Dubbio sulla scelta: 147, A3, Classe A, Golf? [era: Il perchè del mio nick? Una scelta di vita...]

anche nei 2 anni la 147.
Golf si trovano nuove o semestrali a prezzo di gpunto
a3 oltre a costare di più scegli una motorizzazione che si svaluta decisamente di più del richiestissimo 2.0 tdi.
La classe a non ha molto senso col confronto piccola, elegante e pure costosa. Se la rivendi perderà di sicuro perchè troppo cara all'inizio.
 
M-jetnasona2":pq32j7r9 ha detto:
anche nei 2 anni la 147.
Golf si trovano nuove o semestrali a prezzo di gpunto
a3 oltre a costare di più scegli una motorizzazione che si svaluta decisamente di più del richiestissimo 2.0 tdi.
La classe a non ha molto senso col confronto piccola, elegante e pure costosa. Se la rivendi perderà di sicuro perchè troppo cara all'inizio.

si ma a fronte di queste previsioni catastrofiche... riesci a immaginare a cosa accadrà a 147 fra 2 anni? sarà più vendibile un'argenta :asd)
 
ratatuia":2l6ebzkb ha detto:
M-jetnasona2":2l6ebzkb ha detto:
anche nei 2 anni la 147.
Golf si trovano nuove o semestrali a prezzo di gpunto
a3 oltre a costare di più scegli una motorizzazione che si svaluta decisamente di più del richiestissimo 2.0 tdi.
La classe a non ha molto senso col confronto piccola, elegante e pure costosa. Se la rivendi perderà di sicuro perchè troppo cara all'inizio.

si ma a fronte di queste previsioni catastrofiche... riesci a immaginare a cosa accadrà a 147 fra 2 anni? sarà più vendibile un'argenta :asd)
non sono catastrofiche. Oggi a 16-17 mila euro trovi golf tdi di sei mesi, ma ne trovi a balù.
Si la nasona si svaluta ma guardando il 4ruote neanche troppo, certo tenere un auto 2 anni sia una che l'altra non è un gran affare. E' il periodo di maggior svalutazione.
Se l'audi la prendi a 25 mila e la vendi dopo 2 anni a 22mila chi la compra? :scratch)
un matto :asd)
stesso x 147, golf e merce.
 
4ruote? quando dovevo liberarmi della 155 4r la dava per 10 milioni, bene bene che sarei riuscito a prendere nel mondo reale da un privato erano 7 milioni e avrei dovuto anche ringraziare.
 
avessi dovuto prendere una A3 FULL OPTIONAL col miglior motore...
ok...
ma tra le scelte elencate DECISAMENTE UN MILIONE DI VOLTE MEGLIO LA 147.

ti dà molto di + con minor spesa...
SENZA DUBBIO.

vai ad occhi chiusi...
 
Re: Dubbio sulla scelta: 147, A3, Classe A, Golf? [era: Il perchè del mio nick? Una scelta di vita..

indecisissimo":wufmttyk ha detto:
ALFA 147 JTD 120CV DIST (120cv)
AUDI A3 (105cv)
MERCEDES CLASSE A180 (102cv)
VW GOLF (105cv)

Tra 2 anni vuoi venderla.

Fai una bella cosa. Guarda le quotazioni Eurotax, valuta la differenza tra nuovo e valore residuo dopo 2 anni e scegli.

Un'auto che viene tenuta, già di partenza, 2 anni, è soggetta ad una perdita economica, rispetto al prezzo di acquisto iniziale, davvero rilevante.

Ti sconsiglio a priori, quindi, la 147 e ti indirizzo verso le tre tedesche. Tra le tre, potrei sbagliarmi, ma quella che tiene meglio il mercato è l'Audi 1.9 TDI 105cv.

E per quanto sia meno prestazionale il TDI 105cv, non va poi così tanto meno del 120cv Alfa. Di contro, consumi ben inferiori e cura costruttiva e di assemblaggio interno nettamente migliore dell'Alfa.

Ti dirò ancora di più. Non mi avessero fatto un preventivo di 39.500 € per un A3 2.0 TDI 170cv SLine DSG con qualche accessorio....viaggerei su una A3 ora.
 
o 147 o A3..

