E alla fine è pronta... Bugatti Veyron

nivomat

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Quattrocentosette chilometri orari. Non è uno scherzo. A tanto è arrivata una "normale" auto di serie, la Bugatti Veyron, che la Volkswagen si appresta a lanciare sul mercato a partire dal prossimo settembre. Ad abbattere il muro dei 400 Km/h ci ha pensato proprio la GT pronta per l'omologazione, sul circuito di prova Volkswagen Ehra-Lessien, sotto la supervisione del TüV Süddeutschl. Il dato è quindi ufficiale, perché è stato raccolto facendo la media su più passaggi in diverse direzioni, proprio secondo la complicata procedura di omologazione tedesca.

Questa Bugatti diventa così di colpo la macchina di serie più veloce del globo avendo polverizzato il precedente record della Koenigsegg CCR (387.9 km/h), una macchina peraltro venduta in meno di 10 unità.

La Bugatti Veyron (a proposito, il nome è quello di Pierre Veyron, pilota della squadra Bugatti, vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1939) invece sarà prodotta in 300 esemplari, di cui 50 entro il 2006, nell'impianto alsaziano di Molsheim, cittadina nei pressi di Strasburgo sede storica della Bugatti. E venduta alla cifra record di un milione di euro. D'accordo, Ettore Bugatti sosteneva che "Niente è troppo bello, niente è troppo caro". Ma siamo sicuri che questa specie di siluro sia poi così bello? E che il fascino della velocità oggi sia ancora integro in un mondo dove anche una Punto può arrivare a 200 all'ora e dove esistono limiti di velocità piuttosto severi?

Alla Volkswagen pensano proprio di si perché oltre ad avere disegnato in casa questo mostro (è tutto frutto del centro stile interno) ormai portano avanti il progetto - con pervicacia e cocciutaggine tutta tedesca - da molti anni. L'idea di far risorgere il marchio Bugatti infatti è dell'ex boss Ferdinand Piech che al salone di Francoforte del 1999 presenta il prototipo EB 318 Chiron, per poi lanciare successivamente la EB 18/4, antesignana della Veyron pronta per la folle produzione.

"Folle" perché per dare in mano al signor Rossi una belva da 407 Km/h è stata ideata una tecnologia complicatissima, che ha tormentato fino a oggi i tecnici tedeschi: trazione integrale permanente, motore 8000 16 cilindri a W quadri-turbo da 1001 Cv a 6000 giri al minuto e 1250 Nm di coppia massima fra 2200 e 5500 giri, cambio sequenziale a 7 marce è troppo perfino per gli ingegneri del Gruppo Volkswagen che possono, di fatto, disporre di una specie di Pozzo di San Patrizio della tecnologia.

Così alla piccola Veyron (è lunga 4,47 metri, larga due e alta 1,2) è successo di tutto: prendeva fuoco, tendeva al decollo alle alte velocità, non voleva sapere di accendersi in determinate condizioni, frullava cambi e differenziali come fossero burro. Inoltre scaldava come in un fornetto a micronde i "poveri" (si fa per dire) pilota e passeggero.

Di ritardo in ritardo è successo l'inferno. La macchina doveva essere pronta nel luglio del 2003, poi nell'aprile del 2004, quindi a inizio del 2005. Alla Volkswagen sono iniziate ad arrivare diverse prenotazioni, ovviamente di clienti che di solito non amano aspettare... Così diversi presidenti Bugatti sono stati defenestrati, e nessuno sa cosa abbia fatto (e pagato) la Vw per tenere a bada l'inferocita clientela. Che probabilmente dispone di una pista privata, e naturalmente di gusto del brivido.


Rimarrà memorabile, la scenetta avvenuta al Salone di Ginevra del 2003 quando l'allora addetto stampa Bugatti stava spiegando ad un piccolo gruppo di giornalisti i veri problemi della Veyron. Si avvicinò un distinto signore e iniziò ad ascoltare in silenzio. La spiegazione intanto proseguiva: "Troppo veloce, forse uscirà un modello meno potente, non sappiamo quando potremmo consegnarla, non c'è una data certa di commercializzazione...". Il nuovo arrivato non ce la fece più e sbottò presentandosi: "Sono mounsier xxyy (un nome arabo che nessuno degli astanti capì, n.d.r.) e rappresento sua eccellenza xxyy (altro nome arabo che nessuno capì, ad eccezione dell'addetto stampa Bugatti che nel frattempo sbiancò in volto, n.d.r.). Abbiamo comprato due Veyron versando già un anticipo di 750 mila dollari, ma tutte queste cose nessuno ce le ha mai dette, anzi...". E partì una discussione terrificante. Lasciammo - nell'imbarazzo più totale - il povero rappresentante della Bugatti lì sullo stand, nelle fauci dell'intermediario arabo.

http://www.repubblica.it/2005/e/motori/ ... ti400.html
 
Dico solo che se fosse successo alla Fiat si sarebbe detto l'INENARRABILE... :KO) :nono) :KO)
 
Beh dai bisogna ammettere ke è bella farcita di tecnologia, sono saltate tante teste ke lavoravano su quel progetto....
Se la velocità massima sarà mantenuta nella realtà con gli standard
espressi dal gruppo, quest'oggetto sarà una bomba.

