Dubbio su EGR

alfajtdm":2ecygcuf ha detto:
@ raul-74


Comunque dopo resterebbe comunque il problema della spia avaria accesa per via del controllo di presenza da parte della centralina.
e da qui ;) segui nell'altra discussione dove stiamo testando la resistenza dopo aver staccato lo spinotto dall'egr :OK)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=117892&start=200
che tra l'altro hai già partecipato .. però lascia il tema e chiedi solo per la resistenza di là se nò faccciamo casino con tutte quelle che ci sono
edit : l'ultimo tuo post qui :OK)
 
Grazie mille macho,
comunque mi hai riscritto le stesso cose che ho scritto io nell'ultimo post prima che mi rispondessi!!!!
Lo hai notato che avevo capito tutto? Ho addirittura spiegato il perchè di escluderlo tutto!!!!


E' proprio quello che dicevo io!!!!
Quindi per la flangia al collettore non riesco a trovarne un più spessa, se ne metto 2 normali da 0.5 sovrapposte in acciaiio inox dici che tengono? O riesci a procurarmi una più spessa come la tua?

Ma anche tu le flange le hai lasciate entrambe come farò io?
 
alfajtdm":32b4l01e ha detto:
E' proprio quello che dicevo io!!!!
Quindi per la flangia al collettore non riesco a trovarne un più spessa, se ne metto 2 normali da 0.5 sovrapposte in acciaiio inox dici che tengono? O riesci a procurarmi una più spessa come la tua?

Ma anche tu le flange le hai lasciate entrambe come farò io?
si sorry avevo risposto mentre lo scrivevi :fluffle) :matto)
si io le ho cosi chiuse da 5 anni ormai .. smontate per controllo e sempre ok !
per la flangia me le aveva fatte un amico .. cmq se chiedi ad un fabro in 2min te le fa ;) meglio grossa quela verde non 2 ;)
 
alfajtdm":2uednav4 ha detto:
@ raul-74

Ciao raul,
allora arrivato a casa dal lavoro ho aperto il cofano e guardando bene tutto il circuito ho capito esattamente come funziona.
Allora i gas vengono raccolti dalla zona collettori di scarico da un tubo ricoperto di tela bianca, poi passano nello scambiatore, dopo lo scambiatore c'è un altro tubo sempre ricoperto da tela bianca che arriva sotto alla valvola EGR, e poi dalla valvola EGR esce un tubicino di metallo corrugato che reimmette in aspirazione in prossimita dei collettori di aspirazione. Mi ero immaginato una cosa molto più complicata.

Ora ho capito anche tutto il tuo discorso!!!
Allora, tu mi dicevi di chiudere prima della EGR e non dopo, quindi di chiudere tra la EGR e il tubo telato, in poche parole mi troverei in questo modo: collettori scarico - tubo telato - scambiatore - tubo telato - FLANGIA - egr - corrugato che manda in aspirazione
Ok, ho capito che in questo modo i gas si fermano prima della EGR come dicevi......

.... io però tapperei comunque prima di arrivare alla EGR perchè tapperei subito dopo i collettori di scarico e quindi mi troverei in questa situazione: collettori scarico - FLANGIA - tubo telato - scambiatore - tubo telato - egr - corrugato che manda in aspirazione.
Quindi come puoi notare tappo già prima dell' EGR e quindi tappo proprio a monte (grazie ai tuoi insegnamenti monte - valle) di tutto il circuito di ricircolo gas di scarico.

Siccome tapperei prima di escludere la EGR da mappa, tutto il circuito resterebbe vuoto e questo causerebbe delle depressioni ai collettori di aspirazione e quindi mi serve una seconda flangia che andrei a mettere a valle di tutto il circuito per evitare questo inconveniente e quindi la situazione sarebbe: collettori scarico - FLANGIA - tubo telato - scambiatore - tubo telato - egr - corrugato che manda in aspirazione - FLANGIA. :OK)....

