e pure legambiente con l'aci....

ancora con la storia dei 30 all'ora... :ka)

sul bollo proporzionale all'uso, basterebbe (come già ci diciamo qui da tempo) eliminarlo e caricare tutto sul carburante, zero evasione fiscale e incentivo a usare l'auto con un po' più di criterio.

P.S e riformare un po' di boschi in Italia per assorbire la CO2 no eh?
 
infatti, non si parla mai di realizzare un trasporto pubblico decente, rimboschimento delle aree dismesse, utilizzo delle vernici che catalizzano lo smog per le case in ristrutturazione...

alla fine si fanno sempre sti provvedimenti che costano di più a noi senza spostare di un centimetro il problema: per molti oggi l'uso dell'auto è obbligatorio. e puoi tassarli finchè vuoi, ma finche non ci sono mezzi alternativi andranno sempre in auto.
 
Ugo, caricare tutto sul carburante? qua già ci sta gente che sta usando la bicicletta anzichè la macchina!

Circa le zone 30 facessero quel che vogliono tanto già si sa che nessuno rispetterà nulla.

Il bollo in proporzione all'uso della macchina? una gran cazzata! io con la mia faccio 40 mila km annui e magari devo pagare 300 euro, mentre uno col ferrari visto che ne fa 2000 magari paga 50 euro...

Leggo che si vuole maggiormente tassare il non catalitico per incentivare a comprare auto più moderne... forse non han capito che qui la gente non riesce ad andare avanti manco facendo la dieta ogni giorno, come gli vengono ste idee???

:ka)
 
caricare il bollo sul carburante forse sarebbe una buona idea se non fosse già alle stelel il costo del carburante, cui attingono per ogni cosa (cinema, gestione immigrati sono solo le ultime). Inoltre chi usa saltuariamente una Ferrari dovvrebbe pagare meno di me che ci vado a lavorare??

Le aree 30? Una cosa ridicola, sono già autolimitate.

disincentivare euro0 ecc. ? E chi non si può permettere un' auto nuova?

Mi spiace, ma Aci si dimostra come al solito poco vicina all' automobilista, mentre Legambiente si dimostra un ente estremista... essere verdi è un altro conto.
 
giangirm":r649gchr ha detto:
disincentivare euro0 ecc. ? E chi non si può permettere un' auto nuova?


ma quante sono ancora le euro0 in circolazione? mi pare che in giro ormai rappresentino meno del 10% dell'intero parco circolante..

giangirm":r649gchr ha detto:
Mi spiace, ma Aci si dimostra come al solito poco vicina all' automobilista, mentre Legambiente si dimostra un ente estremista... essere verdi è un altro conto.

facciamo due foto per vedere come vanno in giro i vertici di Legambiente? dubito che riescano a vivere senza auto personale.. :asd)
 
i 30km/h in alcune zone ritrette e limitate al centro storico ritengo siano sopportabili (magari si evita anche qualche indicente e si salva qualche pedone/ciclista)

sulla proporzionalità (criterio che dovrebbe essere alla base di ogni tassazione) del bollo (e magari assicurazione ecc) in base all'utilizzo, personalmente sono favorevole
 
esatto, la penso come secci, sono contro a qualsiasi tassa sulle proprietà.

(tranne le tasse sulle proprietà che utilizzano risorse pubbliche, come case e campi)

perchè mai le ferrari devono essere appannaggio dei soli ricchi?

uno non può semplicemente risparmiare e tenerne una usata in garage e farci un giretto una volta al mese? perchè devi pagare 5/6 mila euro l'anno per una cosa del genere?
 
in effetti c'è un mio collega, che non è ricco, ha in garage una ferrari che ha comprato usata per circa 40000 euro e la usa saltuariamente per raduni o giretto nel fine settimana: tassarlo in quanto ricco sarebbe sbagliato (tra l'altro l'altra sua macchina è una fiesta di quasi 20 anni e usa poco pure quella, perchè è uno a cui di macchine non frega niente, gli piace solo quella ferrari lì - che per intendersi è lo stesso modello di magnum p.i.)

sul 30 all'ora, lo considero una baggianata nella stragrande maggioranza dei casi

a me piacerebbe vedere una tassazione proporzionale all'uso, ma anche proporzionale al peso-dimensioni-potenza: auto pesante come un carroarmato (e che quindi consuma e inquina come una petroliera)? paghi; auto grande come un'astronave (e che occupa un sacco di spazio nelle nostre piccole città)? paghi; auto potente con cavalli che non servono al normale uso (non ditemi che "serve" avere più di 100kw)? paghi
 
yugs":xanb756e ha detto:
giangirm":xanb756e ha detto:
disincentivare euro0 ecc. ? E chi non si può permettere un' auto nuova?
ma quante sono ancora le euro0 in circolazione? mi pare che in giro ormai rappresentino meno del 10% dell'intero parco circolante..
certo, sono poche, ma in generale sono quelle dei meno abbienti.
Il fatto che siano poche non giustifica tassarle... e poi proprio essendo poche.. quanto circolano e quanto inquinamento producono? Chi macina km, facilmente ha un camion o un' auto nuova
 
secci":1y2dxxvb ha detto:
Diabolik":1y2dxxvb ha detto:
auto potente con cavalli che non servono al normale uso (non ditemi che "serve" avere più di 100kw)? paghi

