DPF va bene, ma serve?

gabriele0878

Nuovo Alfista
23 Giugno 2007
122
0
16
Genzano di Roma
Io ho fatto mettere sulla 147 che verrà (e spero che venga il prima possiible, non ce la faccio + ad attendere e lo dovrò fare ancora per buone 2 settimane) il DPF.
Va bene il discorso "se mi devo fare la macchina me la faccio buona", ma non vorrei aver speso la bellezza di euri 600 per una cosa che magari non serve a granchè.
Qualcuno mi delucida sull'effettiva lucidità del DPF?
Grassssssie.
 
gabriele0878":2b54ns97 ha detto:
Io ho fatto mettere sulla 147 che verrà (e spero che venga il prima possiible, non ce la faccio + ad attendere e lo dovrò fare ancora per buone 2 settimane) il DPF.
Va bene il discorso "se mi devo fare la macchina me la faccio buona", ma non vorrei aver speso la bellezza di euri 600 per una cosa che magari non serve a granchè.
Qualcuno mi delucida sull'effettiva lucidità del DPF?
Grassssssie.

Serve solo ad abbattere l'inquinamento della tua vettura, filtrando il particolato non avrai mai fumate nere e non potrai rimappare
 
abbatti le emissioni di pm10, non la vedrai fumare dietro..

(tralasciamo però il fatto che durante la fase di rigenerazione le particelle bloccate nel filtro bruciano e allo scarico ti trovi con particelle di misura inferiore - pm2,5 per esempio - qncor più pericolose)...

Sì con una rimappa potresti avere avarie al DPF per intasamento.
 
misteraudio":1giim82v ha detto:
Ma allora con il PDF le JTDm sono gia Euro 5?

Se e cosi hai fatto benissimo a montarlo.Rispetto molto la gente che guarda un po anche al ambiente in cui viviamo. :clap) Fregatene della mappatura :OK)
No sono euro 4 ugualmente.
Io trovo ridicolo dover pagare 600 € se voglio inquinare meno; quasi tutte le altre case il DPF lo danno in dotazione di serie (senza scomodore BMW, anche solo Peugeot & c.). :KO) :KO)
 
Quando ho portato la mia a rimappare, Darsch mi aveva confidato che stava aspettando da un amico alcuni specifici parametri per non mandare in tilt il dpf...essendo passati 5 mesi ora penso non dovrebbero esserci più problemi :asd)

p.s. ma Egli non ha più postato nel PVC?
 
306 Maxi":2wmyvscn ha detto:
misteraudio":2wmyvscn ha detto:
Ma allora con il PDF le JTDm sono gia Euro 5?

Se e cosi hai fatto benissimo a montarlo.Rispetto molto la gente che guarda un po anche al ambiente in cui viviamo. :clap) Fregatene della mappatura :OK)
No sono euro 4 ugualmente.
Io trovo ridicolo dover pagare 600 € se voglio inquinare meno; quasi tutte le altre case il DPF lo danno in dotazione di serie (senza scomodore BMW, anche solo Peugeot & c.). :KO) :KO)

Se e cosi son daccordo con te Maxi :nod) ,600€ sono un furto :nono)
 
misteraudio":2bi6k9jp ha detto:
Ma allora con il PDF le JTDm sono gia Euro 5?

Se e cosi hai fatto benissimo a montarlo.Rispetto molto la gente che guarda un po anche al ambiente in cui viviamo. :clap) Fregatene della mappatura :OK)

Euro5? Ma figurati!
Anche se dovesse inquinare meno di un Euro 5 non essendo omologata come tale nei giorni di blocco che ci saranno in futuro quando l'Euro5 sara' a regime, non potrà in ogni caso circolare
 
Il filtro serve a diminuire le emissioni di particolato per unita' di carburante bruciato (le famigerate parti per milione).

E' una presa per i fondelli bella e buona!
Come tutti gli altri sistemi antiinquinamento.

Le parti per milione A BANCO diminuiscono.
L'inquinamento totale durante il nomrale funzionamento AUMENTA!

Ed aumentano anche i consumi.

Paghiamo fior fior di quattrini per le EuroX, consumando ed inquinando tnato quanto (se non di piu') 30 anni fa!

Con un 1400 di adesso abbiamo le stesse prestazioni che avevamo con un 900 di 30 anni fa; consumenado ovviamente di piu'... come la mettiamo?