.... in questo modo mi troverei il circuito di ricircolo gas di scarico compleatamente escluso da monte a valle infatti:
FLANGIA - tubo telato - scambiatore - tubo telato - egr - corrugato che manda in aspirazione - FLANGIA

Dopo qualche giorno, appena ne ho la possibilità faccio disabilitare la EGR da mappa in modo che si spenga quella fastidiosa spia di avaria motore e così la EGR resta ciusa e potrei anche toglierla la flangia a valle del circuito, solo che tanto orami è li e la lascerei (mi piace l'idea di avere tutto escluso)


Ho fatto questa scelta per vari motivi, ok sono piccolezze, però tante piccolezze possono fare la differenza:
Flangio subito dopo i collettori così avrò una pressione leggermente maggiore nella linea di scarico la quale verrebbe un po dispersa nel pezzo che va dai collettori alla egr e in più evito al liquido refrigerante di far raffreddare dei gas di scarico che non vengono nemmeno più reimmessi in aspirazione ma vengono espulsi normalmente, e così avrei il liquido refrigerante leggermente più "prestante" per le altre parti meccaniche. Lo so, si parla di cose impercettibili e quasi inutili, ma se faccio una cosa la faccio bene.

Ok che la cosa migliore sarebbe toglierlo tutto fisicamente quel circuito collegando tra loro i 2 tubi dell'acqua, ma non vorrei che questo comportasse problemi in revisione o per un controllo delle FDO, dite che può causare di questsi problemi togliere tutto il circuito?
Comunque dopo resterebbe comunque il problema della spia avaria accesa per via del controllo di presenza da parte della centralina.

Grazie a raul e a tutti gli altri utenti come macho e dotty che mi hanno dato veramente una mano a capire tutto questo.
Grazie ragazzi.
Raul io e te ci sentiamo per le flange ricordati!!! :OK)
Cosa ne pensate di tutto questo? Aspetto risposte!!! :OK)

alla fine bastava aprire il cofano e guardare ahhahahahhaha,cmq alla fine hai capito,come gia'detto nn ho mai provato a tapparla dove vuoi tapparla tu,cmq prova,al massimo si accendelaspia,che poi si spegneda sola dopo un po'
 
Come si accende la spia che poi si spegne da sola dopo un po? Non ho capito questo!!!
Allora raul mi servirebbe una flangia normale da 0.5, e quella la metto a valle prima di rientrare in aspirazione, e quella se me la fai te la prendo di sicuro.
Scrivimi in PM per il prezzo cos' ci mettiamo d'accordo per la spedizione e tutto!!!!

Invece per quella zona collettori scarico non hai dei fogli più spessi? Che fogli hai?
Ricorda che deve essere resistente ad altissime temperature!!!! Dai che forse risolviamo, e se non risolviamo quella normale te la prendo comuque e poi cercherò anche l'altra!!!

Grazie aspetto risposta :OK)
 
alcuni allarmi di quella spia si annullano dopo 4-5 accensioni ma l'errore rimane in memoria per ricomparire appena la centralina fa nuovamente il controllo che lo ha generato, a me è capitato con la pompa alta pressione del gasolio che ho dovuto aspettare un mesetto per sostituirla, ovviamente sapevo del problema e non spingevo la macchina per non mandarla in recovery, però appena mi è comparso il problema nel fare le prove mi si spegneva la spia ma alla prima accelerata più decisa (molto più decisa, sopra i 3.000 giri) mi andava in recovery di nuovo .......... non so se l'errore EGR sia uno di questi casi ma ho i miei dubbi
 
Ciao dotty,
allora come mi hai detto tu ieri e come ho letto da molte altre parti quello della EGR è un errore che non va in recovery!!!
Ma cosa vuol dire se va o no in recovery? Possibili conseguenze?

Tornando al discorso iniziato in pvt per la rimappa, io vorrei proprio farla fare a lavori ultimati, lo so che se tappo ora mi si accende la spia e non vedrei altri possibili errori, ma non c'è la possibilità ad esempio di lasciarla accesa ma verificare ogni tot giorni se ci sono altri errori oltre a quello?
Bo, non saprei, tipo togliere le flange e vedere se si spegne o magari mi procuro un cavo da utilizzare con ecuscan versione prova così verifico se oltre a quello ci sono altri errori, è possibile secondo te una cosa del genere?

Grazie aspetto risposta!!! :OK)
 
alfajtdm":2hmdyhfy ha detto:
Come si accende la spia che poi si spegne da sola dopo un po? Non ho capito questo!!!
Allora raul mi servirebbe una flangia normale da 0.5, e quella la metto a valle prima di rientrare in aspirazione, e quella se me la fai te la prendo di sicuro.
Scrivimi in PM per il prezzo cos' ci mettiamo d'accordo per la spedizione e tutto!!!!