136cv? direi che ne "servirebbero" anche molto meno...
alla mia panda bastano i 39cv che ha, ma alla multipla di mia sorella (che non è nè grande nè pesante) i 110 cv che ha servono
sicuramente, per qualsiasi auto per uso "normale", con una potenza fino a 136cv si coprono tutte le esigenze, anche quelle del monovolume da 7 posti, senza pretendere che le macchine facciano lo 0-100 in 20 secondi, che sarebbe un po' irragionevole
chi vuole la macchina "fighetta" che sia anche pronto a pagare di più, per i cv in più o per il peso in più o per l'ingombro in più, questo dico io; la tassazione attuale secondo me è obsoleta
 
io sono favorevole alle zone 30 a patto che queste siano fatte con cognizione di causa... pieno centro per esempio...
non ha senso mettere tutti i vecchi limiti di 50 a 30... perchè sarebbe un modo per fare ancora più cassa dato che si fa già fatica a rispettare alcuni 50... e, andando piano l'inquinamento può aumentare..

assolutamente contrario al bollo in base alla CO2 o a qualsiasi altra tassa in aggiunta al bollo attuale... altre spese a carico dei cittadini...

il bollo attuale a mio parere dovrebbe essere in base a quanto utilizzo la macchina... in fondo tale tassa era nata come "Tassa di circolazione" per finanziare l'uso della strada pubblica... per cui trovo ingiusto che uno che non usa mai la macchina paghi anche per quello che fa 100000 km l'anno
 
Diabolik":33ekh9be ha detto:
a me piacerebbe vedere una tassazione proporzionale all'uso, ma anche proporzionale al peso-dimensioni-potenza

per questo io e yugs siamo fissati con il tassare la benza e levare il bollo, i consumi sono proporzionali a tutto! all'uso, alla potenza, al peso, al piede, alle emissioni inquinanti...
 
lorenzino":2241g0ms ha detto:
Diabolik":2241g0ms ha detto:
a me piacerebbe vedere una tassazione proporzionale all'uso, ma anche proporzionale al peso-dimensioni-potenza

per questo io e yugs siamo fissati con il tassare la benza e levare il bollo, i consumi sono proporzionali a tutto! all'uso, alla potenza, al peso, al piede, alle emissioni inquinanti...
pure io lo sono
 
lorenzino":1qotiewf ha detto:
Diabolik":1qotiewf ha detto:
a me piacerebbe vedere una tassazione proporzionale all'uso, ma anche proporzionale al peso-dimensioni-potenza

per questo io e yugs siamo fissati con il tassare la benza e levare il bollo, i consumi sono proporzionali a tutto! all'uso, alla potenza, al peso, al piede, alle emissioni inquinanti...
secondo me, oltre alla componente fiscale sulla benzina, è giusto avere anche una componente sui tre parametri suddetti, anche a scopo di indirizzo del mercato (favorire auto non troppo grosse, non troppo pesanti, non eccessivamente potenti)
 
vero, però conta che siamo in italia. già oggi ci sono le schiere dei furbetti del quartierino con i suv-autocarro..

più semplice è la tassa, più difficile è evaderla. :asd)

(rido ma dovrei piangere visto che sono tra quelli che pagano :cry: )
 
Tempo fa mio zio aveva una bellissima maglietta con sopra un orso armato di fucile, sotto una scritta recitava: "difendi anche tu l'ambiente e aiuta ad uccidere un verde" :asd) La realtà che è che si continua a rompere la palle agli automobilisti con limiti ridicoli e normative che fanno tutto fuorchè difendere l'ambiente, dico solo che da un test che fece 4ruote tempo fa, risultò che un diesel di 20 anni fa che girava per mezz'ora al minimo produceva meno particolato di una sigaretta ! Il vero problema non è la macchina, sono i riscaldamenti privati, sono le fabbriche, sono i vecchi mezzi di trasporto. Se anzichè pensare a ste stronzxxe pensassero a tassare bello salato chi ancora ha caldaie di 40 anni fa, se pensassero a controllare davvero le emissioni nocive delle fabbriche, se anzichè ostacorlarlo renderssero legale il metano sui diesel e lo incentivassero, se anzichè sparare sempre sugli automobilisti piantassero qualche pianta in più,avremmo risolto i problemi di inquinamento.
 
ce ne sono per cosi di piccole idee che rivoluzionerebbero il mondo... ma visto che i soldi dei grandi industriali sono quelli che finanziano chi fa le leggi....

torniamo sempre allo stesso discorso :ka)
 
Top