Sembra che anche la mia abbia qualcosa di simile, anche se magari le cause possono essere diverse visto che non è un jtd ma il motore è un 2.0 jts. Dopo qualche prova per investigare il fenomeno la situazione è questa, se si preme la frizione o si mette in folle o si da un colpetto di acceleratore fino ad arrivare verso i 1200-1300 rpm il motore dopo cala di giri fino a meno del minimo e poi riprendersi. Solitamente, dipende anche dalla temperatura a cui si trova, ha delle oscillazioni prima di stabilizzarsi, ovvero per riprendersi risale oltre i 1000 per poi riscendere, risalire, ecc... fino a stabilizzarsi. A volte lo fa una volta, a volte può anche entrare in un loop infinito se la risalita raggiunge il range di giri "giusto" e la temperatura è quella in cui maggiormente si manifesta il problema (di solito, dopo un po' di coda nel traffico è il momento peggiore).
Oltre a tutto questo, se capita che premo la frizione o metto in folle in leggero movimento, oppure se da fermo in leggera discesa ed in folle lascio avanzare l'auto, il motore sale di giri da solo, verso i 1000 o poco più. A volte ritorna al minimo quasi subito, altre volte devo fermarmi o far andare più veloce l'auto.
La cosa che sembra strana è che non è un problema di minimo, perché quando si stabilizza è perfetto, strano per quel JTS. (sarebbe da dire che era perfetto perché proprio ieri è uscito fuori qualcosa ed il minimo è strano, e contemporaneamente il problema di cui si discute è molto attenuato, ma vabbè è un altro discorso...).
Invece quando aveva la 146 jtd ad un certo punto aveva iniziato a manifestare il calo di giri repentino all'abbassamento della frizione, solo quello e si stabilizzava subito senza oscillazioni. Nessun meccanico ci ha mai voluto perdere tempo per indagare, senza indagare e senza essere molto convinti c'era chi diceva iniettori e chi pompa ad alta pressione, che magari poteva anche essere ma a parte quello non aveva nessun altro problema e quasi non fumava per nulla fino a quando l'ho avuta, 220 mila km.