@ raul-74
Ciao raul,
allora arrivato a casa dal lavoro ho aperto il cofano e guardando bene tutto il circuito ho capito esattamente come funziona.
Allora i gas vengono raccolti dalla zona collettori di scarico da un tubo ricoperto di tela bianca, poi passano nello scambiatore, dopo lo scambiatore c'è un altro tubo sempre ricoperto da tela bianca che arriva sotto alla valvola EGR, e poi dalla valvola EGR esce un tubicino di metallo corrugato che reimmette in aspirazione in prossimita dei collettori di aspirazione. Mi ero immaginato una cosa molto più complicata.
Ora ho capito anche tutto il tuo discorso!!!
Allora, tu mi dicevi di chiudere prima della EGR e non dopo, quindi di chiudere tra la EGR e il tubo telato, in poche parole mi troverei in questo modo: collettori scarico - tubo telato - scambiatore - tubo telato - FLANGIA - egr - corrugato che manda in aspirazione
Ok, ho capito che in questo modo i gas si fermano prima della EGR come dicevi......
.... io però tapperei comunque prima di arrivare alla EGR perchè tapperei subito dopo i collettori di scarico e quindi mi troverei in questa situazione: collettori scarico - FLANGIA - tubo telato - scambiatore - tubo telato - egr - corrugato che manda in aspirazione.
Quindi come puoi notare tappo già prima dell' EGR e quindi tappo proprio a monte (grazie ai tuoi insegnamenti monte - valle) di tutto il circuito di ricircolo gas di scarico.
Siccome tapperei prima di escludere la EGR da mappa, tutto il circuito resterebbe vuoto e questo causerebbe delle depressioni ai collettori di aspirazione e quindi mi serve una seconda flangia che andrei a mettere a valle di tutto il circuito per evitare questo inconveniente e quindi la situazione sarebbe: collettori scarico - FLANGIA - tubo telato - scambiatore - tubo telato - egr - corrugato che manda in aspirazione - FLANGIA. :OK)....
.... in questo modo mi troverei il circuito di ricircolo gas di scarico compleatamente escluso da monte a valle infatti:
FLANGIA - tubo telato - scambiatore - tubo telato - egr - corrugato che manda in aspirazione - FLANGIA
Dopo qualche giorno, appena ne ho la possibilità faccio disabilitare la EGR da mappa in modo che si spenga quella fastidiosa spia di avaria motore e così la EGR resta ciusa e potrei anche toglierla la flangia a valle del circuito, solo che tanto orami è li e la lascerei (mi piace l'idea di avere tutto escluso)
Ho fatto questa scelta per vari motivi, ok sono piccolezze, però tante piccolezze possono fare la differenza:
Flangio subito dopo i collettori così avrò una pressione leggermente maggiore nella linea di scarico la quale verrebbe un po dispersa nel pezzo che va dai collettori alla egr e in più evito al liquido refrigerante di far raffreddare dei gas di scarico che non vengono nemmeno più reimmessi in aspirazione ma vengono espulsi normalmente, e così avrei il liquido refrigerante leggermente più "prestante" per le altre parti meccaniche. Lo so, si parla di cose impercettibili e quasi inutili, ma se faccio una cosa la faccio bene.
Ok che la cosa migliore sarebbe toglierlo tutto fisicamente quel circuito collegando tra loro i 2 tubi dell'acqua, ma non vorrei che questo comportasse problemi in revisione o per un controllo delle FDO, dite che può causare di questsi problemi togliere tutto il circuito?
Comunque dopo resterebbe comunque il problema della spia avaria accesa per via del controllo di presenza da parte della centralina.
Grazie a raul e a tutti gli altri utenti come macho e dotty che mi hanno dato veramente una mano a capire tutto questo.
Grazie ragazzi.
Raul io e te ci sentiamo per le flange ricordati!!! :OK)
Cosa ne pensate di tutto questo? Aspetto risposte!!! :OK)