Dubbi sull'utilità dell'antifurto Alfa Romeo

Steyux

Nuovo Alfista
2 Aprile 2013
245
0
16
33
Brozolo (TO)
Oggi per caso mi sono imbattuto in un comportamento dell'antifurto davvero inaspettato. Ho l'antifurto che nelle FAQ è definito "aftermarket", in pratica l'originale Alfa Romeo - Metasystem con la chiavetta separata. Se apro le portiere con la seconda chiave e non col tastino della prima l'antifurto suona, e fin qui nulla di strano, basta inserire la chiavetta nella fessura per farlo smettere. Però se io non disinserisco l'antifurto (cioè lo lascio suonare) e infilo la chiave nel quadro, la macchina parte tranquillamente (anche se l'antifurto continua a suonare)!!! E' il mio antifurto che funziona male o è proprio così? Perchè se fosse così sarebbe totalmente inutile, in teoria per essere un anti-furto dovrebbe impedire il furto, magari tagliando l'alimentazione o cose simili... Altrimenti è soltanto un allarme, non vi pare? :nono)
 
beh, tu supponi che però il ladro abbia la chiave, perchè se non ce l'ha ci sarebbe comunque l'immobilizer a dargli problemi.
Per quanto riguarda il funzionamento penso sia normale per quello aftermarket.
 
Steyux":u27jjygv ha detto:
Oggi per caso mi sono imbattuto in un comportamento dell'antifurto davvero inaspettato. Ho l'antifurto che nelle FAQ è definito "aftermarket", in pratica l'originale Alfa Romeo - Metasystem con la chiavetta separata. Se apro le portiere con la seconda chiave e non col tastino della prima l'antifurto suona, e fin qui nulla di strano, basta inserire la chiavetta nella fessura per farlo smettere. Però se io non disinserisco l'antifurto (cioè lo lascio suonare) e infilo la chiave nel quadro, la macchina parte tranquillamente (anche se l'antifurto continua a suonare)!!! E' il mio antifurto che funziona male o è proprio così? Perchè se fosse così sarebbe totalmente inutile, in teoria per essere un anti-furto dovrebbe impedire il furto, magari tagliando l'alimentazione o cose simili... Altrimenti è soltanto un allarme, non vi pare? :nono)

Anche io ho il cosiddetto Metasystem "aftermarket" e non so se ho capito bene, correggimi se sbaglio: tu normalmente inserisci disinserisci l'antifurto col telecomando ma ovviamente suona se usi l'apertura manuale inserendo fisicamente la chiave ( prima o seconda è uguale :elio) ) nella serratura giusto ? fin qui ok. Ma sinceramente non ho mai provato ad accenderla mentre suona :ka) Dopo provo per curiosità :elio) , anche se, come giustamente dice Caste91, se il ladro non ha la chiave e/o il code non fa niente comunque.. Ovviamente , come dici tu, sarebbe più logico se non partisse comunque il motore se non si disattiva prima l'antifurto :elio)

Piccola curiosità mia, se provi col tastino della chiave ad aprire il bagagliaio SENZA disinserire prima l'antifurto a te suona l'allarme ??
 
Si hai capito bene :) Lo so che servirebbe la chiave perchè senza code la macchina non parte però mi sembra davvero inutile un antifurto studiato così...
Se apro il baule col tastino della chiave ad antifurto inserito non suona (quel tasto disinserisce l'antifurto) e se poi apro le portiere manualmente con la chiave non succede nulla. Credo succeda perchè nell'antifurto aftermarket quando richiudi il baule l'antifurto non si riattiva automaticamente. In ogni caso penso che l'antifurto su un auto come la mia (10 anni, anche se tenuta bene) serva più come deterrente che non come antifurto vero e proprio, infatti su tutti i vetri è presente la scritta "Protected by Alfa Romeo alarm" o qualcosa di simile ;)
 
Steyux":30uzyaal ha detto:
Si hai capito bene :) Lo so che servirebbe la chiave perchè senza code la macchina non parte però mi sembra davvero inutile un antifurto studiato così...
Se apro il baule col tastino della chiave ad antifurto inserito non suona (quel tasto disinserisce l'antifurto) e se poi apro le portiere manualmente con la chiave non succede nulla. Credo succeda perchè nell'antifurto aftermarket quando richiudi il baule l'antifurto non si riattiva automaticamente. In ogni caso penso che l'antifurto su un auto come la mia (10 anni, anche se tenuta bene) serva più come deterrente che non come antifurto vero e proprio, infatti su tutti i vetri è presente la scritta "Protected by Alfa Romeo alarm" o qualcosa di simile ;)

Uguale sulla mia.. Comunque non disperiamoci, se le vogliono davvero rubare non c'è antifurto che tenga, nemmeno satellitari o altro.. Quindi meglio questo che niente. Anche se ormai con la diffusione di allarmi e sirene varie ormai non ci fa più caso nessuno.

