Dubbio su EGR

Ho cercato e non riesco a trovare se quella del link è la flangia giusta oppure no e se è uguale per entrambi i posti che vorrei tappare!!!!
Poi sto facendo un discorso anche con altri utenti quindi non vedo perchè dovrei chiudere tutto qui ora.
Il resto ok, potrei trovarlo, ma meglio di parlare con chi ha già fatto il lavoro come dotty o macho.........

Ormai sono stati trattati quasi tutti gli argomenti sul forum, quindi ci si potrebbe limitare a leggere senza scrivere, ma quando non si chiedono le solite cose tipo che incrementi da tappare ecc ecc credo che vada bene.
Ad esempio ho imparato come funziona bene il circuito EGR e che esiste lo scambiatore di calore ecc ecc, e se lo ho imparato devo ringraziare questo 3D, che se andavo a cercare solo dove tappare la EGR usando il cerca non avrei mai scoperto che potevo tappare all'uscita del collettore di scarico e nemmeno che esistevanno questi pezzi e la loro funzione.

Se vuoi aiutarmi ok, ma io quello che cerco col cerca non lo ho trovato.
Grazie comunque per il contributo!!! :OK)
 
8V la tua si ! ? quindi: sull'egr metti dove c'è la rossa .. (meglio perchè così chiudi subito il collettore) la misura 0,5mm va bene o anche 0,3 visto che chiudi allo scarico .. di + di misura fà fatica a chiudersi lo snodo , quindi togli il lamierino /flangia originale e ci metti la tua e basta (quella che hai trovato va bene !)
mentre quella sullo scarico (verde)visto che deve fare tutto il mestiere di tappo io l'ho messa un pò spessa 2mm.. importante che sia inox x alte temperature ..arriva quasi a700°li . Gli ho messo anche un velo di pasta rossa fra flangia e coll .

NOTA: in effetti (ma fregatene) le flangie originali (che sono perfettamente uguali tutte le N°6) non sono piattissime perchè hanno un colletto d'invito buco verso i tubi snodi o scambiatore di qualche decimo .. però a te non importa perche è la tua flangia piatta che chiude verso il piano piatto dei collett. (sia asp che scarico ) vabè quando smonti capirai cosa dico :D se nò devo farti uno schema .

detto tutto ? :scratch)
Lo scambiatore entra lo stesso l'acqua .. ma se anche tappi i fumi non gliene frega niente :spin) ciao.
 
°maCHo°":sugsrsth ha detto:
8V la tua si ! ? quindi: sull'egr metti dove c'è la rossa .. (meglio perchè così chiudi subito il collettore) la misura 0,5mm va bene o anche 0,3 visto che chiudi allo scarico .. di + di misura fà fatica a chiudersi lo snodo , quindi togli il lamierino /flangia originale e ci metti la tua e basta (quella che hai trovato va bene !)
mentre quella sullo scarico (verde)visto che deve fare tutto il mestiere di tappo io l'ho messa un pò spessa 2mm.. importante che sia inox x alte temperature ..arriva quasi a700°li . Gli ho messo anche un velo di pasta rossa fra flangia e coll .

NOTA: in effetti (ma fregatene) le flangie originali (che sono perfettamente uguali tutte le N°6) non sono piattissime perchè hanno un colletto d'invito buco verso i tubi snodi o scambiatore di qualche decimo .. però a te non importa perche è la tua flangia piatta che chiude verso il piano piatto dei collett. (sia asp che scarico ) vabè quando smonti capirai cosa dico :D se nò devo farti uno schema .

detto tutto ? :scratch)
Lo scambiatore entra lo stesso l'acqua .. ma se anche tappi i fumi non gliene frega niente :spin) ciao.

Si si, 8v!!!!!
Grazie macho per la dritta.
Allora ne metto una dove c'è il rosso e una dove c'è il verde. Anche tu hai fatto in questo modo? Cosa è la pasta rossa e dove la metto e dove la trovo?
Ora mi hai fatto pensare proprio che ci vuole più spessa la flangia al collettore e 0.5 mm è proprio sottile sottile!!!!
Scusa la domanda, ma tu riusciresti a procurarmi le 2 flange per favore? Così ho la misura giusta e sono sicuro di ciò che faccio!!!!
Riesci vero?

