Dopo 25.000 Km guidati con relativa cautela, sto iniziando a prendere maggior confidenza con la mia 147 e ho voluto provare qualche curva presa con velocità più alta di quanto farei mai durante la guida normale.
Premetto, a scanso di equivoci, che tali prove le ho fatte in una stradina con asfatto rifatto di recente, con a lato dei prati e solo quando non c'era assolutamente nessuno in vista, né persone né altre auto.
Ebbene, sono andato verso una doppia curva, a sinistra e poi a destra. Ho affrontato la prima curva, verso sinistra, piuttosto forte, senza frenare all'ingresso, ma accelerando (pensavo di mantenere maggior controllo, ma mi sa che è stato un errore).
La macchina non solo ha sottosterzato, ma soprattutto mi è partito il posteriore proprio mentre dovevo girare a destra.
Preciso che non sono un pilota, né ho fatto corsi di guida sportiva, quindi sono stato colto di sorpresa e ho reagito di istinto. Per fortuna ho un gran bel sangue freddo (la paura è arrivata 1 minuto dopo...
hmamma) ) e sono restato lucidissimo, e ho controsterzato senza panicare.
Il risultato è stato un sovrasterzo e per pochissimo non sono uscito di strada a metà della successiva curva a destra. La ruota destra ha sfiorato il ciglio della strada... avrei potuto finire nel prato e se ci fosse stato un guard rail, ciao ciao fiancata.
Credo, ma vorrei una vostra conferma, di aver fatto bene a non frenare, perché suppongo che avrei fatto un testa coda, o peggio.
Memore di una piccola lezione che mi han dato i collaudatori al Balocco, ho imposto correzioni minime all'auto, lasciando che si stabilizzasse da sola (ma che sangue freddo ci vuole!).
Fatto è che non è la prima volta che la mia 147 dà allarmanti segni di tendenza a partire per la tangente con il posteriore.
Questo è stato un caso estremo, ma anche nelle rotatorie ho avuto spesso l'impressione, se le affrontavo velocemente, che il posteriore faticasse a seguirmi...
Tenuto conto del mio caso specifico, cioè multijet (quindi più peso davanti), niente assetto e pneumatici 215/45... è normale faccia così? Sono io che sbaglio a fare le curve?
E soprattutto, può essere colpa dell'effetto SUV? Cioé, con l'assetto dovrebbe smettere di partire così il posteriore? O peggiora?
Premetto, a scanso di equivoci, che tali prove le ho fatte in una stradina con asfatto rifatto di recente, con a lato dei prati e solo quando non c'era assolutamente nessuno in vista, né persone né altre auto.
Ebbene, sono andato verso una doppia curva, a sinistra e poi a destra. Ho affrontato la prima curva, verso sinistra, piuttosto forte, senza frenare all'ingresso, ma accelerando (pensavo di mantenere maggior controllo, ma mi sa che è stato un errore).
La macchina non solo ha sottosterzato, ma soprattutto mi è partito il posteriore proprio mentre dovevo girare a destra.
Preciso che non sono un pilota, né ho fatto corsi di guida sportiva, quindi sono stato colto di sorpresa e ho reagito di istinto. Per fortuna ho un gran bel sangue freddo (la paura è arrivata 1 minuto dopo...
Il risultato è stato un sovrasterzo e per pochissimo non sono uscito di strada a metà della successiva curva a destra. La ruota destra ha sfiorato il ciglio della strada... avrei potuto finire nel prato e se ci fosse stato un guard rail, ciao ciao fiancata.
Credo, ma vorrei una vostra conferma, di aver fatto bene a non frenare, perché suppongo che avrei fatto un testa coda, o peggio.
Memore di una piccola lezione che mi han dato i collaudatori al Balocco, ho imposto correzioni minime all'auto, lasciando che si stabilizzasse da sola (ma che sangue freddo ci vuole!).
Fatto è che non è la prima volta che la mia 147 dà allarmanti segni di tendenza a partire per la tangente con il posteriore.
Questo è stato un caso estremo, ma anche nelle rotatorie ho avuto spesso l'impressione, se le affrontavo velocemente, che il posteriore faticasse a seguirmi...
Tenuto conto del mio caso specifico, cioè multijet (quindi più peso davanti), niente assetto e pneumatici 215/45... è normale faccia così? Sono io che sbaglio a fare le curve?
E soprattutto, può essere colpa dell'effetto SUV? Cioé, con l'assetto dovrebbe smettere di partire così il posteriore? O peggiora?