E meno male che quest'anno avrebbe dovuto esserci la ripresa dell'economia ...

AlfaShark

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
636
0
16
55
Torino
Che bella giornata di merda!!
Ho appena saputo che non mi rinnoveranno il contratto a progetto e quindi da martedì sono di nuovo disoccupato!! :cry:
Non ne posso veramente più di vivere in questo stato da precario.
E' da un anno che vado avanti in questo modo.
Ma che caxxo bisogna fare in italia per poter lavorare?
Per anni mi hanno riempito la testa che con la laurea ti si spianavano tutte le strade, poi uno si prende sta maledetta laurea ed invece di spianartela ... ci finisci tu in mezzo ad una strada! :mad2)
Sono veramente esausto.

Scusate lo sfogo.
C'ho un nervoso addosso ....

:fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

sappi che ti sono vicino, forse un po' più fortunato.... un lavoro che non mi piace ce l'ho.... ma ti capisco!

Forza che prima o poi l'economia si riprende... lo dice L'Unto dal Signore (e non è il suo tovagliolo...)

:lol:

Blu-skY":1u0wxj8l ha detto:
Forza che prima o poi l'economia si riprende... lo dice L'Unto dal Signore (e non è il suo tovagliolo...)

:lol:

:crepap)

ma come nn sai che il pil e' in crescita che l'inflazione e' in ribasso e che va tutto bene sono tutti felici solo i comunisti dicono di no e mangiano i bambini? :?:

:lol: :lol: :lol: ridiamo x nn piangere

solidarieta x l'amico alfashark :fluffle)

AlfaShark":xvyu6k9o ha detto:
Che bella giornata di merda!!
Ho appena saputo che non mi rinnoveranno il contratto a progetto e quindi da martedì sono di nuovo disoccupato!! :cry:
Non ne posso veramente più di vivere in questo stato da precario.
E' da un anno che vado avanti in questo modo.
Ma che caxxo bisogna fare in italia per poter lavorare?
Per anni mi hanno riempito la testa che con la laurea ti si spianavano tutte le strade, poi uno si prende sta maledetta laurea ed invece di spianartela ... ci finisci tu in mezzo ad una strada! :mad2)
Sono veramente esausto.

Scusate lo sfogo.
C'ho un nervoso addosso ....

Sono tempi duri... sono un libero professionista nella consulenza informatica...
nel 2002 gestivo un progetto ed avevo la responsabilità di 27 persone in un progetto bancario/assicurativo... oggi faccio una cosulenza su soluzioni architetturali in ambito telecom... e gestisco me stesso a tariffe lontanissime da quelle che dovrebbero essere.

Sono fortunato... visto che molti colleghi sono a casa. Tieni duro, ed approffitta nel frattempo ad aumentare il tuo know-how allaragando il tuo ventaglio di intervento.

Tieni duro... ci saranno giorni migliori.

lelesch81":362xoeqv ha detto:
Scusa la curiosità, in cosa sei laureato ??
Ingegneria elettronica (vecchio ordinamento!).

Mi tornano in mente anni e anni di cantilene che mi dicevano "L'elettronica è il settore del futuro, gli ingegneri saranno ricercatissimi, etc etc"

E ancora oggi senti dibattiti e fior fior di esperti di economia e lavoro che ci raccontano che in italia c'è carenza di ingegneri.

Ma dove cavolo vivono questiiiiiiiii?

E' da un anno che cerco di ritrovare un lavoro "da ingegnere" e invece mi sono dovuto adattare a fare di tutto e di più.

