Dubbio chiavette internet!! Vodafone, Tim o Tre??

Mio fratello e la sua ragazza hanno entrambi Vodafone. Praticamente solo per aprire Google ci mette 5 minuti.
non voglio dire cazzate perchè non sono aggiornato, ma qualche anno fa avevo una chiavetta TIM e andava discretamente.

giusto oggi leggo sul sito di vodafone che limiterà le connessioni:
http://www.areaaziende.vodafone.it/190/ ... ip_md=true
(...)a partire dal 20 novembre 2009 Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing).

Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocità massima di 64Kbps in ricezione (download).

Limitazioni diverse da quelle sopra riportate possono essere riservate a particolari offerte (...)

Riapro questa discussione perchè sono abbastanza incaxxato!

Premetto che ho poi attivato una chiavetta Tre..

Tralasciando il fatto che la velocità non è per niente il suo forte (pazienza) il problema più grande è la ricezione; o meglio, la ricezione è ottima peccato che molto o troppo sovente va in roaming con conseguenti costi aggiuntivi non compresi nella cifra fissa mensile. :mad2)

Volevo chiedere se capita anche a voi (chi ha Tre), soprattutto in questi giorni...
Secondo me è una cosa inammissibile! il negoziante mi ha detto che viene interrotta la ricezione perchè fanno dei lavori in rete!
Ma lui questo non me lo ha detto prima di comprarla (e lo sapeva)!! Va bene qualche volta, ma di continuo ogni giorno ora mi sembra eccessivo!

peppovich":33mva4gi ha detto:
troppo sovente va in roaming con conseguenti costi aggiuntivi non compresi nella cifra fissa mensile. :mad2)
strano, non avevi già una scheda 3 UMTS provata na casa tua, che prendeva bene?

peppovich":33mva4gi ha detto:
il negoziante mi ha detto che viene interrotta la ricezione perchè fanno dei lavori in rete!
roba che può dire solo un negoziante.
Questi lavori vanno fatti sempre di notte e sono sporadici, nessun operatore si diverte a staccare la rete per fare lavori...
A meno che non ci sia un guasto gravissimo alle antenne (tipo che crolla), anche i guasti vengono ripristinati al max in poche ore

giangirm":tpcztynn ha detto:
strano, non avevi già una scheda 3 UMTS provata na casa tua, che prendeva bene?
Si, l'ho provata sul mio cell (umts) prima di comprarla, per 5 minuti e riceveva al massimo...ma non sapevo che poi, ogni due giorni, nello stesso identico posto mi andava in roaming su altre reti!!

giangirm":tpcztynn ha detto:
roba che può dire solo un negoziante.
Questi lavori vanno fatti sempre di notte e sono sporadici, nessun operatore si diverte a staccare la rete per fare lavori...
A meno che non ci sia un guasto gravissimo alle antenne (tipo che crolla), anche i guasti vengono ripristinati al max in poche ore

Concordo con te, sarà una scusa del negoziante...ma se non interrompono per lavori sulla rete perchè lo fanno? e poi poco importa, sta di fatto che a me si disconnette improvvisamente! :mad2)

ed ora per due anni me la devo tenere cosi...spero almeno che migliori nel tempo... :ka)

peppovich":2dm899c9 ha detto:
ma se non interrompono per lavori sulla rete perchè lo fanno?
non è che lo fanno, è la ricezione che evidentemente non è così buona :ka)
Tu avevi provato con una scheda 3? Nella stessa stanza dove usi ora la chiavetta ?

Si, ho provato una sim Tre (del negoziante) nello stesso identico posto dove uso ora la chiavetta! La ricezione era al massimo...poi non son stato a vedere se qualche giorno prendeva ed altri no.. lui mi ha detto.." se ti viene scritto sul display 3 ITA sei a posto!"

Poi mi ha confermato che gli stessi giorni che la connessione salta a me lo fa anche da lui, che è a 4 km di distanza!
Quindi o è un problema di ricezione della zona o è un problema nazionale di emissione del segnale (che sia per manutenzione della rete o altro...)

non è un problema nazionale.
rimane da sperare che si tratti di problemi sporadici della tua zona. Quante volte è successo ?

Allora, io ce l'ho da agosto e me lo ha fatto 3 volte nei primi tre mesi.
Questa settimana mi è successo sabato, domenica, lunedi e martedi (ieri no)...
il segnale sparisce per mezz'ora/un'ora (ho impostato il software di disconnettermi invece di andare in roaming) poi ritorna poi va di nuovo via...

p.s.
0,3 €/mb (tariffa di traffico in roaming) a quanto tempo di connessione si potrebbe paragonare considerando una semplice navigazione?

peppovich":1z28keaj ha detto:
Allora, io ce l'ho da agosto e me lo ha fatto 3 volte nei primi tre mesi.
Questa settimana mi è successo sabato, domenica, lunedi e martedi (ieri no)...
il segnale sparisce per mezz'ora/un'ora (ho impostato il software di disconnettermi invece di andare in roaming) poi ritorna poi va di nuovo via...
ok, allora non è un fenomeno che accade spesso... può darsi che effettivamente ci son stati dei problemi nella tua zona durante il we.
Non credere che con un adsl la situazione sia molto diversa.
Bene così e bene hai fatto a impostare la disconnessione piuttosto che il roaming, onde evitare sorprese. :OK)

peppovich":1z28keaj ha detto:
0,3 €/mb (tariffa di traffico in roaming) a quanto tempo di connessione si potrebbe paragonare considerando una semplice navigazione?
domanda difficile, se fai un download di file (es. aggiornamento sw) o peggio scarichi mp3, video, navighi su youtube, i MByte se ne vanno a gogò (es. un mp3 son circa 4Mb). Navigando solo sui forum, o sui quotidiani o scaricando mail senza allegati, ovviamente ci metti di più.
Cmq cliccando sull' iconcina della connessione (dovresti averne una), vedi quanti Kb hai ricevuto/trasmesso (fai la somma) :OK)

non fidatevi troppo di quei test per la velocità.. ho provato a farlo su 3 server vicini a me e ho ottenuto risultati molto diversi!

questo è il migliore che ho ottenuto, sul server più vicino a me (vicenza) andava peggio
io ho alice 7 mega e tutto sommato è soddisfacente
secondo me quando va così ci si può accontentare

giangirm":i312kfd1 ha detto:
Non credere che con un adsl la situazione sia molto diversa.
Ma intendi adsl via cavo? io prima avevo alice ed era il top, velocissima e mai un problema! ( a parte il costo)

giangirm":i312kfd1 ha detto:
Cmq cliccando sull' iconcina della connessione (dovresti averne una), vedi quanti Kb hai ricevuto/trasmesso (fai la somma) :OK)
Grazie, proverò a fare cosi! anche perchè a volte, ho proprio necessità di connettermi e mi toccherà andare in roaming :cry:

Cmq dopo questa esperienza ho proprio avuto la conferma che nessuno ti regala niente... Come piano tarrifario era il più economico tra tutti i gestori, ma ora ho anche capito perchè! :sic)