Ok per lo scambiatore che entra comunque acqua, quindi zero calore dei gas da scambiare = acqua che scambierà meglio il calore di altri componenti :scratch) !!
O sbaglio?

Scusa un altra cosa, ma la flangia rossa, è la stessa rappresentata sotto di lei? Perchè non capisco per mettere quella rossa perchè ce ne sono 2 vicine nel disegno postato!!!
 
°maCHo°":31sburai ha detto:
alfajtdm":31sburai ha detto:
Capito Macho, sicuro che si possa tappare già da li? Ma se hai detto che quel tubo porta prima allo scambiatore calore e poi alla EGR non può creare problemi per lo scambiatore calore? Scusa ma non mi intendo molto, per questo faccio domande forse stupide.
Comunque a parer mio, tappando già da li si elimina un tubo nel motore che si scalderebbe creando calore.
Io lo tapperei da li se mi confermate che si può fare è che è la stessa cosa che tappare sulla EGR, anche se il tubo e la EGR lo lascerei fisicamente per non avere problemi in revisioni ecc ecc!!!!

Comuque mi pare di aver capito che avete capito di ciò che parlo, quindi aiutatemi per favore!!!! :OK)
147_1.9_8v_egr.jpg

N°6 verde è dove tappi :OK)
lo scambiatore ocra vedi che ha quei 2 tubini ..dove c'è scritto sgr10402..ecco li entra esce l'acqua radiatore che raffredda i fumi .. ma se i fumi non ci sono non succede nulla :OK) .
cmq se chiudi la flangia verde l'egr deve essere esclusa (deve rimanere chiusa ) se nò crea un pò di depressione sul collettore aspirazione avendo il tubo percorso egr aperto .. quindi o chiudi anche la flangia rossa o devi avere legr staccata o esclusa da mappa se vuoi tappare solo la verde.
Poi volendo puoi staccare tutto (egr scambiatore ) flangiando anche il collettore aspir. e a patto che unisci i tubi acqua sgr10402 :spin)


nn ho letto tutta ladiscussione,ma se il problema e'chiuderla a monte basta mettere la flangia al n 6 nn quella verde ma quella nn colorata(a valle dello scambiatore)
 
Allora, abbiamo tre flange in schema:
verde, bianca e rossa indicate col numero 6.

Non ho capito una cosa, ma la bianca e la rossa sono la stessa? Perchè non capisco se no dove va a collegarsi la rossa, andrà ben sullo scambiatore di calore no?
Bo non capisco molto quello schema in quel punto li, se sai autarmi.... ok!!!

Allora, io disattivo la EGR da mappa in modo da far sparire la spia di avaria motore, quindi ok, la flangia rossa non servirebbe nemmeno, siccome la valvola resta chiusa da mappa, però per scrupolo la metterei lo stesso, tanto per mettere un lamierino e via.... non ci vuole nulla!!!
Però vorrei mettere la verde soprattutto, in modo che si escluda tutto il percorso dello scambiatore, dove i gas di scarico entrerebbero comunque fino a trovare il "tappo" e l'acqua si ritroverebbe a raffreddare dei gas di scarico che proprio non servono, quindi preferisco non scambiare questo calore inutile.
E in più se chiudo da li i gas di scarico non entrando in quel condotto avranno una maggiore compressione.

Ecco spiegato!!!
Sai aiutarmi in questa realizzazione delle flange? Che misure hai?
 
°maCHo°":295uolht ha detto:
alfajtdm":295uolht ha detto:
Capito Macho, sicuro che si possa tappare già da li? Ma se hai detto che quel tubo porta prima allo scambiatore calore e poi alla EGR non può creare problemi per lo scambiatore calore? Scusa ma non mi intendo molto, per questo faccio domande forse stupide.
Comunque a parer mio, tappando già da li si elimina un tubo nel motore che si scalderebbe creando calore.
Io lo tapperei da li se mi confermate che si può fare è che è la stessa cosa che tappare sulla EGR, anche se il tubo e la EGR lo lascerei fisicamente per non avere problemi in revisioni ecc ecc!!!!