Però se già sai che tra 2 anni la cambi comunque prenditi un'usato, almeno non ci smeni l'Iva sopra... :scratch)
 
Re: Dubbio sulla scelta: 147, A3, Classe A, Golf? [era: Il perchè del mio nick? Una scelta di vita..

il matto":3ob5bsx1 ha detto:
Ti dirò ancora di più. Non mi avessero fatto un preventivo di 39.500 € per un A3 2.0 TDI 170cv SLine DSG con qualche accessorio....viaggerei su una A3 ora.
:asd) :asd) :asd) eh beh, se a me non ne avessero chiesti 60.000 per la Cayman...io ho provato a convincerli a darmela per 20.000 e un grazie...niente da fare :asd) :asd) :asd)
Dici bene, la A3 tiene meglio, ma mi costa anche mooooolto di +...il differenziale più o meno è invariato. Se prendi un 120 mjet a 19k tra due anni lo vendi a 12 ci perdi 7k euro...la stessa cifra di una A3 che compri a 29k e rivendi a 22...tenere l'auto 2 anni è una follia ci perdi il 40% buono del mezzo (tra IVA e tutto il resto)...piuttosto scegli un concessionario grosso (magari multimarca) e fai un light lease, un finanziamento a lungo termine con valore di riacquisto concordato e garantito oppure un leasing normale...
Almeno contieni un po il bagno di sangue... :OK)
 
Re: Dubbio sulla scelta: 147, A3, Classe A, Golf? [era: Il perchè del mio nick? Una scelta di vita..

indecisissimo":25mqiwym ha detto:
Ho sempre sognato un'Alfa...da bambino...quando, ricordo, papà aveva una 75 1.6 benzina che quando saliva di giri mi si surriscaldava il sangue nelle vene ed un brivido percorreva tutto il mio corpo...già ad 8 anni...ma quelle erano VERE Alfa :p

Mi iscrivo al forum Alfa147VC soprattutto per cercare di vincere questa mia indecisione:

ALFA 147 JTD 120CV DIST (120cv)
AUDI A3 (105cv)
MERCEDES CLASSE A180 (102cv)
VW GOLF (105cv)

La mia idea è quella di mantenere l'auto per massimo 2 anni per poi rivenderla e prenderne un'altra fresca fresca.
In vista di ciò, la scelta più azzeccata sarebbe una crucca (non c'è niente in vista come nuove produzioni di segmento C per l'Audi e per la Mercedes) a differenza dell'Alfa (che sta per sfornare la 149) e la Vwagen (in arrivo la VI serie!)

Seppur Alfisti, vi chiedo di aiutarmi ad effettuare la scelta migliore... consigliatemi oggettivamente please :jolly)

Cosa scegliereste tra quelle auto in vista del mio ragionamento? Qual'è quella che offre di più svalutandosi meno?

Che mi dite della 147 sotto il punto di vista della qualità e delle emozioni?

Grazie a tutti!

Ciao ragazzi e buona Pasquetta! :X)

Ho una 147 mj da un mese e poco più e ho viaggiato sulla A3 sportback di un collega e, per poca strada su una classe A.
Secondo me: la A3 non vale assolutamente quello che costa, ti dà ottime finiture rispetto alla 147 e, soprattutto un assemblaggio migliore (pessimo sulla mia 147), ma non vale assolutamente la differenza di prezzo, anche perché la 147 è meglio come motore e feeling. La classe A è tutt'altra auto ma nel suo genere secondo me è ben fatta, soprattutto mi pare che Mercedes non lesini su componenti importanti come i pneumatici, cosa che invece fa Audi come Bmw (la A3 del mio amico monta Dunlop sp sport che fanno veramente schifo).
La Golf esteticamente non mi piace, ma merita la cifra più dell'A3 ed è spaziosa (cosa che la 147 è meno), certo che quel tdi non ha nulla a che vedere col mj.

Morale della favola:
se ti interessa un auto NON sportiva (nemmeno come aspetto) prendi la classe A, se vuoi un auto sportiva o sportiveggiante (non influsice solo il motore ma anche l'assetto) e accetti alcune imperfezioni (che puoi fare valere bene presso l'assistenza) acquista la 147 ha un motore più potente e un assetto notevole, se vuoi perfezione a bordo allora Audi o Golf tenendo presente che la Golf è molto spaziosa.

Ciao Matteo
 
Re: Dubbio sulla scelta: 147, A3, Classe A, Golf? [era: Il perchè del mio nick? Una scelta di vita..

