Andrea M":2vbhmx5o ha detto:
Si si, è davvero un miracolo!! Abbiamo fatto un volo pazzesco... Sicuramente mi è passata la voglia di correre sulla strada... Adesso sono molto più prudente e affronto ogni curva riducendo la velocità... Oramai è diventata una cosa automatica, prima di una curva rallento sempre anche se sto andando ad una velocità tale da poterla affrontare benissimo..
Se avessi avuto i controlli sulla 147, quindi, non li avrei mai disattivati...
Sono veramente soddisfatto della tenuta dell'Alfa... nulla a che vedere con quella della 206 (scodava troppo facilmente e non è stato un bene per me).. Mi sento molto più sicuro su questa macchina grazie alle dimensioni, al peso, alla tenuta e agli 8 airbag... Per quanto riguarda la ripresa (hanno quasi gli stessi cavalli) ero abituato con la 206 che, essendo molto più leggera (circa 200 kg in meno), accelerava subito.. con questa invece ci metto un po' di più a prendere velocità... Ma dopo una botta simile non penso più al secondo in più o in meno per raggiungere i 100 km/h... Penso che mi è andata bene una volta e che non posso sfidare di nuovo la sorte per arrivare qualche minuto prima a destinazione...
Sono veramente soddisfatto della mia Nasona!
Ciao Andrea, mi sono letto per bene la tua discussione e il link al forum 206...
Prima di tutto, sono contentissimo per te e per i tuoi amici/amiche che non vi siate fatti nulla...vista la foto della macchina mi sono venuti i brividi...
A parte questo, ti consiglio di comprarti il libro di Siegfrid Stohr che usa nei suoi corsi di guida: è semplice, utilissimo, piacevole da leggere, e soprattutto imparerai che:
1) Cito quanto hai scritto sul forum 206:
"A parte la differenza nel comfort (l'Alfa è molto spaziosa) e la tenuta di strada (
merito anche dei controlli elettronici e di un assetto migliore di quello che avevo sulla 206) sento tantissimo la differenza nel motore..."
Ma tu i controlli non ce li hai..e come fai ad accorgertene?? A parte che 'per sentire l'intervento dell'ESP sulla :inocchio) devi fare i numeri, e allora ne deduco che la lezione non ti è servita a niente..e a parte questo la tua sensibilità di guida è pari a zero se senti un controllo che non c'è..
2) Dici che non disattiverai mai i controlli elettronici (se li avessi): i controlli non si chiamano ESP-Gesù_che_fa_i_miracoli o VDC-SanPietro..se fai una curva come quella delle foto (per di più un sinistra destra..) a 140 km/h, in 5 per di più, puoi avere 1000 ESP attaccati che la macchina esce fuori strada comunque..c'è il limite della fisica..
3) Dici che la 147 ti da più sicurezza in quanto più pesante: stai attento, perchè più peso = più momenti d'inerzia quando la macchina parte = più manico richiesto per tenerla...quello che ti da tranquillità in situazioni standard, in situazioni d'emergenza può girarti la frittata..
4) fai una curva a sinistra, la macchina va in sovrasterzo, e tu giri il volante a sinistra????? Se per caso avessi avuto qualche chance di stare in strada, con quest'ultima manovra hai messo una firma sul cappottamento...
Ripeto, leggiti il libro di Stohr..non te lo dico con saccenza, ma come uno che ha fatto tante cappelle in macchina, e che ora, dopo aver studiato/provato/capito come funziona una macchina non va più piano di prima, ma usa più la testa e ha più coscienza di quello che fa e di quello che c'è intorno..
Ciao e spero di non incontrarti mai sulla mia strada