Dubbi su nuovi cerchi!!!!

marco3999

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Mariano comense
Ciao ragazzi,scusate per la repitizione delle domande sui cerchi,ma sapete quando bisogna abbelire la nostra :147) non si guarda niente.
Ero deciso a montare i Super Sport con michelin pilot exalto da 17,ma proprio stasera ho fatto un giro con l'auto di un mio amico che monta questi cerchi e devo dire che il confort è un po scarso dato la spalla da 45;il mio problema sta nel fatto che io ho anche le molle eibach e lui no,quindi immagino che sofferenza sarebbe per me.
Ho visto che acquistando i cerchi non originali esistono anche i ss da 16,secondo voi come starebbero sulla nasona???
Orientandomi su altre marche di cerchi da 16" cosa mi consigliate?? tipo OZ,Alessio,Millemiglia,Fondmetal...............

:scratch)
 
da 16 la scelta è molto difficile.....tutti i cerki ke sono belli da 17 da 16 perdono e non poco....
potresti andare sui ss da 16 o i ti, per l'estetita te la cavi....non sono malvagi anke se personalmente tra i due preferisco i ti....il ss da 16 è un pò troppo 'pieno'....cmq se cerki sul forum ci sono foto sia dei ti ke dei ss da 16...
 
io non credo che ci sia molta differenza tra i 16 e 17...
massimo orientati su un modello di gomma con spalla morbida e nn durissima...insomma...metti comme piu' turistiche...
e kmq tra 16 e 17 nn c'è storia...i 17 sn i migliori....
 
Io ho montato proprio oggi i TI da 16" sono sceso solo 10 min fa dalla mia BAMBINA è tutto il giorno che sto con lei :elio) :asd)
 
dai 16 ai 17 teoricamente ci sono 2,54cm, ora tutta sta differenza onestamente non la vedo :) se non che i 17 risaltano moltissimo per le spalle piu basse e perchè staccano nettamente dai 15....sempre iMHO :)
 
Come tutte le cose prima di fare un aquisto va vista la disponibilità economica, budget e le propie esigenze, un cerchio da 17 con una spalla da 45% del battistrda, ovviamente rende l'auto più precisa nelle traiettorie, più rapida nei cambi di direzione ne aumenta indubbiamente la tenuta anche in condizioni critiche se si va oltre il limite aiuta a tirarsi via dai "problemi", cosi come senza dubbio alcuno ne aumenta l'estiticità, special modo sulla nasona che di serie pare una ladaNiva con la'ssetto per le gare di fuoristrida, però cosi come si prendono in considerazione i vantaggi indubi, vanno visti gli svanataggi, primo fra tutti il costo.....non tanto del cerchione stesso, fra i 17 e 16 su e-bay, quei pseudo ufficiali replica del TI ci sono 10 euro :| ovvero 550 e 540 la serie :|, e anche per altri modelli come i toora da 16 la differenza è decisamente più netta ma va fatta una volta a stop, il problema semmai è a ogni cambiod i gomma....a farsi i conti in tasca già questo fà capire che forse sarebbe meglio stare sui 16.....poi si esamina cosa uno vuol farci con l'auto, che esisgenze avrà? che età anche, se la usa spesso da solo o con la ragazza o anche con parenti bimbi piccoli anzianie cttetc, viaggi in città extraurbano o lunghi viaggi autostrdali?
E' come chi ama o ha amato il mondo del racing in auto, è disposto a supportare uno scarico in INOX che rimbomba a 6000RPM e il rotolamento di una yokoama che sommati manco riesci a parlare con la persona che hai vicino, ma all'opposto c'è chi vorrebbe un ottimo comnfort di marcia, silenziosità più possibile, non sentire ogni buco che c'è per strada ogni ghiaino e non vedere some i distanzili termici dei viadotti come nemici giurati da sconfiggere in una lotta fra il bene e il male, se poi si ha giù un assetto eibach apriti cielo....
Per avere una tavola che và su 4 ruote (perchè una macchina con assetto + pneumatici da 17 con spalla 45% sono una tavola) allora scusate pigliatevi una Clio RS, spendete molto meno che una nasona e passate sulle orecchie a tutte le nasone di sta terra (o quasi) ovvio che il comfort di marcia sarà quel che sarà.

La differenza fra 17 e 16 cmq è sempre quella, ovvero un pollice piu qualcosina del bordo :) che il disegno risalti piu su un 17 sono daccordissimo, ma provate ad affiancare un cerchio da 16 e uno da 17 senza pneumatico e senza metterlo sotto l'auto....

