E' possibile ricoprire un sedile normale e renderlo a conformazione sportiva?

blackmamba

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2007
271
0
16
Milano
Il venditore del mio conce mi ha detto che non è possibile rivestire i sedili di una BL in pelle nera a conformazione sportiva in quanto i sedili della BL non sono a conformazione sportiva. Indi per cui bisognerebbe cambiare prima di tutto il sedile e prenderlo a conformazione sportiva, dopodichè rivestirlo in pelle.. Ma è vero?? Non è possibile imbottire il semplice sedile e renderlo così a conformazione sportiva???? Io avevo sentito così, magari mi sbaglio.. Voi che mi dite?
 
blackmamba":11lqkyqq ha detto:
Il venditore del mio conce mi ha detto che non è possibile rivestire i sedili di una BL in pelle nera a conformazione sportiva in quanto i sedili della BL non sono a conformazione sportiva. Indi per cui bisognerebbe cambiare prima di tutto il sedile e prenderlo a conformazione sportiva, dopodichè rivestirlo in pelle.. Ma è vero?? Non è possibile imbottire il semplice sedile e renderlo così a conformazione sportiva???? Io avevo sentito così, magari mi sbaglio.. Voi che mi dite?

ha ragione il conce.
non puoi assolutamente. è proprio un altro sedile (è il sedile della GT in pratica..)
 
Quoto Mancio perchè ritengo non si tratti solamente del rivestimento che è diverso ma anche la struttura stessa del sedile credo sia diversa quindi a mio avviso non è assolutamente fattibile :shrug03)
 
Noto anche qui pareri discordanti.. C'è chi dice che è fattibile e chi no!
C'è qualcuno tra di voi che ha fatto questa modifica?
 
blackmamba":3jrgsj4h ha detto:
Noto anche qui pareri discordanti.. C'è chi dice che è fattibile e chi no!
C'è qualcuno tra di voi che ha fatto questa modifica?
Fattibile lo è, ma altrettanto difficile lo sarebbe la realizzazione. In pratica non puoi semplicemente rivestire il sedile, ma modificare del tutto ed im nodo artigianale il telaio del sedile oltre alle imbottiture interne.
Farest molto prima e spenderesti meno a comprare gli interni aftermarket, oppure di una TI, sempre che si trovino dallo sfascia e che te li venda.
In sostanza, tecnicamente fattibile (se c'è gente che compra VW al mondo tutto è possibile :sarcastic) :sarcastic) :rotolo) :rotolo) ), ma la reale applicazione è a dir poco remota.
E' chiaro stu fatto?
tretre.jpg
 
mancio83":11c4ek55 ha detto:
non si può fidati di me. ;)


Scusami mancio ma allora il mio conce non mi può far montare sin da subito i sedili a conformazione sportiva senza prendere quelli di serie e poi con calma li faccio rivestire? Perchè mi deve far fare tutti questi mille sbattimenti di cambio di sedile????
 
blackmamba":1txvwmvq ha detto:
mancio83":1txvwmvq ha detto:
non si può fidati di me. ;)


Scusami mancio ma allora il mio conce non mi può far montare sin da subito i sedili a conformazione sportiva senza prendere quelli di serie e poi con calma li faccio rivestire? Perchè mi deve far fare tutti questi mille sbattimenti di cambio di sedile????

allora il sedile a conformazione sportiva è SOLO IN PELLE. non esiste in tessuto.
in sostanza ha ragione il conce nel dire che non puoi trasformare un sedile normale in uno TI (conf. sportiva....) bensì devi CAMBIARE TUTTO.
puoi cambiare tutto ma ti costa un botto. (però ne vale la pena perchè sono stupendi...)
 
mancio83":26qqs8q5 ha detto:
blackmamba":26qqs8q5 ha detto:
mancio83":26qqs8q5 ha detto:
non si può fidati di me. ;)


Scusami mancio ma allora il mio conce non mi può far montare sin da subito i sedili a conformazione sportiva senza prendere quelli di serie e poi con calma li faccio rivestire? Perchè mi deve far fare tutti questi mille sbattimenti di cambio di sedile????

allora il sedile a conformazione sportiva è SOLO IN PELLE. non esiste in tessuto.
in sostanza ha ragione il conce nel dire che non puoi trasformare un sedile normale in uno TI (conf. sportiva....) bensì devi CAMBIARE TUTTO.
puoi cambiare tutto ma ti costa un botto. (però ne vale la pena perchè sono stupendi...)


