durata cool down turbina..

FrenkyFitta":3i81wrt7 ha detto:
Ok ho capito, in pratica appena ti fermi, non spegnere subito ma lasciarla un po' girare, involontariamente, ma l'ho sempre fatto. Perchè io prima di spegnere l'auto quando mi fermo, spengo i fanali, poi spegno la radio, metto la prima, spengo tutte le lucette in hiro e dopo spengo. Quindi 20/25 secondi passano :)
scaldarla da fredda è altrettando importante
 
autoren":8ytdgdyp ha detto:
FrenkyFitta":8ytdgdyp ha detto:
Ok ho capito, in pratica appena ti fermi, non spegnere subito ma lasciarla un po' girare, involontariamente, ma l'ho sempre fatto. Perchè io prima di spegnere l'auto quando mi fermo, spengo i fanali, poi spegno la radio, metto la prima, spengo tutte le lucette in hiro e dopo spengo. Quindi 20/25 secondi passano :)
scaldarla da fredda è altrettando importante

Questo l'ho sempre fatto...da fredda sto sempre 5/10 minuti...appena comincia a salire la Lancetta parto
 
devi partire subito non scaldarla da fermo..anche se l'acqua è arrivata a 90 l'olio non è ancora pronto
 
autoren":2z7ufbq2 ha detto:
devi partire subito non scaldarla da fermo..anche se l'acqua è arrivata a 90 l'olio non è ancora pronto
Ricordati che ho il manometro dell'olio :) con "salire la lancetta" mi riferivo a quello :OK) il motore e veramente quando l'olio e caldo...
 
Abitando in città, ho sempre pensato che il tratto cittadino post statale servisse egregiamente al cooldown. Penso male?
 
Aran Banjo":r0jutahm ha detto:
Abitando in città, ho sempre pensato che il tratto cittadino post statale servisse egregiamente al cooldown. Penso male?
Dipende, io vado tranquillo in autostrada e metto il coltello tra i denti in citta', per lottare contro gli imbecilli, percio' e' peggio! :D

In generale pero' pensi bene ;)
 
FrenkyFitta":1eiaf9rg ha detto:
autoren":1eiaf9rg ha detto:
devi partire subito non scaldarla da fermo..anche se l'acqua è arrivata a 90 l'olio non è ancora pronto
Ricordati che ho il manometro dell'olio :) con "salire la lancetta" mi riferivo a quello :OK) il motore e veramente quando l'olio e caldo...
azz sei manometrato :eek:hmamma) :asd)
 
no è corretto :OK) per quanto riguarda iil riscaldamento, lasciare l'auto accesa 5/10 minuti ferma è il miglior modo per rovinare il motore, oltre al fatto che la trasmissione rimane fredda

EDIT: avete scritto tutti mentre scrivevo io comunque mi riferivo al percorso cittadino che "funge" da cool down per la turbina in un certo senso
 
Quoto centoquarantasette motore caldo cambio freddo,partire normale e scaldare tutto insieme
 
Qualcuno ha scritto in precedenza che al minimo i gas allo scarico sono molto caldi, non lo quoto perchè sono passati 7 anni, comunque al minimo i gas di scarico sono nell'ordine dei 160-170°C... :asd) :asd) :asd)

Perchè sui forum si scrive sempre per sentito dire o per sensazione? :spam)

La funzione del cool-down non è raffreddare l'olio (che magari fermandosi qualche grado lo prende dato che gli viene a mancare gran parte dello scambio termico sul radiatore olio) ma raffreddare alberino e bronzine turbina, quindi benissimo farlo riposare al minimo.


Sul funzionamento da freddo, con blocco motore freddo le tolleranze aumentano e con lui la trasudazione di gasolio incombusto in coppa con conseguente inquinamento dell'olio motore, quindi conviene scaldare il motore quanto più rapidamente possibile pur preservando gli organi meccanici non lubrificati ottimamente... Diciamo che con piede di fata se non si superano i 1800-1900 giri e non si va in 6° marcia, la pressione turbo rimane sempre sotto gli 1,2 bar di pressione assoluta.
Personalmente dopo acceso aspetto un 10 secondi che l'olio abbia lubrificato tutte le parti rimaste secche con la sosta del motore (che a regime minimo sono 140-150 giri) e poi parto.
 
:OK) inoltre scaldandolo da fermo si creano dei punti molto caldi e dei punti freddi nel motore...avviandosi in marcia invece il motore scalda più rapidamente, la valvola termostatica si apre e l'acqua circolando contribuisce a rendere omogenea la temperatura
 
L'acqua NEL motore circola anche con la valvola chiusa.
Solo non viene inviata al radiatore.
 
