Dubbio sulla presenza dei controlli (ESP, ecc..)

gli airbag sono effettivamente 6, due frontali, due sul lato dei sedili ant, due sulle due fiancate (nel sottotetto)

per le cinture, le persone dovrebbero avere una maggiore cultura della propria sicurezza...
Purtroppo vedo che è un problema sempre più generale e spazia in molti campi

giangirm":a05tjoyj ha detto:
gli airbag sono effettivamente 6, due frontali, due sul lato dei sedili ant, due sulle due fiancate (nel sottotetto)

per le cinture, le persone dovrebbero avere una maggiore cultura della propria sicurezza...
Purtroppo vedo che è un problema sempre più generale e spazia in molti campi

Io anni fa ci sono rimasto quando in Francia ad un posto di blocco hanno caziato i passeggeri dietro perchè non avevano le cinture...
Per pietà non hanno fatto la multa.
Qui 9 auto su 10 le hanno nascoste sotto ai sedili.
Io generalmente al massimo ho 1-2 persone dietro, quindi la terza è sotto al sedili, ma ti pare che ho mai visto uno che finge di metterla?

GiOrGiO83":3igp8co0 ha detto:
O mio Dio, ti sei fatto male? Comè successo? So che la 206 ha una bella tenuta ma ha il difetto del retrotreno un po' ballerino, la 147 è moooolto piu stabile anche senza controlli :OK)

Mica è solo la 206 che di dietro ha sto comportamento, onestamente io lo ritrovo su tutte le Peugeot (auto che in effetti evito di utilizzare).

giangirm":1taxsb6c ha detto:

Io ho la scritta "SRS Airbag" sul volante, davanti al passeggero, sulle parti in plastica ai lati del parabrezza, sulle fiancate e sui lati dei sedili anteriori... In totale ho 8 scritte "SRS Airbag"

Per quanto riguarda le cinture è un problema che è comune a molti... quelli dietro non ne vedono l'utilità e fanno finta di niente mentre davanti l'hanno sempre messa tutti...

Andrea M":28eb3sph ha detto:
Io ho la scritta "SRS Airbag" sul volante, davanti al passeggero, sulle parti in plastica ai lati del parabrezza, sulle fiancate e sui lati dei sedili anteriori... In totale ho 8 scritte "SRS Airbag"
Cosa cambia da fiancate a lati dei sedili anteriori?
Cmq gli airbag sono 2 frontali (volante e davanti il passeggero), 2 laterali (sui fianchi dei sedili) e 2 per la testa (sui montanti anteriori che poi corrono lungo tutto il profilo del tetto) e basta :OK)

Alex629":as1ysq1z ha detto:

Perchè c'è scritto sia sui sedili sia sul piantone che separa la portiera anteriore da quella posteriore.. Però se tutti mi dite che sono 6 non lo metto in dubbio.. Siccome ci sono 8 scritte pensavo ci fossero 8 airbag... :OK)

Andrea M":atjqqr5b ha detto:
Alex629":atjqqr5b ha detto:

Perchè c'è scritto sia sui sedili sia sul piantone che separa la portiera anteriore da quella posteriore.. Però se tutti mi dite che sono 6 non lo metto in dubbio.. Siccome ci sono 8 scritte pensavo ci fossero 8 airbag... :OK)
Ah non ci avevo mai fatto caso, stasera guardo :scratch)

Il FUSI":11bjipmu ha detto:
GiOrGiO83":11bjipmu ha detto:
O mio Dio, ti sei fatto male? Comè successo? So che la 206 ha una bella tenuta ma ha il difetto del retrotreno un po' ballerino, la 147 è moooolto piu stabile anche senza controlli :OK)

Mica è solo la 206 che di dietro ha sto comportamento, onestamente io lo ritrovo su tutte le Peugeot (auto che in effetti evito di utilizzare).
Sulle nuove hanno migliorato parecchio, ma le varie 205, 206, 106, Ax e Saxo che ho visto io, erano una peggio dell'altra come reazioni al retrotreno. Molto divertenti se si sa guidare bene ma anche molto impegnative... :matto)

