Dubbio su volante 147

eiemax

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2010
45
0
6
Roma e provincia
Salve a tutti ragazzi... ho acquistato un volante in pelle per la mia 147 progressione del 2002. Dalla foto mi è piaciuto molto perchè è quello con la terza razza in plastica grigia ed i comandi al volante. Ma ora che mi è arrivato, noto con stupore/dispiacere che non è di colore nero ma di un blu notte tendente al violetto scuro. La pelle è tutta liscia e non traforata nell'impugnatura. Mi è stato detto che proviene da una 147 Q2.
Vorrei sapere da voi se sapete in che modo viene abbinato questo volante con gli interni. O meglio... di serie monta sempre con il classico airbag nero e con il cruscotto nero, oppure hanno fatto dei colori particolari per questo? Avete qualche foto di questi interni con questo volante?
Io non l'avevo mai visto, infatti pensavo che fosse il classico nero.

Grazie a tutti
 
A quanto ricordo i volanti in pelle sono tutti neri. Se liscio vuol dire che è parecchio cosumato. Per liscio intendo che la pelle non mostra più i classici "chicchi" passami il termine, non saprei come spiegare..

Per quanto riguarda i fori, solo le prime avevano il volante interamente con i forellini, le ultime invece ne hanno solo una parte.

Cmq, in questa https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=63087 discussione c'è qualche foto dei volanti...
Prova a fare una foto del tuo...
 
Veramente mi sono affidato proprio a quel post prima della scelta, e vedendo che erano tutti neri non mi sono fatto problemi di colore, ed invece questo è di colore diverso.
Non è consumato perchè è nuovo, però non riesco a capire come viene abbinato con gli interni. Se col nero sta ok lo stesso oppure se ci sono degli interni di colore diverso da abbinargli.

Qualche info?

Un saluto
 
quel colore mi ricorda molto la versione Murphy & Nye..ma aspettiamo i commenti dei più esperti
 
TaNdOi":3gwlnknb ha detto:
quel colore mi ricorda molto la versione Murphy & Nye..ma aspettiamo i commenti dei più esperti
:OK) il volante di quel colore è proprio della Murphy & Nye.Però andrebbe abbinato alla plancia e ai pannelli porta blu....altrimenti non è un gran bel vedere,secondo me!
mi correggo:
per curiosità ho fatto un giro in rete,perchè sinceramente un paio di cose non mi convincevano guardando le 3 foto:
1)sicuro che il volante sia nuovo e non rifoderato?perchè le giunzioni tra parte alta,centrale e bassa del volante non mi sembrano originali,sia come tipo di cuciture che come posizione delle giunzioni stesse.infatti dalle foto trovate su internet si nota che le giunzioni tra le 3parti della corona sono tutte oblique e con cuciture nascoste.
2)la 147 murphy e nye non aveva la razza in basso coperta dalla plastica,propria del volante della gt.tra l'altro le plastiche del tuo volante sono grigio puma (scuro),e non grigio alluminio come si vede dalle foto originali delle altre murphy e nye.
Secondo me il volante proviene da una gt ed è stato rifoderato.Domanda:ma la parte in plastica posteriore del volante è in plastica blu o nera?
 
Mi è stato detto provenire da un Q2... infatti vedevo che quella versione ce l'ha di quel colore, però non ha l terza razza in plastica...
Voi dite che su nessuna versione è stato abbinato a plancia nera?
 
eiemax":12u3rar5 ha detto:
Mi è stato detto provenire da un Q2... infatti vedevo che quella versione ce l'ha di quel colore, però non ha l terza razza in plastica...
Voi dite che su nessuna versione è stato abbinato a plancia nera?

scusami,non avevo letto provenisse da una q2!!allora ci sta la terza razza di plastica e il colore grigio scuro!!ora faccio una ricerca per vedere se era previsto il colore blu... :scratch)
 
Ho fatto un giretto e mi sono documentato un filo, anche se alla veloce...
A naso il tuo volante sembra quello di una gt, a cui è stato rifatto il rivestimento. In tutte le m&n che ho visto mancava il 3' copri razza e tra l'altro (ma non vuol dire molto, perchè potrebbe esser dovuto alla foto) le tue parti in plastica sembrano più scure rispetto alle m&n. Senza contare le "sporgenze" appena sopra le 2 razze.

