E' diventata durissima

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
Sarà forse perchè un pò mi ci sono abituato ma la 147 in quest'ultimo anno è diventata di legno. Comfort sotto terra. Non so cosa sia successo ma ogni piccola buca, dislivello o pavè le sospensioni tirano delle botte paurose. Capitemi, non legnate come se fosse scassata ma come se avesse un assetto ribassato.
Cosa che non ho mai voluto visto che tuttoggi, ho ancora l'assetto SUV, un assetto che inoltre oltre ad essere piuttosto alto e rollante ora risulta anche duro sullo sconnesso. Insomma l'unico pregio è che la macchina tiene molto bene come da nuova ma d'altra parte è brutto da vedere, non è comfortevole e rolla abbastanza.

C'è da dire che circa 1 anno e mezzo fa ho montato le RE050 e tale rigidità e aumentata gradualmente dal cambio gomme..almeno mi pare sia l'unico evento significativo che è capitato.

Che siano diventate durissime anche se tengono ancora benissimo?
 
Railman":19avhjs6 ha detto:
Sarà forse perchè un pò mi ci sono abituato ma la 147 in quest'ultimo anno è diventata di legno. Comfort sotto terra. Non so cosa sia successo ma ogni piccola buca, dislivello o pavè le sospensioni tirano delle botte paurose. Capitemi, non legnate come se fosse scassata ma come se avesse un assetto ribassato.
Cosa che non ho mai voluto visto che tuttoggi, ho ancora l'assetto SUV, un assetto che inoltre oltre ad essere piuttosto alto e rollante ora risulta anche duro sullo sconnesso. Insomma l'unico pregio è che la macchina tiene molto bene come da nuova ma d'altra parte è brutto da vedere, non è comfortevole e rolla abbastanza.

C'è da dire che circa 1 anno e mezzo fa ho montato le RE050 e tale rigidità e aumentata gradualmente dal cambio gomme..almeno mi pare sia l'unico evento significativo che è capitato.

Che siano diventate durissime anche se tengono ancora benissimo?

Guarda in questi ultimi periodi lo fa anche la mia, sento un colpo a meta' vettura quasi zona cassetto.. dovro' andare dal mio Mecca a farla provare ma ha ipotizzato che potrebbe essere la bielletta di raccordo barra stabilizzatrice e attacco sup amortizzatore... ti terro' aggiornato :A)
 
Secondo me la causa è da imputare ai pneumatici; la mia ha circa 32.200 lm con i battistrada sono a fine vita. Ebbene: anche a me pare che l'auto si sia irrigidita rispetto all'inizio.
Molto probabilmente è l'effetto invecchiamento.
 
Anche a me faceva lo stesso con le Turanza (35.000Km circa), cambiato le gomme e messe le PZero la storia è cambiata.
 
Ma scusate a voi e solo dura o sentite come un colpo sulle buche/tombini (maledetti)? Xe' da come parlate sembra solo un fatto di gomma con poca elasticita'.... :sgrat)
 
Con la mia sembrava di avere le ruote del calesse, tolte le Turanza (R16) e messe le PZero (R17) tutto è cambiato. Credevo che la colpa era degli ammortizzatori KYB più rigidi del 15% invece cambiando cerchi e gomme sono rimasto colpito, mi aspettavo un "sercio" e mi sono ritrovato con una macchina più "dolce" sullo sconnesso e sulle buche.
 
Ecco, come immaginavo. L'inverno gli ha dato il colpo di grazia. Evidentemente con le temperature basse di quest'anno se ne sono andate a fare in ****.

vabbè ceh erano gomme vecchie di poco più di 1 anno ma non hanno nemmeno 25000km :sic)
 
X me sembra sia comparso dopo 07/03 nonche' raduno Monza... :drive)
potrebbero essere state sollecitate ecessivamente? :cry:
 
Si, io non ho le invernali, qui da me non ne vale la pena e io in montagna non ci vado mai. Ma questa è la prima volta che avverto un cambiamento del genere. Secondo me è perchè le gomme erano già vecchie quando le ho montate.
 
Ciao, io ho lo stesso problema, una buca, un tombino, un dislivello e sento dei rumori secchi fortissimi...nel mio caso non credo siano le gomme, sicuramente un deterioramento/invecchiamento di qualcosa all anteriore, la macchina ha pochi km ma 8 anni e non ho mai toccato nulla...

Settimana scorsa la mia ragazza pensava avessi sfasciato qualcosa dal rumore prodotto dal passaggio su una buca (impossibile evitarle tutte!)...e lei possiede una MG ZR (prima serie), con cerchi da 17, quindi la comodità e il confort non sa proprio cosa siano !!

Ciao a tutti
Luca
 
Tristanjtdm":8p9eaiod ha detto:
Ciao, io ho lo stesso problema, una buca, un tombino, un dislivello e sento dei rumori secchi fortissimi...nel mio caso non credo siano le gomme, sicuramente un deterioramento/invecchiamento di qualcosa all anteriore, la macchina ha pochi km ma 8 anni e non ho mai toccato nulla...

