dubbio su attuatore egr

sam81

Nuovo Alfista
1 Maggio 2008
66
0
6
Como
ciao ragazzi da ormai un anno la valvola egr è rimasta bloccata chiusa per fortuna e la macchina va bene...la diagnosi con tester fu attuatore egr bloccato...
Visto il costo di un egr nuova ho preso tempo convivendo con la spia accesa sin dall'accensione dell'auto...ora siccome ho trovato un egr a buon prezzo volevo chiedere : posso staccare l'attuatore dalla valvola e inserirlo nel mio motore collegandolo all'alimentazione senza smontare la mia egr giusto per non far più uscire la spia (in pratica un attuatore volante di fianco a quello vecchio rotto)

ps la rimappa per eliminare l'egr mi costa 150 euro, la valvola l'ho trovata a molto meno

:scratch)
 
Se è euro4 montando l'attuatore volante non risolvi nulla in quanto il controllo è anche sulla massa d'aria aspirata. Se hai trovato una EGR funzionante montala direttamente :nod) Però mi viene un dubbio, l'attuatore dell'EGR è molto robusto e semplice, sei sicuro che sia davvero rotto ? Hai provato a pulire a fondo la valvola stessa ? Smontando la parte elettrica da quella meccanica e pulendo tutto a fondo potresti risolvere.
PS se non vuoi cambiarla falla escludere da mappa io non girerei con l'avaria motore accesa, se per qualche sciagurato motivo il motore avesse problemi più gravi dell'EGR potresti non accorgertene !
 
infatti è proprio euro4 di libretto avendo (ora non più) il fap...quindi collegando solo l'attuatore volante non risoverei...in fondo la centralina legge una resistenza ai capi del connettore...cmq piuttosto che rimontare una egr nuova la escludo da mappa..
ps per migliorare i consumi ho praticamente tappato parzialmente il finale ricreando in parte la contropressione che avevo col fap quindi consumi minori ai bassi....risultato dai 13 ai 16 con un litro ma senza superare i 2000giri guida nonnesca :lol:

grazie

;)
 
Top