E alla fine è pronta... Bugatti Veyron

Io se li avessi,non spenderei mai tanti soldi x 1 auto così... :ka) preferico le "classiche" Ferrari.. :culo)
 
v6Boss":twf4a4wx ha detto:
Queste auto sono solo per collezionisti, amanti (ovviamente pieni di soldi), sono auto a tiratura limitata che varranno sempre più nel tempo, piuttosto di auto per farsi vedere in giro tipo la Cayenne. Bisogna saper apprezzare la storicità del marchio!!!

Mah, ne dubito: un vero collezionista di Bugatti la Veyron col suo bel cuore VW la salta a piè pari, come è per le Bentley (VW), Jaguar (alto di gamma, non la x-type che è una mondeo (Ford)) e Rolls-Royce (BMW).
 
Quasi quasi la prendo.....
Sapete dov'è un conce Bugatti?? Chissà quanto mi valuteranno la mia!

:X) :X)
 
nivomat":anfqz7qg ha detto:
lap":anfqz7qg ha detto:
o la classe A, la TT, la beetle, etc etc..

ah beh.. ma la tecnologia tedesca, signora mia..

:wall)

Ma a cosa ti riferivi di preciso??? :asd) :asd) :asd)

MercedesClasseA.jpg

Qualcuno mi racconta questa storia che non ho molto seguito?? Intendo quella della Serie A.

Grazie :clap) :clap)
 
Janpaul":1mcxlelc ha detto:
nivomat":1mcxlelc ha detto:
lap":1mcxlelc ha detto:
o la classe A, la TT, la beetle, etc etc..

ah beh.. ma la tecnologia tedesca, signora mia..

:wall)

Ma a cosa ti riferivi di preciso??? :asd) :asd) :asd)

MercedesClasseA.jpg

Qualcuno mi racconta questa storia che non ho molto seguito?? Intendo quella della Serie A.

Grazie :clap) :clap)
praticamente la gloriosa mercedes seria a si capottava eseguendo il test dell'alce che è un test che viene in genere fatto nei paesi scandinavi che si tratta di schivare qualcosa presente sulla strada(un'alce) con una manovra d'emergenza e penso venga eseguito ad una velocità di 60km/h
 
Aggiungo un pò di storia della macchina

Da Infomotori.com

Finalmente ci siamo: l’attesissima Bugatti Veyron è pronta per la produzione e ha già centrato il principale obiettivo del progetto, quello che fin dalla presentazione del primo prototipo, che risale addirittura al 2000, aveva affascinato gli appassionati di tutto il mondo, ossia superare la soglia dei 400 km/h.
Un esemplare perfettamente stradale della vettura ci è riuscito nei giorni scorsi in Germania: sul circuito di prova Volkswagen di Ehra-Lessien, infatti, ha raggiunto l’incredibile velocità di 407 km/h! E non si è trattato di uno dei tanti test segreti condotti negli ultimi mesi, ma di una prestazione ufficiale, certificata dal TüV.

Un “mostro” di tecnologia
Come ricorderanno i lettori di Infomotori.com, che in passato ha già presentato la Veyron quando era ancora un “semplice” prototipo, questa supersportiva che segna la rinascita del marcio Bugatti sotto le ali protettrici (e i capitali) del Gruppo VW rappresenta un vero e proprio concentrato di tecnologia.

Quasi scontato, oggi, la presenza di un telaio in fibra di carbonio, che infatti è solo una dei tanti segreti della vettura. Il più stupefacente, con ogni probabilità, è il propulsore. Si tratta infatti di un sedici cilindri, con questi ultimi disposti su quattro bancate che descrivono una doppia V: una soluzione costruttiva decisamente originale, che ha consentito di ottenere dimensioni compatte, paragonabili a quelle di un normale V12. Insomma, il principio è quello già sperimentato con successo con il W12 che equipaggia A8, Touareg e Phaeton, ma in questo caso i numeri sono davvero straordinari. Con una cilindrata di 8 litri e 64 valvole, il propulsore eroga ben 1001 CV e la stratosferica coppia di 1.250 Nm a 6.000 giri!

