E' normale che in una curva "allegra" parta così il posteriore?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Dopo 25.000 Km guidati con relativa cautela, sto iniziando a prendere maggior confidenza con la mia 147 e ho voluto provare qualche curva presa con velocità più alta di quanto farei mai durante la guida normale.

Premetto, a scanso di equivoci, che tali prove le ho fatte in una stradina con asfatto rifatto di recente, con a lato dei prati e solo quando non c'era assolutamente nessuno in vista, né persone né altre auto.

Ebbene, sono andato verso una doppia curva, a sinistra e poi a destra. Ho affrontato la prima curva, verso sinistra, piuttosto forte, senza frenare all'ingresso, ma accelerando (pensavo di mantenere maggior controllo, ma mi sa che è stato un errore).
La macchina non solo ha sottosterzato, ma soprattutto mi è partito il posteriore proprio mentre dovevo girare a destra.
Preciso che non sono un pilota, né ho fatto corsi di guida sportiva, quindi sono stato colto di sorpresa e ho reagito di istinto. Per fortuna ho un gran bel sangue freddo (la paura è arrivata 1 minuto dopo... :eek:hmamma) ) e sono restato lucidissimo, e ho controsterzato senza panicare.
Il risultato è stato un sovrasterzo e per pochissimo non sono uscito di strada a metà della successiva curva a destra. La ruota destra ha sfiorato il ciglio della strada... avrei potuto finire nel prato e se ci fosse stato un guard rail, ciao ciao fiancata.

Credo, ma vorrei una vostra conferma, di aver fatto bene a non frenare, perché suppongo che avrei fatto un testa coda, o peggio.
Memore di una piccola lezione che mi han dato i collaudatori al Balocco, ho imposto correzioni minime all'auto, lasciando che si stabilizzasse da sola (ma che sangue freddo ci vuole!).

Fatto è che non è la prima volta che la mia 147 dà allarmanti segni di tendenza a partire per la tangente con il posteriore.
Questo è stato un caso estremo, ma anche nelle rotatorie ho avuto spesso l'impressione, se le affrontavo velocemente, che il posteriore faticasse a seguirmi...

Tenuto conto del mio caso specifico, cioè multijet (quindi più peso davanti), niente assetto e pneumatici 215/45... è normale faccia così? Sono io che sbaglio a fare le curve?
E soprattutto, può essere colpa dell'effetto SUV? Cioé, con l'assetto dovrebbe smettere di partire così il posteriore? O peggiora?
 
Secondo me hai fatto un classico errore di valutazione. Non conosco la strada, vado da come me la descrivi tu. In una S, a quanto mi hanno insegnato nel corso di guida, la prima curva va affrontata quasi in maniera conservativa per poi dare il massimo nella seconda. Al di la di questo tu non solo hai affrontato la prima parte a velocità piuttosto sostenuta, ma hai anche accelerato. Il fatto che abbia accennato al sovrasterzo è sicuramente dovuto a come hai usato il volante. Io non ero con te e non posso saperlo, ma ti dico che la mia 147, che ha l'assetto Suv come il tuo, e pneumatici GoodYear NCT5 195/60 R15, non mi ha mai dato problemi di questo tipo. Neanche quando, per errore di guida, ho affrontato a velocità troppo elevata la corsia di decelerazione dell'autostrada. Frenata al limite con volante sterzato....il retrotreno incollato all'asfalto, ma in questi frangenti come hai giustamente detto, ci va tanto sangue freddo e soprattutto, come bene ti hanno detto a Balocco, apportare, se necessario, correzioni MINIME al volante. La nostra 147 ha un'avantreno sensazionale, che non ho mai ritrovato in altre macchine di pari categoria. Ma va sapientemente sfruttata.

Secondo me, prima di dire che la tua vettura ha qualche problema, prova ad entrare in curva accompagnando la macchina con lo sterzo, anche a velocità elevatissime, e vedrai che raramente ti farà perdere il controllo del posteriore. Secondo me, quando hai sterzato per completare la S, lo hai fatto troppo bruscamente......anche perchè in pista, al limite, ho notato che tende ad un leggero sottosterzo.....
 
almeno non hai fatto danni...la prossima pensaci...cmq, potresti dirci a che velocità ai affrontato la prima delle 2 curse e secondo che tipo di curve erano, per dire, 2 tornanti veloce, 2 belle scican ......facci sapere, ciao.........
 
