Pardòn.. mi riferivo a questa frase "basterebbe tenere controllati i camion e il 90% delle polveri sottili in circolazione sparirebbe... " alla quale ho dato risposta prima
Ok coi treni.. ma poi la merce deve pur raggiungere le varie destinazioni eh.. :asd)
Esempio di chi guida un tir: deve andare a ritirare la roba in 10 posti.. ognuno dista per esempio 40 km.. come faresti in treno? Facciamo costruire una stazione per ogni azienda esistente in italia? Ovviamente dovremmo anche portare i binari.. :asd)
Nella maggior parte dei casi, un autista che parte da milano in direzione bari non fa semplicemente andata vuoto e ritorno pieno, o viceversa.
Per esempio, da milano fa tappa in un paesino del bolognese (è già grasso che cola).. carica un po di roba poi si ferma a imola a caricare ancora.
Uscirà a faenza per scaricare la roba caricata a bologna e riprendere il suo viaggio verso bari.
Il suo capo lo chiamerà, perchè nel frattempo ha chiamato un cliente di rimini che ha roba urgentissima da portare a bari entro 2 giorni..
Potrei andare avanti così fino a bari.. nel frattempo il nostro camion per arrivare al sud impiegherà quasi 3 giorni.. senza contare i fermo camion mentre aspetti che ti carichino in un azienda.. a volte hai anche 15 camion prima di te.. e passano ore su ore.. perchè non è che tu arrivi e ti servono subito.. e poi alla fine devi correre per recuperare tempo.. :mad2)
Credimi.. è un sistema balordo..
Su rotaia vedresti tempi e costi decuplicati.. quindi potresti chiudere l'azienda.
Cinque anni fa mi han fatto girare il raccordo anulare per 3 volte.. :splat) vai di qua.. poi vai di là.. no torna indietro che ha chiamato un altro.. ecc ecc..
Un giro completo del raccordo sono 60 km.. mettici tre fermate per caricare ad ogni giro.. e prova ad immaginare tutto il tempo che ci vuole.. :swear)
Differente il discorso se parto carico zeppo da milano e devo fare tappa a bari.. allora lì la rotaia è sicuramente vantaggiosa sotto tutti i punti di vista. Peccato che nel 90% dei casi non sia così.. e non per volontà dei datori o autisti.. ma perchè il trasporto merci è una brutta bestia. Un camion è considerato come una puttana.. più clienti va a trovare e più guadagna... anzi.. sopravvive..
Parlando di padroncini, 20 anni fa un camionista riusciva a mantenere 3 famiglie.. adesso ci vogliono 3 famiglie per mantenere un camion :shrug03)
Ok coi treni.. ma poi la merce deve pur raggiungere le varie destinazioni eh.. :asd)
Esempio di chi guida un tir: deve andare a ritirare la roba in 10 posti.. ognuno dista per esempio 40 km.. come faresti in treno? Facciamo costruire una stazione per ogni azienda esistente in italia? Ovviamente dovremmo anche portare i binari.. :asd)
Nella maggior parte dei casi, un autista che parte da milano in direzione bari non fa semplicemente andata vuoto e ritorno pieno, o viceversa.
Per esempio, da milano fa tappa in un paesino del bolognese (è già grasso che cola).. carica un po di roba poi si ferma a imola a caricare ancora.
Uscirà a faenza per scaricare la roba caricata a bologna e riprendere il suo viaggio verso bari.
Il suo capo lo chiamerà, perchè nel frattempo ha chiamato un cliente di rimini che ha roba urgentissima da portare a bari entro 2 giorni..
Potrei andare avanti così fino a bari.. nel frattempo il nostro camion per arrivare al sud impiegherà quasi 3 giorni.. senza contare i fermo camion mentre aspetti che ti carichino in un azienda.. a volte hai anche 15 camion prima di te.. e passano ore su ore.. perchè non è che tu arrivi e ti servono subito.. e poi alla fine devi correre per recuperare tempo.. :mad2)
Credimi.. è un sistema balordo..
Su rotaia vedresti tempi e costi decuplicati.. quindi potresti chiudere l'azienda.
Cinque anni fa mi han fatto girare il raccordo anulare per 3 volte.. :splat) vai di qua.. poi vai di là.. no torna indietro che ha chiamato un altro.. ecc ecc..
Un giro completo del raccordo sono 60 km.. mettici tre fermate per caricare ad ogni giro.. e prova ad immaginare tutto il tempo che ci vuole.. :swear)
Differente il discorso se parto carico zeppo da milano e devo fare tappa a bari.. allora lì la rotaia è sicuramente vantaggiosa sotto tutti i punti di vista. Peccato che nel 90% dei casi non sia così.. e non per volontà dei datori o autisti.. ma perchè il trasporto merci è una brutta bestia. Un camion è considerato come una puttana.. più clienti va a trovare e più guadagna... anzi.. sopravvive..
Parlando di padroncini, 20 anni fa un camionista riusciva a mantenere 3 famiglie.. adesso ci vogliono 3 famiglie per mantenere un camion :shrug03)