..e alla vigilia del lungo ponte: guasto improvviso! RISOLTO

Mike70

Nuovo Alfista
9 Agosto 2013
77
0
6
Roma
Non è mai il momento giusto per rimanere a piedi ma proprio alla vigilia del periodo di festa, tra Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile e 1° Maggio, con la possibilità di fare diversi giorni di ponte, ecco che all'improvviso la bella GT decide di lasciarmi a piedi, di venerdì a mezz'ora dalla chiusura delle officine; e fino a martedì starò "appiedato" e con l'ansia di sapere l'entità del guasto... :sic)

Ora cercherò di spiegare cosa è successo, se qualcuno ha avuto un'esperienza simile o ha un'idea di cosa possa essere successo gliene sarei veramente grato:

Oggi pomeriggio intorno alle 18 ho preso l'auto, ho fatto 200 mt. percorrendo una strada privata con i dossi per cui alla velocità di 10 - 20 km/h ed all'improvviso, ripartendo in 1°dopo aver superato un dosso, ho sentito un forte rumore proveniente dal vano motore, come un battito o ticchettio e una forte vibrazione, il motore ha cominciato a traballare come se andasse a tre cilindri.
A quel punto sono tornato indietro per rimetter l'auto in garage in attesa che martedì riaprano le officine, cercando di andare più piano possibile ho potuto notare solo che il battito aumenta con l'aumentare dei giri, una forte "turbolenza" che faceva ballare il motore e una fumosità evidente (né nera ma neanche bianca e densa come quando si fonde il motore) ma con un odore piuttosto acre.

Io purtroppo non sono molto pratico di meccanica, ho pensato che il battito potesse dipendere da un iniettore rotto, che giustificherebbe il fatto che va a 3 cilindri, ma credo che in quel caso farebbe molto fumo nero,
....o la peggiore delle ipotesi cioè una valvola o pistone andati... :eek:hmamma)
Il volano potrebbe entrarci qualcosa?
Dopo il "guasto" non si è accesa né la spia di avaria né altre.

La macchina ha 79000 km, distribuzione fatta 4000 km fa e la frizione ne ha 2000 circa.

Qualcuno di voi più esperti ha un'idea di cosa possa essere successo??? Sono mooolto preoccupato. :sic)
 
niente volano o frizione, se la fumosità è così marcata temo qualcosa al sistema di alimentazione.

Hai provato di nuovo a riavviarla? continua a battere?
 
:scratch) :scratch) con quei km escluderei problemi seri.....anche se il "battito" che cresce col numero di giri farebbe pensare a qualcosa di grave....a memoria,non mi è mai capitato di sentire-vedere-leggere di jtd con bronzine fuse,specie dopo poche centinaia di metri dall'accensione......potrebbe essere gasolio sporco-inquinato da acqua,il che spiegherebbe il tremolio del motore che gira a 2 o 3 cilindri,ma ti si sarebbe accesa la spia "avaria controllo motore"....avevi per caso rifornito da poco???? :scratch) :scratch)
 
Re: ...e alla vigilia del lungo ponte: guasto improvviso! AI

se fosse la solita egr invece?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: ...e alla vigilia del lungo ponte: guasto improvviso! AI

o anche il solito connettore del 3o iniettore..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":1lkw2ipl ha detto:
se fosse la solita egr invece?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
...sai,ci ho pensato anch'io....ma il battito..????
am78_ud":1lkw2ipl ha detto:
o anche il solito connettore del 3o iniettore..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
il terzo iniettore ci può stare,ma avrebbe la spia accesa!!!!
 
Re: ...e alla vigilia del lungo ponte: guasto improvviso! AI

certo verrebbe da pensare a qualcosa in zona cinghia, ma l'ha appena fatta.. dando per scontato che il lavoro sia stato fatto bene..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Allora ragazzi, intanto grazie per le risposte

yugs":140l274p ha detto:
niente volano o frizione, se la fumosità è così marcata temo qualcosa al sistema di alimentazione.

