sono piu di uno valuta bene se ti convenga avere la garanzia,con relativo obbligo di tagliandi in officine autorizzate.
 
intaccator":2xrc2tdj ha detto:
Secondo me dipende solamente da quanta strada ci vuoi fare.Personalmente faccio 3-4 tagliandi l'anno.Io li faccio dal generico e spendo 110 euro a tagliando,mentre invece in alfa ne spenderei 300.Risparmio quindi 600-800 euro l'anno e sono senza garanzia.Se devi fare un solo tagliando l'anno non ci vedo nulla di scandaloso,se i tagliandi sono piu di uno valuta bene se ti convenga avere la garanzia,con relativo obbligo di tagliandi in officine autorizzate.
ecco..cio' che sottolineavo,appunto,e giustamente io... :OK)
 
In casa mia, mio padre é un felice possessore di un Sorento Ex Top del 2002. Che dire, mai una magagna, mai un problema, è una macchina spettacolare, e Kia non ci ha mai fatto tiri mancini..non posso che consigliarla!
 
Considerata la qualità percepita salendo adesso sugli ultimi modelli unita allo stile delle ultime vetture, penso tanti.

Non stiamo più parlando dei modelli Kia anni 90 che non si riuscivano a guardare.

maxxx147":10406wbs ha detto:
7 anni di garanzia significa anche:
andare x 7 lunghissimi anni a fare tagliandi,freni,e tutte le cpiccole manutenzioni da loro,non poter mettere nemmeno uno stereo after market,una lampadina stupida che si fulmina dovrai cambiarla da loro,fare cambio gomme convergenze e quantaltro dove dicono loro...
insomma ''una sorta di schiavitu'''
A parte che sulle lampadine non esiste granchè garanzia perchè sono materiali usurabili (e ci mancherebbe altro che si sventolasse il diritto di garanzia per le lampadine, mi verrebbe un po' da sorridere :) ), a me che ci sia una rete di assistenza in grado metter mano su grandissima parte delle possibili problematiche di una vettura è assolutamente un pregio, non un limite. E comunque uno per queste piccole cose se se le fa da sole o va da un elettrauto, secondo me può dormire sogni tranquilli che la garanzia non decade.
Idem il discorso dell'esempio della convergenza/equilibratura. Non penso proprio che se uno va da un gommista a farsi cambiare le gomme e fanno all'auto l'equilibratura, questo faccia decadere la garanzia. :)

Per quanto riguarda gli accessori aftermarket tipo la radio, non so KIa, ma se non sbaglio ci sono alcune Case che si offrono di installare loro accessori aftermarket acquistati dal cliente (tipo appunto la radio); in questo modo si sa che la mano su alcuni elementi ce li ha comunque messi l'assistenza della Casa costruttrice e ovviamente la garanzia non decade.

Certo che se poi si vuole smanettare a più non posso sulla propria auto e poi pretendere che le garanzie rimangano inalterate nel tempo, beh questo nessuna Casa lo fa e ci mancherebbe anche che fosse il contrario. E' anche giusto che se uno modifica una vettura non minimamente, questa non venga più coperta da garanzia (non essendo più la vettura come originariamente era uscita dal concessionario)
 
i meccanici generici possono mettere i timbri sul libretto dei tagliandi e non far decadere la garanzia, l'importante è che non sia il cugino di un amico che fa tagliandi agli amici nel proprio box..

io sinceramente non la prenderei mai, però potrebbe essere valida la storia dei 7 anni e se la linea non dispiace chi la prende secondo me fa bene..
 
Io non ho mai avuto nulla contro le orientali,ce pero'da dire che la valutazione nel tempo precipita velocemente,se si prende si deve tenere e sfruttare la garanzia sino all'osso.
Pero'poi bisogna anche aggiungere che molto spesso su"Al Volante"vengono citati certi marchi che ti fanno dannare non poco con difetti(se arrivano)difficili da eliminare e ricambi che non arrivano piu',penso abbiate letto....
 
leggo spesso al volante...e mi duole ammettere che è verissimo, i ricambi a volte arrivano più tardi, ma capita, non di rado che le case europee siano anche più...ehm b@starde...
 
beh Non si mette in dubbio la serietà di Kia come marchio ecc ecc ma vi ricordo che quando si parla di garanzia, quando si parla di andare ad effettuare una riparazione + o meno costosa in garanzia, non si va in Korea alla casa madre, ma dal concessionario che è Italiano, e quindi, come succede di andare dal concessionario Alfa Romeo b@stardo che trova mille scuse per non passarti il guasto in garanzia, lo stesso può succedere andando da un concessionario Kia, quindi penso sia inutile portare esempi che non c'entrano nulla, sempre in italia siamo, e sempre con italiani abbiamo a che fare, che si tratti di auto tedesche, italiani francesi giapponesi e così via... La garanzia la fornisce la casa madre, ma chi la applica è SEMPRE il concessionario, che Ahinoi è ITALIANO, e visto che tutti sappiamo come funzionano le cose in italia penso che la garanzia é si un vanto per Kia, ma sinceramente non è la prima cosa che valuterei al momento di scegliere un auto, anche perchè sinceramente pagare 300 euro per un tagliando che dal generico costa 1/3 non ne avrei proprio voglia
 
L'unica mia perplessità riguarda solo la giovinezza del modello. Mai acquisterei un'auto prima di un paio d'anni dall'immissione sul mercato. Non mi va di fare da beta tester alle case automobilistiche. Ciò detto, la kia non mi dispiace affatto. Come design né come marchio che è cresciuto e continua a crescere. I ricambi possono tardare ormai per tutti. :ka) :ka) :ka) L'ipotetico problema assistenza direi che non ha molta ragione d'essere visto che peggio dell'assistenza alfiat, salvo rarissimi e selezionati casi da contarsi sulle dita di una mano, non credo sia realisticamente possibile fare. Magari le trabant nell'ex germania comunista giusto per voler concedere il beneficio del dubbio ad alfiat.
Secondo me? Approvata! :nod)
 
Top