dubbio su raddrizzatura cerchi in lega

dumbojoker

Nuovo Alfista
6 Agosto 2010
38
0
6
ciao proprio ieri sono andato dal gommista per un cambio gomme e mentre le smontava le abbiamo controllate e si è accorto che secondo lui i cerchi erano ovalizzati quindi si è offerto di mandarli in un centro dove effettuavano questa riparazione alla modica cifra di € 20 cada.1 poiche' pero' mi ha fatto trovare gia' le gomme montate ed equilibrate non potevo acorgermi piu di tanto se i cerchi erano stati raddrizzati o meno l'unica cosa che posso dirvi è che li ha messi sull'equilibratrice e guardando la ruota che girava sembrava diritta. Quindi chiedo a voi ragazzi del forum se innanzitutto è possibile far ruotare diritto un cerchione equilibrandolo solamente con i pesetti che mettono all'interno del cerchio :?: :mad2) :inocchio) :quote) :quote) invece di raddrizzarli ????????????aiutatemi perchè dei gommisti ce poco da fidarsi raga se non ci aiutiamo noi tramite i forum saremmo sempre fregati!!!!!!!!!!!!
 
Se il cerchio era veramente storto di certo non lo poteva correggere con i pesi della bilanciatura... o meglio, poteva anche essere ben equilibrato ma se era storto ci rimaneva. Per cui penserei che li ha fatti raddrizzare... ma per quanto tempo te li ha tenuti? Di solito ci va qualche giorno per una raddrizzatura, a meno che non li abbia raddrizzati lui con il martello.
 
dallas140cv":kj7m3cka ha detto:
Se il cerchio era veramente storto di certo non lo poteva correggere con i pesi della bilanciatura... o meglio, poteva anche essere ben equilibrato ma se era storto ci rimaneva. Per cui penserei che li ha fatti raddrizzare... ma per quanto tempo te li ha tenuti? Di solito ci va qualche giorno per una raddrizzatura, a meno che non li abbia raddrizzati lui con il martello.

se li è tenuti due giorni e mezzo x tutti e quattro!se li avesse raddrizzati col martello si vedrebbero i segni no?
 
Con il martello di plastica no, ma è certo che non raddrizzi molto, devono essere delle piccole cose altrimenti di certo si passa ai centri di rettifica.

Modificato il titolo per chiarezza.
 
guarda... a me mi anno raddrizzato i cerchi a ragno che avevo sul bmw... me ne sono accorto e come... erano molto segnati nei punti in cui li aveva raddrizzati...
ameno che non erano tanto storti .... ameno che li abbia riverniciati... se non hai segni dubito che siano stati raddtizzati...
 
Concordo con gli altri! E sarebbe stato davvero poco professionale se te li avesse raddrizzati a martellate e poi ti avesse venduto la cosa per una rettifica fatta a dovere. Credo li abbia fatti rettificare veramente comunque, anche perché con le martellate magari "limi" un po' un'ammaccatura, ma se il cerchio è storto di sicuro non si raddrizza, per cui se è sbilanciato rimane tale.

Una verifica semplice che puoi fare è vedere quanti pesi di equilibratura hai sui cerchi che sono stati fatti equilibrare. Ad esempio io ho un paio di gomme (Pirelli Pzero Nero) storte, e sui cerchi su cui sono montate il gommista mi ha applicato davvero tanti pesi. Quando monto le estive invece tutto ok (questo gisuto per precisare che il problema è nella gomma e non nel cerchio). Equilibrata così la ruota non vibra, però ad occhio è evidente che siano stati applicati tanti pesi per farla girare dritta.
Quindi se i cerchi non fossero stati rettificati e quindi avessero ancora problemi di equilibratura, dovresti notare molti pesi.

:ciao)
 
credo che i cerchi in acciaio si possano sistemare decentemente, per piccole ammaccature, a martellate.
Il mio gommista me lo ha fatto qualche volta senza chiedere di più.
In ogni caso con pochi pesetti (max 40-50 gr?!) si riequilibra.

Per i cerchi in lega non so, mi sembra di ricordare che non si possano raddrizzare in questo modo
 
Il mio gommista invece ha sempre provveduto da se senza chiedere una lira in più, in poche parole scalda il cerchio col phon da carrozziere, col martello di gomma raddrizza, successivamente con una passata di pasta abrasiva elimina eventuali segni, poi equilibra, si accerta che tutto sia ok (compresa raddrizzatura) e rimonta il tutto.

Differentemente qui a napoli per la 156 questo processo mi costò 30 euro...
 
Esatto Giangi su quelli in ferro anche a me il gommista con qualche martellata li sistemava, mentre su quelli in lega non è possibile. Il sistema utilizzato dal gommista di Eugenio non l'avevo mai sentito, però se funziona non mi sembra male, anche se qui al nord non so se qualcuno faccia un lavoro del genere, tendono a portarli in rettifica. Al sud invece c'è più l'arte di arrangiarsi e quindi questi lavori (come tanti altri che ho visto fare) vengono ancora praticati.
 