Numeri da record, resi possibili dall’adozione di ben quattro turbocompressori: rispetto a una più tradizionale soluzione biturbo, in questo modo i tecnici hanno potuto utilizzare turbine più piccole e quindi minimizzare il ritardo di risposta tipico dei propulsori sovralimentati, ma senza rinunciare ad un’elevatissima potenza massima.

A titolo di curiosità, Infomotori.com segnala che a introdurre la soluzione dei sedici cilindri era stato proprio Ettore Bugatti, sulle Type 45 e Type 47 del 1928, prendendo spunto dal propulsore di un aeroplano: all’epoca, naturalmente, era stata adottata un’architettura più tradizionale a V, ma i risultati erano stati ugualmente sorprendenti, con una potenza di ben 250 CV.

Tornando alla Veyron, è evidente che un simile “cuore” richiede un’impiantistica all’avanguardia, degna delle sue prestazioni straordinarie: la circolazione dell’olio, ad esempio, avviene con un carter secco particolarmente piatto, con pompa di recupero a quattro fasi che aspira l’olio e ne regola il flusso in tutto il motore. Una soluzione, questa, fino ad ora impiegata solo sui propulsori di Formula 1. E ancora, la variazione elettroidraulica degli alberi a camme è possibile a ogni regime, per assicurare in qualsiasi circostanza una risposta istantanea all’acceleratore e un comportamento molto regolare.

La stratosferica potenza e coppia motrice a disposizione sono scaricate al suolo attraverso un sistema di trazione integrale permanente, ma il vero gioiello del reparto trasmissione è il cambio. Si tratta infatti di un’applicazione estrema del sistema DSG con doppia frizione, in questo caso con sette marce e dimensionato per reggere alle straordinarie sollecitazioni provenienti dal propulsore. I passaggi da un rapporto all’altro avvengono in soli 0,2 secondi e possono essere comandati dagli ormai immancabili bilancieri dietro il volante o agendo in modo sequenziale sul comando del cambio.

L’accelerazione? Ai lettori di Infomotori.com basti sapere che partendo da ferma la Veyron raggiunge i 300 km/h in soli 14 secondi!

Uno sviluppo difficile
In Bugatti giurano che i primi esemplari di questa esclusiva supercar saranno consegnati entro la fine del 2005 e l’auspicio è che questa volta siano di parola, dal momento che il progetto ha accumulato circa due anni di ritardo rispetto ai piani iniziali, con grande dispiacere per i ricchissimi clienti che avevano già concesso un generoso anticipo sul prezzo da record – l’ennesimo – della Veyron: ben 1 milione di euro!

I tecnici, infatti, hanno dovuto confrontarsi con problematiche del tutto inedite, dal momento che non era mai stato realizzato un propulsore stradale con simili valori di coppia e potenza massima. A creare particolari problemi, secondo numerose voci arrivata alla stampa specializzata nei mesi scorsi, sono stati soprattutto la resistenza e il surriscaldamento del gruppo motore-trasmissione, ai quali è stato posto rimedio rivedendo il dimensionamento di alcune componenti.

Ma come la proverbiale coperta sempre troppo corta, questo ha comportato altre difficoltà, sotto forma di un peso eccessivo per una supercar estrema: anche dopo una severa dieta dimagrante e a dispetto dell’impiego di fibra di carbonio e altri sofisticati materiali, infatti, il peso della Veyron è di circa 2 tonnellate, contro i circa 1.300 kg della Ferrari Enzo.
Insomma, non proprio un fuscello, con dubbi ancora da chiarire sull’effettivo comportamento su strada, dal momento che come hanno insegnato le già mitiche Enzo ed MC12 una vera supersportiva non è semplicemente un motore dalla potenza mostruosa con quattro ruote attorno…

Un classico in chiave moderna
Di fronte ai numeri da capogiro della Veyron, per una volta ad Infomotori.com abbiamo lasciato per ultime le considerazioni estetiche. Del resto anche il design della carrozzeria ha risentito della “lotta” dei tecnici contro i surriscaldamenti continui in fase di sviluppo. L’adozione di una meccanica tanto straripante e di componenti adeguatamente dimensionate ha infatti imposto una carrozzeria piuttosto massiccia nella zona posteriore, con ben quattro prese d’aria di generose dimensioni, due sulle fiancate e altrettante sopra il lunotto.