Invece per quella zona collettori scarico non hai dei fogli più spessi? Che fogli hai?
Ricorda che deve essere resistente ad altissime temperature!!!! Dai che forse risolviamo, e se non risolviamo quella normale te la prendo comuque e poi cercherò anche l'altra!!!

Grazie aspetto risposta :OK)

se si accende la spia e lasci la flangia la spia nn si spegne,ma se togli la flangia la spia dopo un po'si spegne e nn di dovrebbe piu'accendere,(l'errore nn c'e'piu')a dotty si riaccendeva probabilmente perche'il guasto c'era ancora,in poche parole la centralina lo vede come guasto ma quando la togli e'come se tu avessi riparato l'auto,come ti ho gia'detto le ho solo da 0,5mm e nn sto a comprare una lastra piu'spessa x farne una,se vuoi quella da 0,5 e'disponibile
 
il recovery è una condizione particolare in cui si piazza la macchina quando la centralina rileva problemi gravi e che potrebbero arrecare ulteriori danni irreparabili al motore :splat)

in parole semplici puoi camminare il tanto per arrivare all'officina più vicina, non hai potenza, i bambini in bici ti superano e ti fanno le corna :asd) la centralina sta dicendo "guarda che sei in emergenza allarme rosso, fossi in te mi fermerei ma se prosegui io ti ho avvertito che forse non arrivi al meccanico" :cesso)
 
dotty":aedcdnt2 ha detto:
i bambini in bici ti superano e ti fanno le corna :asd) la centralina sta dicendo "guarda che sei in emergenza allarme rosso, fossi in te mi fermerei ma se prosegui io ti ho avvertito che forse non arrivi al meccanico" :cesso)
Dot non spaventare gli utenti ......!! :asd) :asd)
 
Capito ragazzi!!!
Tutto molto chiaro ora!!!!

Ieri, dopo una bella tirata di ben 25 km in salita tra tornanti dove ogni anno fanno una gara di cronoscalata e corrono anche 147, ero in un falsopiano in discesa è la nasona per circa una decina di secondi accelleravo e la sentrivo strattonare!!! Dopo non lo ha più fatto, che può essere secondo voi?
EGR sporca?
 
Se vai a pagina 2 trovi una foto postata da macho, e la flangia dovrebbe avertela messa quasi sicuramente al numero 1!!!
Dacci un occhio!!!
 
Grazie mille di tutti questi chiarimenti :hail)
 
Di niente, e se non ti è chiara la storia di a monte e a valle, e anche tu vuoi montare le 2 flange una a monte e una a valle per avere altri miglioramenti leggi bene quello che ti edito:
 
alfajtdm":pp3aos40 ha detto:
@ raul-74

Ciao raul,
allora arrivato a casa dal lavoro ho aperto il cofano e guardando bene tutto il circuito ho capito esattamente come funziona.
Allora i gas vengono raccolti dalla zona collettori di scarico da un tubo ricoperto di tela bianca, poi passano nello scambiatore, dopo lo scambiatore c'è un altro tubo sempre ricoperto da tela bianca che arriva sotto alla valvola EGR, e poi dalla valvola EGR esce un tubicino di metallo corrugato che reimmette in aspirazione in prossimita dei collettori di aspirazione. Mi ero immaginato una cosa molto più complicata.

Ora ho capito anche tutto il tuo discorso!!!
Allora, tu mi dicevi di chiudere prima della EGR e non dopo, quindi di chiudere tra la EGR e il tubo telato, in poche parole mi troverei in questo modo: collettori scarico - tubo telato - scambiatore - tubo telato - FLANGIA - egr - corrugato che manda in aspirazione
Ok, ho capito che in questo modo i gas si fermano prima della EGR come dicevi......

.... io però tapperei comunque prima di arrivare alla EGR perchè tapperei subito dopo i collettori di scarico e quindi mi troverei in questa situazione: collettori scarico - FLANGIA - tubo telato - scambiatore - tubo telato - egr - corrugato che manda in aspirazione.
Quindi come puoi notare tappo già prima dell' EGR e quindi tappo proprio a monte (grazie ai tuoi insegnamenti monte - valle) di tutto il circuito di ricircolo gas di scarico.