Ti assicuro che funziona ;)

Addirittura funzionò anche sulla Fiesta, auto nota per avere i cerchi fatti di burro più che di lega! Uno in particolare stava messo davvero male, eppure riuscì a sistemarlo senza chiedere una lira in più e non ebbi mai problemi di vibrazioni o altro.

Il punto della situazione è che non tutti i gommisti si prendon la briga, o meglio responsabilità, della riparazione home made, in quanto secondo me se comunque dai una martellata nel punto delicato il cerchio potrebbe creparsi, anche se riscaldato...

Inoltre è una procedura che richiede massima meticolosità e circa 20-30 minuti di tempo, non è che con 2 martellate si finisce, si deve martellare piano piano e scaldare spesso, insomma...il tempo ci vuole! ;)
 
DevilBoss86":1itjpxn9 ha detto:
Ti assicuro che funziona ;)

Addirittura funzionò anche sulla Fiesta, auto nota per avere i cerchi fatti di burro più che di lega! Uno in particolare stava messo davvero male, eppure riuscì a sistemarlo senza chiedere una lira in più e non ebbi mai problemi di vibrazioni o altro.

Il punto della situazione è che non tutti i gommisti si prendon la briga, o meglio responsabilità, della riparazione home made, in quanto secondo me se comunque dai una martellata nel punto delicato il cerchio potrebbe creparsi, anche se riscaldato...

Inoltre è una procedura che richiede massima meticolosità e circa 20-30 minuti di tempo, non è che con 2 martellate si finisce, si deve martellare piano piano e scaldare spesso, insomma...il tempo ci vuole! ;)

Eugenio figurati, non metto assolutamente in dubbio la bontà dell'operazione. :OK)

Qui di gommisti che si mettono a fare lavori così meticolosi in genere non ne ho visti... tendono a demandare, a farlo fare fuori, loro fanno il lavoro "normale".

Invece a Napoli ho visto più spesso gente capace di fare l'uno e l'altro (non solo nel caso dei gommisti).

Questa è una mia impressione, magari mi sbaglio.
 
DevilBoss86":2uak3erj ha detto:
Inoltre è una procedura che richiede massima meticolosità e circa 20-30 minuti di tempo, non è che con 2 martellate si finisce, si deve martellare piano piano e scaldare spesso, insomma...il tempo ci vuole! ;)
Quando l' ho visto fare io erano piccole piegature sul bordo esterno o interno del cerchio (in acciaio) sistemabili con 5 minuti di piccole martellate :nod)
 
raga :grazie) per tutto i cerchi sono stati raddrizzati il volante non vibra e la macchina non saltella più però un altra brutta notizia forse, perchè in un cerchio dalla parte interna hom notato una piccola crepa, il problema sta nel fatto che siccome non mi è mai capitato non so distinguere bene tra una crepa o un danneggiamento di altra entità. spero di potervi postare al più presto le foto dato che prima devo smontare la ruota ma nel frattempo a qualcuno di voi è giaa capitato potrebbe postrarmi qualche foto? grazie per tutto raga :X) :cry: :cry:
 
dumbojoker":xasxzq54 ha detto:
raga :grazie) per tutto i cerchi sono stati raddrizzati il volante non vibra e la macchina non saltella più però un altra brutta notizia forse, perchè in un cerchio dalla parte interna hom notato una piccola crepa, il problema sta nel fatto che siccome non mi è mai capitato non so distinguere bene tra una crepa o un danneggiamento di altra entità. spero di potervi postare al più presto le foto dato che prima devo smontare la ruota ma nel frattempo a qualcuno di voi è giaa capitato potrebbe postrarmi qualche foto? grazie per tutto raga :X) :cry: :cry:
se sospetti una crepa, andrei di corsa dal gommista a farla vedere, prima di farla vedere a noi....
 
MA SE FOSSE UNA CREPA A COSA ANDREI IN CONTRO? E SI PUO FAR RETTIFICARE DA UN CENTRO SPECIALIZZATO O TORNISTA? RISPONDETEMI PER FAVORE!!!!!!!!! MI STA VENENDO L'ANSIA :splat) :sgrat) :splat) :eek:hmamma)
 
dumbojoker":3e09obti ha detto:
MA SE FOSSE UNA CREPA A COSA ANDREI IN CONTRO? E SI PUO FAR RETTIFICARE DA UN CENTRO SPECIALIZZATO O TORNISTA? RISPONDETEMI PER FAVORE!!!!!!!!! MI STA VENENDO L'ANSIA :splat) :sgrat) :splat) :eek:hmamma)
se è veramente una crepa credo che dovrai buttarlo.
Ovviamente credo che vai incontro all' apertura della crepa e allo sgonfiamento improvviso della gomma, con conseguenze potenzialmente disastrose.

Questo è quel che penso io, ma magari mi sbaglio. Al tuo posto però andrei subito dal gommista, non nel forum, anche perchè lui la può vedere da vicino
 
GRAZIE RAGA MA in base a quello che ho visto dalle discussioni precedenti per quello mio non ce da preoccuparsi perchè si tratta di una rigatura sulla spalla del cerchione dalla parte interna del cerchio stesso cmq vedrò di farlo controllare. :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Top