Comuque mi pare di aver capito che avete capito di ciò che parlo, quindi aiutatemi per favore!!!! :OK)
147_1.9_8v_egr.jpg

N°6 verde è dove tappi :OK)
lo scambiatore ocra vedi che ha quei 2 tubini ..dove c'è scritto sgr10402..ecco li entra esce l'acqua radiatore che raffredda i fumi .. ma se i fumi non ci sono non succede nulla :OK) .
cmq se chiudi la flangia verde l'egr deve essere esclusa (deve rimanere chiusa ) se nò crea un pò di depressione sul collettore aspirazione avendo il tubo percorso egr aperto .. quindi o chiudi anche la flangia rossa o devi avere legr staccata o esclusa da mappa se vuoi tappare solo la verde.
Poi volendo puoi staccare tutto (egr scambiatore ) flangiando anche il collettore aspir. e a patto che unisci i tubi acqua sgr10402 :spin)


nn ho letto tutta la discussione,ma se il problema e'tapparla a monte basta mettere la flangia al n 6 appena dopo lo scambiatore
 
alfajtdm":y2649dhu ha detto:
Allora, abbiamo tre flange in schema:
verde, bianca e rossa indicate col numero 6.

Non ho capito una cosa, ma la bianca e la rossa sono la stessa? Perchè non capisco se no dove va a collegarsi la rossa, andrà ben sullo scambiatore di calore no?
Bo non capisco molto quello schema in quel punto li, se sai autarmi.... ok!!!

Allora, io disattivo la EGR da mappa in modo da far sparire la spia di avaria motore, quindi ok, la flangia rossa non servirebbe nemmeno, siccome la valvola resta chiusa da mappa, però per scrupolo la metterei lo stesso, tanto per mettere un lamierino e via.... non ci vuole nulla!!!
Però vorrei mettere la verde soprattutto, in modo che si escluda tutto il percorso dello scambiatore, dove i gas di scarico entrerebbero comunque fino a trovare il "tappo" e l'acqua si ritroverebbe a raffreddare dei gas di scarico che proprio non servono, quindi preferisco non scambiare questo calore inutile.
E in più se chiudo da li i gas di scarico non entrando in quel condotto avranno una maggiore compressione.

Ecco spiegato!!!
Sai aiutarmi in questa realizzazione delle flange? Che misure hai?

Hai letto questo? Mi hai risposto la stessa cosa di prima!!! :lol: :OK)
 
alfajtdm":1kp15amy ha detto:
alfajtdm":1kp15amy ha detto:
Allora, abbiamo tre flange in schema:
verde, bianca e rossa indicate col numero 6.

Non ho capito una cosa, ma la bianca e la rossa sono la stessa? Perchè non capisco se no dove va a collegarsi la rossa, andrà ben sullo scambiatore di calore no?
Bo non capisco molto quello schema in quel punto li, se sai autarmi.... ok!!!

Allora, io disattivo la EGR da mappa in modo da far sparire la spia di avaria motore, quindi ok, la flangia rossa non servirebbe nemmeno, siccome la valvola resta chiusa da mappa, però per scrupolo la metterei lo stesso, tanto per mettere un lamierino e via.... non ci vuole nulla!!!
Però vorrei mettere la verde soprattutto, in modo che si escluda tutto il percorso dello scambiatore, dove i gas di scarico entrerebbero comunque fino a trovare il "tappo" e l'acqua si ritroverebbe a raffreddare dei gas di scarico che proprio non servono, quindi preferisco non scambiare questo calore inutile.
E in più se chiudo da li i gas di scarico non entrando in quel condotto avranno una maggiore compressione.

Ecco spiegato!!!
Sai aiutarmi in questa realizzazione delle flange? Che misure hai?

Hai letto questo? Mi hai risposto la stessa cosa di prima!!! :lol: :OK)



le flange sono tutte uguali,solo che la rossa sta a valle dell'egr,di solito si tappa a monte,cosi'i gas nn entrano,se la tua auto e'prima del 2004 nn si accende nessuna spia,io so che a tutti quelli che leho vendute le hanno messe alla n6(bianca) a valle dello scambiatore nn vicino ai collettori
 
La mia è un 2010, quindi si accende!!!! :spin)
Sia se metto a valle o a monte i gas non entrano comunque in aspirazione!!!
Non capisco dove sia il problema se la metto alla rossa!!!

