e pure legambiente con l'aci....

lorenzino":2u8bdg0v ha detto:
per questo io e yugs siamo fissati con il tassare la benza e levare il bollo, i consumi sono proporzionali a tutto! all'uso, alla potenza, al peso, al piede, alle emissioni inquinanti...


Forse non avete considerato una cosa, di bollo all'anno quanto pagate, 300 euro?

Ok, eliminiamo il bollo e tassiamo la benzina.

All'anno quanti km fate, 20-30 mila? con un consumo di 15 al litro per fare 30 mila km ci vogliono 2000lt di benzina, che rincarata di minimo 20-25 euro/cent per far fronte all'abolizione bollo sono esattamente 400/500 euro, conviene?

Se con la macchina ci fai i 15 al litro e max 15000km annui ti conviene, diversamente non credo!
 
io pago 550 euro :D

il punto è proprio quello comunque: tarare il tutto in modo chi fa un uso medio dell'auto paghi pressapoco la stessa cifra, mentre chi la usa solo per il weekend e chi la usa come rappresentante per fare 100k km l'anno paghino l'uso minore e maggiore che fanno delle limitate risorse che abbiamo.

perchè tutti devono pagare uguale la tassa di circolazione, se ciascuno fa un uso diverso della macchina?

e siccome non si può pensare che la gente paghi secondo l'odometro, la benzina diventa la miglior approssimazione successiva.
 
il problema è un altro, io ho detto indicativamente un aumento di 20-25cent, ma conoscendo i nostri capi sono certo che l'aumento sarà pari al doppio imboccandoci la scusante che non ci fanno pagare il bollo.

Se l'aumento fosse di 20cent e stop ok, ma c'è da considerare che a quei 20 cent vanno aggiunti i rincari quotidiani del carburante, e pagare un lt di benzina 3 euro non mi pare normale, altro che risparmio sul bollo!

p.s. tu con gli 8,8 al litro saresti nei guai :asd)
 
beh oddio, le cifre vanno calcolate coerentemente dati alla mano. Quanto incassa lo stato dalla tassa di possesso degli autoveicoli (se fosse ancora di circolazione, non pagheresti per l'inutilizzo dell'auto, solo le storiche hanno ancora questa particolarità)? Contando poi chi evade, quanto sarebbe il gettito teorico? Ora questo numero va spalmato sui litri di carburante totali consumati nell'anno in corso (o su una media degli ultimi anni) e sulle percentuali di consumo di ciascun tipo di carburante (di metano per autotrazione ne verrà sicuramente consumato meno rispetto a benzina e gasolio, quindi perchè applicare la stessa maggiorazione?)- Il gioco è fatto, e secondo me siamo sotto ai 20 cent al litro ipotizzati da devilboss.

Senza contare poi il risparmio in termini burocratici, tra banche dati, stampa e invio bollettini e solleciti, coda in Posta o dal tabaccaio per il cittadino ecc..

Tanto per fare un parallelo, la Regione Piemonte stava pensando (ora non ho più letto novità in merito) di evitare la reintroduzione del ticket sanitario con l'ultima manovra aumentando tra gli altri il costo delle sigarette di 14 cent al pacchetto. Anche qui eviti una spesa extra al cittadino che ha bisogno applicando un'accisa alla fonte su un altro prodotto.
 
yugs":3notv8hw ha detto:
beh oddio, le cifre vanno calcolate coerentemente dati alla mano. Quanto incassa lo stato dalla tassa di possesso degli autoveicoli (se fosse ancora di circolazione, non pagheresti per l'inutilizzo dell'auto, solo le storiche hanno ancora questa particolarità)? Contando poi chi evade, quanto sarebbe il gettito teorico? Ora questo numero va spalmato sui litri di carburante totali consumati nell'anno in corso (o su una media degli ultimi anni) e sulle percentuali di consumo di ciascun tipo di carburante (di metano per autotrazione ne verrà sicuramente consumato meno rispetto a benzina e gasolio, quindi perchè applicare la stessa maggiorazione?)- Il gioco è fatto, e secondo me siamo sotto ai 20 cent al litro ipotizzati da devilboss.

Senza contare poi il risparmio in termini burocratici, tra banche dati, stampa e invio bollettini e solleciti, coda in Posta o dal tabaccaio per il cittadino ecc..