Hai provato di nuovo a riavviarla? continua a battere?
Ho provato un paio di volte lasciando passare qualche minuto ma niente il battito rimane .....ed è forte.

patrick76":140l274p ha detto:
:scratch) :scratch) con quei km escluderei problemi seri.....anche se il "battito" che cresce col numero di giri farebbe pensare a qualcosa di grave....a memoria,non mi è mai capitato di sentire-vedere-leggere di jtd con bronzine fuse,specie dopo poche centinaia di metri dall'accensione......potrebbe essere gasolio sporco-inquinato da acqua,il che spiegherebbe il tremolio del motore che gira a 2 o 3 cilindri,ma ti si sarebbe accesa la spia "avaria controllo motore"....avevi per caso rifornito da poco???? :scratch) :scratch)

Purtroppo ho paura anch'io che sia qualcosa di grave :mecry)
Non credo che sia il gasolio perché per abitudine faccio sempre il pieno e rimetto gasolio quando arrivo a metà serbatoio (o poco meno), mai vista la riserva!
E oggi, quando è successo "il fatto", stavo a poco più di mezzo serbatoio, quindi dall'ultimo rifornimento avevo fatto circa 350 - 400km :ka)
Il filtro gasolio ha circa 2000 km.

am78_ud":140l274p ha detto:
se fosse la solita egr invece?
o anche il solito connettore del 3o iniettore..

L'EGR l'ho pulita io circa 1500 km fa e non perché mi desse problemi, solo per la curiosità di vedere quanto fosse intasata, invece a cosa ti riferisci con "il solito connettore"? E' un problema ricorrente della GT?
Comunque non si è accesa nessuna spia...
 
patrick76":2n7ykt35 ha detto:
am78_ud":2n7ykt35 ha detto:
se fosse la solita egr invece?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
...sai,ci ho pensato anch'io....ma il battito..????
am78_ud":2n7ykt35 ha detto:
o anche il solito connettore del 3o iniettore..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
il terzo iniettore ci può stare,ma avrebbe la spia accesa!!!!

Già.... :scratch)

am78_ud":2n7ykt35 ha detto:
certo verrebbe da pensare a qualcosa in zona cinghia, ma l'ha appena fatta.. dando per scontato che il lavoro sia stato fatto bene..

Guarda anche la distribuzione è stata fatta 4000 km fa, kit originale completo compresa la pompa dell'acqua naturalmente,
e l'ho fatta fare da una grande officina Fiat da cui mi servo da circa 12 anni e di cui mi fido abbastanza, poi tutto è possibile...

Certo la macchina l'ho presa usata da circa un anno ma sembrava che fosse tenuta molto bene e non mi ha mai dato problemi, anche se ci ho fatto veramente pochissimi km, la distribuzione l'ho fatta fare solo per una questione di età, ho fatto il tagliando completo, pulito l'EGR e cambiata la valvola termostatica un paio di mesi fa e prima di Natale ho fatto fare la frizione solo perché il cuscinetto reggispinta si era consumato un po' e il pedale era molto duro.
Insomma la macchina l'ho curata e fatta controllare a fondo, inoltre posso dire che non è mappata ed io la tratto con tutte le accortezze necessarie (anche troppe :)) non ho mai tirato le marce a freddo e per la verità ci cammino sempre piuttosto tranquillo, anche in autostrada mai messa a "tavoletta"...
...Non so che pensare....
 
strano,molto strano...tutto può essere,per carità.....ma mi pare strano sia qualcosa a livello di banco,anche se il battito forte,ritmico,fa pensare........ovvio che non avendo la macchina sottomano,è difficile fare una diagnosi.....
però ricordo una cosa,accadutami una decina di anni fa su una marea 105 jtd che avevamo in azienda:di colpo iniziò a battere,in maniera molto evidente,come se ci fosse una bronzina fusa!!!!!Pensai al peggio,per scoprire poi che era la puleggia smorzatrice dell'albero motore andata!!!!Però nel tuo caso non mi spiegherei il fumo......indice di cattiva combustione.....sinceramente non so che direi jtd sono notoriamente motori robustissimi....ma tutto può succedere.... :(

mi piace pensare che si tratti di un iniettore inchiodato (che può in effetti battere,anche forte..),ma la spia dovrebbe accendersi.......
 
patrick76":1266cflg ha detto:
strano,molto strano...tutto può essere,per carità.....ma mi pare strano sia qualcosa a livello di banco,anche se il battito forte,ritmico,fa pensare........ovvio che non avendo la macchina sottomano,è difficile fare una diagnosi.....
però ricordo una cosa,accadutami una decina di anni fa su una marea 105 jtd che avevamo in azienda:di colpo iniziò a battere,in maniera molto evidente,come se ci fosse una bronzina fusa!!!!!Pensai al peggio,per scoprire poi che era la puleggia smorzatrice dell'albero motore andata!!!!Però nel tuo caso non mi spiegherei il fumo......indice di cattiva combustione.....sinceramente non so che direi jtd sono notoriamente motori robustissimi....ma tutto può succedere.... :(

mi piace pensare che si tratti di un iniettore inchiodato (che può in effetti battere,anche forte..),ma la spia dovrebbe accendersi.......