Confermo che hai fatto benissimo a non frenare, altrimenti avresti perso completamente il controllo della direzionalità dell'auto (testacoda completo in pratica).

Il tuo imprevisto è causato semplicemente da un'eccessiva velocità d'ingresso in curva (non conosco il fondo stradale ne tantomeno le condizioni dei tuoi pneumatici) sommato forse ad un po' d'inesperienza nel "sentire" l'auto, finezza che ti può far anticipare un pelo le manovre di recupero e permetterti di meglio riprendere l'auto in condizioni non al limite come questa.

Cmq sei stato ugualmente bravo a riprenderla, ora cercati un posto tranquillo o meglio vai in una pista tipo Varano dove le curve non mancano e cerca di conoscere meglio la vettura e le velocità a cui puoi affrontare le curve.
:OK)
 
ma hai accelerato prima di entrare in cuva... o dopo avere impostato la traiettoria?? il posteriore, secondo me, ti è partito perchè sei entrato troppo velocemente nella prima curva... ed hai alleggerito troppo il posteriore :OK)

è sempre meglio fare la prima curva di una S un po' più lentamente... per sfruttare meglio la seconda ed avere più velocità nel rettilineo successivo :OK)

fai attenzione la prossima volta..... il limite della 147 è elevatissimo... ma stai attento che con i 17 è più difficile sentire il limite rispetto ai 15 per via della spalla rigida... e quando ci si arriva è troppo tardi e scappa via :OK) :OK)

per quanto riguarda l'assetto suv... forse è stato un bene che tu ce l'abbia ancora... con l'assetto ribassato e più rigido forse avresti avuto maggiore stabilità... ma se ti partiva avresti avuto maggiori probabilità che ti si girasse :OK)
 
Non sono molto d'accordo sul fatto che il limite della 147 sia elevatissimo. E' vero che magari io parlo della mia 147, che ha le GoodYear NCT5 195/60 R15, ma in fatto di tenuta pura, secondo me, non è eccezionale. E' eccezionale per come arriva al limite e come consente di gestirla.....non ho mai trovato una macchina così facile da portare al limite e così sicura nelle sue reazioni. Tant'è che se è vero che all'inizio forse ho rimpianto un poco la mancanza dell'ESP, ora che mi ci sono abituato....sono quasi contento di non averlo e non ne sento la mancanza.
 
il matto":3g0mutf2 ha detto:
Tant'è che se è vero che all'inizio forse ho rimpianto un poco la mancanza dell'ESP, ora che mi ci sono abituato....sono quasi contento di non averlo e non ne sento la mancanza.

Se ti sentissero quelli di quattroruote ti fustigherebbero in ginocchio sui ceci in sala mensa....! :asd)

Comunque avendo il retrotreno leggermente autosterzante che permette di chiudere le curve è possibile farla andare in sovrasterzo abbastanza facilmente....
 
Grazie ragazzi dei vostri pareri e consigli.

Visto che mi avete chiesto ulteriori chiarimenti, la curva l'ho presa accelerando gia' prima di entrare (e credo sia stato un bell'errore), andavo credo sui 60-70 (non ho guardato) e i pneumatici sono ancora in buono stato. Forse, efettivamente ora che ci penso, piu' consumati dietro dato che li ho invertiti.
Infine, la curva era una S non tanto stretta, anzi, e con fondo stradale nuovo rifatto da non piu' di due mesi.
Ai suoi lati, comunque, c'era del prato piano per 50 metri, quindi se uscivo non avrei avuto piu' danni che se fosse successo in pista. :ka)

Avete ragione, complice l'inesperienza, penso proprio di aver fatto un grosso errore ad accelerare prima ancora di iniziare la curva. E poi probabilmente ho sterzato, come mia abitudine mannaggia a me, troppo bruscamente come dice "il matto".
 
Ste81To":emv3xock ha detto:
neanche a me convince al 100% la nasona....secondo me colpa dell'assetto suv. In tante curve mi sono preso abbastanza spaventi....si imbarcava troppo ed aveva un'eccessiva deriva.

Domandone: dite che la Gt si comporti meglio? Cioè ha più tenuta?