Pensa che il mio conce ha invece detto che bisognerebbe cambiare il sedile con uno a conformazione sportiva e FODERARLO IN PELLE, il che lascia presagire che il sedile non sia in partenza in pelle!!
Mi ha anche detto che si possono acquistare i sedili in pelle sportiva come ricambio a magazzino ma costano una cifra!!
Onestamente non so proprio cosa pensare, invece di togliermi i dubbi me li sta aumentando.. Non so se sia competente o meno su questa faccenda dei sedili ed io non so proprio come muovermi anche perchè se i sedili comprati aftermarket li vado a pagare 2500 euro, io aggiungendo questa cifra arriverei a comprare la q2 con gli interni in pelle!! BOH!!!!!!!!
 
Allora, fatti, non pugnette :rotolo)

L'ossatura (ossia tutta la struttura del sedile) è la medesima. Cambiano le imbottiture (ossia quelle che danno la "forma" al sedile) e, chiaramente, il rivestimento in pelle.
Indipercui:
E' fattibile farlo (sfoderi e sventri il tuo sedile e poi lo imbottisci e rifoderi) ma alla fine non è tanto conveniente. Io mi ricordo che per fare quelli della GTA tra imbottiture e rivestimento (manodopera esclusa) la spesa veniva intorno ai 1000 euro per sedile. E sto parlando di quelli anteriori. Per il divanetto posteriore non so bene la spesa...
Meglio trovarli ad uno sfascio e montarli...
 
Considerando che ci sono già sei disc praticamente dentiche, cestino le altre e lascio solo questa.
Prego vivamente l'autore del topic di evitare in futuro un comportamento del genere. ;)
 
Ok riformuliamo la domanda... Secondo voi i sedili ANTERIORI della GT sono perfettamente identici a quelli della 147 Q2? Il mio conce dice di no in quanto cambia non so che cosa, mi ha detto che le portiere sono diverse e cambia qualcosa a livello di airbag.. Voi ne sapete qualcosa in piu? ? Ha ragione o mi sta dicendo una cavolata?
 
Perfetto.
Inoltre, se hai altre domande o ulteriori chiarimenti, puoi benissimo modificare il topic originale, o magari upparlo sempre evitando di aprire troppe disc. :OK)
 
blackmamba":15th0rbu ha detto:
Ok riformuliamo la domanda... Secondo voi i sedili ANTERIORI della GT sono perfettamente identici a quelli della 147 Q2? Il mio conce dice di no in quanto cambia non so che cosa, mi ha detto che le portiere sono diverse e cambia qualcosa a livello di airbag.. Voi ne sapete qualcosa in piu? ? Ha ragione o mi sta dicendo una cavolata?

Secondo me sono identici, non gli converrebbe fare 2 sedili diversi! Le portiere che centrano? E riguardo agli airbags direi che la configurazione della 147 sotto questo punto di vista è identica al GT (laterali nei sedili e tendine nel cielo). Mah...secondo me dice cavolate il conce

Comunque i sedili sportivi originali alfa ci sono sia in pelle (opzionali su 147 Q2 e di serie su GT Distinctive, GT Q2, GT Collezione e BL Dist) sia in alfatex (riservati alle GT Progression) e anche in tessuto (per GT Collez e BL Progr)
 
Rossocorsa":3u4kfbpb ha detto:
blackmamba":3u4kfbpb ha detto:
Ok riformuliamo la domanda... Secondo voi i sedili ANTERIORI della GT sono perfettamente identici a quelli della 147 Q2? Il mio conce dice di no in quanto cambia non so che cosa, mi ha detto che le portiere sono diverse e cambia qualcosa a livello di airbag.. Voi ne sapete qualcosa in piu? ? Ha ragione o mi sta dicendo una cavolata?

