E' Scomparso Enzo Biagi.

InterNik":5jgim43e ha detto:
Umanamente mi spiace blablabla.

Professionalmente: era ora.
Quoto.
Ovviamente massimo rispetto per il lutto e per la persona, ci mancherebbe!
Ma dal punto di vista giornalistico trovo anche io che ultimamente (= da quando l'ho seguito "in diretta") non avesse più nulla di nuovo da dire.
Insomma, per me si esagera un pò a volerlo vedere (come si sta facendo ora su varie tv e domani sui giornali) come monumento del giornalismo italiano.

presta":3qeioucq ha detto:
pensando ai posti che gli vennero offerti ti accorgerai che erano pressochè ridicoli e inappropriati...
io li avrei accettati al volo, quegli spazi pressochè ridicoli ed inappropriati.

La voglia di imporre il proprio PotereDivino di Krande Ciornalista cui Tutto è Dovuto e Può Fare il Porco Comodo Che Vuole Quando Diavolo Vuole Perchè Da Quarant'anni Scrive Sempre Le Stesse Cose e Si E' Ridotto Ad Una Macchietta Livorosa e Rabbiosa mi lascia un po' perplesso.

Per non dire altro.

Cmq di "buoni" giornalisti l'Italia è piena. Di Krandi penso nessuno, o comunque non ci metto certo dentro Biagi, soprattutto il biagi degli ultimi 15-20 anni :shrug03)

InterNik":3qvme268 ha detto:
presta":3qvme268 ha detto:
fammi un esempio di chi è secondo te un grande giornalista.
Nessuno. Non capisco cosa siano i "krandi ciornalisti".

Ci si riempie la bocca con formule normalmente assorbite osmoticamente per via auto-referenziale della casta giornalistica, quasi mai per contezza delle effettive produzioni.

Anche per meri motivi anagrafici di 'sti vecchioni che sono sulla scena dai tempi della II guerra.

Tra i "buoni" giornalisti ne annovero parecchi, tutti coi loro pregi e difetti, sia morti che vivi.

Quello che ho ammirato di più è certamente Oriana Fallaci, per la coerenza dimostrata dalle idee giovanili fino alla vecchia ed alla morte, e soprattutto il coraggio di essere coraggiosa anzichè banale una volta diventata una Krande Ciornalista.
:shrug03)

biagi secondo te non è stato coerente?
al di la di questo vorrei sottolineare il suo dire le cose in modo semplice e schietto. non gliene fregava niente di chi aveva davanti e delle conseguenze alle quali andava incontro. diceva e scriveva quello che sentiva di dire e scrivere. e le conseguenze del suo comportamento, a mio avviso ineccepibile, si sono viste tutte. esiliato dal 2002. forse era una persona un pò troppo scomoda per le alte cariche (che sottolineo, si sono anche degnate di fare le più sentite condoglianze :wall) ).

questo secondo me era un grande giornalista, senza paura di dire.

306 Maxi":17821see ha detto:
InterNik":17821see ha detto:

Quoto.
Ma dal punto di vista giornalistico trovo anche io che ultimamente (= da quando l'ho seguito "in diretta") non avesse più nulla di nuovo da dire.
Insomma, per me si esagera un pò a volerlo vedere (come si sta facendo ora su varie tv e domani sui giornali) come monumento del giornalismo italiano.
Monumento era oggettivamente, ma per questioni d'età.

Riguardo alla "santificazione" è normale, guarda solo cosa capita quando si tira fuori i 3 mesi dalla morte di Gaber, l'anno dalla morte di Gaber, i due anni dalla morte del gatto del nonno di Gaber, sembra che Gaber (il primo che mi viene in mente) sia stato il Fondatore Della Patria.

E' la casta che si autocelebra ed autoesalta, sia nella frazione (frazione della casta) giornalistica che nella frazione-casta artistica :shrug03)

Vedrete quando schiatteranno Baudo o Mike Bongiorno... :shrug03)

InterNik":1ky2stwm ha detto:
boniak":1ky2stwm ha detto:
InterNik":1ky2stwm ha detto:
boniak":1ky2stwm ha detto:
un applauso a quel persoonaggio che lo ha esiliato dal suo mondo per tutti questi anni... :wall)
Non mi risulta.
L'editto bulgaro?
Temo che tu non abbia seguito bene l'editto bulgaro per Biagi.

Ossia Biagi NON è andato in contrasto con Rai (che gli ha offerto mari e monti), NON ha fatto causa (come ad esempio Santoro).

Ha deciso, motu proprio, che gli spazi televisi propostigli non gli interessavano ed ha tolto il disturbo.

I "veri" epurati sono stati Luttazzi (ma è un classico per la RAI) ed in misura molto più grave Santoro (con le sue varie causa innanzi al giudice del lavoro, ordinanze di reintegro etc).

Quindi, giusto per la storia, Biagi NON è stato "colpito" dal famigerato editto bulgaro.
:shrug03)
Avrò capito male.... però le tre pecore nere per Berlusca erano Biagi Luttazzi e SAntoro...