Mi sembra che difficolta' nel settore, specie nell'IT, ce ne siano eccome. E siccome sono del ramo, capisco bene il tuo problema perche' lo vivo pure io. :fluffle)

Pero', mi spiace ma devo dirlo... non puoi dalla tua vicenda personale estrarne un giudizio globale sullo stato dell'economia. Sarebbe come se di fronte alla diffusione delle macchine digitali, i produttori di pellicole fotografiche dicessero che siccome non vendono piu' allora l'economia e' in recessione. Non e' vero...
Che l'economia sia in ripresa o meno, non c'e' molto accordo, ma e' sicuro che il settore dell'IT e' ancora un mare in tempesta... molte navi affondano, tanti si trovano a dover lottare per non sprofondare.
Se l'IT e' cosi', non significa pero' che tutta l'economia vada male, o che vada bene. :nod)

AlfaShark":325fr30k ha detto:
lelesch81":325fr30k ha detto:
Scusa la curiosità, in cosa sei laureato ??
Ingegneria elettronica (vecchio ordinamento!)
idem

AlfaShark":325fr30k ha detto:
Mi tornano in mente anni e anni di cantilene che mi dicevano "L'elettronica è il settore del futuro, gli ingegneri saranno ricercatissimi, etc etc"

E ancora oggi senti dibattiti e fior fior di esperti di economia e lavoro che ci raccontano che in italia c'è carenza di ingegneri.

Ma dove cavolo vivono questiiiiiiiii?

E' da un anno che cerco di ritrovare un lavoro "da ingegnere" e invece mi sono dovuto adattare a fare di tutto e di più.
quoto :motz)

Anche a me lo dicevano: se fai ingegneria un posto lo trovi ad occhi chiusi...

ci ho provato.. non mi è piaciuto sono passato ad architettura....

ed ora con un po' di :culo) ho un impiego che mi piace pur in un posto dove non mi piace lavorare....

fortunato a metà....

Kontorotsui":1y1jp4x5 ha detto:
Mi sembra che difficolta' nel settore, specie nell'IT, ce ne siano eccome. E siccome sono del ramo, capisco bene il tuo problema perche' lo vivo pure io. :fluffle)

Pero', mi spiace ma devo dirlo... non puoi dalla tua vicenda personale estrarne un giudizio globale sullo stato dell'economia. Sarebbe come se di fronte alla diffusione delle macchine digitali, i produttori di pellicole fotografiche dicessero che siccome non vendono piu' allora l'economia e' in recessione. Non e' vero...
Che l'economia sia in ripresa o meno, non c'e' molto accordo, ma e' sicuro che il settore dell'IT e' ancora un mare in tempesta... molte navi affondano, tanti si trovano a dover lottare per non sprofondare.
Se l'IT e' cosi', non significa pero' che tutta l'economia vada male, o che vada bene. :nod)
No guarda ti sbagli, io non traggo conclusioni dalla mia vicenda personale. E' da un paio d'anni che mi guardo intorno e parlo con decine e decine di persone qui nel torinese, mando curriculum, faccio colloqui. La situazione è veramente drammatica, la maggiorparte delle aziende produttive stanno ridimensionando il loro organico, il problema è che di nuove non ne nascono! Quindi non ti parlo solo del settore IT, quella è la punta dell'iceberg.

AlfaShark":1mvlh0u1 ha detto:
Kontorotsui":1mvlh0u1 ha detto:

No guarda ti sbagli, io non traggo conclusioni dalla mia vicenda personale. E' da un paio d'anni che mi guardo intorno e parlo con decine e decine di persone qui nel torinese, mando curriculum, faccio colloqui. La situazione è veramente drammatica, la maggiorparte delle aziende produttive stanno ridimensionando il loro organico, il problema è che di nuove non ne nascono! Quindi non ti parlo solo del settore IT, quella è la punta dell'iceberg.

E' dal 2002 ... after twin tower che va così... ma ti posso assicurare che rispetto il 2003/2004 .... va già meglio... lontanissimo comunque dal 2000 / 2001 che erano una pacchia.

AlfaShark":3p39pmsk ha detto:

Ok, ma quello che voglio dire io e' che il settore e' saturo. Anche se l'IT e affini vanno maluccio (ma meglio ora che nel 2001 quando era una tragedia) non significa che l'intera economia vada male.
Semplicemente, purtroppo, siamo (perche' ci sono anche io) nel settore sbagliato.