Po iti ho spiegato il motivo per cui voglio tappare gia dal collettore di scarico.
Dici che la flangia che fai resiste a quelle temperature?
 
raul-74":2ahjfube ha detto:
alfajtdm":2ahjfube ha detto:
alfajtdm":2ahjfube ha detto:
Allora, abbiamo tre flange in schema:
verde, bianca e rossa indicate col numero 6.

Non ho capito una cosa, ma la bianca e la rossa sono la stessa? Perchè non capisco se no dove va a collegarsi la rossa, andrà ben sullo scambiatore di calore no?
Bo non capisco molto quello schema in quel punto li, se sai autarmi.... ok!!!

Allora, io disattivo la EGR da mappa in modo da far sparire la spia di avaria motore, quindi ok, la flangia rossa non servirebbe nemmeno, siccome la valvola resta chiusa da mappa, però per scrupolo la metterei lo stesso, tanto per mettere un lamierino e via.... non ci vuole nulla!!!
Però vorrei mettere la verde soprattutto, in modo che si escluda tutto il percorso dello scambiatore, dove i gas di scarico entrerebbero comunque fino a trovare il "tappo" e l'acqua si ritroverebbe a raffreddare dei gas di scarico che proprio non servono, quindi preferisco non scambiare questo calore inutile.
E in più se chiudo da li i gas di scarico non entrando in quel condotto avranno una maggiore compressione.

Ecco spiegato!!!
Sai aiutarmi in questa realizzazione delle flange? Che misure hai?

Hai letto questo? Mi hai risposto la stessa cosa di prima!!! :lol: :OK)



le flange sono tutte uguali,solo che la rossa sta a valle dell'egr,di solito si tappa a monte,cosi'i gas nn entrano,se la tua auto e'prima del 2004 nn si accende nessuna spia,io so che a tutti quelli che leho vendute le hanno messe alla n6(bianca) a valle dello scambiatore nn vicino ai collettori

Guarda, proprio non ti capisco.
Mi hai detto che di solito si tappa a monte della EGR, quindi vuol dire dopo la valvola EGR e io dopo non vedo nessuna flangia.
Poi lo scambiatpre è quel pezzo giallo, e a valle dello scambiatore vuol dire all'inizio, quindi vicino al collettore!!!
Valle inizio, monte fine.
Bo, non capisco proprio!!!
 
alfajtdm":1a5r7jb7 ha detto:
La mia è un 2010, quindi si accende!!!! :spin)
Sia se metto a valle o a monte i gas non entrano comunque in aspirazione!!!
Non capisco dove sia il problema se la metto alla rossa!!!

Po iti ho spiegato il motivo per cui voglio tappare gia dal collettore di scarico.
Dici che la flangia che fai resiste a quelle temperature?


se la metti dove c'e'quella rossa la tappi dopo l'egr,i gas nn entrano nel motore ma nell' egr si,se nn vuoi che si sporchi l'egr la flangia devi metterla prima,li dove la vuoi mettere tu nn l'ho mai messa,ma penso nn ci siano problemi,al limite la metti doppia
 
raul-74":31e1owhd ha detto:
alfajtdm":31e1owhd ha detto:
La mia è un 2010, quindi si accende!!!! :spin)
Sia se metto a valle o a monte i gas non entrano comunque in aspirazione!!!
Non capisco dove sia il problema se la metto alla rossa!!!

Po iti ho spiegato il motivo per cui voglio tappare gia dal collettore di scarico.
Dici che la flangia che fai resiste a quelle temperature?


se la metti dove c'e'quella rossa la tappi dopo l'egr,i gas nn entrano nel motore ma nell' egr si,se nn vuoi che si sporchi l'egr la flangia devi metterla prima,li dove la vuoi mettere tu nn l'ho mai messa,ma penso nn ci siano problemi,al limite la metti doppia

a monte vuol dire prima nn dopo,scusa l'acqua dalle montagne scende da monte e va a valle,giusto?percio' prima si parte da monte(all'inizio)poi si scende(a valle)
 
Ah Ah che ***** che sono!!!!!!!!!!! :?: :?: :lol: :lol: :?: :?: :matto)