Certo, su un metro cubo di gas espulsi dal 1400 ci sono meno agenti inquinanti rispetto al vecchio 900 (meno in quantita', ma sono peggiori come qualita').
Ma per chilometro il 1400 emette un volume molto maggiore di gas!!!
 
bigno...

discorso valido ma con alcuni punti che vedo diversamente.

Il maggior consumo delle auto di oggi non risiede solo nei "tappi" rappresentati da catalizzatori e filtri vari, ma anche dalle aumentate tare dei veicoli (pensa a tutti quei dispositivi montati a bordo che una volta non c'erano), che ti costringono, per avere le stesse prestazioni, ad accelerare di più.

i motori odierni inquinano meno sì, e la qualità dell'aria in certe misure è migliorata, solo che oggi ci sono fior di rilevamenti (vedi anche le soglie di legge per le concentrazioni di alcuni gas) che negli anni '60 non c'erano, anche se l'aria faceva ancora più sschifo.

cosa appesantisce parecchio la qualità dell'aria è la maggior quantità di veicoli in transito rispetto a qualche decennio fa, l'incapacità (voluta) dei politici di bastonare sempre il privato (emissioni industriali e di mezzi commerciali come mai non vengono valutate?) obbligando a mettere sempre più limitazioni alle sole autovetture.

Diciamo cmq che il fiorino diesel di mio padre, con una media annua di km di circa 2000 (quando va bene), e tenuto conto che un euro4 rispetto un'euro0 fa circa 10 volte meno emissioni al km, inquina come un'euro4 che percorre 20000 km/anno. Però se ne avessi necessità nei giorni di blocco non potrei usarlo, mentre l'euro4 può fare tutti i km del mondo alle fin fine inquinando nel totale più di me.

ritengo quindi sbagliata la continua politica dei blocchi stradali, bisogna potenziare i mezzi pubblici nei centri cittadini e inculcare la mentalità del saper usare l'auto solo quando necessario alla gente.

Io per esempio da metà maggio quando fa bello vado al lavoro in bici, son 40 km al giorno, finora ne ho percorsi più di 600, km che quindi non ho fatto con la GT. Questo è il mio contributo all'ambiente, senza aspettare qualche somaro che si inventi il blocco del traffico eccetto euro4 con/senza DPF o altre amenità varie.

E mi fa incazzare come una biscia questo fatto alla luce anche dei rottami di camion di 20-30 anni fa di liberi professionisti/aziendine che girano allegramente emettendo fumo come degli altiforni.. Quelli possono girare e io no? :KO)

poi non mi ripeto ancora sulla truffa del bollino blu, ne avevo già parlato altrove...
 
è una vergogna che il cliente DEVE spendere 600 euro per "inquinare meno" e chi "comanda" non se ne frega niente :KO)
Ci sono tante energie alternative e soprattutto PULITE che i "grandi" fanno finta di non vedere e poi a noi ci vendono delle cazzatine che imho sono universalmente inutili.
Che strano pianeta :ka)
 
vexator":1c6i2uyu ha detto:
è una vergogna che il cliente DEVE spendere 600 euro per "inquinare meno" e chi "comanda" non se ne frega niente :KO)
Ci sono tante energie alternative e soprattutto PULITE che i "grandi" fanno finta di non vedere e poi a noi ci vendono delle cazzatine che imho sono universalmente inutili.
Che strano pianeta :ka)

il problema non è tanto dei 600 euro dell'optional, il problema è la presa in giro che puntualmente arriverà tra due anni al massimo con l'avvento dell'euro5, a quel punto le euro4, sia esse con DPF o meno, verranno bloccate a piacimento. Se ho ben compreso il (pochissimo) cervello dei nostri politici sarà così vedrete. :ahsisi)
 
vexator":3qgmgr2g ha detto:
è una vergogna che il cliente DEVE spendere 600 euro per "inquinare meno" e chi "comanda" non se ne frega niente :KO)
Ci sono tante energie alternative e soprattutto PULITE che i "grandi" fanno finta di non vedere e poi a noi ci vendono delle cazzatine che imho sono universalmente inutili.
Che strano pianeta :ka)

Be' lo sai che i "grandi" hanno grossi interessi in gioco, l'alternativa al petrolio guarda caso comparirà esattamente il giorno successivo all'esaurimento dell'ultima goccia di combustibile dal pianeta, il problema è che ora stiamo oltre i 50 Dollari a barile, e la valutazione continuerà a salire mese dopo mese con ripercussioni piu' che proporzionali sul costo della benzina e del gasolio...
 