Ok ke odiate i tedeski ma io ke adoro le kikke tecnologike e le sfide
progettuali (di qualsiasi nazionalità) adoro questi esempi di tecnologia........

Hanno speso e buttato un sacco di soldi, loro se lo possono permettere.
 
mah... non so il "bilancio" alla fine com'è
forse hanno sbagliato ad annunciare ad alti toni meraviglie con troppo anticipo, per poi non riuscire a realizzarle in tempo... ha subito molti ritardi fino al momento in cui ipotizzavano di ridurre il numero di cavalli e le pretese del progetto

insomma mi dà un po' l'idea di "caricare un motore da aereo su un grosso barcone" pur di farlo andare... unire due motori, aggiungergli 4 turbo... manca solo un bireattore e so anche io che poi escono i cavalli :asd)

forse a livello immagine era meglio partire più in sordina ed esordire con il botto alla fine
 
Blu-skY":32hk7tta ha detto:
beh, sarà ma io no nvedo l'ora di vederla... e so che la vedrò su strada appena uscita...

:OK) :?:

Il tuo compaesano eh! Sai se l'ha ordinata?

1001cv... :jaw) :jaw) :jaw)
 
lope":3o5e5r4s ha detto:
insomma mi dà un po' l'idea di "caricare un motore da aereo su un grosso barcone" pur di farlo andare... unire due motori, aggiungergli 4 turbo... manca solo un bireattore e so anche io che poi escono i cavalli :asd)
esatto..
unire 4 motori golf, mettere 4 turbo e ottenere il quadruplo dei cavalli, metterlo su quattro ruote e scoprire che poi prende fuoco/si rompe/decolla è quanto di più tedesco esista al mondo..

come i preparatori che mettono i v12 7.3 biturbo sulle mercedes e poi le riviste, tedesche ovviamente, gli danno la copertina "merc umilia ferrari" (si, all'aeroporto però..)

o come nei prototipi dove le merc e audi non si sa perchè decollano e ammazzano piloti uno dopo l'altro..

o la classe A, la TT, la beetle, etc etc..

ah beh.. ma la tecnologia tedesca, signora mia..

:wall)
 
lap":29gztgv3 ha detto:
o la classe A, la TT, la beetle, etc etc..

ah beh.. ma la tecnologia tedesca, signora mia..

:wall)

Ma a cosa ti riferivi di preciso??? :asd) :asd) :asd)

MercedesClasseA.jpg
 
Toretto147":3fqv97jd ha detto:
nivomat":3fqv97jd ha detto:
"trazione integrale permanente, motore 8000 16 cilindri a W quadri-turbo da 1001 Cv a 6000 giri al minuto e 1250 Nm di coppia massima fra 2200 e 5500 giri, cambio sequenziale a 7 marce
:schok) :schok) :schok) :schok) :schok)

Dimenticavo... anche un radiatore in ogni angolo possibile ed immaginabile della carrozzeria :asd) :asd) :asd) sai, per raffreddare tutta la cavalleria...
 
è più una vettura per impressionare che altro......credo che non possa mai andare bene,il propulsore è "troppo ibrido".
Avranno più perdite che guadagni da quell'auto....come è successo per la Phaeton e per la Superb..........
 
Qua in Italia magari, in Rep. Ceca, Polonia e così via la Superb è una delle auto più vendute, anche più di molte utilitarie!!!
 
La Superb è la vecchia Passat, passerà anche la Skoda con la nuova versione! Sulla Phaeton sono d'accordo con te!!!
:ciao)
 
Queste auto sono solo per collezionisti, amanti (ovviamente pieni di soldi), sono auto a tiratura limitata che varranno sempre più nel tempo, piuttosto di auto per farsi vedere in giro tipo la Cayenne. Bisogna saper apprezzare la storicità del marchio!!!
 
Lo so che sono auto per i collezionisti...ma questa auto in particolare mi sembra una cazza...ta!Non tanto per la tecnologia (tanto di cappello) ma per lo scopo che quest'auto ha!
Cioè...capisco di + una porsche carrera GT (tanto per rimanere in tema tedesco) che la Bugatti!Xchè cmq anche se è un'auto da collezione,chi la compra almeno una volta la userà in pista!E allora a che mi serve un'auto da 400km/h se poi devo calare di velocità perchè difficilmente sta in pista??Mah.... :ka)
 
È un esercizio di stile, è un'auto che rimarrà nella storia così com'è, forse anche per l'azzardo che hanno tentato! Apprezzala e basta, sono auto uniche, laEnzo è un altro tipo di auto!!!
:ciao)
 
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