EDIT: Secondo la mia memoria, la q2 aveva solo il nero con cuciture rosse...
Prova a vedere all'interno del volante, ci dev'essere qualche punto in cui vedi l'anno di produzione, magari aiuta a svelare il mistero
 
lele1105":52wfy0t7 ha detto:
Ho fatto un giretto e mi sono documentato un filo, anche se alla veloce...
A naso il tuo volante sembra quello di una gt, a cui è stato rifatto il rivestimento. In tutte le m&n che ho visto mancava il 3' copri razza e tra l'altro (ma non vuol dire molto, perchè potrebbe esser dovuto alla foto) le tue parti in plastica sembrano più scure rispetto alle m&n. Senza contare le "sporgenze" appena sopra le 2 razze.
Stesse cose che avevo notato anch'io lele,ma poi ho letto che proviene da una q2...e allora le differenze con il volante ci potrebbero anche stare.Però in rete non ho trovato nessuna foto di una q2 con il volante in pelle blu:ce l'hanno tutte nero con cuciture rosse!
 
Intanto grazie a tutti per l'interessamento...
Il proprietario mi ha detto provenire dalla q2, infatti ha le 3 plastiche grigio scuro e le "abbombature" sopra le razze.
mentre lo guardavo, stavo pensando se una personalizzazione secondo voi starebbe bene: tipo se facessi rivestire le impugnature laterali in pelle traforata nera, e facessi fare le cuciture magari rosse o nere, pensate che verrebbe fuori qualcosa di carino? Ovviamente per abbinarlo al resto della plancia e per avere qualcosa di personalizzato... che dite che uscirebbe fuori? qualcosa di carino oppure un appiccico?

P.S. la plastica posteriore del volante è blu come la pelle quindi non è stato rifoderato. Le cuciture sono ok, le ho confrontate anche con altri colanti 147 restiling che hanno le stesse.
 
Il problema è il rivestimento, sicuramente qualche modifica è stata fatta... Anche perchè prendendo un m&n vero, mi sembra troppo complicato aggiungere il 3' copri razza...
L'insieme delle cose, porta ad un promiscuo.

Se siamo arrivati allo stesso punto, ragionando in modo indipendente, non credo ci sbagliamo di molto..

Prova a metterlo davanti al tuo volante e vedere l'auto con quello, magari ci sta pure bene, io ad immaginare sono parecchio una frana, poi bisogna vedere l'interno della tua che colori ha...(sedili inclusi).
 
La mia è stata trasformata ormai quasi tutta in q2. Sedili neri a righe rosse e stemma alfa sul poggiatesta, tunnel con parte finale argentata, tutta la plancia centrale di colore grigio scuro, sportelli bauletto e sotto volante neri e pannelli porte stile imperiale... plancia cruscotto rimasto nero, battitacchi cromati Q2, bracciolo nero stesso tessuto sedili.
Come lo vedresti?
 
Complimenti per la trasformazione...Hai qualche foto in giro?
Io sono un filo di parte (amo il nero), a questo punto farei 31 e mi butterei nel rivestirlo in nero con cuciture rosse, calcola però che il mio sogno di 147 sarebbe stata, carrozzeria nero fuoco, interni in pelle rossa, con particolari in pelle nera e cuciture rosse, ma l'ho trovata nero pastello...
 
Le foto le metto dettagliate appena è finita.
Farlo rivestire tutto non è l'ideale perchè la plastica posteriore è blu come la pelle quindi sarebbe davvero un pugno. Per questo ho pensato alla personalizzazione del bicolore che a dire la verità mi piacerebbe personalizzarlo appena un pò rimanendo nei canoni di un originale. Per questo chiedevo se secondo voi il bicolore starebbe bene.
 
Detta così, sai che mi fai fensare a qualche cappella nell'assemblaggio di quella q2, pomigliano style?
A questo punto però non saprei, cmq va detto che in genere con il nero stà bene tutto, però ti allontani dall'originale con il bi-colore.
Ci vorrebbe un mago del ritocco che possa dedicare un attimo alla foto del tuo volante..
 
In generale è tutta originale Q2 come cambio interni, ed una piccola personalizzazione già avevo in mente di farla (non esagerata) rimanendo comunque vicini all'originale. Domani o dopodomani cerco di andare dal tappezziere per auto e vedere cosa mi consiglia. Potrei anche acquistarne uno completo nero senza tutto questo sbattimento ma non riesco a trovarlo come voglio io... intendo tutto nero mezza pelle traforata con giunzioni scanalate, cuciture rosse e le tre razze in plastica, quindi a questo punto vedo se riesco a far modificare questo.
Intanto accetto consigli e proposte.

Grazie di cuore per l'interessamento.
 
Figurati.... Fai bene ad ascoltare il tappezziere, magari essendo il suo lavoro ha qualche idea da proporre..

Però stavo pensando, avendo il coperchio airbag nero, (sinceramente non ricordo ora come rimane con "il culo" del volante, nel senso se starebbe male averli di 2 colori) potresti chiedere come viene a far rivestire anche il "culo" in pelle nera, così risolvi il problema dell'accostamento e ti trovi con il volante rivestito in pelle nera e cuciture rosse, proprio come volevi tu..
 
Top