Re: bigno...

yugs":5cetjbjz ha detto:
Il maggior consumo delle auto di oggi non risiede solo nei "tappi" rappresentati da catalizzatori e filtri vari, ma anche dalle aumentate tare dei veicoli
Anche senza tappi e con poco peso, un motore che inquina meno a banco deve per forza consumare (e inquinare) di piu' quando lo usi su strada.
solo che oggi ci sono fior di rilevamenti
I cui risultati sono assolutamente INVENTATI.
(vedi anche le soglie di legge per le concentrazioni di alcuni gas)
Assolutamente arbitrarie.
cosa appesantisce parecchio la qualità dell'aria è la maggior quantità di veicoli in transito rispetto a qualche decennio fa,
Dipende dal numero di decenni che consideri: 30 anni fa magari non mi rendevo bene conto, ma 20 anni fa le condizioni delle strade erano IDENTICHE a oggi.
un euro4 rispetto un'euro0 fa circa 10 volte meno emissioni al km
Sei sicuro? Fara' circa 10 volte meno (da verificare comunque) emissioni al metro cubo, o al milione di particelle... su strada la questione cambia!

A livello di incazzature vedo comunque che siamo tutti piuttosto allineati.



In merito allo specifico di questa discussione volevo solo sottolineare che col filtro antiparticolato SI INQUINA DI PIU'!



Anche il catalizzatore fa inquinare di piu'; ma su un motore odierno se tolgo il catalizzatore provoco 2 cancri al minuto (col catalizzatore solo uno; con la benzina col piombo nessuno).

Invece il FAP se lo tolgo faccio solo del bene.

Anche con la EGR riduce drasticamente l'inquinamento semplicemente escludendola.
 
Re: bigno...

bigno72":11ig3xtb ha detto:
Anche con la EGR riduce drasticamente l'inquinamento semplicemente escludendola.
Su questo non sono d'accordo; se l'EGR è ben calibrata permette forti riduzioni delle emissioni di NOx, senza aumentare quelle di particolato o HC.
 
Re: bigno...

bigno72":7z15r5bf ha detto:
yugs":7z15r5bf ha detto:
un euro4 rispetto un'euro0 fa circa 10 volte meno emissioni al km
Sei sicuro? Fara' circa 10 volte meno (da verificare comunque) emissioni al metro cubo, o al milione di particelle... su strada la questione cambia!

su ciclo NEDC in g/km le differenze di valori son più o meno quelle. Su strada purtroppo siamo lì (parlo di fase di avviamento e warm up finchè il catalizzatore non raggiunge una temperatura sufficiente per le reazione chimica).

bigno72":7z15r5bf ha detto:
In merito allo specifico di questa discussione volevo solo sottolineare che col filtro antiparticolato SI INQUINA DI PIU'!

Si perchè c'è la post iniettata di gasolio per accendere i residui nella trappola.. e poi i residui che escono sono solo più frazionati (pm2.5) e pericolosi, ma i nostri legislatori ovviamente fan finta di nulla.
 
Re: bigno...

306 Maxi":3eavmpv2 ha detto:
bigno72":3eavmpv2 ha detto:
Anche con la EGR riduce drasticamente l'inquinamento semplicemente escludendola.
Su questo non sono d'accordo; se l'EGR è ben calibrata permette forti riduzioni delle emissioni di NOx, senza aumentare quelle di particolato o HC.
FIAT Punto TD 70 e SEAT Ibiza TDi 90
Su entrambe le auto tappando la EGR diminuisce di molto la fumosita' (non ho provato su altre).

Poi e' ovvio che a medio regime e bassi carichi si riduce la percentuale di componenti inquinanti (ancora una volta la presa per i fondelli delle parti per milione); ma se riduco del 5% (valore a caso) le parti per milione di agenti inquinanti ed aumento i consumi del 10% (di nuovo un valore a caso) forse non ho fatto una mossa tanto furba...

Ora concludo e purtroppo fino a mercoledi non potro' rispondere: se gli interessa l'inquinamento, perche' ci fanno tenere le luci accese anche di giorno?
 
Re: bigno...

yugs":15izez0e ha detto:
[i residui che escono sono solo più frazionati (pm2.5) e pericolosi
Appero'!
Questa non la sapevo: pensavo che fossero almeno piu' grossi di 10!! :?:
 
Top