Il frontale, da parte sua, sfoggia una rivisitazione in chiave moderna del mitico radiatore a ferro di cavallo, da sempre elemento distintivo delle Bugatti, e un cofano piuttosto corto, dal quale prendono forma l’ampio parabrezza fortemente inclinato e i generosi passaruota anteriori, in evidenza. La vista laterale è invece caratterizzata dal finestrino di ridotte dimensioni e dal raccordo tra l’abitacolo e la zona posteriore, più larga rispetto alla parte centrale del corpo vettura. Molto pulito, infine, il design della coda, nella quale spiccano i quattro gruppi ottici circolari, il generoso scarico centrale di forma quadrangolare e l’alettone a scomparsa che si alza automaticamente alle alte velocità per assicurare la necessaria deportanza

Nell’insieme il design non presenta evidenti cadute di stile, tuttavia secondo Infomotori.com non riesce nemmeno a suscitare quella sensazione di autentico stupore che si prova osservando altre spettacolari supercar estreme, come le già citate Enzo ed MC12, la sofisticata Carrera GT o l’esotica Koenigsegg. Non va dimenticato, per altro, che le Bugatti sono sempre state auto non solo molto sofisticate, ma anche eleganti: quindi si tratta forse di un risultato voluto, anche se la zona posteriore piuttosto massiccia sembrerebbe smentire, almeno in parte, questa considerazione.

Infine, la riproposizione in chiave moderna di alcune soluzioni tipiche del passato è più evidente nell’abitacolo, dove il design innovativo della plancia – questa sì davvero elegante – e la sofisticata strumentazione in dotazione convivono con raffinati rivestimenti in pelle e soprattutto con scelte dal gusto retrò come gli intarsi in alluminio satinato.

Al di là delle considerazioni estetiche e sull’effettivo comportamento stradale di una supercar da due tonnellate, comunque, Infomotori.com è certo che con i suoi 407 km/h di velocità massima la Veyron si è già guadagnata un posto nella storia dell’automobile.
 
scusate ma la enzo non è poi tanto più lenta,sapete se qualcuno l'ha mai testata?.....io sapevo che la vel max dichiarata era oltre350 ma in realtà questa frase stava a significare che la punta reale era molto più elevata,anche grazie alla raffinata aereodinamica.....dovrebbe essere in linea o poco superiore alla mc laren gt f1 che ha 80 cv in meno,cioè intorno ai 380 390....
 
Ma non vi sembra che i fanali siano spaventosamente simili a quelli della vecchia passat? :cry:
 
anche perchè la veyron sarà il solito mostro da rettilineo ,ma con 22/23 quintali sul groppone dubito sull'efficacia in curva!!
 
080605_bugatti_big.jpg


Gli scettici dovranno ricredersi: dopo una gestazione durata anni e caratterizzata da innumerevoli problemi tecnici, sembra proprio che la Bugatti "Veyron 16.4" vedrà la luce.

I giorni passano, la prevista data di commercializzazione (autunno 2005) s'avvicina e, incrociando le dita, non arrivano notizie sull'ennesimo rinvio cui, ormai, s'era abituati. Anzi: la Casa (gruppo Volkswagen) è prodiga d'informazioni circa i nuovi traguardi raggiunti in fase di collaudo. Prima il superamento dell'agognata soglia dei 400 all'ora (per chi non lo sapesse, questa coupé a trazione integrale ha motore W16 di 8.0 litri da 1001 CV); adesso, chiarimenti sui vari tipi di assetto che si possono adottare in funzione della velocità.

Di base, nella configurazione più tranquilla, la "Veyron" è acquattata a 125 millimetri da terra; contemporaneamente, i diffusori aerodinamici stanno aperti (garantendo il necessario raffreddamento alla meccanica) e alettone e spoiler restano in posizione di riposo. Così sino ai 220 km/h. Superata questa velocità, la vettura s'abbassa ancora, arrivando a 80 millimetri dal suolo nella zona anteriore e a 95 in quella posteriore: è l'assetto "handling", valido sino ai 375 orari (è inseribile anche manualmente); allo stesso tempo, alettone e spoiler si sollevano, generando una deportanza di circa 350 chilogrammi e contribuendo a tenere la vettura "attaccata" all'asfalto.

