Come tutte le cose prima di fare un aquisto va vista la disponibilità economica, budget e le propie esigenze, un cerchio da 17 con una spalla da 45% del battistrda, ovviamente rende l'auto più precisa nelle traiettorie, più rapida nei cambi di direzione ne aumenta indubbiamente la tenuta anche in condizioni critiche se si va oltre il limite aiuta a tirarsi via dai "problemi", cosi come senza dubbio alcuno ne aumenta l'estiticità, special modo sulla nasona che di serie pare una ladaNiva con la'ssetto per le gare di fuoristrida, però cosi come si prendono in considerazione i vantaggi indubi, vanno visti gli svanataggi, primo fra tutti il costo.....non tanto del cerchione stesso, fra i 17 e 16 su e-bay, quei pseudo ufficiali replica del TI ci sono 10 euro :| ovvero 550 e 540 la serie :|, e anche per altri modelli come i toora da 16 la differenza è decisamente più netta ma va fatta una volta a stop, il problema semmai è a ogni cambiod i gomma....a farsi i conti in tasca già questo fà capire che forse sarebbe meglio stare sui 16.....poi si esamina cosa uno vuol farci con l'auto, che esisgenze avrà? che età anche, se la usa spesso da solo o con la ragazza o anche con parenti bimbi piccoli anzianie cttetc, viaggi in città extraurbano o lunghi viaggi autostrdali?
E' come chi ama o ha amato il mondo del racing in auto, è disposto a supportare uno scarico in INOX che rimbomba a 6000RPM e il rotolamento di una yokoama che sommati manco riesci a parlare con la persona che hai vicino, ma all'opposto c'è chi vorrebbe un ottimo comnfort di marcia, silenziosità più possibile, non sentire ogni buco che c'è per strada ogni ghiaino e non vedere some i distanzili termici dei viadotti come nemici giurati da sconfiggere in una lotta fra il bene e il male, se poi si ha giù un assetto eibach apriti cielo....
Per avere una tavola che và su 4 ruote (perchè una macchina con assetto + pneumatici da 17 con spalla 45% sono una tavola) allora scusate pigliatevi una Clio RS, spendete molto meno che una nasona e passate sulle orecchie a tutte le nasone di sta terra (o quasi) ovvio che il comfort di marcia sarà quel che sarà.
La differenza fra 17 e 16 cmq è sempre quella, ovvero un pollice piu qualcosina del bordo
che il disegno risalti piu su un 17 sono daccordissimo, ma provate ad affiancare un cerchio da 16 e uno da 17 senza pneumatico e senza metterlo sotto l'auto....
Poi non parliamo del fatto che la nasona che sia 116 o 120 coi 17 ha davvero poco senso se non quello estetico, sempre iMHO, le perdite di accellerazione e sulla scala del tachimetro si sentono eccome...oltre che sulla vecchie schiene doloranti di noi anziani