Poi non parliamo del fatto che la nasona che sia 116 o 120 coi 17 ha davvero poco senso se non quello estetico, sempre iMHO, le perdite di accellerazione e sulla scala del tachimetro si sentono eccome...oltre che sulla vecchie schiene doloranti di noi anziani :)
 
Poi non parliamo del fatto che la nasona che sia 116 o 120 coi 17 ha davvero poco senso se non quello estetico, sempre iMHO, le perdite di accellerazione e sulla scala del tachimetro si sentono eccome...oltre che sulla vecchie schiene doloranti di noi anziani

Ma infatti nessuno delve fare le corse, semplicemnte è una questione di bellezza dell'auto...
 
cn73":39du2kfs ha detto:
Poi non parliamo del fatto che la nasona che sia 116 o 120 coi 17 ha davvero poco senso se non quello estetico, sempre iMHO, le perdite di accellerazione e sulla scala del tachimetro si sentono eccome...oltre che sulla vecchie schiene doloranti di noi anziani

Ma infatti nessuno delve fare le corse, semplicemnte è una questione di bellezza dell'auto...

aggiungerei volentieri oltre all'estetica anche la maggior tenuta in curva
e reattività dello sterzo cosa che non hai con i 15" o 16 ........
 
Ho già un preventivo con i ss da 17" 550€ il problema è nelle gomme sono sempre 600 700 € a treno almeno che non monto quelle del supermercato, quindi in totale viene 1100€.
Con i 16 i cerchi costano 100€ meno ma le gomme molto di più un treno circa 500.


Dato che a me la nasona con i ss da 17 mi ha sempre fatto impazzire un 60% mi dice di stare sui 17 il resto per io 16 che già ho(ma non mi piace il cerchio) per il confort dato che in estate vado in calabria un mese,vicino a tropea, già che ci sono qualcuno sà come sono le strade giù da quelle parti :X) :X) :confusbig)
 
Skilo":j3zjrmw8 ha detto:
io non credo che ci sia molta differenza tra i 16 e 17...
massimo orientati su un modello di gomma con spalla morbida e nn durissima...insomma...metti comme piu' turistiche...
e kmq tra 16 e 17 nn c'è storia...i 17 sn i migliori....
Ma a questo punto si perde il vantaggio dato dai 17", quindi tanto vale prendere i 16" che montano una misura più diffusa, e prendere gomme migliori spendendo nel complesso di meno.

Certo, se si prendono perchè fa figo dire di avere i 17" allora i miei ragionamenti non devono essere seguiti.

Gheroppa":j3zjrmw8 ha detto:
Poi non parliamo del fatto che la nasona che sia 116 o 120 coi 17 ha davvero poco senso se non quello estetico, sempre iMHO
Moltissimo IYHO!

Io il lato estetico lo considero tra le ultime cose e ho cambiato da 16" a 17".

Per il resto ti rimando ad una risposta che già ti avevo dato visto che hai ripretuto le stesse identiche considerazioni anche in un'altra discussione:

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=154966#154966
 
info

montando dei cerchi da 8jx17
ci passano o toccano i parafanghi?
qualcuno di voi li monta?
o montate tutti i 7jx17 o 7,5jx17?
ciao e grazie
 
mah secondo me le prestazioni anche con 1 17 sul mio 120 nn sembrano così scarse... :OK)


cmq è indubbio il valore estetico...


ma raga scusate il canale cosa rappresenta??? :mecry) :X)
 
Ciao.
Se la tua indecisione deriva dal fatto di avere già un assetto rigido ti posso capire.
Io ho sotto i 16 sport originali e con l'assetto nn ho perso moltissimo, li trovo un buon compromesso.
Se sei dunque preoccupato del comfort e vuoi distinguerti, io monterei delle ottime gomme da 16 sui tuoi attuali cerchi, molto particolari e di buon gusto estetico. Se invece a parlare è il cuore, non pensarci e prendi i 17".
Io in primavera monterò appunto i 17 sport perchè è da 3 anni che li desideravo ma per le tue stesse preoccupazioni ripiegai sui 16".
Comunque rimango dell'idea che, estetica a parte il 17, sia molto bello a vedersi, ma come funzionalità, tenuta, prestazioni e comfort, il 16 sia il più equilibrato di tutti.
 
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