Non è finita. In maniera manuale, con una chiavetta posta alla sinistra del volante, si può passare alla configurazione "top speed": altezza da terra di soli 65 millimetri davanti e di 70 dietro, diffusori chiusi e minima apertura dell'alettone. La deportanza tende a zero, così da ridurre la resistenza aerodinamica e permettere alla vettura di superare i 400 all'ora. Prima di arrivare a questo punto, però, i tecnici Bugatti (e il buon senso, aggiungiamo noi) consigliano un'accurata verifica dello stato della strada (pardon, della pista) e della macchina, a incominciare dalle gomme, che devono essere in condizioni perfette.

Per fermarsi, oltre a un raffinato impianto di ceramica e carbonio, la "Veyron 16.4" sfrutta l'alettone posteriore come aerofreno: fra i 200 e i 375 km/h, in caso di forte pressione sul pedale del freno, l'ala si posiziona a 113° gradi rispetto al senso di marcia, generando una deportanza di circa 300 chili sulla coda, che dovrebbe compensare l'inevitabile trasferimento di carico all'avantreno generato da una brusca frenata.
 
I soliti tedeschi.....si esaltano con poco.... :nono02)
Io non vedo cosa ci sia di tanto Super in quest'auto. Il motore?
Prendiamo 2 motori Ferrari di due "vecchie" 360Modena Challenge, magari anche con qualche gara fatta, un bel pò di km fatti, spompati, e quindi una decina di cv in meno.
Bene.... 4.000 cc a testa... x2= 8.000 e fin quì ci siamo.
400cv a testa...x 2 = 800 cv... facciamo 700 perchè non si raggiunge mai il doppio matematico della potenza.
Già buono no contando che siamo con un motore ASPIRATO!! Cavoli quel coso ha 4 TURBO!!!!!
Sappiamo già a cosa si arriva mettendo un turbo su un 2.0 ts no??
Se è così facile fare tecnologia allora ora vado a casa, "accoppio 2-3 motori delle Mito125 e Domenica prosima vado a sverniciare Valentino Rossi a Barcellona!!! :fiori) :nono02)
....Ma per piacere. :wall)
Le Ferrari avranno pure la metà dei cv ma almeno in strada ci stanno. E la loro affidabilità non si discute (vedere record su test di durata stabilito qualche ano fa con la 550Maranello). :contract)
Guardate la Lotus Elise. Pochi cv ma sul misto non ce n'è per nessuno!! :drive)
Se l'Alfa avesse avuto il buget dei tedeschi, a quest'ora staremmo quì a parlare di un bolide con magari 1.002 cv (sempre uno in più mi raccomando) con sul cofano un biscione!!!!
W l'Italia!!!!
 
realboy":1y048ztq ha detto:
Blu-skY":1y048ztq ha detto:
beh, sarà ma io no nvedo l'ora di vederla... e so che la vedrò su strada appena uscita...

:OK) :?:

Il tuo compaesano eh! Sai se l'ha ordinata?

1001cv... :jaw) :jaw) :jaw)

la certezza che l'abbia ordinata non ce l'ho, ma è certo al 99%...

tu pensa ad una qualsiasi auto sopra i 300 cv... beh, lui ce l'ha!!

ultime in ordine targate CS.... Maserati MC12 e Ferrari con tetto rotante...

:lol:
 
Mitico il signor "Sirena" :asd) :asd) :asd)


Cmq una macchian che pesa così tanto potrà anche avere tutti quei cv ma non so come possa andare in strada.

Sulla Enzo...al max viaggia attorno ai 360 km/h...
La McLaren F1 rimane ancora imbattibile,almeno in prestazioni
 
Blu-skY":3a0a758q ha detto:
Friendevil":3a0a758q ha detto:
Mitico il signor "Sirena" :asd) :asd) :asd)

:eek:fftopic)


dovremmo contattarlo e fare un meeting a casa sua, il più fornito museo di auto contemporanee....

tanto nel suo parco ci stiamo tutti!!

:crepap) :crepap) :crepap)


Il bello è che potrebbe praticamente prestare una macchina ad ogni socio tante ne ha...e quello che va peggio si becca un'auto da almeno 250 cv :asd) :asd) :asd)
 
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