Allora forse non ho capito bene quello schema!!!!
Se io la metto dove c'è la rossa chiudo quel condottino che arriva alla EGR, quindi non arrivano i gas, o sbaglio?
O forse ora che guardo bene la EGR è attaccata con la parte sotto allo scambiatore, quindi dovrei flangiare subito dopo lo scambiatore giallo in modo da tappare sotto alla egr, ho capito ora?
 
prima di fare tutte queste storie hai fatto rimappare la macchina ?
non tutti i mappatori sono capaci ad escludere COMPLETAMENTE la EGR e spesso si limitano a parzializzarla riducendo il passaggio dei gas, come se mettessi una flangia forata originale Alfa .......... in questo caso come provi a flangiare ti spara un bell'errore fisso :dead)
 
Ciao dotty,
allora, io all'inizio flangio, e per questo mi serve chiarire i discorsi sopra, e così mi si accenderà la spia.
Dopo di che su consiglio di qualcuno di voi del forum mi faccio dare il nome di un mappatore in grado di farlo e sono disposto a spostarmi dalla mia regione, tanto mi faccio un giretto con la mia ragazza e l'alfa, quindi il problema non si pone!!!!
Quindi sto cercando di capire dove flangiare.

Che voglio flangiare dove ci sono i collettori questo è sicuro, per motivi spiegati sia in pvt che in qualche post sopra.
Poi se non ho capito male rileggendo il tutto, ho bisogno di mettere una flangia momentanea (quella rossa) in modo da non creare depresdsione al collettore di aspirazione, ma quanfo avrò disattivato da mappa la EGR, potrò togliere quella flangia rossa, che tanto la EGR è chiusa e non c'è più il problema di depressione.
Esatto? Ho capito bene ora?

Tu sai aiutarmi per il mappatore? E quanto si prende solo per escludere la mappa? In pvt!!!
 
seguendo le varie discussioni mi sembra che sia giusto quello che hai detto, però unico appunto ;) personalmente non viaggerei con la macchina in avaria perchè anche se si tratta di una che non influisce sul motore (non va in recovery) non vorrei mai che si verificasse intanto un problema grave e non me ne accorgo avendo già la spia accesa :ignore)
 
Non ci girerei a lungo, ma dal giorno prima di andare a mappare, così sarei sicuro del lavoro svolto dal mappatore.
Non vorrei, siccome mi sposto dalle mie parti (qui non c'è nessuno in grado di farlo) che arrivo a casa, flangio dopo e poi mi si accende la spia!!! :mad2) :member)

Invece flangio la sera prima, la mattina parto e vado dal mappatore!!! :OK)

Quindi tu dici che va bene poi togliere la flangia rossa o la lacio anche dopo aver mappato?
E del discorso di prima con l'altro utente che mi dici?.... Io non ho capito se basta che flangio la verde e una volta fatta la mappa tolgo la rossa indicata nello schema da Macho, o se devo tappare la verde e poi tappare la flangia bianca prima della EGR.
Che dici?

Sono un po confuso, e voglio un lavoro ben fatto.
Grazie aspetto risposta!!! :OK)
 
@ raul-74

Ciao raul,
allora arrivato a casa dal lavoro ho aperto il cofano e guardando bene tutto il circuito ho capito esattamente come funziona.
Allora i gas vengono raccolti dalla zona collettori di scarico da un tubo ricoperto di tela bianca, poi passano nello scambiatore, dopo lo scambiatore c'è un altro tubo sempre ricoperto da tela bianca che arriva sotto alla valvola EGR, e poi dalla valvola EGR esce un tubicino di metallo corrugato che reimmette in aspirazione in prossimita dei collettori di aspirazione. Mi ero immaginato una cosa molto più complicata.

Ora ho capito anche tutto il tuo discorso!!!
Allora, tu mi dicevi di chiudere prima della EGR e non dopo, quindi di chiudere tra la EGR e il tubo telato, in poche parole mi troverei in questo modo: collettori scarico - tubo telato - scambiatore - tubo telato - FLANGIA - egr - corrugato che manda in aspirazione
Ok, ho capito che in questo modo i gas si fermano prima della EGR come dicevi......

