durata cool down turbina..

Comunque e' cosi' in tutti i campi: io mi occupo di telecomunicazioni (oggi fa piu' fico dire "di reti") e sapessi quante boiate leggo sui libri di testo...
Un paio di anni fa ho "subito" un corso Cisco per ottenere una certificazione; ho dovuto studiare le cose come le dicono loro per poter passare l'esame, ma se guardi i miei appunti ogni 2 pagine ci sono note del tipo "non e' vero", "non sono daccordo", "boiata"... :lol:
 
Mi ricordo i testi scolastici (ediizia)...riportavano esempi di roba di 40 anni prima...
Vanno bene per le ristrutturazioni :asd) . (Ostrega, è proprio come sul libro :asd) ).
E' vero, alcuni principi non cambieranno mai. Ma solo i libri non bastano (E anche leggerli per conto proprio a volte è controproducente...)

Ho avuto la fortuna di trovare docenti in gamba (per il mio livello....), che non andavano a libro...ma a braccio per fortuna.
E sopratutto avevano la passione per quel che spiegavano...


Tornando alla meccanica ( :D ), a volte si prendono a esempio dei modelli o dei particolari specifici...che però magari erano stati pensati proprio per quel tipo di vettura o motore...poi se lo monti da un'altra parte...fai al contrario. :asd)


Non è per niente facile stabilire certe cose...e ogni volta che scopri qualcosa...scopri che c'è ancora tanto da scoprire :asd)

Poi non capirò mai perchè il Libretto U & M non lo guarda mai nessuno... Non sarà "specifico" come quelli di un tempo...ma tre quarti dei problemi che la gente "crede di avere"...si risolverebbe in partenza...
 
Ragazzi poco più su qualcuno diceva che per scaldarla all'avvio e sbagliato lasciarla ferma e farla girare a vuoto ma bisogna partire subito stando bassi di giri..poi dicevate di non usare la 6a..come mai? Altra cosa, per coloro che hanno il 5 marce, non devono usare la 5a??
 
FrenkyFitta":13myc272 ha detto:
Ragazzi poco più su qualcuno diceva che per scaldarla all'avvio e sbagliato lasciarla ferma e farla girare a vuoto ma bisogna partire subito stando bassi di giri..poi dicevate di non usare la 6a..come mai? Altra cosa, per coloro che hanno il 5 marce, non devono usare la 5a??

Non ho detto che non si può usare la 6°, ho detto che in 6° sei quasi sempre sopra gli 0,2 - 0,3 bar di sovrappressione... in inverno nei primi km evito di dare pressione alla turbina nei primissimi km...

Non ho idea di che pressione abbia l'8v in 5° marcia con poco carico, tra l'altro tra 8v e 16v cambia buona parte di tutta la gestione turbo quindi proprio non ne ho idea... Usa il piede leggero che è sufficiente e stai sotto i 2000 giri...


Comunque sia le auto sono fatte per andare in pianura come in montagna, dove evidentemente hai sempre pressione turbo se affronti una salita, quindi queste sono buone regole che si possono seguire, non obblighi per non rovinare il motore, quindi prendile per tali...

Per uscire di casa ho sempre la rampa del box da fare (abbastanza ripida perchè spesso gratto sotto quando arrivo in cima :mad2) ), chissene frega, non è che dando pressione alla turbina appena accesa si rompa qualcosa... Se però in piano posso evitare di dare pressione al turbo per i primi km, e tutto sommato non è una cosa che mi costi qualcosa (forse 10s di ritardo andando 10 km/h più piano per i primi 5km :asd) :asd) ) lo faccio. In montagna parto subito e sto sotto i 2000 giri anche se so perfettamente che 1 bar di sovrappressione se ho auto carica e forte salita prima dei 2000 giri li faccio a tempo a prendere... pazienza!! Non è che posso spingere l'auto perchè ho l'olio freddo... :crepap)
 
Re: R: durata cool down turbina..

bigno72":2684vfmr ha detto:
Comunque e' cosi' in tutti i campi: io mi occupo di telecomunicazioni (oggi fa piu' fico dire "di reti") e sapessi quante boiate leggo sui libri di testo...
Un paio di anni fa ho "subito" un corso Cisco per ottenere una certificazione; ho dovuto studiare le cose come le dicono loro per poter passare l'esame, ma se guardi i miei appunti ogni 2 pagine ci sono note del tipo "non e' vero", "non sono daccordo", "boiata"... :lol:
Per caso era Cisco accademy? Perché se è quello l'ho fatto anche io. Se non ricordo male erano 7 moduli per il basico. Più altri 7 per l'avanzato. Ricordo bene alcuni concetti espressi in maniera diciamo un po "fantasiosa"
Perdonatemi l'OT

Inviato dal mio HTC con rantolite seborroica
 
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