Settimana scorsa la mia ragazza pensava avessi sfasciato qualcosa dal rumore prodotto dal passaggio su una buca (impossibile evitarle tutte!)...e lei possiede una MG ZR (prima serie), con cerchi da 17, quindi la comodità e il confort non sa proprio cosa siano !!

Ciao a tutti
Luca
Credo abbiamo lo stesso problema... spero presto di riuscire a passare dal mio Mecca a verificare la bielletta di raccordo con barra stabilizzatrice ( se e' quella il problema)... scrivero' sicuramente x darvi info piu' sicure ;) :) :tippen)
 
BANDITO 1":ryrjemld ha detto:
Tristanjtdm":ryrjemld ha detto:
Ciao, io ho lo stesso problema, una buca, un tombino, un dislivello e sento dei rumori secchi fortissimi...nel mio caso non credo siano le gomme, sicuramente un deterioramento/invecchiamento di qualcosa all anteriore, la macchina ha pochi km ma 8 anni e non ho mai toccato nulla...

Settimana scorsa la mia ragazza pensava avessi sfasciato qualcosa dal rumore prodotto dal passaggio su una buca (impossibile evitarle tutte!)...e lei possiede una MG ZR (prima serie), con cerchi da 17, quindi la comodità e il confort non sa proprio cosa siano !!

Ciao a tutti
Luca
Credo abbiamo lo stesso problema... spero presto di riuscire a passare dal mio Mecca a verificare la bielletta di raccordo con barra stabilizzatrice ( se e' quella il problema)... scrivero' sicuramente x darvi info piu' sicure ;) :) :tippen)

Io entro breve lascerò la macchina al mio meccanico a tempo indeterminato, devo (anzi deve..) tirare giù il cambio...con l occasione gli farò dare un occhio al resto ( tanto nelle 1000 ore di manodopera necessarie una più una meno influirà poco :splat) )...vediamo cosa ne esce e confrontiam le "diagnosi" :D !

Ciao a tutti, Luca
 
lele1105":2lvtavtl ha detto:
La mia diventa rigida di brutto quando fa parecchio freddo (sotto zero) ma appena scalda si "smolla".
Probabilmente qualcosa invecchiando non lavora più come prima.


Anche se la mia dopo 7 anni di assetto non fa testo, posso tranquillamente asserire che è diventata incredibilmente metereopatica.
Avverto delle differenze enormi con cambiamenti di umidità/temperatura anche non esasperati.

In ogni caso, ho i gommini della barra stabilizzatrice andati, il "clock clock" si è fatto insopportabile.

P.S. : un mia amico ha un Fiorino recente. 130k km (per lavoro natur.)....ebbene.....barra da cambiare. Un rumore fastidiosissimo.
Evidentemente è un vizio di famiglia......
 
Mav76":26z5jbv5 ha detto:
lele1105":26z5jbv5 ha detto:
La mia diventa rigida di brutto quando fa parecchio freddo (sotto zero) ma appena scalda si "smolla".
Probabilmente qualcosa invecchiando non lavora più come prima.


Anche se la mia dopo 7 anni di assetto non fa testo, posso tranquillamente asserire che è diventata incredibilmente metereopatica.
Avverto delle differenze enormi con cambiamenti di umidità/temperatura anche non esasperati.

In ogni caso, ho i gommini della barra stabilizzatrice andati, il "clock clock" si è fatto insopportabile.

P.S. : un mia amico ha un Fiorino recente. 130k km (per lavoro natur.)....ebbene.....barra da cambiare. Un rumore fastidiosissimo.
Evidentemente è un vizio di famiglia......

beh non male dai...dopo il retrotreno della giulietta di derivazione doblò...abbiamo la barra della 147 di derivazione fiorino :lol: :lol:
 
Abbiamo fatto un bel quadro completo, quasi quasi faccio scuri i vetri posteriori, e gli attacco un'adesivo a fianco a quello 147, con su scritto van...Chissà mai che mi fanno pagare il bollo come per gli autocarri!
E' comunque un bel mezzo da carico, quando ho preso i pomodori per mia nonna si è comportata benissimo, e finalmente aveva perso l'aria da fuoristrada, era bassa al punto giusto, e bella rigida diciamo incollata all'asfalto!

Comunque anche la mia è meteopatica, appena cambia il tempo cambia anche lei.
La mia barra si inizia a far sentire ora (120K km) alle volte prendendo dossi, e quasi sempre se freno con ruote girate e passo sopra a delle giunte nell'asfalto. Mi aveva fatto prendere male, ma dopo un test del meccanico, il responso è stato barra quasi defunta. Il suo consiglio è quello di tenerla ancora così per un pò dato che oltre al rumore non fa quasi nulla.
Ora dovrei provare a sentire appena lo vedo un pompista che ha cambiato solo i gommini alla sua 166, per vedere se lo fa anche a me e quanto si prende!
 
Io ho risolto cambiando ammortizzatori anteriori e braccetti superiori, ora è tornata ad essere "quasi" morbida come prima e soprattutto sono spariti tutti i tok tok e gnek gnek che mi stavano facendo scoppiare la testa :wall)
 
Top