E' Scomparso Enzo Biagi.

Un pensiero va ad una delle più importanti firme del nostro giornalismo che ha saputo raccontare tra ironia e verità 60 anni di storia d'Italia guardando sia le cose belle che quelle brutte senza che nessuno gli dovesse dire cosa scrivere.
Ci mancherà.
:cry: :cry: :cry:

sentito ora al tg. uno dei pochi giornalisti come si dice... con le palle. se ne va un grande... :sic)

Condoglianze alla famiglia.. :cry:

è sempre stato una grande persona ed un grande giornalista ed ha sempre avuto il mio rispetto!!

Una delle poche persone che diceva la verità senza preoccuparsi delle conseguenze!! :sic)

boniak":1nkdom2m ha detto:
un applauso a quel persoonaggio che lo ha esiliato dal suo mondo per tutti questi anni... :wall)
Non mi risulta.

mikoc147":1nkdom2m ha detto:
Un pensiero va ad una delle più importanti firme del nostro giornalismo che ha saputo raccontare tra ironia e verità 60 anni di storia d'Italia guardando sia le cose belle che quelle brutte
Saranno 15 anni (almeno) che aveva esaurito completamente la vena e riproponeva sempre le stesse cose.
Le rate del riscaldamento (onomatopeia), i cappotti da girare... essere incinta, ma solo un po'...

senza che nessuno gli dovesse dire cosa scrivere.
Forse negli ultimi 15 anni, prima non direi proprio.
presta":1nkdom2m ha detto:
sentito ora al tg. uno dei pochi giornalisti come si dice... con le palle. se ne va un grande... :sic)
Per me se ne va un "vecchio" giornalista
andrea5887":1nkdom2m ha detto:
:( :( :( :( un uomo che ha fatto storia nel giornalismo
A mio parere non certo la storia di un "buon" giornalismo (diciamo negli ultimi 30 anni)
Nighthawk":1nkdom2m ha detto:
Una delle poche persone che diceva la verità senza preoccuparsi delle conseguenze!! :sic)
Mah... ne vedo a bizzeffe di gente del genere...

Come si può "intuire" non è che avessi una gran stima del biagi ormai senile e dedito sempre a ripetere gli stessi leit-motiv ancora... ed ancora... ed ancora...

La sua immagine non si sarebbe logorata così tanto se fosse andato in pensione a 70 anni.

Ma in Italia si fa presto a pensare di essere i Salvatori, gli Uomini, i Giornalisti dei Valori Condivisi e Democratici (notare tutte le iniziali).

Biagi fino agli anni '80? Un buon corrispondente ed un buon giornalista (anche se, per me, niente di così eccezionale)

Anni 80-2000? Declino produttivo, inventivo e di stile

Fino ad oggi? Un vecchio ormai rancoroso che faceva interviste ridicole (con domande ridicole) e tutti a dire "ahhh.. che Gran Maestro di Giornalismo..."

Invece di dire "ma che domande banali, sono peggio di quelle dell'Annunziata" :asd)

---
Vabbè esposta la mia scarsa stima (professionale) per Biagi vado a magnà, ma vorrei che quelli che dicono "che gran giornalista" si chiedessero:

MA AVETE MAI LETTO QUALCOSA SCRITTO DA BIAGI per almeno un anno di fila?

Sennò ricadiamo nella solita "beatificazione" massmediatica :shrug03)

InterNik":19r4azsc ha detto:
boniak":19r4azsc ha detto:
un applauso a quel persoonaggio che lo ha esiliato dal suo mondo per tutti questi anni... :wall)
Non mi risulta.

mikoc147":19r4azsc ha detto:
Un pensiero va ad una delle più importanti firme del nostro giornalismo che ha saputo raccontare tra ironia e verità 60 anni di storia d'Italia guardando sia le cose belle che quelle brutte
Saranno 15 anni (almeno) che aveva esaurito completamente la vena e riproponeva sempre le stesse cose.
Le rate del riscaldamento (onomatopeia), i cappotti da girare... essere incinta, ma solo un po'...

senza che nessuno gli dovesse dire cosa scrivere.
Forse negli ultimi 15 anni, prima non direi proprio.
presta":19r4azsc ha detto:
Per me se ne va un "vecchio" giornalista
andrea5887":19r4azsc ha detto:
:( :( :( :( un uomo che ha fatto storia nel giornalismo
A mio parere non certo la storia di un "buon" giornalismo (diciamo negli ultimi 30 anni)
Nighthawk":19r4azsc ha detto:
Mah... ne vedo a bizzeffe di gente del genere...