Tanto per fare un parallelo, la Regione Piemonte stava pensando (ora non ho più letto novità in merito) di evitare la reintroduzione del ticket sanitario con l'ultima manovra aumentando tra gli altri il costo delle sigarette di 14 cent al pacchetto. Anche qui eviti una spesa extra al cittadino che ha bisogno applicando un'accisa alla fonte su un altro prodotto.
esatto...
sono d'accordo... ma sarebbe una cosa troppo intelligente per i nostri politici
 
approvo totalmente l'idea che ha Yugs ( e anche di alcuni altri che non ricordo) . bollo spalmato sul carburante,potrei tenere la gt a vita e prendermi un 'auto per tutti i giorni. è giusto che chi fa 1000000 km all'anno spenda più di me che uso l'auto solo per 8000 km/anno e quindi consumo le strade ( e inquino ) in proporzione.
 
in germania se non erro funziona proprio come dite voi qui,infatti non è una tassa sulla proprietà,che poi io ti debba pagare una tassa su qualcosa che mi sono sudato non lo trovo proprio giusto,come l' ICI del resto,ma bensì sull'inquinamento. in base alla categoria "euro" ed in base al chilometraggio annuo si paga un corrispettivo.
 
davemad":28bpmx5y ha detto:
approvo totalmente l'idea che ha Yugs ( e anche di alcuni altri che non ricordo) . bollo spalmato sul carburante,potrei tenere la gt a vita e prendermi un 'auto per tutti i giorni. è giusto che chi fa 1000000 km all'anno spenda più di me che uso l'auto solo per 8000 km/anno e quindi consumo le strade ( e inquino ) in proporzione.

aggiungo in calce a quanto emerso nella pagina precedente circa l'utente Ferrari con la vettura usata ecc: è un caso limite, nel senso che comunque se hai 40.000 € per acquistare una supersportiva usata di tot anni proprio povero non sei, ma nel contempo (come già accade col superbollo appena introdotto) tale collezionista (e non penso siano poi tantissimi a potersi permettere anche usata una vettura simile) se ne frega in quanto sicuramente ha la vettura iscritta e registrata come auto d'epoca o storica, quindi paga solo più la tassa di circolazione ridotta. ;)
 
gabry3x":tz87jv60 ha detto:
come l' ICI del resto

l'ici è un discorso diverso e un pochino più complesso, così com'è è un ingiusto balzello, tuttavia estendendo il discorso di legare le tasse al consumo non è tanto la casa che si dovrebbe pagare quanto l'utilizzo di suolo pubblico.

sarebbe interessante in tal senso far pagare l'ici in base all'impronta a terra dallo stabile e sue aree di competenza, diviso tra il numero di appartamenti.
 
...a questo punto non riesco più a trattenermi e devo dire la mia!
Concordo in pieno con molti di voi sui due punti principali:

1 - il bollo è una tassa assurda! una tassa di proprietà su una cosa che è mia e mi sono comprato col sudore.

2 - trovo giusto che vada levata e se proprio necessario spalmata da qualche altra parte (per esempio sul costo della benzina)

Ci sono però delle osservazioni che voglio fare.
La prima è ad oggi non trovo ancora giusto che chi ha un euro 1-2-3 (perchè evidentemente non può permettersi un'auto nuova) debba pagare il bollo più caro di uno che gira col SUV euro 4-5 e fa i 3 km al litro e consuma come il titanic e ingombra come un tir (questo fatto proprio non mi va giù! :member) )
La seconda cosa è che non trovo sensata la cosa di poter immatricolare in italia cayenne turbo, vw tuareg e compagnia bella come autocarri e quindi pagare una sciocchezza di bollo. A parte che non si puo proprio sentire sto fatto, ma le forze dell'ordine li fermano sti maledetti quando vanno al mare con tutta la famiglia d'estate con i loro "autocarri" da 3km/l? :KO)
L'ultima cosa che voglio dire è che il fatto di spalmare il bollo sul costo della benzina potrebbe andar bene in qualsiasi stato del mondo tranne che in italia perchè arriveremmo tranquillamente a 3 euro al litro (non ci scordiamo che stiamo pagando accise su clandestini, cinema e spettacoli, terremoti e alluvioni della metà del secolo scorso, e chi più ne ha più ne metta.)
 
bell":2k5x5fnp ha detto:
La seconda cosa è che non trovo sensata la cosa di poter immatricolare in italia cayenne turbo, vw tuareg e compagnia bella come autocarri e quindi pagare una sciocchezza di bollo.
non si è mai realmente potuto, ma prima era possibile riuscire a passarla liscia per difetti normativi
ora non è più possibile e basta, se lo fai e poi usi il mezzo per scopi normali (basta anche trasportare la zia per 100 metri) sono cavoli molto acidi, ma molto molto acidi
difatti questa pratica è molto diminuita

ad esempio, è obbligatorio che "l'autocarro" abbia il vano di carico separato (quindi sei obbligato a mettere un separatore fisso tra abitacolo e bagagliaio del cayenne), inoltre ci sono limitazioni sul numero di posti che ci possono essere, inoltre può essere usato solo ed esclusivamente ad uso lavorativo (esempio: non puoi andare a fare il weekend sulla neve col cayenne autocarro), inoltre gli unici passeggeri ammessi sono gli operai addetti al trasporto (ovvero: se vai col cayenne dal cantiere A al cantiere B e trasporti un carpentiere senza che ci sia niente da trasportare, son mazzate, ad esempio)
 
Top