Rickyfer":1z4wbzqn ha detto:
il matto":1z4wbzqn ha detto:
Ti dirò ancora di più. Non mi avessero fatto un preventivo di 39.500 € per un A3 2.0 TDI 170cv SLine DSG con qualche accessorio....viaggerei su una A3 ora.
:asd) :asd) :asd) eh beh, se a me non ne avessero chiesti 60.000 per la Cayman...io ho provato a convincerli a darmela per 20.000 e un grazie...niente da fare :asd) :asd) :asd)
Dici bene, la A3 tiene meglio, ma mi costa anche mooooolto di +...il differenziale più o meno è invariato. Se prendi un 120 mjet a 19k tra due anni lo vendi a 12 ci perdi 7k euro...la stessa cifra di una A3 che compri a 29k e rivendi a 22...tenere l'auto 2 anni è una follia ci perdi il 40% buono del mezzo (tra IVA e tutto il resto)...piuttosto scegli un concessionario grosso (magari multimarca) e fai un light lease, un finanziamento a lungo termine con valore di riacquisto concordato e garantito oppure un leasing normale...
Almeno contieni un po il bagno di sangue... :OK)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
ratatuia":jlx0bbzi ha detto:
4ruote? quando dovevo liberarmi della 155 4r la dava per 10 milioni, bene bene che sarei riuscito a prendere nel mondo reale da un privato erano 7 milioni e avrei dovuto anche ringraziare.
tu hai avuto una circostanza negativa io una positiva. Il valore della mia punto l'ho preso e qualcosa in più e pensare che era senza clima.Certo ho girato almeno 4 concessionarie mostrando i preventivi.
 
X il matto: allora 40000 euro x un a3 non è da matti è da folli. Io sarei uscito subito dalla conce. Posso capire che è ben rifinita e accessoriata. E fidati che nei primi 2 anni quella versione perde molto di più dalla 147 120cv.
E x finire prendere un a3 a quei soldi non è motivo di vanto anzi quanti che ridono sotto i baffi :asd)
 
M-jetnasona2":1xomh57r ha detto:
ratatuia":1xomh57r ha detto:
4ruote? quando dovevo liberarmi della 155 4r la dava per 10 milioni, bene bene che sarei riuscito a prendere nel mondo reale da un privato erano 7 milioni e avrei dovuto anche ringraziare.
tu hai avuto una circostanza negativa io una positiva. Il valore della mia punto l'ho preso e qualcosa in più e pensare che era senza clima.Certo ho girato almeno 4 concessionarie mostrando i preventivi.

la punto è 2 segmenti sotto la 155...
 
M-jetnasona2":1iedi8v4 ha detto:
X il matto: allora 40000 euro x un a3 non è da matti è da folli. Io sarei uscito subito dalla conce. Posso capire che è ben rifinita e accessoriata. E fidati che nei primi 2 anni quella versione perde molto di più dalla 147 120cv.
E x finire prendere un a3 a quei soldi non è motivo di vanto anzi quanti che ridono sotto i baffi :asd)

Presente!Per quanto riguarda l'A3,ma non me ne vanto! :)
 
Re: Dubbio sulla scelta: 147, A3, Classe A, Golf? [era: Il perchè del mio nick? Una scelta di vita..

Rickyfer":reegtpdg ha detto:
il matto":reegtpdg ha detto:
Ti dirò ancora di più. Non mi avessero fatto un preventivo di 39.500 € per un A3 2.0 TDI 170cv SLine DSG con qualche accessorio....viaggerei su una A3 ora.
:asd) :asd) :asd) eh beh, se a me non ne avessero chiesti 60.000 per la Cayman...io ho provato a convincerli a darmela per 20.000 e un grazie...niente da fare :asd) :asd) :asd)

No è che alla fine quei quasi 40.000 € ho deciso di spenderli per un prodotto che reputo assolutamente superiore ad una "semplice" A3 2.0 TDI 170cv. ;)
 
Re: Dubbio sulla scelta: 147, A3, Classe A, Golf? [era: Il perchè del mio nick? Una scelta di vita..

il matto":scbugswz ha detto:
Rickyfer":scbugswz ha detto:
il matto":scbugswz ha detto:
Ti dirò ancora di più. Non mi avessero fatto un preventivo di 39.500 € per un A3 2.0 TDI 170cv SLine DSG con qualche accessorio....viaggerei su una A3 ora.
:asd) :asd) :asd) eh beh, se a me non ne avessero chiesti 60.000 per la Cayman...io ho provato a convincerli a darmela per 20.000 e un grazie...niente da fare :asd) :asd) :asd)

No è che alla fine quei quasi 40.000 € ho deciso di spenderli per un prodotto che reputo assolutamente superiore ad una "semplice" A3 2.0 TDI 170cv. ;)
:OK) :OK)
 
Manca un requisito essenziale in tutto sto discorso, ovvero i $$$.

