E' legale annullare un referendum i questo modo?

Mollan":1sriqe2l ha detto:
Tralasciando gli arabi e le nazioni medievali (cina, india), che devono pararsi il sedere, come mai il 90% dei paesi industrializzati, seppur con consumi in crescita, ha arrestato da anni la costruzione di centrali nucleari
Semplice.
1) non è vero. è una leggenda metropolitana, informati bene e vedrai... Sto guardando il mio gatto che si lecca, comunque pigliamo ad esempio la finlandia (che non mi sembra esattamente terzo mondo) http://www.tvo.fi/www/page/3281/
Francia http://energy.edf.com/edf-fr-accueil/ed ... 22321.html

Cina e India li abbiamo messo nel novero del terzo mondo.

Ecco qua i reattori correntemente in costruzione
u_const.jpg

Segnalo che cani e porci e ornitorinchi hanno centrali nucleari oggi in funzione
2) le hanno già costruite
operatio.jpg

rendendo per vero quello che dici tu, ossia che il solare fotovoltaico è inutile (troppo costoso, inquinante a lungo termine, bassissima resa), come mai tutti gli stati stanno spendendo una fortuna per portare avanti svariate installazioni di questa tecnologia?
perchè, nuovamente, le centrali nucleari già ce le hanno

PS tanto per togliere un po' di leggende metropolitane, fonte:International Atomic Energy Agency

Ho trovato un bel link su wiki....dove viene illustrato lo stato dell'arte delle centrali nucleari:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_nuclear_reactors

Effettivamente moltissimi paesi (la Cina più di 100) li stanno costruendo....e qualcuno anche in Europa....

Boh a questo punto non capisco se "gli ambientalisti" sono scemi a pubblicare dati smentibili in un nano secondo.... BOH....

Edit: la Finlandia, non ha avuto problemi (fin troppi), che hanno fatto decuplicare il prezzo dell'ultimo dei 3 reattori di Olkiluoto (in costruzione da Areva - FR)?

Mollan":35xd8iwo ha detto:
Ho trovato un bel link su wiki....dove viene illustrato lo stato dell'arte delle centrali nucleari:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_nuclear_reactors

Effettivamente moltissimi paesi (la Cina più di 100) li stanno costruendo....e qualcuno anche in Europa....

Boh a questo punto non capisco se "gli ambientalisti" sono scemi a pubblicare dati smentibili in un nano secondo.... BOH....

Edit: la Finlandia, non ha avuto problemi (fin troppi), che hanno fatto decuplicare il prezzo dell'ultimo dei 3 reattori di Olkiluoto (in costruzione da Areva - FR)?
Parliamo del 2009. 2009, non "1949"

2009 Highlights:

Construction initiation:
Hongyanhe 3 (1000 MW(e), PWR, China) - construction officially started on 7 March
Sanmen 1, (1000 MW(e), PWR AP-1000, China) - construction officially started on 19 April
Yangjiang 2 (1000 MW(e), PWR, China) - construction officially started on 4 June
Fuqing 2, (1000 MW(e), PWR, China) - construction officially started on 17 June
Novovoronezh 2-2 (1085 MW(e), PWR-VVER, Russia) - construction officially started on 12 July
Fangjiashan 2 (1000 MW(e), PWR, China) - construction officially started on 17 July
Hongyanhe 4 (1000 MW(e), PWR, China) - construction officially started on 15 August
Shin-Kori 4 (1340 MW(e), PWR-APR 1400, S. Korea) - construction officially started on 15 September
Haiyang 1 (1000 MW(e), PWR, China) - construction officially started on 24 September
Taishan 1 (1700 MW(e), PWR-EPR, China) - construction officially started on 18 November
Construction reactivation:
Akademik Lomonosov 1&2, (2x30 MW(e), PWR-KLT40, Russia) - floating NPP will be finally located close to Vilyuchinsk instead of Severodvinsk
Mochovce 3&4, (2x405 MW(e), PWR-VVER, Slovakia) - construction officially reactivated on 11 June

Riguardo a verdi, bimbiminkia e simili... bisogna aggiungere qualcosa?

Mollan":lq51izlm ha detto:

Il dato che più mi ha colpito è quello relativo allo stato dell'Ontario.
Sono notoriamente molto attenti all'ambiente in genere.

Infine, non mi ero mai fatto un'idea dell'entità del "fenomeno". :eek:hmamma)

Ora sono definitivamente convinto : siamo stati degli idioti.
Siamo letteralmente circondati, averla in casa o no a questo punto non fa alcuna differenza. :nod)

Molto interessante Internik!! :)

Si Mav....da tutti i dati che sto vedendo, mi viene da dire che i nostri genitori sono stati abbastanza ingenui.....

@Internik: conosco moto bene Greenpeace & co per il discorso OGM.....

Mollan":3tizthsr ha detto:
Molto interessante Internik!! :)

Si Mav....da tutti i dati che sto vedendo, mi viene da dire che i nostri genitori sono stati abbastanza ingenui.....

@Internik: conosco moto bene Greenpeace & co per il discorso OGM.....

è stata l'ondata di Chernobil a denuclearizzare l'Italia. :ka)

giangirm":2dgvet4c ha detto:
forse è un po' OT, ma in Italia è un po' difficile costruire centrali nucleari, pannelli solari, impianti eolici, perchè c'è sempre un comitato locale che si inalbera e non vuole inquinamento, nemmeno estetico (per solare ed eolico)
Quotazzo

InterNik":2dgvet4c ha detto:
informazioni sbagliate (con tanto di pseudo leggende metropolitane), superficialità a gogo in questo thread, da ogni punto di vista.
Ri-quotazzo

Mollan":3szshoej ha detto:
http://blog.panorama.it/economia/2009/11/17/nucleare-mappa-delle-centrali-pronta-entro-primavera-e-su-internet-scatta-il-toto-sito/

Ho trovato questo link....