Poi comunque è stato spostato di orario ecc. cose che a lui non andavano bene...Questo non è "ostacolarlo"?

presta":18804bev ha detto:
biagi secondo te non è stato coerente?
Coerentissimo, ribadiva le medesime banalità su tutti i giornali su cui scriveva per anni ed anni :p
l di la di questo vorrei sottolineare il suo dire le cose in modo semplice e schietto.
Non so cosa significhi "schietto", semplicità spesso fa rima con banalità
non gliene fregava niente di chi aveva davanti e delle conseguenze alle quali andava incontro.
Dai suoi articoli non ne sarei così sicuro, l'inginocchiarsi davanti ai "poteri forti" era una prassi anche per lui.
Poi oltre 70enne ovvio che dicesse tutto ciò che voleva, è una caratteristica degli anziani (anche della mia mamma)

diceva e scriveva quello che sentiva di dire e scrivere.
bhè e gli altri cosa scrivono? quello che apprendono in sogno dal un angelo?
le conseguenze del suo comportamento, a mio avviso ineccepibile,
Invece a mio avviso intollerabile...
si sono viste tutte. esiliato dal 2002. forse era una persona un pò troppo scomoda per le alte cariche
Mah... agiudicare dagli editti odierni (di Prodi e Mastella) chiunque non sia un laudatores viene censurato
(che sottolineo, si sono anche degnate di fare le più sentite condoglianze :wall) ).
Le condoglianze non si negano a nessuno, che c'entra :shrug03)
questo secondo me era un grande giornalista, senza paura di dire.
Se questo è il metro per essere grandi, in italia ne abbiamo migliaia, di grandi giornalisti.

meglio così

InterNik":1oqx83o4 ha detto:
306 Maxi":1oqx83o4 ha detto:
InterNik":1oqx83o4 ha detto:

Quoto.
Monumento era oggettivamente, ma per questioni d'età.

Riguardo alla "santificazione" è normale, guarda solo cosa capita quando si tira fuori i 3 mesi dalla morte di Gaber, l'anno dalla morte di Gaber, i due anni dalla morte del gatto del nonno di Gaber, sembra che Gaber (il primo che mi viene in mente) sia stato il Fondatore Della Patria.

E' la casta che si autocelebra ed autoesalta, sia nella frazione (frazione della casta) giornalistica che nella frazione-casta artistica :shrug03)

ah beh, non lo dico per voler del male a nessuno... ma se muoiono baudo o bongiorno la cosa non mi tocca minimamente...

boniak":34tvr9vz ha detto:
InterNik":34tvr9vz ha detto:
Non sono pezzi di storia italiana questi?
Oddio...è ora che si tolgano dalle balle però...soprattutto Mike che a 85 anni si è ridotto a vendere materassi e abbonamenti telefonici vestendosi da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....non se ne può più su...

fine Ot....

boniak":35bowofz ha detto:
InterNik":35bowofz ha detto:
Ma va làààààààà

Pezzi di storia della parte più becera, inacculturata e rozza d'italia.

Anche Rocco è un pezzo di storia italiana. Anche cicciolina.

Su, non scherziamo... Non ci fosse stato Baudo l'Italia sarebbe identica a come è ora.

Non è che la nostra vita sarebbe cambiata.

Cerchiamo di essere oggettivi, e nuovamente di non confondere i Krandi che si autocelebrano per autoconfermarsi-fino-alla-bara sull'onda :shrug03)

InterNik":2qlir04s ha detto:
presta":2qlir04s ha detto:

questa risposta mi sembra un 'non voler capire'. detto questo chiudo qui per non aprire nessuna polemica. pace all'anima sua.

Lacco79":3murv8hr ha detto:
boniak":3murv8hr ha detto:
InterNik":3murv8hr ha detto:
Oddio...è ora che si tolgano dalle balle però...soprattutto Mike che a 85 anni si è ridotto a vendere materassi e abbonamenti telefonici vestendosi da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....non se ne può più su...

fine Ot....
personalmente apprezzo di più l'autoironia di mike (anche se ha un pessimo carattere e spesso la sua autoironia è solo e solamente quella veramente "auto", non accetta l'ironia degli altri su di lui) che la spocchia di Biagi ultra80enne martire della Patria.

PS qualcuno ha seguito le interviste che ha fatto nel suo ultimo programma televisivo, dopo il trionfale ritorno dall'editto bulgaro?
Dire ridicole è poco.
Però per un Krande Ciornalista non si può dire :shrug03)

presta":1z41c6b3 ha detto:
InterNik":1z41c6b3 ha detto:
presta":1z41c6b3 ha detto:

questa risposta mi sembra un 'non voler capire'. detto questo chiudo qui per non aprire nessuna polemica. pace all'anima sua.
Guarda, se vuoi degli esempi di gente che "veramente" diceva e scriveva quello che sentiva te ne cito 6

- pasolini (anche se non strettamente giornalista, cmq "anche" giornalista)
- fortebraccio (uno dei miei preferiti)
- guareschi (altro che biagi!)
- fallaci (già detta)
- (nel bene e nel male) oggi m. belpietro
- (nel bene e nel male) oggi mentana
Non è che voglio sminuire la figura di Biagi, solo metterla nella giusta proporzione storica evitando di ingigantirla come è stata (per me improvvidamente) ingigantita già a sufficienza in vita.