Siccome tapperei prima di escludere la EGR da mappa, tutto il circuito resterebbe vuoto e questo causerebbe delle depressioni ai collettori di aspirazione e quindi mi serve una seconda flangia che andrei a mettere a valle di tutto il circuito per evitare questo inconveniente e quindi la situazione sarebbe: collettori scarico - FLANGIA - tubo telato - scambiatore - tubo telato - egr - corrugato che manda in aspirazione - FLANGIA. :OK)....

.... in questo modo mi troverei il circuito di ricircolo gas di scarico compleatamente escluso da monte a valle infatti:
FLANGIA - tubo telato - scambiatore - tubo telato - egr - corrugato che manda in aspirazione - FLANGIA

Dopo qualche giorno, appena ne ho la possibilità faccio disabilitare la EGR da mappa in modo che si spenga quella fastidiosa spia di avaria motore e così la EGR resta ciusa e potrei anche toglierla la flangia a valle del circuito, solo che tanto orami è li e la lascerei (mi piace l'idea di avere tutto escluso)


Ho fatto questa scelta per vari motivi, ok sono piccolezze, però tante piccolezze possono fare la differenza:
Flangio subito dopo i collettori così avrò una pressione leggermente maggiore nella linea di scarico la quale verrebbe un po dispersa nel pezzo che va dai collettori alla egr e in più evito al liquido refrigerante di far raffreddare dei gas di scarico che non vengono nemmeno più reimmessi in aspirazione ma vengono espulsi normalmente, e così avrei il liquido refrigerante leggermente più "prestante" per le altre parti meccaniche. Lo so, si parla di cose impercettibili e quasi inutili, ma se faccio una cosa la faccio bene.

Ok che la cosa migliore sarebbe toglierlo tutto fisicamente quel circuito collegando tra loro i 2 tubi dell'acqua, ma non vorrei che questo comportasse problemi in revisione o per un controllo delle FDO, dite che può causare di questsi problemi togliere tutto il circuito?
Comunque dopo resterebbe comunque il problema della spia avaria accesa per via del controllo di presenza da parte della centralina.

Grazie a raul e a tutti gli altri utenti come macho e dotty che mi hanno dato veramente una mano a capire tutto questo.
Grazie ragazzi.
Raul io e te ci sentiamo per le flange ricordati!!! :OK)
Cosa ne pensate di tutto questo? Aspetto risposte!!! :OK)

Hai capito ora? Io all'inizio non riuscivo a capirci niente, ma se ti guardi l schema del motore che c'è in questa discussione, apri il cofano e segui bene tutto lo capisci. Io dopo aver aperto il cofano ho scritto il poema qui sopra!!!
Vedrai che come lo capisci metterai anche tu le 2 flange come farò io!! :OK)

Aspetto risposta
 
Ciao ragazzi ho bisogno ancora del vostro aiuto,
qui sul forum cercando info sulla EGR ho trovato una discussione che parlava delle miglirie di tappare in 2 punti ed ho trovato questa frase:

Così Facendo riduci di molto le turbolenze anche sul condotto di aspirazione , anche se rimangono le tre aperture sulla circonferenza dopo la valvola antiscuotimento, che servono ad omogenizzare meglio i gas combusti con l' aria e servono anche per creare un' effetto "risucchio" dei gas combusti verso l' interno condotto aspirazione...

Cosa sono queste 3 aperture sulla circonferenza di cui parla?

Grazie aspetto risposta!!
 
boh! forse parla dell 16V che ha un collettore diverso e l'egr è integrata quindi all'interno ha dei canali sezione per facilitare il flusso .
cmq vai tranquillo se tappi sul collett... :spin)
 
ciao scusate ho un gt mappato e ho tappato l egr sia dal collettore di aspirazione e si dallo scarico pero stavo leggendo che voi lo avete chiuso anche dove inizia lo scambiatore posso farlo anche io sul 16 valvole???grazie mille
 
sei apposto se l' hai già chiusa ai 2 collettori :spin) .

C'è chi la chiude con una sola flangia e tappa a monte dell' EGR , tutto qui .
 
Top