Andrea M":2vbhmx5o ha detto:
Si si, è davvero un miracolo!! Abbiamo fatto un volo pazzesco... Sicuramente mi è passata la voglia di correre sulla strada... Adesso sono molto più prudente e affronto ogni curva riducendo la velocità... Oramai è diventata una cosa automatica, prima di una curva rallento sempre anche se sto andando ad una velocità tale da poterla affrontare benissimo..
Se avessi avuto i controlli sulla 147, quindi, non li avrei mai disattivati...
Sono veramente soddisfatto della tenuta dell'Alfa... nulla a che vedere con quella della 206 (scodava troppo facilmente e non è stato un bene per me).. Mi sento molto più sicuro su questa macchina grazie alle dimensioni, al peso, alla tenuta e agli 8 airbag... Per quanto riguarda la ripresa (hanno quasi gli stessi cavalli) ero abituato con la 206 che, essendo molto più leggera (circa 200 kg in meno), accelerava subito.. con questa invece ci metto un po' di più a prendere velocità... Ma dopo una botta simile non penso più al secondo in più o in meno per raggiungere i 100 km/h... Penso che mi è andata bene una volta e che non posso sfidare di nuovo la sorte per arrivare qualche minuto prima a destinazione...
Sono veramente soddisfatto della mia Nasona! :) :) :) :)

Ciao Andrea, mi sono letto per bene la tua discussione e il link al forum 206...
Prima di tutto, sono contentissimo per te e per i tuoi amici/amiche che non vi siate fatti nulla...vista la foto della macchina mi sono venuti i brividi...
A parte questo, ti consiglio di comprarti il libro di Siegfrid Stohr che usa nei suoi corsi di guida: è semplice, utilissimo, piacevole da leggere, e soprattutto imparerai che:
1) Cito quanto hai scritto sul forum 206:
"A parte la differenza nel comfort (l'Alfa è molto spaziosa) e la tenuta di strada (merito anche dei controlli elettronici e di un assetto migliore di quello che avevo sulla 206) sento tantissimo la differenza nel motore..."
Ma tu i controlli non ce li hai..e come fai ad accorgertene?? A parte che 'per sentire l'intervento dell'ESP sulla :inocchio) devi fare i numeri, e allora ne deduco che la lezione non ti è servita a niente..e a parte questo la tua sensibilità di guida è pari a zero se senti un controllo che non c'è..
2) Dici che non disattiverai mai i controlli elettronici (se li avessi): i controlli non si chiamano ESP-Gesù_che_fa_i_miracoli o VDC-SanPietro..se fai una curva come quella delle foto (per di più un sinistra destra..) a 140 km/h, in 5 per di più, puoi avere 1000 ESP attaccati che la macchina esce fuori strada comunque..c'è il limite della fisica..
3) Dici che la 147 ti da più sicurezza in quanto più pesante: stai attento, perchè più peso = più momenti d'inerzia quando la macchina parte = più manico richiesto per tenerla...quello che ti da tranquillità in situazioni standard, in situazioni d'emergenza può girarti la frittata..
4) fai una curva a sinistra, la macchina va in sovrasterzo, e tu giri il volante a sinistra????? Se per caso avessi avuto qualche chance di stare in strada, con quest'ultima manovra hai messo una firma sul cappottamento...

Ripeto, leggiti il libro di Stohr..non te lo dico con saccenza, ma come uno che ha fatto tante cappelle in macchina, e che ora, dopo aver studiato/provato/capito come funziona una macchina non va più piano di prima, ma usa più la testa e ha più coscienza di quello che fa e di quello che c'è intorno..
Ciao e spero di non incontrarti mai sulla mia strada :D :D :D :D :D :D

marchino79":3sd1x5r9 ha detto:
4) fai una curva a sinistra, la macchina va in sovrasterzo, e tu giri il volante a sinistra????? Se per caso avessi avuto qualche chance di stare in strada, con quest'ultima manovra hai messo una firma sul cappottamento...
avevo notato anche io questa cosa, se una sbandata la continui girando nello stesso senso è automatico il testacoda e + facile capottare... controsterzo al limite...
Spero sia stato un errore di battitura..

giangirm":1455s872 ha detto:
marchino79":1455s872 ha detto:
avevo notato anche io questa cosa, se una sbandata la continui girando nello stesso senso è automatico il testacoda e + facile capottare... controsterzo al limite...
Spero sia stato un errore di battitura..

Spero anche io!! Però dalle foto e da come ha raccontato la dinamica ci sta che abbia sterzato a sinistra, così da prendere il fosso tutto di traverso e poi impuntarsi per spiccare il volo!!

