Durante le frenate, a volte il minimo motore si abbassa: è normale?

Ti ripeto.. a me lo fa solo quando sono quasi fermo e sto frenando in folle senza la frizione premuta.
Se premo la frizione rimane stabile... e comunque è giusto frenare con la frizione premuta mettendo in folle quando si è fermi.. quindi alla fine non lo vedo come un problema, ma ne prendo semplicemente atto.. :asd)

Se risolvi comunque facci sapere cos'era!! :clap)
 
Vorrei risolvere perché a me lo fa anche con frizione premuta.
Quando so qualcosa ti faccio sapere :OK)
 
Sembra che anche la mia abbia qualcosa di simile, anche se magari le cause possono essere diverse visto che non è un jtd ma il motore è un 2.0 jts. Dopo qualche prova per investigare il fenomeno la situazione è questa, se si preme la frizione o si mette in folle o si da un colpetto di acceleratore fino ad arrivare verso i 1200-1300 rpm il motore dopo cala di giri fino a meno del minimo e poi riprendersi. Solitamente, dipende anche dalla temperatura a cui si trova, ha delle oscillazioni prima di stabilizzarsi, ovvero per riprendersi risale oltre i 1000 per poi riscendere, risalire, ecc... fino a stabilizzarsi. A volte lo fa una volta, a volte può anche entrare in un loop infinito se la risalita raggiunge il range di giri "giusto" e la temperatura è quella in cui maggiormente si manifesta il problema (di solito, dopo un po' di coda nel traffico è il momento peggiore).
Oltre a tutto questo, se capita che premo la frizione o metto in folle in leggero movimento, oppure se da fermo in leggera discesa ed in folle lascio avanzare l'auto, il motore sale di giri da solo, verso i 1000 o poco più. A volte ritorna al minimo quasi subito, altre volte devo fermarmi o far andare più veloce l'auto.
La cosa che sembra strana è che non è un problema di minimo, perché quando si stabilizza è perfetto, strano per quel JTS. (sarebbe da dire che era perfetto perché proprio ieri è uscito fuori qualcosa ed il minimo è strano, e contemporaneamente il problema di cui si discute è molto attenuato, ma vabbè è un altro discorso...).

Invece quando aveva la 146 jtd ad un certo punto aveva iniziato a manifestare il calo di giri repentino all'abbassamento della frizione, solo quello e si stabilizzava subito senza oscillazioni. Nessun meccanico ci ha mai voluto perdere tempo per indagare, senza indagare e senza essere molto convinti c'era chi diceva iniettori e chi pompa ad alta pressione, che magari poteva anche essere ma a parte quello non aveva nessun altro problema e quasi non fumava per nulla fino a quando l'ho avuta, 220 mila km.
 
Ho paura che bisogna rivolgersi ad un officina alfa.
Magari sparo una cavolata: ho provato vari motori che rimangono sui 1000 giri mentre si è oltre i 30 km/h e si preme la frizione, forse per facilitare la ripresa della marcia, quindi penso sia normale.Se fosse lo stesso "meccanismo" che funziona male e fa precipitare i giri quando l auto sta per arrestarsi?

Scusate l ipotesi fantasiosa
 
Nel mio caso ho tenuto sotto osservazione diversi parametri con alfaobd, l'unico parametro che potrebbe influire è il minimo obiettivo. In marcia, o comunque a giri superiori dei 1500 rpm questo parametro è impostato a 1500 per poi scendere progressivamente a 850. Ma penso che questo serva a gestire il cutoff in rilascio e comunque quando avviene l'innalzamento spontaneo dei giri quel valore è comunque impostato a 850 ed in caso segue i giri, non li anticipa. E infatti la centralina tenta di abbassare i giri diminuendo l'anticipo di accensione arrivando anche a 20 gradi dopo il punto morto, e in casi così estremi l'oscillazione quasi perpetua è garantita.
 
djufuk87":1p82va67 ha detto:
Sul 1,6 benzina con il clima è normale.. Non ha la coppia del jtd!
non credo centri tanto la coppia qui si parla di minimo del motore la coppia motrice entra in accelerazione andando di logica.
 
il discorso è lo stesso della partenza.. con un diesel puoi partire tranquillamente solo di frizione senza toccare l'acceleratore in qualsiasi condizione, con un 1.6 TS mica tanto... :asd)

Lo dico da EX possessore di 1.6 TS 120cv!! :nod)
Quando accendevo l'aria condizionata la partenza ne era molto... condizionata :sedia)
Con il JTD manco me ne accorgo :elio)
 
Ma credo che un conto sia che i giri calino leggermente all'inserimento del condizionatore, un altro il problema descritto. Qualsiasi motore è in grado di azionare il compressore al minimo, o almeno una volta mi è capitato di stare in una 500 anni novanta col motore da 900cc ed il clima (neanche sapevo che fosse possibile averlo per quel motore), ed a parte il fatto di dover andare sempre a manetta per muovere l'auto non c'erano altri inconvenienti. Magari con il clima si accentua un problema già esistente e rende palese questo strano fenomeno :ka) Comunque a me con il clima migliora :lol:
 
djufuk87":363ot2pc ha detto:
il discorso è lo stesso della partenza.. con un diesel puoi partire tranquillamente solo di frizione senza toccare l'acceleratore in qualsiasi condizione, con un 1.6 TS mica tanto... :asd)

Lo dico da EX possessore di 1.6 TS 120cv!! :nod)
Quando accendevo l'aria condizionata la partenza ne era molto... condizionata :sedia)
Con il JTD manco me ne accorgo :elio)
Si parlava di calo di giri a macchina quasi ferma durante una frenata. Quello che dici te lo so pure io ma é un altro paio di maniche. Io avverto un calo o meglio per un attimo come un vuoto in questa situazione solo con il clima inserito.
 
Una cosa che non ho detto che con il clima acceso sale di un centinaio di giri e non si muove, anche in frenata il problema del calo di giri non si manifesta
 
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