Durante le frenate, a volte il minimo motore si abbassa: è normale?

Vorrei riprendere questa discussione aperta da me un po' di tempo fa pe aggiornarvi: alla fine ho cambiato il depressore mettendone uno originale ma nulla da fare, l'auto ancora tende ad abbassare il minimo quando si frena. Ora ho l'ultima ipotesi: ho notato, smontando il debimetro, che quello che montava la mia auto ha il codice Bosch 0281002308; l'ho cambiato l'altro giorno in auto ricambi, si sono presi i dati dell'auto e mi hanno venduto un altro debimetro con lo stesso codice del precedente. L'auto, in effetti, adesso è più reattiva ma manifesta ancora quel problema del minimo in freata. Mi sono collegato al sito Bosch ed ho visto che il debimetro che dovrebbe montare la mia auto dovrebbe essere con il codice 0280218120. Domani me lo faccio cambiare. Voi dite che il problema del minimo può dipendere dal fatto che il debimetro che monta attualemnte la mia auto ha il codice sbagliato?
 
moro32":1tofpsis ha detto:
Vorrei riprendere questa discussione aperta da me un po' di tempo fa pe aggiornarvi: alla fine ho cambiato il depressore mettendone uno originale ma nulla da fare, l'auto ancora tende ad abbassare il minimo quando si frena. Ora ho l'ultima ipotesi: ho notato, smontando il debimetro, che quello che montava la mia auto ha il codice Bosch 0281002308; l'ho cambiato l'altro giorno in auto ricambi, si sono presi i dati dell'auto e mi hanno venduto un altro debimetro con lo stesso codice del precedente. L'auto, in effetti, adesso è più reattiva ma manifesta ancora quel problema del minimo in freata. Mi sono collegato al sito Bosch ed ho visto che il debimetro che dovrebbe montare la mia auto dovrebbe essere con il codice 0280218120. Domani me lo faccio cambiare. Voi dite che il problema del minimo può dipendere dal fatto che il debimetro che monta attualemnte la mia auto ha il codice sbagliato?

Prova a staccarlo il debimetro e vedi come va.. Io sapevo che alcune macchine, quando si frena fanno scendere anche i giri del motore più velocemente, se metti in folle accelleri fino a 3500-4000rpm e poi la lasci scendere fino al minimo, fai la stessa cosa dopo e premi il freno, vedrai che i giri scendono prima.. Almeno nella mia che nn è una 147 fa cosi. Saluti
 
ma il fatto che si abbassano i giri del motore comporta qualcosa per il futuro o è una cosa irrilevante?
 
Ma anche se scende prima frenando, il problema è che l'ago del contagiri scende spesso bel al di sotto del regime del minimo durante la frenata: la cosa strana è che lo fa proprio nelle ultimissime fasi della frenata e, soprattutto, se nell'ultima fase sta per abbassarsi il minimo, porvando a lasciare il freno, il minimo si abbassa comunque per poi risalire al regime regolare.
 
moro32":11u0wwj8 ha detto:
Ma anche se scende prima frenando, il problema è che l'ago del contagiri scende spesso bel al di sotto del regime del minimo durante la frenata: la cosa strana è che lo fa proprio nelle ultimissime fasi della frenata e, soprattutto, se nell'ultima fase sta per abbassarsi il minimo, porvando a lasciare il freno, il minimo si abbassa comunque per poi risalire al regime regolare.

Allora, potresti provare a far controllare se la pompa rail lavora sempre correttamente.. basta collegare l'examiner (quello portatile) fare un giro e vedere come sono le pressioni.. Cosi puoi gia andare per esclusione..

P.S: Scusa, una domanda stupida.. Quanto tempo prima premi la frizione?.. perchè se fai come me, che la frizione la premi quando sei quasi fermo, è normale che l'aghetto scenda un po sotto il minimo..
 
La domanda è più che lecita ed ha un senso e la risposta è che la premo abbatanza prima: pensa che, a volte, anche se non si dovrebbe fare perché bisogna sfruttare il freno motore, metto in folle un 10 secondi prima e freno l'auto e magrado questo il minimo si abbassa: è come se l'auto fosse soffocata da qualcosa. Ho provato a fare un controllo all'auto con l'examiner (non è risultato nullla) ma non con l'auto in movimento. Senti, secondo te potrebbe essere il sensore della pompa rail che magari è un po' sporco (anche se qui sul forum ho letto che è quello della sovralimentazione più spesso sporco per via delle zozzerie che butta la EGR)?
 