Ciao Stefano. Il GT, specie nelle versioni a benzina, rispetto alla 147, ha una guidabilità superiore. Maggiore tenuta della nasona in curva, molto più stabile in curva, quasi stessa reattività dell'avantreno, ma di contro si sente un pelo di più il maggiore peso. Specie nel misto stretto, dove non ha la stessa agilità della nasona. Però portare in sovrasterzo una 156 o una GT è impresa ardua.....io con la 156 ci sono riuscito solo sul bagnato, e in condizioni limite. Curva in discesa a stringere.....
Ma sull'asciutto portare al sovrasterzo una 156 o una GT è quasi impossibile se non provocandola di proposito con manovre da rally.

Stefano...per gli "imbarcamenti" in curva, non devi avere paura. La nasona, specie all'anteriore, è incollata all'asfalto. Devi partire da quel concetto, ed essere pronto a reagire ad un eventuale sovrasterzo più che ad un sottosterzo, che a meno che tu non sappia usare l'acceleratore, non arriverà mai.

Tra l'altro, con incredibile stupore, ho scoperto che togliendo l'ASR si va molto piu veloci in curva, anche se però le gomme non sono molto felici. Nelle curve di seconda e terza, almeno la mia nasona guidata da me, tende a chiudere la curva accelerando a tavoletta anzichè sottosterzare.....
 
puo essere un errore nel entrare forte gia nella prima curva puo essere che hai le gomme usurate pu essere che hai un po gli ammo scarichi puo essere una somma di tutto e cmq è un auto stradale anche se ottima e la fisica nn si puo modificare :)
 
squalettoge":3rnzundn ha detto:
puo essere un erroe nel entrare forte gia nella prima curva puo essere che hai le gomme usurate pu essere che hai un po gli ammo scarichi puo essere una somma di tutto e cmq è un auto stradale anche se ottima e la fisica nn si puo modificare :)

Ammo scarichi e gomme usurate dopo 25.000 Km di guida normale? :?:
 
a livello tecnico tutto ok?
la pressione gomme ant e post come è?


comunque si come già detto è stato meglio non frenare... tieni conto che in situazioni al limite tendenzialmente le auto se molli di acceleratore o schiacci la frizione si girano... nel momento in cui mollavi per frenare avresti potuto peggiorare
c'è da dire che la 147 di suo è una delle poche che anche in manovre così provocate si mantiene stabile, dove altre già si girerebbero
 
lope":hewdvssf ha detto:
a livello tecnico tutto ok?
la pressione gomme ant e post come è?

Beh, non ha mai avuto, alemno che io abbia notato, alcun problema di stabilità.
La pressione gomme era altina, intorno ai 2.5 ant e 2.4 post. Ma era così un paio di settimane prima, quindi ci sta che fosse un pochetto meno.

lope":hewdvssf ha detto:
comunque si come già detto è stato meglio non frenare... tieni conto che in situazioni al limite tendenzialmente le auto se molli di acceleratore o schiacci la frizione si girano... nel momento in cui mollavi per frenare avresti potuto peggiorare
c'è da dire che la 147 di suo è una delle poche che anche in manovre così provocate si mantiene stabile, dove altre già si girerebbero

E' vero... una volta avevo fatto una manovra simile con la mia Punto II, quando dopo quasi 80.000 Km la conoscevo a menadito, e mi sono girato in curva :bonk) l'unico errore di guida in quasi 105.000 Km fatti assieme.
La 147, e non solo in confronto alla vecchia Punto II, è tutto un altro mondo.
Anche se passerà un pò di tempo prima che riprovi una manovra del genere :eek:o) nonostante l'auto sportiva, ben presto anche assettata, non sono un gran corridore per le strade pubbliche. :nod)
 
In una S, a quanto mi hanno insegnato nel corso di guida, la prima curva va affrontata quasi in maniera conservativa per poi dare il massimo nella seconda.

confermo anche io che al post mi da meno sicurezza avvolte.
effettivamente l'ant. è ben saldo a terra ma il post lo sento sempre troppo leggero e scodinzolante (assetto SUV).

una cosa mi da molto fastidio....
sento troppo poco l'ant.,il volante è troppo leggero,ero abituato alla mia ex 146TI dove sembra di guidare seduti sul frontale avvertendone tutto il peso.
 
Top