Dubbio su quanto si deve riscaldare la macchina alla mattina

si può anche mettere la sesta, l'importante è non salire tanto coi giri e soprattutto usare l'accelleratore leggero, per non far lavorare tanto la turbina.
(e si anche a 30 all'ora se si schiaccia tutto gira di brutto anche a 1500 giri di motore, lei passa di molto i 100.000...)

e non fare i tagliandi a 20000 o a 30000...specialmente se si fanno in più di un anno...
 
ma a me ragazzi.. sinceramente parlando... anche dopo 30 km con sto freddo non mi arriva mai a 90c° la lancetta.... è normale ??? anche perchè io appunto per via del freddo non la tiro per nulla.. sempre sui 2000 giri massimo... ma sti 90c° non li vedo mai (anche per questo non la tiro hehe) :wall) (e quante chicchio di volte ho detto tiro?? husauahuashua)
 
Anch'io ho sempre seguito i vostri consigli...un minuto circa a motore acceso da fermo poi piede come una piuma e mai sopra i 2000 giri fin quando la temperatura non sta sopra i 90 da almeno 5 minuti....
Oggi però ste regole sono andate a farsi benedire a motore freddo sono stato costretto a accellerare ed affondare il piedino...Avrò creato casini??? Spero che per una volta non si sia rovinato nulla..che dite??
Ciao
 
giusepped80":gqju2mv4 ha detto:
Anch'io ho sempre seguito i vostri consigli...un minuto circa a motore acceso da fermo poi piede come una piuma e mai sopra i 2000 giri fin quando la temperatura non sta sopra i 90 da almeno 5 minuti....
Oggi però ste regole sono andate a farsi benedire a motore freddo sono stato costretto a accellerare ed affondare il piedino...Avrò creato casini??? Spero che per una volta non si sia rovinato nulla..che dite??
Ciao
opinioni?
Grazie
Ciao
 
Un conto è una volta, un conto è chi sempre appena parte calca giù tutto. quindi vai tranquillo, qualsiasi cosa succeda non dipenderà da quella volta...e se fai i tagliandi giusto e vai avanti a usarla così penso non succederà niente
 
giusepped80":2rtf2f7c ha detto:
Anch'io ho sempre seguito i vostri consigli...un minuto circa a motore acceso da fermo poi piede come una piuma e mai sopra i 2000 giri fin quando la temperatura non sta sopra i 90 da almeno 5 minuti....
Oggi però ste regole sono andate a farsi benedire a motore freddo sono stato costretto a accellerare ed affondare il piedino...Avrò creato casini??? Spero che per una volta non si sia rovinato nulla..che dite??
Ciao
ma no! Sono motori, non cristallerie, si usurano precocemente se vengono usati in maniera scorretta come abitudine, ma per una, 10, 50 sgasate a freddo no di certo ! ;)
 
Le auto diesel , come anche qualsiasi motore, riscalda prima in marcia; stare fermo a riscaldare l'auto non serve a nulla. E' migliore partire lentamente e mantenere i giri motore costanti evitando di affondare il piede sul pedale dell'acceleratore. Ricordo inoltre che mantenersi sotto i 2000 giri con marce elevate è controproducente, poichè sarebbe come camminare in seconda marcia a tremila giri. I motori si logorano anche quando sono sottogiri , specialmente con marce elevate
 
Cioè fammi capire una cosa, io giro spesso in 6a a 80km\h quindi a circa 1800 giri e tu mi dici che faccio danni ? Mi pare una cosa davvero strana un conto è andare a 3000 giri in terza per periodi prolungati ma stare sotto i 2000 giri con marce alte non mi pare una cosa che fa danni, l'unico rischio che si corre è quello di sporcare l'egr e di consumare meno :asd) .
 
Non fai male ma dipende....se il motore è sottocoppia, specie se freddo, e lo senti che fatica non gli fai certo un favore e anche i consumi salgono; se lo fai a motore caldo, per esempio in piano e senti che va senza problemi non fai assolutamente danni e, come hai detto, anche i consumi restano bassi.
:ciao)
 
Ok capito vedrò di utilizzare di più la 5a il fatto è che mi sembrava strano che andare a 3000 giri fosse deleterio come andare a 1800, comunque ben venga quessto consiglio per le prossime volte :grazie)
 
Effettivamente quando accellero scalo marcia senò propio non va, non pensavo che fosse così deleterio per il motore, vorrà dire che da ora in poi andrò in 5a a velocità così basse.
 
In genere quando senti il motore ai limito dell'imballaggio tendi a rovinarlo di più. Se noti a freddo si imballa a regimi più alti che a caldo, ma logico che la sesta non è fatta per andare a 40 all'ora...
 
Beh ovvio che a 40km\h la 6a è un suicidio, ma io pensavo che ad 80-90 chilometri si potesse tenere tranquillamente con macchina a caldo, secondo voi la 6a si dovrebbe usare solo sopra i 100 km orari ?
 
A 80-90 se la strada non è in salita la puoi anche tenere; ma non è che cè una regola, senti il motore e da li capisci se sei imballato oppure se gira bene e non sei sottocoppia....che poi....può capitare di andare via un pò imballato e non succede nulla..certo che se tutti i giorni il modo di andare via resta quello ovvio che a lungo andare il motore non gode, si sporca di +, fuma di + ecc....ma nn penso che uno giri sempre così, specialmente se, come me, non abita in pianura e quindi il motore lo deve sfruttare......
 
Ok effettivamente io faccio tutta pianura, ma comunque mi pare di capire che è meglio lasciarla riscaldare anche per tenere le marce basse e non solo per tirarla.
 
Si esatto l'acqua non gira nel riscaldamento e scalda prima; x il resto basta che vai col motore in coppia e vai meglio e con consumi minori; specie quando è fredda fredda, magari fai un po' di 5 anzichè 6... :ciao)
 
Top