.... io però tapperei comunque prima di arrivare alla EGR perchè tapperei subito dopo i collettori di scarico e quindi mi troverei in questa situazione: collettori scarico - FLANGIA - tubo telato - scambiatore - tubo telato - egr - corrugato che manda in aspirazione.
Quindi come puoi notare tappo già prima dell' EGR e quindi tappo proprio a monte (grazie ai tuoi insegnamenti monte - valle) di tutto il circuito di ricircolo gas di scarico.

Siccome tapperei prima di escludere la EGR da mappa, tutto il circuito resterebbe vuoto e questo causerebbe delle depressioni ai collettori di aspirazione e quindi mi serve una seconda flangia che andrei a mettere a valle di tutto il circuito per evitare questo inconveniente e quindi la situazione sarebbe: collettori scarico - FLANGIA - tubo telato - scambiatore - tubo telato - egr - corrugato che manda in aspirazione - FLANGIA. :OK)....

.... in questo modo mi troverei il circuito di ricircolo gas di scarico compleatamente escluso da monte a valle infatti:
FLANGIA - tubo telato - scambiatore - tubo telato - egr - corrugato che manda in aspirazione - FLANGIA

Dopo qualche giorno, appena ne ho la possibilità faccio disabilitare la EGR da mappa in modo che si spenga quella fastidiosa spia di avaria motore e così la EGR resta ciusa e potrei anche toglierla la flangia a valle del circuito, solo che tanto orami è li e la lascerei (mi piace l'idea di avere tutto escluso)


Ho fatto questa scelta per vari motivi, ok sono piccolezze, però tante piccolezze possono fare la differenza:
Flangio subito dopo i collettori così avrò una pressione leggermente maggiore nella linea di scarico la quale verrebbe un po dispersa nel pezzo che va dai collettori alla egr e in più evito al liquido refrigerante di far raffreddare dei gas di scarico che non vengono nemmeno più reimmessi in aspirazione ma vengono espulsi normalmente, e così avrei il liquido refrigerante leggermente più "prestante" per le altre parti meccaniche. Lo so, si parla di cose impercettibili e quasi inutili, ma se faccio una cosa la faccio bene.

Ok che la cosa migliore sarebbe toglierlo tutto fisicamente quel circuito collegando tra loro i 2 tubi dell'acqua, ma non vorrei che questo comportasse problemi in revisione o per un controllo delle FDO, dite che può causare di questsi problemi togliere tutto il circuito?
Comunque dopo resterebbe comunque il problema della spia avaria accesa per via del controllo di presenza da parte della centralina.

Grazie a raul e a tutti gli altri utenti come macho e dotty che mi hanno dato veramente una mano a capire tutto questo.
Grazie ragazzi.
Raul io e te ci sentiamo per le flange ricordati!!! :OK)
Cosa ne pensate di tutto questo? Aspetto risposte!!! :OK)
 
mi è partita la connessione ieri sera :wall)
dunque: le cose le hai capite .. il fatto è che già che ci sei se chiudi la rossa tappi subito vicino al collettore ..quindi non hai quei 5-6cm di snodo a valle dell'egr aperti che distrurbano (anche se non succede nulla ) l'aria in pressione nel tubo IC > aspirazione farfalla , va via bella dritta . (anche dopo map lasciala la rossa )
Ora che abbiamo chiuso l'egr/asp abbiamo tutti i fumi che dal collettore scarico sono bloccati fino all'egr ma scaldano inutilmente l'acqua scambiatore ed egr ..
quindi ? tappi la verde e sei apposto :OK)
se tappi solo la bianca N1 a valle dello scambiatore ocraquindi a monte dell'egr ..va bene lo stesso! non succede nulla ma fai scaldare di più lo scambiatore acqua e già che puoi farlo chiudi tutto :OK)

n° 3 rossa = tappi l'asp subito
in ocra è lo scambiatore il tubo in uscita che poi sopra c'è la calza calore .
mentre la n° 1 bianca e dove tappano tutti o come ti diceva raul-74 cosi non entrano fumi all'egr .. però fino a li ci arrivano quindi meglio (già che ci sei ) tappi il coll scarico flangia verde cosi lo scambiatore acqua si scaldano meno :OK)
 

Allegati

  • egr.jpg
    egr.jpg
    68.3 KB · Visualizzazioni: 687
Top