Secondo me potrebbe essere la pompa rail, (La cinghia servizi fa rumori strani?) però per scoprirlo bisogna solo attaccare l'examiner con la vettura in movimento.. Perchè dirlo cosi su 2 piedi è difficile.. nn penso il sensore della sovralimentazione, visto che il problema te lo presenta a vettura quasi ferma.. (cmq sono tutti e 2 in controllo dalla centralina gestione motore, quindi se ci sono problemi con l'examiner avrai valori sballati).
 
Massimo230":35ivk5pa ha detto:
nitrous":35ivk5pa ha detto:
il mio dubbio invece è un altro... perche' frenate con la frizione abbassata? :matto)

Chi ha detto che frena con la frizione abbassata?? :shrug03) :shrug03)

il titolo del topic è "durante le frenate, a volte il minimo motore si abbassa.." per avere il motore al minimo durante una frenata dev'esserci la frizione abbassata o il cambio in folle, il che non è molto conveniente
 
Magari il cambio in folle sì ma questo non vuol dire che tenga la frizione abbassata: inoltre, tenere la frizione schiacciata e mettere il cambio in folle quando si è quasi fermi, mi sembra che sia una cosa abbastanza normale (è il minimo che si abbassa che non è una cosa normale).


Riguardo Massimo320, ti posso dire che ho pulito il sensore della sovralimentazione (era nero per via della valvola EGR) ed ora l'auto, non so se è una coincidenza, ma non fuma più quasi per niente ( a differenza di prima). Vorrei pulire il sensore del rail ma ho paura che sia un componente molto più delicato del sensore della sovralimentazione. Qualcuno ha mai pulito il sensore del Rail? sapete se è facile pulirlo?
 
moro32":2khrp4l0 ha detto:
Mi succede questa cosa da circa 2 mesi; ovvero quando freno, nelle ultime fasi della frenata, quando sono in folle, il minimo si abbassa un po' al di sotto degli 800 giri per poi risalire; è normale? eppure ho fatto sostituire da una settimana il sensore dei giri e pulito la valvola EGR ma nonostante tutto il problema permane. Sapete darmi qualche consiglio? grazie

Ciao a tutti, scusate se rispolvero questa vecchia discussione, sono afflitto anche io da questo problema, vorrei sapere se qualcuno ha risolto leggendo qua e la ho capito che non è un problema così raro.
Vorrei aggiungere che il calo di giri nella mia si verifica anche se sono in folle , lascio che l auto si arresti da sola e non premo ne freno e ne frizione e si manifesta negli ultimissimi metri prima dell arresto, nel l istante in cui si arresta i giri risalgono al regime ottimale
Grazie
 
nitrous":2b64o5fw ha detto:
il mio dubbio invece è un altro... perche' frenate con la frizione abbassata? :matto)

Perchè è giusto fare così forse?? :asd) ;)

Io utilizzo al massimo il freno motore della 3° marcia (quello della 2° lo uso solo se sono già in 2°) fino a 1400giri poi premo la frizione (anche perchè sotto i 1400 giri se hai la marcia innestata la centralina inizia a buttare gasolio nel motore per tenerlo in vita.. quindi altro che freno motore, si inizia ad avere acellerazione motore :matto) )
 
Si ma il problema non sembra dipenda dalla frizione premuta ne dalla pompa del servofreno.
Ho provato a mettere in folle e rallentare con il freno a mano fino ad arrestarmi e negli ultimi metri prima dell arresto scende di giri, sembra voglia spegnersi, poi si riprende nel momento in cui si arresta.
Se hai voglia fai anche tu questa prova
 
SI h opresente, lo fa anche la mia... i giri scendono attorno ai 650/700, il motore smebra faticare un attimo a rimanere acceso e poi si stabilizza... Io però se freno a frizione premuta non lo fa... lo fa solo se freno in folle :nod)
 
Non è normale comunque, mi hanno suggerito di guardare la pompa del servofreno in quanto potrebbe assorbire energia, solo che lo fa anche sé mi arresto dolcemente con il freno a mano, quindi lo escluderei.
Certo che è buffo, prima degli ultimi metri addirittura rimane sui 1000 giri , poi cinque metri prima dell arresto tracolla, per poi riprendersi appena mi fermo
 
Neanche io mi pteoccupo però a volte diventa fastidioso specie quando il motore è molto caldo.
Vorrei metterla a posto ma il mio meccanico brancola nel buio
 
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