DPF, perchè solo optional? (era: secondo voi...)

Pardòn.. mi riferivo a questa frase "basterebbe tenere controllati i camion e il 90% delle polveri sottili in circolazione sparirebbe... " alla quale ho dato risposta prima

Ok coi treni.. ma poi la merce deve pur raggiungere le varie destinazioni eh.. :asd)

Esempio di chi guida un tir: deve andare a ritirare la roba in 10 posti.. ognuno dista per esempio 40 km.. come faresti in treno? Facciamo costruire una stazione per ogni azienda esistente in italia? Ovviamente dovremmo anche portare i binari.. :asd)

Nella maggior parte dei casi, un autista che parte da milano in direzione bari non fa semplicemente andata vuoto e ritorno pieno, o viceversa.

Per esempio, da milano fa tappa in un paesino del bolognese (è già grasso che cola).. carica un po di roba poi si ferma a imola a caricare ancora.

Uscirà a faenza per scaricare la roba caricata a bologna e riprendere il suo viaggio verso bari.

Il suo capo lo chiamerà, perchè nel frattempo ha chiamato un cliente di rimini che ha roba urgentissima da portare a bari entro 2 giorni..

Potrei andare avanti così fino a bari.. nel frattempo il nostro camion per arrivare al sud impiegherà quasi 3 giorni.. senza contare i fermo camion mentre aspetti che ti carichino in un azienda.. a volte hai anche 15 camion prima di te.. e passano ore su ore.. perchè non è che tu arrivi e ti servono subito.. e poi alla fine devi correre per recuperare tempo.. :mad2)

Credimi.. è un sistema balordo..
Su rotaia vedresti tempi e costi decuplicati.. quindi potresti chiudere l'azienda.

Cinque anni fa mi han fatto girare il raccordo anulare per 3 volte.. :splat) vai di qua.. poi vai di là.. no torna indietro che ha chiamato un altro.. ecc ecc..
Un giro completo del raccordo sono 60 km.. mettici tre fermate per caricare ad ogni giro.. e prova ad immaginare tutto il tempo che ci vuole.. :swear)

Differente il discorso se parto carico zeppo da milano e devo fare tappa a bari.. allora lì la rotaia è sicuramente vantaggiosa sotto tutti i punti di vista. Peccato che nel 90% dei casi non sia così.. e non per volontà dei datori o autisti.. ma perchè il trasporto merci è una brutta bestia. Un camion è considerato come una puttana.. più clienti va a trovare e più guadagna... anzi.. sopravvive..

Parlando di padroncini, 20 anni fa un camionista riusciva a mantenere 3 famiglie.. adesso ci vogliono 3 famiglie per mantenere un camion :shrug03)
 
gigiuz":hlngzeru ha detto:
Ok coi treni.. ma poi la merce deve pur raggiungere le varie destinazioni eh.. :asd)

Esempio di chi guida un tir: deve andare a ritirare la roba in 10 posti.. ognuno dista per esempio 40 km.. come faresti in treno? Facciamo costruire una stazione per ogni azienda esistente in italia? Ovviamente dovremmo anche portare i binari.. :asd)

Nella maggior parte dei casi, un autista che parte da milano in direzione bari non fa semplicemente andata vuoto e ritorno pieno, o viceversa.

Per esempio, da milano fa tappa in un paesino del bolognese (è già grasso che cola).. carica un po di roba poi si ferma a imola a caricare ancora.

Uscirà a faenza per scaricare la roba caricata a bologna e riprendere il suo viaggio verso bari.

Il suo capo lo chiamerà, perchè nel frattempo ha chiamato un cliente di rimini che ha roba urgentissima da portare a bari entro 2 giorni..

Potrei andare avanti così fino a bari.. nel frattempo il nostro camion per arrivare al sud impiegherà quasi 3 giorni.. senza contare i fermo camion mentre aspetti che ti carichino in un azienda.. a volte hai anche 15 camion prima di te.. e passano ore su ore.. perchè non è che tu arrivi e ti servono subito.. e poi alla fine devi correre per recuperare tempo.. :mad2)
vabbè, ma non tutti i camion che vengono in Italia fanno svariate soste, e molti raggiungono solo i punti di spedizione e poi tornano indietro. In questi casi si potrebbe tranquillamente farli viaggiare su rotaia...e quando dico su rotaia mi riferisco alla foto che ho postato sopra...dove se guardate bene non ci sono container sul treno bensì veri e propri TIR, che una volta giunti a destinazione vengono scaricati e prendono il via per la loro destinazione reale.
Questo già succede. ma in minima parte e praticamente NON per volontà nostra.
Vi parlo infatti di TIR che viaggiano su carri speciali da Salisburgo a Trieste, che per volontà del governo austriaco vengono "spediti" con questo sistema.
Sarà poi il camion giunto a Trieste ad avvicinarsi alla destinazione...ma intanto non ha viaggiato in autostrada..nè austriaca nè italiana..