Eh... anche a me piacerebbe pensarlo.... :sic)
Purtroppo fino a martedì non la potrà vedere nessuno e non so neanche se sarà il caso di portarla in officina con il carroattrezzi... magari chiederò consiglio a loro....
Proverò a fare una diagnosi con il Multiecuscan ma dubito che possa uscir fuori qualcosa visto che non si sono accese spie...
 
Dai stai tranquillo amico risolverai sicuramente...con le nostre auto ci vuole molta pazienza!!!
 
tex1978":1yc7v4n8 ha detto:
Dai stai tranquillo amico risolverai sicuramente...con le nostre auto ci vuole molta pazienza!!!

Grazie per il sostegno morale tex! :) Spero di poter aggiornare il topic con un epilogo positivo...
 
Mike70":1r6t3shz ha detto:
non è mappata

che è cosa buona e giusta.

Controlla il livello olio per scrupolo.
Potrebbe esserci anche una punteria inchiodata o rumorosa (però a meno che non si apra una valvola non dovrebbe girar male).
 
yugs":22h8zcbf ha detto:
Mike70":22h8zcbf ha detto:
non è mappata

che è cosa buona e giusta.

Controlla il livello olio per scrupolo.
Potrebbe esserci anche una punteria inchiodata o rumorosa (però a meno che non si apra una valvola non dovrebbe girar male).

Fatto anche questo.... l'olio è a livello (anche dalla stecca), però è sicuro che il motore giri a 3 cilindri...

Buona Pasqua :ciao)
 
La butto lì... Un bilanciere rotto, una valvola che resta aperta e che urta il pistone al PMS. Il motore naturalmente funziona a 3 cilindri, il fumo è dovuto al gasolio incombusto che viene "scaricato" dal cilindro che non lavora e che arriva a contatto del catalizzatore .... Facci sapere !!
 
Questa mattina ...il giorno della verità... ero in attesa dell'apertura dell'officina per sentirli telefonicamente e chiedergli se non fosse il caso di portargli l'auto con il carroattrezzi dato che dista circa 15 km.
Ero piuttosto preoccupato e ansioso ma visto che era presto ho deciso di fare una prova un po' azzardata, quindi ho preso l'auto ed ho provato ad avviarmi con molta cautela, pensando tra me e me: "se il rumore aumenta o sento anche il minimo peggioramento mi fermo e chiamo i soccorsi..."
Il primo km (l'auto era anche fredda) procedevo al minimo con grandi fumate ed il motore che "sballottava" e "batteva" in modo preoccupante e già ero pronto a fermarmi sul lato della strada ma, superato il primo tratto trafficato, in IV marcia e con un filo di gas sembrava che procedesse decisamente meglio, così ho continuato fino a che, percorsi circa 7 - 8 km, ho sentito un paio di piccoli singhiozzi e....
Il motore è tornato a girare "tondo" :asd)
Non ci potevo credere.....

Beh... ora la faccio breve: quando sono arrivato in officina l'hanno controllata e mi hanno detto che ho l'iniettore del 4° cilindro che compensa più degli altri e probabilmente si era bloccato, camminandoci si è sbloccato ed ora funziona bene, nel caso lo dovesse rifare o provano a rettificarlo o lo cambiano.
Il battito che sentivo era dovuto dal pistone visto che, se ho capito bene, arrivava una miscela troppo magra al cilindro.

"Tanto rumore per nulla" ?
Direi che questa volta me la sono cavata egregiamente! :smokin)

Sono moooolto sollevato :)
La mia povera GT la davo già per spacciata.... grazie a tutti per aver tentato di aiutarmi e soprattutto di sollevarmi il morale! :OK)
 
se era bloccato semplicemente non iniettava o faceva passare troppo gasolio, impedendo che la miscela si incendiasse (quindi faceva misfire). Meglio così decisamente. :OK)
 
in effetti ci poteva stare,ma non capisco perchè non avevi la spia accesa!!!!!successe tempo fa a me, per presenza di acqua nel gasolio,e la macchina andava a 3 cilindri con la spia accesa.... :scratch) comunque sia,meglio cosi'!!!!I jtd sono duri a morire!!!! :OK)
 
Top