Qua si parla di ALMENO 2020 (20 anni) per averle, in teoria, operative....per produrre, in fine dei conti, solo il 10% dell'energia nazionale (con 4 centrali).

Non è un po' poco sensato? Non è meglio, in questi 20 anni, investire tutto quel denaro su fonti più "semplici", visto che si parla solo di un 10%??
"solo" 10%, o BEN 10%?
e 20 anni, o SOLO 20 anni?

Già abbiam perso decenni...

La scelta più razionale sarebbe (con gli stessi soldi) costruire una portaerei, ed il relativo reparto aereo imbarcato, conquistare un qualche paese delle dune rimediando a costo zero tutto il petrolio necessario.

Riguardo al link, ovviamente, son minchiate

InterNik":1fwlt7fg ha detto:
Mollan":1fwlt7fg ha detto:
http://blog.panorama.it/economia/2009/11/17/nucleare-mappa-delle-centrali-pronta-entro-primavera-e-su-internet-scatta-il-toto-sito/

Ho trovato questo link....

Qua si parla di ALMENO 2020 (20 anni) per averle, in teoria, operative....per produrre, in fine dei conti, solo il 10% dell'energia nazionale (con 4 centrali).

Non è un po' poco sensato? Non è meglio, in questi 20 anni, investire tutto quel denaro su fonti più "semplici", visto che si parla solo di un 10%??
"solo" 10%, o BEN 10%?
e 20 anni, o SOLO 20 anni?

Già abbiam perso decenni...

La scelta più razionale sarebbe (con gli stessi soldi) costruire una portaerei, ed il relativo reparto aereo imbarcato, conquistare un qualche paese delle dune rimediando a costo zero tutto il petrolio necessario.

Riguardo al link, ovviamente, son minchiate

Non so guarda....vedendo a che % energetica è arrivata la Germania SOLO con le rinnovabili (e abbastanza recentemente), mi vengono un po' di dubbi....

Ho trovato un paio di dati ufficiali (Terna (ora GSE), il gestore della rete elettrica italiana):

Nel 2007, in Italia, con le rinnovabili si sono prodotti circa 50 mila GWh di energia.... che sul totale di 320 mila GWh arriviamo a ben oltre il 10 %, per la precisione il 15.7% della produzione totale nazionale (sempre fonte Terna: http://www.terna.it/LinkClick.aspx?file ... 8&mid=2501 ). E questi son dati ufficiali....

Va bene il costo, però cavolo....questi dati, almeno personalmente, mi fanno riflettere....

Mollan":wafonzdg ha detto:
Nel 2007, in Italia, con le rinnovabili si sono prodotti circa 50 mila GWh di energia.... che sul totale di 320 mila GWh arriviamo a ben oltre il 10 %, per la precisione il 15.7% della produzione totale nazionale (sempre fonte Terna: http://www.terna.it/LinkClick.aspx?file ... 8&mid=2501 ). E questi son dati ufficiali....

Va bene il costo, però cavolo....questi dati, almeno personalmente, mi fanno riflettere....
A me fan riflettere che non si riflette abbastanza.

Cosa c'è dentro? l'idrico... che è già sfruttato praticamente al 100% :asd)
poi gli inceneritori... (notoriamente fonte pulitissima...)

il problema è che praticamente tutto quel rinnovabile è idroelettrico, quindi non aumentabile in maniera significativa se non con investimenti (e costi ambientali) molto elevati.

personalmente ho molti dubbi che nella terra dei cachi si possa mai costruire una centrale nucleare, però almeno provarci... :ka)

comunque, se pensate che evitare una centrale nucleare possa salvare il bel paese dalle radiazioni date un'occhiata qui:

europe-map-of-europe-nuclear-power-reactors-stefan2904.jpg

siamo già circondati :nod)

Io ho paura della gestione italiana, non del nucleare.... :)

Vedendo che non si riescono a gestire rifiuti NORMALI come il vetro (a Capri scaricato in mare) o la plastica o gli scarti chimici industriali....non oso immaginare con tonnellate di scorie radioattive.... :-/

In Germania si riciclano anche i pannelli....qua in Italia, al termine del ciclo si buttano in discarica....negli INGOMBRANTI!! Ossia materiale misto, che non verrà smaltito in maniera specifica....

Mollan":2uf555be ha detto:
Io ho paura della gestione italiana, non del nucleare.... :)

Non sei il solo, ma una soluzione dobbiamo trovarla altrimenti il paese va a donnine di facili costumi.

In Germania si riciclano anche i pannelli....qua in Italia, al termine del ciclo si buttano in discarica....negli INGOMBRANTI!! Ossia materiale misto, che non verrà smaltito in maniera specifica....

Lo fanno ditte private, ed il discorso m'interessa.
Sarebbe un campo "nuovo" in cui creare qualche start-up. :nod)

Mav76":1ik2s672 ha detto:
Non sei il solo, ma una soluzione dobbiamo trovarla altrimenti il paese va a donnine di facili costumi.

Lo so, però non sarebbe così male scegliere quella a minor rischio per la popolazione europea.... :)

Lo fanno ditte private, ed il discorso m'interessa.
Sarebbe un campo "nuovo" in cui creare qualche start-up. :nod)

Si, campi fino a che non la aprono i mafiosi...che magicamente non hanno costi di smaltimento rifiuti e annullano il tuo giro di affari in qualche mese. :-(