Il Titano Biagi? Forse negli anni '50 o '60, non so, non ero nato ;)

InterNik":49x7eyz3 ha detto:
boniak":49x7eyz3 ha detto:
InterNik":49x7eyz3 ha detto:
Ma va làààààààà

Pezzi di storia della parte più becera, inacculturata e rozza d'italia.

Anche Rocco è un pezzo di storia italiana. Anche cicciolina.

Su, non scherziamo... Non ci fosse stato Baudo l'Italia sarebbe identica a come è ora.

Non è che la nostra vita sarebbe cambiata.

Cerchiamo di essere oggettivi, e nuovamente di non confondere i Krandi che si autocelebrano per autoconfermarsi-fino-alla-bara sull'onda :shrug03)
Ma pezzo di storia mica lo intendo come Garibaldi! io parlo di personaggi( si autocelebrano?) che sono dei simboli per la gente... non capisco sto accanimento

boniak":3g7p2fmd ha detto:
Ma pezzo di storia mica lo intendo come Garibaldi! io parlo di personaggi( si autocelebrano?) che sono dei simboli per la gente... non capisco sto accanimento
L' AGGATTIMENTO :asd) è dovuto al "lavaggio del cervello" che si subisce continuamente, secondo il quale Tizio è un pezzo di storia, Kaio (della gemma di hokuto) è stato un Krande Ciornalista, Sempronio (uno strimpellatore) ha dimostrato la Grandezza della Cultura Italiana, Mevio (un cantante) cha dimostrato la Grandezza dell'Italia Nel Mondo.

Si perde, semplicemente, il senso della misura, tra chi veramente "incide" sulla storia, su chi è stato veramente un "grande", e chi perchè ha avuto molta visibilità[/quote] viene spacciato per tale.

A forza di vedere tutti i santi giorni Tizio in TV si finisce per convincersi che sia un Grande (giornalista, artista, blablabla), mentre in realtà è solo un (giornalista,artista,blablabla) molto visibile.

Tutto qui, poi i meriti ed i demeriti vanno considerati cercando di vedere "l'arrosto" al di là "del fumo".

Ok torno a guardare Floris :sedia)

E' morto un'uomo,un giornalista,una persona che,comunque,si è meritata rispetto e ammirazione.Condoglianze.Stop
Tutto il resto della discussione che ne è nata la trovo fuori luogo e non necessaria.

InterNik":244m6fha ha detto:
boniak":244m6fha ha detto:
L' AGGATTIMENTO :asd) è dovuto al "lavaggio del cervello" che si subisce continuamente, secondo il quale Tizio è un pezzo di storia, Kaio (della gemma di hokuto) è stato un Krande Ciornalista, Sempronio (uno strimpellatore) ha dimostrato la Grandezza della Cultura Italiana, Mevio (un cantante) cha dimostrato la Grandezza dell'Italia Nel Mondo.

Si perde, semplicemente, il senso della misura, tra chi veramente "incide" sulla storia, su chi è stato veramente un "grande", e chi perchè ha avuto molta visibilità
viene spacciato per tale.

A forza di vedere tutti i santi giorni Tizio in TV si finisce per convincersi che sia un Grande (giornalista, artista, blablabla), mentre in realtà è solo un (giornalista,artista,blablabla) molto visibile.

Tutto qui, poi i meriti ed i demeriti vanno considerati cercando di vedere "l'arrosto" al di là "del fumo".

Ok torno a guardare Floris :sedia)[/quote]

Quindi Mike non è un simbolo ... non è un professionista , pezzo di storia perchè ci siamo autoconvinti grazie alla sua auto -idolatrazione ( che parola) . Non lo credo possibile che 40 anni di carriera siano solo fumo

personalmente non sono mai stato un particolare estimatore di biagi, che ho sempre trovato alquanto retorico: non ho mai apprezzato straordinariamente nè la sua scrittura (melensa) nè la sua conduzione televisiva (monotona).

la sua recente "titanizzazione" discende dal fatto che non gli piacesse un certo signore riportato, che di fatto è il vero protagonista di questo topic.

se proprio vogliamo citare un gigante dell'antiberlusconismo preferisco ricordare montanelli, che almeno scriveva un tocco meglio.

belpietro e mentana?
belpietro?
BELPIETRO?

:?:
fingerò di non avere letto... :sic)
...a questo punto meglio la banderuola XXXXL, alias giuliano ferrara (che almeno, aridaje, ha una prosa frizzante)

stefandan":2923jimc ha detto:
E' morto un'uomo,un giornalista,una persona che,comunque,si è meritata rispetto e ammirazione.Condoglianze.Stop
Tutto il resto della discussione che ne è nata la trovo fuori luogo e non necessaria.
quoto e invito a terminare l' OT, magari aprite una discussione a parte su Mike e Baudo.

PS: di Biagi sicuramente possiamo ricordare un giornalismo non urlato