Massimo230":1jeyq74h ha detto:
ma se scoppia una ruota davanti come diavolo fate a controllare senza avere appunto la possibilità di manovra?
Le gomme più nuove hanno certamente un'aderenza migliore rispetto a quelle usurate, quindi l'asse che monta queste gomme automaticamente ha una tenuta migliore, se questo è il posteriore la macchina diventa leggermente sottosterzante rispetto ad avere tutte e 4 le coperture perfette perchè le gomme anteriori tengono meno rispetto alle posteriori, quindi in curva la macchina tende ad "allargare" la traiettoria e la reazione più ovvia che ha il guidatore è quella di mollare il pedale del gas e questo corregge automaticamente il sottosterzo riportando l'auto in traiettoria, nella situazione inversa invece la macchina diviene sovrasterzante perchè le gomme anteriori (migliori) tengono bene la traiettoria in curva, le posteriori usurate invece no e tendono ad "allargare" e quindi ti trovi a dover contrastare un sovrasterzo cosa assai più difficile per l'automobilista medio. Anche in caso di scoppio del pneumatico la situazione si ripropone con difficoltà maggiori ma tendenzialmente la situazione è simile e quindi nel caso scoppi una gomma anteriore il controllo dell'auto è "relativamente" puiù facile.