Se non vado errato,
sui motori recenti per velocizzare il riscaldamento del motore, anche la pompa del liquido di raffreddamento viene "fermata" o esclusa a freddo.

e, sempre se quel che ho letto è corretto, su alcuni motori viene creato un accumulo di olio sopra alla turbina (tipo un serbatoio o che), in modo che a motore fermo per qualche momento un flusso d'olio potesse continuare a raffreddare quanto di competenza.
Preservando olio e "turbina".
 
Queste ultime 2 non le avevo mai sentite, ma un senso ce l'hanno.

Certo che un conto e' capire QUALCOSA di motori, e ben altro conto e' tenersi aggiornati, quando non e' il nostro mestiere.
E anche se fosse il nostro mestiere... io ricevo a casa (non so come mai) una specie di rivista pubblicitaria destinata ai riparatori; ebbene ci son sempre scritte tante di quelle boiate che comincio a capire certe "risposte" assurde che i meccanici danno ai clienti (e di cui abbiamo ogni giorno prova qui sul forum).

Insomma, gli unici che queste cose le possono sapere con esattezza a mio avviso sono solo quelli che le studiano e realizzano. Anche gli altri addetti ai lavori non possono che averne una conoscenza superficiale.
 
boxer17":2p842oxm ha detto:
Se non vado errato,
sui motori recenti per velocizzare il riscaldamento del motore, anche la pompa del liquido di raffreddamento viene "fermata" o esclusa a freddo.

e, sempre se quel che ho letto è corretto, su alcuni motori viene creato un accumulo di olio sopra alla turbina (tipo un serbatoio o che), in modo che a motore fermo per qualche momento un flusso d'olio potesse continuare a raffreddare quanto di competenza.
Preservando olio e "turbina".

Non sbagli, in particolare VW sui propri motori sia TDI che TSI impiega una pompa dell'acqua elettrica che, da un lato migliora il rendimento del motore non dovendo essere trascinata dalla distribuzione, dall'altro permette di rimanere in funzione anche dopo lo spegnimento dell'auto (in particolare, sui TDI rimane attiva qualora si spenga l'auto durante o subito dopo una rigenerazione del DPF, cosa che comporta temperature maggiori sul comparto impianto di scarico e sovralimentazione, ricordo infatti che i collettori e turbina sui nuovi TDI hanno una sorta di intercapedine per essere raffreddate dal liquido di raffreddamento del motore, tipo turbina del 1.4 Multi-air 155-170cv).

La soluzione della pompa dell'acqua elettrica è "rubata" dalle corse dove la sua applicazione è in primis per non levare potenza al motore e poi per poter gestirne meglio il raffreddamento.


bigno72":2p842oxm ha detto:
Queste ultime 2 non le avevo mai sentite, ma un senso ce l'hanno.

Certo che un conto e' capire QUALCOSA di motori, e ben altro conto e' tenersi aggiornati, quando non e' il nostro mestiere.
E anche se fosse il nostro mestiere... io ricevo a casa (non so come mai) una specie di rivista pubblicitaria destinata ai riparatori; ebbene ci son sempre scritte tante di quelle boiate che comincio a capire certe "risposte" assurde che i meccanici danno ai clienti (e di cui abbiamo ogni giorno prova qui sul forum).

Insomma, gli unici che queste cose le possono sapere con esattezza a mio avviso sono solo quelli che le studiano e realizzano. Anche gli altri addetti ai lavori non possono che averne una conoscenza superficiale.

Pensi di essere aggiornato e già sta uscendo qualcosa di nuovo... L'unica cosa sui cui non si rischiano sorprese è sull'uscita di nuovi modelli di Alfa Romeo... :asd) :asd) :KO)
 
marco_1.9":2gkd7s4g ha detto:
pompa dell'acqua elettrica che, da un lato migliora il rendimento del motore non dovendo essere trascinata dalla distribuzione,
Balle, forse mutuate dal parallelo con il servosterzo elettrico, che fa risparmiare carburante ma non perche' non prende il moto dal motore, ma bensi' perche' non pompa quando non ce n'e' bisogno.
L'energia e' sempre quella, anzi dovendola trasformare da meccanica in elettrica (nell'alternatore) e viceversa (nella pompa elettrica) si peggiora notevolmente il rendimento.