Come si può "intuire" non è che avessi una gran stima del biagi ormai senile e dedito sempre a ripetere gli stessi leit-motiv ancora... ed ancora... ed ancora...

La sua immagine non si sarebbe logorata così tanto se fosse andato in pensione a 70 anni.

Ma in Italia si fa presto a pensare di essere i Salvatori, gli Uomini, i Giornalisti dei Valori Condivisi e Democratici (notare tutte le iniziali).

Biagi fino agli anni '80? Un buon corrispondente ed un buon giornalista (anche se, per me, niente di così eccezionale)

Anni 80-2000? Declino produttivo, inventivo e di stile

Fino ad oggi? Un vecchio ormai rancoroso che faceva interviste ridicole (con domande ridicole) e tutti a dire "ahhh.. che Gran Maestro di Giornalismo..."

Invece di dire "ma che domande banali, sono peggio di quelle dell'Annunziata" :asd)

---
Vabbè esposta la mia scarsa stima (professionale) per Biagi vado a magnà, ma vorrei che quelli che dicono "che gran giornalista" si chiedessero:

MA AVETE MAI LETTO QUALCOSA SCRITTO DA BIAGI per almeno un anno di fila?

Sennò ricadiamo nella solita "beatificazione" massmediatica :shrug03)

fammi un esempio di chi è secondo te un grande giornalista. probabilmente abbiamo opinioni completamente opposte. poi possiamo riparlarne.

boniak":bfz1tedu ha detto:
InterNik":bfz1tedu ha detto:
boniak":bfz1tedu ha detto:
Non mi risulta.
L'editto bulgaro?
Temo che tu non abbia seguito bene l'editto bulgaro per Biagi.

Ossia Biagi NON è andato in contrasto con Rai (che gli ha offerto mari e monti), NON ha fatto causa (come ad esempio Santoro).

Ha deciso, motu proprio, che gli spazi televisi propostigli non gli interessavano ed ha tolto il disturbo.

I "veri" epurati sono stati Luttazzi (ma è un classico per la RAI) ed in misura molto più grave Santoro (con le sue varie causa innanzi al giudice del lavoro, ordinanze di reintegro etc).

Quindi, giusto per la storia, Biagi NON è stato "colpito" dal famigerato editto bulgaro.
:shrug03)

InterNik":3bm073dj ha detto:
boniak":3bm073dj ha detto:
InterNik":3bm073dj ha detto:
boniak":3bm073dj ha detto:
Non mi risulta.
L'editto bulgaro?
Temo che tu non abbia seguito bene l'editto bulgaro per Biagi.

Ossia Biagi NON è andato in contrasto con Rai (che gli ha offerto mari e monti), NON ha fatto causa (come ad esempio Santoro).

Ha deciso, motu proprio, che gli spazi televisi propostigli non gli interessavano ed ha tolto il disturbo.

I "veri" epurati sono stati Luttazzi (ma è un classico per la RAI) ed in misura molto più grave Santoro (con le sue varie causa innanzi al giudice del lavoro, ordinanze di reintegro etc).

Quindi, giusto per la storia, Biagi NON è stato "colpito" dal famigerato editto bulgaro.

pensando ai posti che gli vennero offerti ti accorgerai che erano pressochè ridicoli e inappropriati...

presta":3mw9cv8g ha detto:
fammi un esempio di chi è secondo te un grande giornalista.
Nessuno. Non capisco cosa siano i "krandi ciornalisti".

Ci si riempie la bocca con formule normalmente assorbite osmoticamente per via auto-referenziale della casta giornalistica, quasi mai per contezza delle effettive produzioni.

Anche per meri motivi anagrafici di 'sti vecchioni che sono sulla scena dai tempi della II guerra.

Tra i "buoni" giornalisti ne annovero parecchi, tutti coi loro pregi e difetti, sia morti che vivi.

Quello che ho ammirato di più è certamente Oriana Fallaci, per la coerenza dimostrata dalle idee giovanili fino alla vecchia ed alla morte, e soprattutto il coraggio di essere coraggiosa anzichè banale una volta diventata una Krande Ciornalista.