Specie da quando e' venuto fuori l'euro e il relativo aumento dei prezzi, col senno di poi era meglio 3 anni fa aprire un ristorante :shrug03)

L'anno prossimo Shark.... :nod) :inocchio) :inocchio)

Se ti può consolare anche l'ultimo dei miei clienti ha annunciato che sta aprendo uno stabilimento produttivo in Polonia....e noi qui raddrizzeremo le banane :mecry)

Ciao. Innanzitutto massima solidarietà. Sono anche io un "professionista" dell'IT, anche se sono dipendente di una società. Quest'anno, dopo 3 anni di mancate promesse di aumenti, stavo per fare il gran salto, aprirmi partita iva e mettermi in proprio. Ma sono stato sconsigliato da + parti. Però nel frattempo mi sono laureato (Informatica) e devo dire che di proposte ne ho ricevute (da dipendente, assunzioni a tempo indeterminato) più di quanto mi aspettavo. Certo, i guadagni non possono essere paragonato a quelli di un libero professionista.
Tu non hai mai considerato di diventare (almeno finchè non passa sto periodaccio) un dipendente?

Kontorotsui":2rndlya9 ha detto:
AlfaShark":2rndlya9 ha detto:

Ok, ma quello che voglio dire io e' che il settore e' saturo. Anche se l'IT e affini vanno maluccio (ma meglio ora che nel 2001 quando era una tragedia) non significa che l'intera economia vada male.
Semplicemente, purtroppo, siamo (perche' ci sono anche io) nel settore sbagliato.

Specie da quando e' venuto fuori l'euro e il relativo aumento dei prezzi, col senno di poi era meglio 3 anni fa aprire un ristorante :shrug03)

come ti spieghi che c'e' una flessione dei consumi sugli alimentari cosi come c'e' una flessione sul pil :elio) ultimi dati nn quelli precendenti vorrei tanto sapere il reale tasso di inflazione...

antos":3ty3ayiq ha detto:
AlfaShark":3ty3ayiq ha detto:
Kontorotsui":3ty3ayiq ha detto:

E' dal 2002 ... after twin tower che va così... ma ti posso assicurare che rispetto il 2003/2004 .... va già meglio... lontanissimo comunque dal 2000 / 2001 che erano una pacchia.

x quel che riguarda l'it il 2000 e' stata una pacchia xche si e' giocato sul euro e sul millenium bug in molti hanno fatto man bassa senza sapere quel ch facevano saturizzando e sporcando il mercato ancor oggi in motli pagano le conseguenze e prima di comprare ed affidarsi a qualcuno ci pensano molto bene

squalettoge":11vm7lkf ha detto:
antos":11vm7lkf ha detto:
AlfaShark":11vm7lkf ha detto:
Kontorotsui":11vm7lkf ha detto:

x quel che riguarda l'it il 2000 e' stata una pacchia xche si e' giocato sul euro e sul millenium bug in molti hanno fatto man bassa senza sapere quel ch facevano saturizzando e sporcando il mercato ancor oggi in motli pagano le conseguenze e prima di comprare ed affidarsi a qualcuno ci pensano molto bene

Sono del tuo stesso avviso... io lavoro dal 95 e chi all'epoca faceva informatica era quasi sempre un professionista... oggi l'improvvisazione è la regola. Ma ricordiamoci che il problema non è solo italiano ed europeo.... la moneta circola poco, pochi investimetni, mercato incerto, immobilizzazione della moneta... oggi il privato investe solo nel mattone ... indebitandosi fino al collo etc. etc. la situazione è complicata ma se quel ca@@@ne di bush si muove e rispristina il caos (almeo in parte) creato in medioriente... vederete che la situazione migliorerà... speriamo.

Per la mia esperienza... cultura e know how pagano sempre... nelle situazioni più difficili ho sempre lavorato... alla fine serve che ci sia qualcuno che faccia funzionare le cose nell'IT.

Tieni presente che io sono di Napoli.... anche se spesso sono a Roma, Milano etc.