Dubbio decarbonizzazione motore jtd

Newsteel

Nuovo Alfista
17 Giugno 2011
17
0
1
Ciao a tutti
spero di aver scelto la sezione giusta, se ho sbagliato chiedo scusa agli amministratori e moderatori.
Ho un dubbio, ho un alfa 147 del 2010 Jtdm con 224mila km, dopo aver fatto il tagliando e aver messo i giusti additivi (Olio e Gasolio), la macchina continua a fare del fumo nero in accelerazione e molto spesso si accende la spia del Egr.
Ho chiesto al mio meccanico di effettuarmi la pulizia del collettore dell'aspirazione e della stessa valvola Egr.
Il meccanico mi ha consigliato di evitare di effettuare le due pulizie ma di procedere ad un trattamento di decarbonizzazione, che ritiene più efficacie e provvede alla pulizia completa di tutto il motore.
Non ho mai sentito questo trattamento, conviene effettuarlo?
Grazie
 
la egr può avere problemi fino a bloccarsi, si grippa l'alberino che la fa aprire/chiudere
se si blocca aperta, l'effetto è che a basso regime (sotto i 2500 giri circa) va meno che se fosse aspirato: la soluzione è sostituirla o mettere una flangia (c'era una soluzione ufficiale alfa in merito)
il fumo nero è relativamente normale senza il fap
in generale, per dare una certa ripulita bisogna dare qualche sgasata seria fino ai 4000 giri, se non tiri mai e poi mai tende a sporcarsi
 
Io a 80'000 ho avuto il classico problema dell'egr che si è bloccata e la macchina è andata in recovery non salendo più di giri. L'ho fatta chiudere con una flangia totalmente chiusa ed esclusa da centralina in modo tale da non segnalare l'errore. Se cerchi ci sono diverse discussioni inerenti a questo problema
 
Io a 80'000 ho avuto il classico problema dell'egr che si è bloccata e la macchina è andata in recovery non salendo più di giri. L'ho fatta chiudere con una flangia totalmente chiusa ed esclusa da centralina in modo tale da non segnalare l'errore. Se cerchi ci sono diverse discussioni inerenti a questo problema
E dopo ci lamentiamo se le città sono inquinate per colpa dei motori diesel. La pulizia della EGR dovrebbe essere parte della manutenzione programmata. Una volta pulita, con una bomboletta spray una volta al mese la mantieni in perfette condizioni senza dover inquinare come un dannato!
 
E dopo ci lamentiamo se le città sono inquinate per colpa dei motori diesel. La pulizia della EGR dovrebbe essere parte della manutenzione programmata. Una volta pulita, con una bomboletta spray una volta al mese la mantieni in perfette condizioni senza dover inquinare come un dannato!
La soluzione ufficiale Alfa Romeo al problema è esattamente applicare una flangia (in realtà leggermente forata) e intervenire sulla centralina per non avere errori.
Dubito che Alfa Romeo abbia messo in atto una soluzione che sia incompatibile con la classificazione euro3 del motore in questione.
 
La soluzione ufficiale Alfa Romeo al problema è esattamente applicare una flangia (in realtà leggermente forata) e intervenire sulla centralina per non avere errori.
Dubito che Alfa Romeo abbia messo in atto una soluzione che sia incompatibile con la classificazione euro3 del motore in questione.
È proprio lì la questione, la flangia deve essere forata. Con la EGR chiusa il motore non può più essere Euro3 per molto che uno vorrebbe che lo fosse... E comunque ripeto che una volta pulita, comprare una bomboletta di 10€ per pulirla una volta al mese senza smontare praticamente niente non è poi la fine del mondo...
 
È proprio lì la questione, la flangia deve essere forata. Con la EGR chiusa il motore non può più essere Euro3 per molto che uno vorrebbe che lo fosse... E comunque ripeto che una volta pulita, comprare una bomboletta di 10€ per pulirla una volta al mese senza smontare praticamente niente non è poi la fine del mondo...
mah, ho realmente seri dubbi che la flangia chiusa porti il motore fuori dalla omologazione euro3, ma seri seri dubbi
inoltre la valvola sporca in sè non dà problemi, può restare sporca quel che si vuole, il problema risiede nell'alberino su cui è montata che tende a grippare e non c'è pulizia che tenga (come più volte dimostrato in passato da diversi utenti), per "pulirlo" andrebbe smontato
 
mah, ho realmente seri dubbi che la flangia chiusa porti il motore fuori dalla omologazione euro3, ma seri seri dubbi
inoltre la valvola sporca in sè non dà problemi, può restare sporca quel che si vuole, il problema risiede nell'alberino su cui è montata che tende a grippare e non c'è pulizia che tenga (come più volte dimostrato in passato da diversi utenti), per "pulirlo" andrebbe smontato
E allora perché l'hanno montata se il motore può rimane Euro 3 senza?
 
Nel mio caso è euro 4. La flangia ufficiale Alfa Romeo è forata per non mandare la macchina in recovery. Prova a chiedere come ho fatto io in fase di revisione cosa cambia... le emissioni sono pressoché invariate.
 
Nel mio caso è euro 4. La flangia ufficiale Alfa Romeo è forata per non mandare la macchina in recovery. Prova a chiedere come ho fatto io in fase di revisione cosa cambia... le emissioni sono pressoché invariate.
Normale che cambi poco, la tua è forata. Qui si stava parlando di annullare direttamente la egr...
 
Io a 80'000 ho avuto il classico problema dell'egr che si è bloccata e la macchina è andata in recovery non salendo più di giri. L'ho fatta chiudere con una flangia totalmente chiusa ed esclusa da centralina in modo tale da non segnalare l'errore. Se cerchi ci sono diverse discussioni inerenti a questo problema
Rileggi bene il mio messaggio. A me è stata messa una flangia totalmente chiusa. Ripeto emissioni pressoché invariate. Basta vedere anche quando c'è il blocco per le euro 4, anche se hai il filtro particolato che quando la comprai era opzional, lo stesso non puoi girare. A mio parere sono solo prese in giro più che norme anti inquinamento
 
Top