Secondo me sono identici, non gli converrebbe fare 2 sedili diversi! Le portiere che centrano? E riguardo agli airbags direi che la configurazione della 147 sotto questo punto di vista è identica al GT (laterali nei sedili e tendine nel cielo). Mah...secondo me dice cavolate il conce

Comunque i sedili sportivi originali alfa ci sono sia in pelle (opzionali su 147 Q2 e di serie su GT Distinctive, GT Q2, GT Collezione e BL Dist) sia in alfatex (riservati alle GT Progression) e anche in tessuto (per GT Collez e BL Progr)


NON sono gli stessi, sono SIMILI ma NON uguali...
Tanto per comiciare quelli della Q2 o 147 a conformazione sportiva non hanno quella regolazione sotto il sedere (non sò come si chiama)... e poi provate a sedervi in una 147 con sedili a conf sportiva e poi in una GT, noterete subito la differenza...
SONO DIVERSI! ovviamente sono meglio quelli della GT... sia a livello di imbottitura che di qualità della pelle che li riveste!
Esiste poi un altra versione simile ancora... i sedili che erano montati sulla 156 TI, anche quelli di qulità nettamente superiore a quelli della 147...
 
blackmamba":3lnvm4wv ha detto:
Ok riformuliamo la domanda... Secondo voi i sedili ANTERIORI della GT sono perfettamente identici a quelli della 147 Q2? Il mio conce dice di no in quanto cambia non so che cosa, mi ha detto che le portiere sono diverse e cambia qualcosa a livello di airbag.. Voi ne sapete qualcosa in piu? ? Ha ragione o mi sta dicendo una cavolata?

se intendi i tipici sedili TI (che sono optional sulla q2...) sono quasi uguali a quelli GT (a parte il logo alfa e altre piccolissime cose...) e gli ANTERIORI cmq montano facilmente...
i posteriori no...
i fianchetti men che meno...

se parli dei normali sedili della 147 sono MOOLTO diversi dai sedili TI-GT.
ma non è ancora chiaro dopo tutti questi topic? :shrug03)
 
mancio83":oe7vpaq0 ha detto:
blackmamba":oe7vpaq0 ha detto:
Ok riformuliamo la domanda... Secondo voi i sedili ANTERIORI della GT sono perfettamente identici a quelli della 147 Q2? Il mio conce dice di no in quanto cambia non so che cosa, mi ha detto che le portiere sono diverse e cambia qualcosa a livello di airbag.. Voi ne sapete qualcosa in piu? ? Ha ragione o mi sta dicendo una cavolata?

se intendi i tipici sedili TI (che sono optional sulla q2...) sono quasi uguali a quelli GT (a parte il logo alfa e altre piccolissime cose...) e gli ANTERIORI cmq montano facilmente...
i posteriori no...
i fianchetti men che meno...

se parli dei normali sedili della 147 sono MOOLTO diversi dai sedili TI-GT.
ma non è ancora chiaro dopo tutti questi topic? :shrug03)



Sì mancio, intendo i sedili TI che sono quelli optional sulla q2! Non saranno identici come dici tu e saranno quasi uguali.. Però vorrei capire se queste differenze risiedono solo in un fattore estetico oppure a livello di guide ed incastri..
 
blackmamba":xra7fr59 ha detto:
mancio83":xra7fr59 ha detto:
blackmamba":xra7fr59 ha detto:
Ok riformuliamo la domanda... Secondo voi i sedili ANTERIORI della GT sono perfettamente identici a quelli della 147 Q2? Il mio conce dice di no in quanto cambia non so che cosa, mi ha detto che le portiere sono diverse e cambia qualcosa a livello di airbag.. Voi ne sapete qualcosa in piu? ? Ha ragione o mi sta dicendo una cavolata?

se intendi i tipici sedili TI (che sono optional sulla q2...) sono quasi uguali a quelli GT (a parte il logo alfa e altre piccolissime cose...) e gli ANTERIORI cmq montano facilmente...
i posteriori no...
i fianchetti men che meno...

se parli dei normali sedili della 147 sono MOOLTO diversi dai sedili TI-GT.
ma non è ancora chiaro dopo tutti questi topic? :shrug03)



Sì mancio, intendo i sedili TI che sono quelli optional sulla q2! Non saranno identici come dici tu e saranno quasi uguali.. Però vorrei capire se queste differenze risiedono solo in un fattore estetico oppure a livello di guide ed incastri..



Per quanto riguarda gli ANTERIORI è solo un fattore estetico, puoi percio montare i sedili di una GT su una 147

i POSTERIORI invece sono completamente diversi, NON puoi quindi montare i sedili di una GT su una 147
 
Top