Eppoi..mettiamola come dici tu che un camion fa più soste per lo scarico/carico della merce...ipotesi:

Il camion proviene dalla germania, deve fare una sosta a Napoli, una a Roma e una a Milano...non può viaggiare su rotaia fino a Napoli e poi risalire? Lo so che non è sempre così, ma quando lo è....

In questo modo avremmo il 50% del traffico in meno, perchè dovrebbe fare solo il viaggio di ritorno.
 
306 Maxi":2zs6o2wa ha detto:
Railman":2zs6o2wa ha detto:
..ricordo ancora che "qualcuno" non ha aderito al protocollo chi Kyoto...
Esattamente quello che stavo per scrivere... noi qui stiamo a farci seghe con l'euro 4-5-248, mentre altri se ne sbattono e non aderiscono nemmeno ai più elementari protocolli per il controllo delle emissioni, e facciamo pure i nomi ovvero Australia (poco danno... praticamente hanno solo deserto), qualche Paese dell'Africa (poco danno anche qui, sono giusto 5-6 e con un grado di industrializzazione pari a zero, al massimo bruciano qualche pianta) e... tadà... gli USA, responsabili di oltre il 30% delle emissioni mondiali di CO2... :handclap)

Poi a parte questo (che riguarda la CO2), ci sono industrie che ogni giorno inquinano molto di più delle auto; ora non ho i dati sotto mano ma l'autotrazione NON è la principale fonte di inquinamento atmosferico.

Con questo non dico che non si debbano ridurre le emissioni dei veicoli, anzi; ma non vedo perchè da una parte battere pesantemente sui maroni alla gente OBBLIGANDOLA a cambiare auto ogni 5-6-7 anni (perchè di fatto è così), e chiudere invece entrambi gli occhi dall'altra :shrug03)
parli degli USA ma tralasci India e Cina.
 
gigiuz":118tbtso ha detto:
Tengo a ribadire che i camion hanno obbligatoriamente: revisione, controllo tachigrafo e controllo gas di scarico annualmente. Ovviamente i risultati del tachigrafo e dei gas di scarico devono essere portati e mostrati alla revisione. Sennò ciccia che ti passano il camion :nod)

Quel nero che vedi è la parte forse meno inquinante..

Riguardo al trasporto su rotaia.. in italia risulta praticamente impossibile.. per varie cause che ho elencato in un altro topic. Ora non so se quei camion in foto dovessero solo attraversare l'austria da parte a parte, però conosco gente che l'austria la fa.. e su dei treni non è mai montato :ka)

Ps: fermando i camion, si ferma come minimo il 70% dell'economia italiana.. poca roba diciamo :asd)

ma vuoi scherzare? secondo te non ci sono i piacioni che i gas di scarico non li controllano nemmeno?
solo io so che il tachigrafo è facile da fregare quanto rubare caramelle ai bambini?
Quanto alla revisione, secondo te che controlloni faranno, se spesso non li fanno nemmeno alle auto?
non ho nulla contro i camionisti, dico solo che visto che sono quelli che inquinano di più essendo sempre in giro, i controlli ANDREBBERO FATTI A DOVERE. Ne vedresti molto meno di fumo, te lo assicuro.
Perchè il mio jtd non fuma? è pur sempre un diesel.
 
C'è credo un po' di "ecoterrorismo" fomentato dai media ignoranti.

Per ordine
- euro4 inquina meno di euro3
- la CO2 dipende linearmente dai consumi; non è un inquinante bensì un c.d. "gas serra".

ed ora la cosa interessante...

ad oggi NON vi sono evidenze scientifiche (e sottolineo SCIENTIFICHE) che

1) sia in atto un effettivo riscaldamento globale
2) che questo sia legato alla CO2
3) ed ancor più che sia legato alla CO2 di produzione umana

E' un esempio tipico in cui (perfino premi nobel!) possono, presi dal raptus-ambientalista, dimenticare l'abc.

---
Riguardo Kyoto qualche info volante
1) è possibile COMPRARE l' "inquinamento" da CO2. La cosa più scandalosa dell'universo, chi la conosce?
2) SE (e sottolineo SE) la tesi "catastrofista" del riscaldamento (tutto da verificare) causato dalla CO2 (tutto da verificare) di emissione umana (tutto da verificare) fosse vera, Kyoto servirebbe... ESATTAMENTE A NULLA.