Non quadra molto il tenere l'auto 2 anni (il che farebbe pensare a TANTI $$$, visto che la svalutazione sarà devastante su TUTTI i modelli) e quella di scegliere le motorizzazioni più piccole.

Manca inoltre il discorso dei km, per quale motivo tutta 'sta predilezione per il diesel?

Alla fine perso per perso andrebbe valutata la scelta benza: svalutazione grande, ma anche costo d'acquisto mooolto minore.

In definitiva:

Se li hai i $$$ la scelta s'impone: A3 senza il minimo dubbio.

Se non li hai... prendi una 147 a benzina usata poco (occhio però alle inkulate...), la paghi "un tozzo di pane", sarà comunque una buona auto, e quando la rivenderai (perdendoci) non sarà un bagno di sangue.

In alternativa (per il nuovo) di sicuro Golf: costa "un tozzo di pane", è comunque una buona auto, si svaluterà, ma sarà "sempre" una Golf (quindi crucca, di qua e di là etc).

Mercedes te la sconsiglio, l'aveva la mia sora (il vecchio modello) ed era un'ottima macchinina, ma i tagliandi erano mercedes-style (da 500 euro in su). Te la sconsiglio non in assoluto (ribadisco che non è affatto male), bensì la trovo meno "adatta" ad un giovane presumibilmente senza famiglia.

Poi nel "mucchio" non scarterei a priori l'Astra, ottima auto (ma di rivendibilità inferiore ad A3 e Golf)

---
A chi dice che le motorizzazioni sui 100cv non sono all'altezza, rispondo che dipende tantissimo dal percorso che si fa.

In ambito 100% urbano una A3 con (circa) il doppio della potenza impiega lo stesso identico "tempo sul giro" del modello base.
 
Re: Dubbio sulla scelta: 147, A3, Classe A, Golf? [era: Il perchè del mio nick? Una scelta di vita..

indecisissimo":33o8mzwl ha detto:
ALFA 147 JTD 120CV DIST (120cv)
AUDI A3 (105cv)
MERCEDES CLASSE A180 (102cv)
VW GOLF (105cv)
imho sono modelli molto differenti, intanto, sopratutto la Classe A non c'entra nulla con le altre.
Per la rivendibilità, ritengo che comprare un' auto e venderla dopo due anni sia comunque molto Sconveniente. In tal caso bisogna andare di leasing o altro.
Fra due anni 147 e Golf dovrebbero essere le + deprezzate fra le 4.
NB: Non sono d'accordo che l'abitabilità posteriore non sia buona... imho è addirittura meglio che nel 156. Comunque bagagliaio e abitabilità non li puoi certo comparare fra 147 e A3 e altre auto + votate allo spazio e alla famiglia come Golf e ClasseA
 
La A3 è si ben rifinita, ma costa veramente troppo rispetto al suo valore reale (al concessionario alfa ne avevano una usata che tra l'altro aveva il volante di plasticaccia. :KO) ) La Golf non è esteticamente un granchè anche se magari è un pò più spaziosa della 147. La Classe A è più piccola rispetto alle altre e sinceramente non la vedo adattissima ad un giovane, senza contare che l'abitabilità, soprattutto posteriore, non è poi così elevata come si pensa. Secondo me la scelta migliore è indirizzarsi verso la 147, come del resto ho fatto io, ordinandola alcuni giorni fa. :D
Per quanto riguarda la tenuta del valore, la A3 è la migliore ( ho però letto che nel 2008 dovrebbe esserci un restyling piuttosto rilevante sull'A3). La Golf, soprattutto il 1.9, non tiene granchè, infatti se ne trovano molte con pochi km a meno di 16.000 euro. Se ti orienti sulla 147, prendendola nuova o a km 0, e la vuoi vendere dopo 2 anni, per perdere il meno possibile secondo me dovresti fare un finanziamento o usare la formula del leasing.
 
Top