Ovviamente si tratta si un errore di battitura.. Appena la macchina è partita via verso sinistra ho buttato il volate a destra (me lo ricordo benissimo di averlo fatto), quando poi è partita verso destra l'ho ributtato a sinistra ma non è serito a nulla, la macchina ha fatto un giro completo, è andata a sfondare la rete e ad impuntarsi sul muretto che non è riuscita a sfondare.. (si vede che nello scrivere ho saltato quel pezzo).. :OK)
Io avevo scritto che sentivo i controlli perchè (non nego che qualche rotondina ho provato a farla) trovo la 147 molto più stabile e quindi mi sembrava di averli.. Ho scoperto solo ieri di essere senza e quindi sono ancora più soddisfatto della sua tenuta pur essendone sprovvista.. :OK)

marchino79":2kx8cb32 ha detto:
Ciao e spero di non incontrarti mai sulla mia strada :D :D :D :D :D :D

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
Me lo hanno detto anche molti miei amici :asd) :asd)

GiOrGiO83":2kx8cb32 ha detto:
Molto divertenti se si sa guidare bene ma anche molto impegnative...

Già... Ho sottovalutato il pericolo pensando di essere in grado di fare qualsiasi cosa.. :OK)

giangirm":2kx8cb32 ha detto:
è un pezzo unico
Guarda la gfaq sugli airbag, c'è il disegno

Grazie mille! Sono andato a vedere il disegno!! Quindi quello laterale è un tutto un blocco unico! Perfetto :OK)

lele1105":1tc4dnqc ha detto:
In pratica, la scritta AirBag, viene messa su tutti i pezzi coinvolti in caso di scoppio, starebbe a siginificare di non andare a metterci le mani, o cose del genere.

:OK) Grazie mille!
Dal disegno che ho visto nelle FAQ è sicurissima per quanto riguarda gli Airbag!!!

HarryJTDm":2n5pjs85 ha detto:
Ciao Andre...Azz... "colleghi" sul forum 206 e ora "colleghi" sul forum alfa....
per la serie "quant'è piccolo il mondo!!!!"
:muaha)

:asd) :asd) :asd)
Weiii! Ciaoooo!! Caspita veramente "quant'è piccolo il mondo"!! Siamo passati all'Alfa quasi contemporaneamente! :D :D :D :D :D

lele1105":1ofvh76w ha detto:
In pratica, la scritta AirBag, viene messa su tutti i pezzi coinvolti in caso di scoppio, starebbe a siginificare di non andare a metterci le mani, o cose del genere.
Esatto, le scritte sono presenti su tutti i pezzi che in caso di scoppio degli airbag vengono o possono venire coinvolti, per quello si trovano più scritte di quanti effettivamente sono gli airbag. Avrai visto nella faq l'illustrazione dell'ampia zona che proteggono gli airbag a tendina. :)

Molto veritiera questa parte, dove citi la stabilità della 147.
Andrea M":1ofvh76w ha detto:
trovo la 147 molto più stabile e quindi mi sembrava di averli.. Ho scoperto solo ieri di essere senza e quindi sono ancora più soddisfatto della sua tenuta pur essendone sprovvista

147jet":2fo44evc ha detto:
Avrai visto nella faq l'illustrazione dell'ampia zona che proteggono gli airbag a tendina. :)

Si si, praticamente viene coperta tutta la parte dei finestrini!! Prima non lo sapevo.. è stata una bellissima notizia! :) :)

147jet":2fo44evc ha detto:
Molto veritiera questa parte, dove citi la stabilità della 147.
Andrea M":2fo44evc ha detto:
trovo la 147 molto più stabile e quindi mi sembrava di averli.. Ho scoperto solo ieri di essere senza e quindi sono ancora più soddisfatto della sua tenuta pur essendone sprovvista

Lo sosterrò sempre.. Sono veramente soddisfatto!! :OK) :OK) :OK)

Riporto in vita questo "vecchio" argomento perchè oggi ho notato una cosa...
Tra le spie (se non erro) del freno a mano e dell'ABS ho notato quella del VDC (una specie di cerchietto con un piccolo triangolino dentro, identica a quella raffigurata sul libretto U&M), solo che, quando faccio fare mezzo giro alla chiave, si accendono tutte (poi si spengono subito) tranne questa.. Significa che è una spia non collegata quindi inutile e "per bellezza", oppure è giusto così e sulla macchina è presente il VDC?