dubbi e indecisioni tra cerchi 17 e 16 pollici

Ciao a tutti,scusate volevo chiedervi un parere,ho preso l auto da poco,monto i 17 "con spalla 45.La precisione in curva è molto soddisfacente,però noto che a bassissima velocità le gomme e lo sterzo tendono a seguire lo sconesso,cioè lo sterzo ha piccoli cambi di direzione sia a destra che a sinistra.Il meccanico mi ha detto che è colpa della spalla dello pneumatico troppo "quadrata".secondo voi è verosimile o magari c è un problema meccanico?Ripeto questo succede solo a 20 orari su strade che hanno avvallamenti paralleli alla macchina.Stavo pensando di passare ai 16 ma prima volevo chiedere a voi che già mi avete risolto alcuni problemi.grazie
 
Salvo71":2pb6pyn9 ha detto:
Ciao a tutti,scusate volevo chiedervi un parere,ho preso l auto da poco,monto i 17 "con spalla 45.La precisione in curva è molto soddisfacente,però noto che a bassissima velocità le gomme e lo sterzo tendono a seguire lo sconesso,cioè lo sterzo ha piccoli cambi di direzione sia a destra che a sinistra.Il meccanico mi ha detto che è colpa della spalla dello pneumatico troppo "quadrata".secondo voi è verosimile o magari c è un problema meccanico?Ripeto questo succede solo a 20 orari su strade che hanno avvallamenti paralleli alla macchina.Stavo pensando di passare ai 16 ma prima volevo chiedere a voi che già mi avete risolto alcuni problemi.grazie
è normale mi pare che l'effetto si chiami play stir o roba del genere e più che dalla spalla mi par di ricordare che il problema è dato dalla larghezza della gomma.
 
Salvo71":2roclgtl ha detto:
Ciao a tutti,scusate volevo chiedervi un parere,ho preso l auto da poco,monto i 17 "con spalla 45.La precisione in curva è molto soddisfacente,però noto che a bassissima velocità le gomme e lo sterzo tendono a seguire lo sconesso,cioè lo sterzo ha piccoli cambi di direzione sia a destra che a sinistra.Il meccanico mi ha detto che è colpa della spalla dello pneumatico troppo "quadrata".secondo voi è verosimile o magari c è un problema meccanico?Ripeto questo succede solo a 20 orari su strade che hanno avvallamenti paralleli alla macchina.Stavo pensando di passare ai 16 ma prima volevo chiedere a voi che già mi avete risolto alcuni problemi.grazie

Ciao! Tranquillo capita anke a me..è normale.. È dato dalla direzionalità della gomma, più sono larghe e più direzionalita hai, tende a seguire il manto stradale con conseguenza che devi correggere la traiettoria un pò più spesso.. :OK)
 
Salvo71":3ephv17c ha detto:
Ciao a tutti,scusate volevo chiedervi un parere,ho preso l auto da poco,monto i 17 "con spalla 45.La precisione in curva è molto soddisfacente,però noto che a bassissima velocità le gomme e lo sterzo tendono a seguire lo sconesso,cioè lo sterzo ha piccoli cambi di direzione sia a destra che a sinistra.Il meccanico mi ha detto che è colpa della spalla dello pneumatico troppo "quadrata".secondo voi è verosimile o magari c è un problema meccanico?Ripeto questo succede solo a 20 orari su strade che hanno avvallamenti paralleli alla macchina.Stavo pensando di passare ai 16 ma prima volevo chiedere a voi che già mi avete risolto alcuni problemi.grazie

addirittura tornare ai 16 mi sembra troppo xD

ke gomme hai ?
 
A me con i 16 e le turanza er300 mi faceva lo stesso lavoro,non sò perchè ma ha parità di misura le brigestone sembravano più larghe.............o forse lo erano :quote) :quote)
 
pierpy_90 GP":1z31r6u3 ha detto:
Salvo71":1z31r6u3 ha detto:
Ciao a tutti,scusate volevo chiedervi un parere,ho preso l auto da poco,monto i 17 "con spalla 45.La precisione in curva è molto soddisfacente,però noto che a bassissima velocità le gomme e lo sterzo tendono a seguire lo sconesso,cioè lo sterzo ha piccoli cambi di direzione sia a destra che a sinistra.Il meccanico mi ha detto che è colpa della spalla dello pneumatico troppo "quadrata".secondo voi è verosimile o magari c è un problema meccanico?Ripeto questo succede solo a 20 orari su strade che hanno avvallamenti paralleli alla macchina.Stavo pensando di passare ai 16 ma prima volevo chiedere a voi che già mi avete risolto alcuni problemi.grazie

addirittura tornare ai 16 mi sembra troppo xD

ke gomme hai ?
Fulda 215 45 17
 
Ma c è tutta sta differenza con le 205 55 16?le montavo sull auto precedente,una golf,ovviamente non era così precisa e piantata ma la differenza dovrebbe farla il sistema sterzante raffinato della 147...o no?
 
dicdic":2did7a4z ha detto:
è normale mi pare che l'effetto si chiami play stir o roba del genere e più che dalla spalla mi par di ricordare che il problema è dato dalla larghezza della gomma.

L'effetto "causato" dalle gomme con sezione larga dovrebbe essere il tramlining.
In sostanza "risentono" di più delle disuniformità presenti sul manto stradale.

Con 147 e parenti (a parità di gomma) pare che si senta di più che su altre vetture, anche per le caratteristiche dello "sterzo" in generale.
(Come peraltro si sente la differenza tra il nostro sterzo e altri...)

Se non ricordo male il ply steer è dovuto a dei difetti delle carcasse degli pneumatici, in pratica anche quando hai la vettura a posto con gli angoli, gli pneumatici non hanno una deriva uniforme e fanno tirare la vettura da un lato.
(Le risposte esaustive stanno sempre nella stessa discussione...)
 
boxer17":bawv144p ha detto:
dicdic":bawv144p ha detto:
è normale mi pare che l'effetto si chiami play stir o roba del genere e più che dalla spalla mi par di ricordare che il problema è dato dalla larghezza della gomma.

L'effetto "causato" dalle gomme con sezione larga dovrebbe essere il tramlining.
In sostanza "risentono" di più delle disuniformità presenti sul manto stradale.

Con 147 e parenti (a parità di gomma) pare che si senta di più che su altre vetture, anche per le caratteristiche dello "sterzo" in generale.
(Come peraltro si sente la differenza tra il nostro sterzo e altri...)

Se non ricordo male il ply steer è dovuto a dei difetti delle carcasse degli pneumatici, in pratica anche quando hai la vettura a posto con gli angoli, gli pneumatici non hanno una deriva uniforme e fanno tirare la vettura da un lato.
(Le risposte esaustive stanno sempre nella stessa discussione...)
:baby) eeeeh si più meno quello volevo intendere :D sono andato a memoria !
 
Re: R: ritorno al passato cerchi da 17 a 16 pollici

Leggi il topic di phoneix86..lui diceva i tsw :wink:

Inviato dal mio GT-I9100
 
domani proviamo a vedere se è fattibile lo scambio cerchi,intanto oggi sto togliendo il rosso dalle pinze
 
Re: R: ritorno al passato cerchi da 17 a 16 pollici

Pazzo! La differenza tra 16 e 17 a livello di comfort e consumi a mio parere è minima..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
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