dubbi e consigli su gomme e cerchi

fadona

Nuovo Alfista
13 Novembre 2009
82
0
6
Ciao a tutti!
Alfa 147 1.9 jtd
ho deciso di cambiare gomme e soprattutto cerchi, pensate che ho ancora i semplici cerchi di ferro da 15 con le borchie...
Voglio mettere i cerchi da 16 (quelli da 17 li vedo un pò troppo grandi) però vi chiedo un consiglio tecnico: con il cerchio più grande la gomma che si monta sarà meno "alta" giusto? Se così fosse, le gomme meno alte non fanno perdere in confort? O sbaglio?
Grazie in anticipo e ciao!
Fabio
 
ciao, la spalla della gomma sarà sicuramente meno alta, questo ti farà perdere qualcosa come comfort, su strada dissestata o con le buche le sentirai di più con i 16 rispetto alle 15 pollici... cmq sl libretto di circolazione della macchina hai le misure alternative delle gomme che puoi montare... controlla che ci siano riportati i 16 pollici e che misura ti dice... se non rispetti quelle misure puoi rincorrere in multe, o addirittura non sono sicuro se c'è il sequestro del mezzo, se ti fermano le forze dell'ordine... se per caso la misura che vuoi mettere tu non è riportata a libretto devi chiedere il nulla osta per poterla mettere all'alfa, poi l'aggiornamento del libretto alla motorizzazione e collaudo sempre alla motorizzazione, quindi ti consiglirei di mettere la misura che riporta sul libretto per quanto riguarda i 16 pollici. ciao
 
Ok grazie mille Luca. Controllerò...cmq visto il discorso del confort...mi sa che i cerchi li metto da 15 :) ciao!
 
Puoi montare le 205/55 r16,che sono un buon compromesso,come emerso da tantissime disc. sulle gomme.. :OK)
Il comfort,rimane decente,ne risentirai un pò come prestazioni e consumi,ma direi che possono andare... :ciao)
 
Top