Per esempio suona l'allarme di una casa o auto nel quartiere di notte, chi si alza a vedere ? nessuno a parte i proprietari se sono in casa.. Gli altri pensano "che palle sti allarmi" e si tappano le orecchie col cuscino :ka)
 
Sarebbe bello riuscire a modificare l'antifurto, per esempio con un relè, in modo da fargli mettere a massa qualcosa oppure togliere qualche alimentazione :elio)
 
Confermo che l'antifurto originale MetaSystem è niente più che un giocattolo.
Appena presa la Nasona è stato uno dei primi acquisti, installato da me, mi sono subito accorto che ha due gravissime pecche:
1) nessun blocco motore
2) nessuna batteria tampone e "sensore taglio cavi": basta aprire il cofano e staccare il cablaggio e l'antifurto smette di suonare


Delusissimo dell'acquisto, un prodotto del genere vale sì e no 20 euro... :ka)
 
Valgono tutti un tanto al chilo. Gli allarmi decisamente non fermano più nemmeno il più babbeo dei ladri. Le sirene ormai fan parte dei rumori di sottofondo delle città, non se le fila manco il padrone ( a meno di non avere una sirena che riproduce la cavalleria rusticana con la conseguente certezza del proprietario che la macchina che stan grattando è proprio la sua. )
Ai tempi in cui avevo la bastarda laida non l'ho mai preso in considerazione mentre sul cassonetto 4WD ho fatto installare un antifurto med, che non suona e balle varie ma inibisce l'avviamento. Almeno se proprio devono portarselo via son costretti ad usare il carro attrezzi. Ha su tutti i fili neri e l'antimanomissione che lo manda in blocco se tagliano i fili o scollegano lo spinotto una volta trovata la centralina.
Se proprio si vogliono buttare soldi, meglio prendere una cinesata su ebay, che almeno con 30 euro spedito ce l'hai a casa ed hai pure il "plip plip" uso mazda RX7 di toretto di fausto e furio per fare il terrone in giro.
 
A sto punto conviene fare come aveva fatto mio papà sulla Uno di mia mamma, un pulsante nascosto bene che impedisce al quadro di accendersi... :OK)
 
Doug":2syqhalv ha detto:
Confermo che l'antifurto originale MetaSystem è niente più che un giocattolo.
Appena presa la Nasona è stato uno dei primi acquisti, installato da me, mi sono subito accorto che ha due gravissime pecche:
1) nessun blocco motore
2) nessuna batteria tampone e "sensore taglio cavi": basta aprire il cofano e staccare il cablaggio e l'antifurto smette di suonare


Delusissimo dell'acquisto, un prodotto del genere vale sì e no 20 euro... :ka)

La batteria tampone c'è, penso sia interna alla sirena, infatti suona anche a batteria scarica.
 
Mmm, sicuro? Non è che suona perché... riesce a suonare anche con poca batteria? Avere una batteria tampone non serve a nulla se smette di suonare staccando i cavi e, quindi, l'alimentazione dalla batteria della macchina!
 
^Luca72GTA^":33cx2mnk ha detto:
Piccola curiosità mia, se provi col tastino della chiave ad aprire il bagagliaio SENZA disinserire prima l'antifurto a te suona l'allarme ??


Si, ho anch'io questo antifurto e difatti se apro soltanto il bagagliaio suona l'allarme.
Spero di esserti stato utile. :OK)
 
Superciuk":4svedfqg ha detto:
^Luca72GTA^":4svedfqg ha detto:
Piccola curiosità mia, se provi col tastino della chiave ad aprire il bagagliaio SENZA disinserire prima l'antifurto a te suona l'allarme ??


Si, ho anch'io questo antifurto e difatti se apro soltanto il bagagliaio suona l'allarme.
Spero di esserti stato utile. :OK)

Mmmh a me non suona.. :scratch) :scratch)
 
L'antifurto originale non deve suonare se apri il bagaliaio col telecomando, è fatto apposta. Io però ho il satellitare che puntualmente mi rompe le palle e mi chiamano dicendo che è scattato l'allarme silenzioso, quindi ormai se devo aprire solo il bagagliaio apro tutta la macchina
 
:scratch) :scratch) Ho ricontrollato per scrupolo. Se apro solo il bagagliaio tramite telecomando, poi richiudo e apro l'auto tramite telecomando l'allarme suona :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Superciuk":1wngf2vu ha detto:
:scratch) :scratch) Ho ricontrollato per scrupolo. Se apro solo il bagagliaio tramite telecomando, poi richiudo e apro l'auto tramite telecomando l'allarme suona :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Allora mi sa che è il tuo che non è montato correttamente o forse ha una logica di funzionamento diversa :sgrat)

Non dovrebbe mai suonare se apri le portiere col telecomando anche se prima hai aperto sempre col telecomando il bagagliaio. Posso capire se lo fai usando la chiave e infatti lo fa anche la mia..


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":1iij5b4w ha detto:
Superciuk":1iij5b4w ha detto:
:scratch) :scratch) Ho ricontrollato per scrupolo. Se apro solo il bagagliaio tramite telecomando, poi richiudo e apro l'auto tramite telecomando l'allarme suona :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Allora mi sa che è il tuo che non è montato correttamente o forse ha una logica di funzionamento diversa :sgrat)

Non dovrebbe mai suonare se apri le portiere col telecomando anche se prima hai aperto sempre col telecomando il bagagliaio. Posso capire se lo fai usando la chiave e infatti lo fa anche la mia..


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D


Non saprei, ma mi sembra che l'antifurto sulla mia ha diverse logiche di funzionamento,selezionabili tramite la chiavetta nera :sgrat) :sgrat)
 
Top