Dubbio trasudamenti olio e cavi cambio

156motivi

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
260
0
16
Stavo ispezionando il sottoscocca e ho notato un piccolo trasudamento sotto il cambio(zona evidenziata in rosso).

jrebn4.jpg

Per carità, nulla di eccezionale, soprattutto visti i chilometri precorsi(103000) e tenendo a mente che quei componenti sono assemblati a secco. Ero curioso di sapere da dove venisse. Il trasudamento non è recentissimo, ma non è li nemmeno da tanto tempo. Che sia effettivamente qualche trasudamento o una "colata" dovuta a cambi-olio e simili?
Inoltre ho trovato qualche altro residuo d'olio nella zona circostante i perni dei leveraggi che entrano nel cambio. Anche qui mi sono chiesto da dove venisse.
Potete aiutarmi?

Già che ci sono ne approfitto. Ho fatto cambiare i cavi del cambio, perché si impuntavano(i trasudamenti erano presenti anche prima dell'intervento). Volevo sapere se durante questo genere di intervento viene toccato l'olio all'interno del cambio. Non vorrei ne avessero spanto in giro, costringendomi a un rabbocco.
Grazie.
Un saluto.

ma (ot) hai un 2.0 TS?

...attorno ai perni, l'avranno spruzzato quando magari hai accusato dei problemi di "manovrabilità", o quando hanno montato quelli nuovi, poi col caldo sarà colato un pò.
Il trasudamento sotto non è che si veda tanto, il cambio può trasudare dalle guarnizioni (siliconiche o di cosa diavolo sono) anche a causa di oli particolari o additivi che si aggiungono), possono perdere i paraoli (anche quello dell'albero motore dietro il volano), può anche perdere l'attuatore (interno se effettivamente è il ts) della frizione e gocciolare li...però ripeto non si capisce.

poi magari è qualcosa che è uscito dal tappo durante il rabbocco o controllo. olio cambio intendo