E' proprio il genere di false informazioni che si trova sulla stampa specializzata (e non parlo certo di elabborare) :(
 
bigno72":1blmq1bl ha detto:
marco_1.9":1blmq1bl ha detto:
pompa dell'acqua elettrica che, da un lato migliora il rendimento del motore non dovendo essere trascinata dalla distribuzione,
Balle, forse mutuate dal parallelo con il servosterzo elettrico, che fa risparmiare carburante ma non perche' non prende il moto dal motore, ma bensi' perche' non pompa quando non ce n'e' bisogno.
L'energia e' sempre quella, anzi dovendola trasformare da meccanica in elettrica (nell'alternatore) e viceversa (nella pompa elettrica) si peggiora notevolmente il rendimento.

E' proprio il genere di false informazioni che si trova sulla stampa specializzata (e non parlo certo di elabborare) :(

Il fatto che sia trascinata dalla cinghia di distribuzione presuppone che sia sempre attiva e sia sempre attiva allo stesso modo (a parità di giri motore ovviamente),in questo senso migliora il rendimento del motore che appunto non deve trascinarla quando non occorre, può andare in temperatura in minor tempo e, anche se non direttamente collegato al bilancio energetico del motore, sfruttare la temperatura del liquido per altre utente quali riscaldamento abitacolo.

Ad ogni modo ti ricordo che il rendimento di un (buon) alternatore è superiore al 97%, stesso discorso per un motore elettrico (anche maggiore), quindi quando affermi "si peggiora NOTEVOLMENTE il rendimento" tu scrivi una grossa balla mio caro... :pesce)
 
marco_1.9":3ryrbpb1 ha detto:
in questo senso migliora il rendimento del motore che appunto non deve trascinarla quando non occorre
Ah ecco, messa cosi' si, anche se le situazioni in cui non occorre sono veramente limitate.
Magari possono ridurre i giri della pompa invece di parzializzare la valvola termostatica, ecco a questo non avevo pensato, ma e' comunque un discorso diverso da come lo avevi messo tu.
sfruttare la temperatura del liquido per altre utente quali riscaldamento abitacolo.
Questo accade gia': quando la termostatica e' chiusa l'acqua circola comunque nel radiatore del climatizzatore.
Ad ogni modo ti ricordo che il rendimento di un (buon) alternatore è superiore al 97%, stesso discorso per un motore elettrico (anche maggiore), quindi quando affermi "si peggiora NOTEVOLMENTE il rendimento" tu scrivi una grossa balla mio caro... :pesce)
97% mi pare veramente esagerato (occhio che devi considerare anche il regolatore e il raddrizzatore nel computo eh...)
In ogni caso, OK, togliamo il NOTEVOLMENTE. Resta il fatto che azionare una pompa meccanicamente e' piu' efficiente rispetto ad azionarla elettricamente.
Diciamo che abbiamo il 90% di rendimento su alternatore e pompa.
Diciamo che la pompa e' da 100 Watt (non so da quanto sia).
Se la aziono meccanicamente ciuccio dal motore 100 Watt
Se la aziono elettricamente ne ciuccio circa 124. Un quarto di potenza in piu'.
 
bigno72":r9r7g1sh ha detto:
Queste ultime 2 non le avevo mai sentite, ma un senso ce l'hanno.

Certo che un conto e' capire QUALCOSA di motori, e ben altro conto e' tenersi aggiornati, quando non e' il nostro mestiere.
E anche se fosse il nostro mestiere... io ricevo a casa (non so come mai) una specie di rivista pubblicitaria destinata ai riparatori; ebbene ci son sempre scritte tante di quelle boiate che comincio a capire certe "risposte" assurde che i meccanici danno ai clienti (e di cui abbiamo ogni giorno prova qui sul forum).

Insomma, gli unici che queste cose le possono sapere con esattezza a mio avviso sono solo quelli che le studiano e realizzano. Anche gli altri addetti ai lavori non possono che averne una conoscenza superficiale.

Lo so Bigno,
per quello "scrivo " al condizionale con tanti se e tanti ma.

Però la discussione sugli oli è già lunga, bisognerà parlar di qualcos'altro :p

In genere sono cose che leggo su autotecnica, certe come la pompa acqua sono effettivamente così perchè "spiegano" com'è fatto il modello di vettura che analizzano (quindi c'è), mentre a volte parlano di "ricerche" (quindi possono anche sparire sul nascere...)

C'è anche la "leggenda" (ma trovare le cose serie e certe su internet :wall) ) dell'audi che monta una pompa elettrica per l'olio appositamente per "raffreddare" la turbina...(su rs e varie) a motore spento
Quella a "portata variabile" ormai è assodata (sempre per limare consumi !?! in teoria...)
 
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