Proprio A NULLA

Quanto costerebbe?

Sufficientemente per sradicare la fame e la sete nel mondo, tre volte.

O se si preferisce per TOGLIERE l'assistenza sanitaria a TUTTI i cittadini di mezzo mondo (non per raccogliere l'immondezza a napoli :lol: )

---
Occhio quindi a non limitarsi ai "savonarola" ed a quanto sparano (soprattutto se CI VIVONO di queste sparate) :OK)
 
joker66":2wbgbzdj ha detto:
parli degli USA ma tralasci India e Cina.
Li tralascio perchè, almeno dal punto di vista della C02, hanno aderito al protocollo di Kyoto, a differenza degli USA... ovviamente poi fanno disastri con i veri e propri inquinanti...


InterNik":2wbgbzdj ha detto:
- euro4 inquina meno di euro3
Esatto; il discorso che qualcuno ha fatto sui SUV è posto nel modo sbagliato, cioè può essere vero che un SUV euro 4 in assoluto inquinerà più di una normale auto euro 3; ma chiaramente un SUV euro 4 inquina meno di un SUV euro 3; quindi il discorso si sposta su: "ha senso girare in SUV?", ma allo stesso modo allora, ha senso girare su auto con 150-200-300 CV se in teoria dovremmo fare i 130 km/h?
Io sono convinto che se domani producessero un'auto che inquina ZERO ma che fa lo 0-100 in 15 secondi e i 130 km/h di velocità massima... ne venderebbero pochine...

- la CO2 dipende linearmente dai consumi; non è un inquinante bensì un c.d. "gas serra".
Esatto, infatti ho cercato di dividere i 2 discorsi.
Ma il problema rimane: noi qui ci rompiamo il culo e spendiamo soldi per avere auto che consumano meno, là continuano a girare con dei 7000 benzina con miseri 200 CV ma che consumano 4 volte tanto...

ad oggi NON vi sono evidenze scientifiche (e sottolineo SCIENTIFICHE) che

1) sia in atto un effettivo riscaldamento globale
2) che questo sia legato alla CO2
3) ed ancor più che sia legato alla CO2 di produzione umana
Beh... diciamo che ci sono 2 correnti contrapposte... c'è chi sostiene appunto che il riscaldamento sia dovuto a normali cambiamenti climatici ciclici a lungo termine, e anche alle variazioni nell'intensità dell'attività solare; altri invece che, come noto, ritengono responsabile anche l'effetto serra. Nessuna di queste 2 correnti ha prove scientifiche certe per dimostrare ciò che dice.

Io personalmente, proprio per mancanza di prove, non so schierarmi da una parte o dall'altra; tant'è che per me l'emissione di CO2 è appunto un parametro di consumo, e ovviamente credo valga la pena ottenere le stesse prestazioni con consumi minori, indipendentemente poi da quanto la CO2 in sé possa far danni.
Insomma, per me un Americano che gira fiero col suo 7000 cc che si prende bastonate da un nostro 2000 (che inoltre consuma meno della metà), è semplicemente RIDICOLO. Ovviamente non lui come persona, ma questo modo di pensare in cui il termine RENDIMENTO è sconosciuto.


Riguardo Kyoto qualche info volante
1) è possibile COMPRARE l' "inquinamento" da CO2. La cosa più scandalosa dell'universo, chi la conosce?
Si possono comprare ma da altre aziende più efficienti, che sono state ben al di sotto dei limiti e quindi possono vendere a qualcun altro la parte di CO2 che non hanno emesso. Lo stesso poi avviene tra Stati ma insomma, se tutto è fatto in regola, alla fine le emissioni restano comunque entro i limiti stabiliti.

2) SE (e sottolineo SE) la tesi "catastrofista" del riscaldamento (tutto da verificare) causato dalla CO2 (tutto da verificare) di emissione umana (tutto da verificare) fosse vera, Kyoto servirebbe... ESATTAMENTE A NULLA.
Proprio A NULLA
Personalmente non so quantificare a quanto servirebbe, so solo qual è l'obiettivio percentuale di riduzione di CO2, ma a quanto servirebbe poi in pratica non lo so valutare.
 
Eric Draven":3q3t41mf ha detto:
Secondo te, è normale che si parli tanto di ambiente ecc ecc, si demonizzano le supersportive, le vecchie auto non catalitiche (pochissime oramai), ed invece vendono dei suv da 2 tonnellate che, sicuramente inquineranno meno della panda di mia madre, ma quanto carburante spreca in più per andare da A a B rispetto alla panda di mia madre?

Mi dispiace, ma tutti questi dispositivi, queste normative euro qui ed euro li sono fatte esclusivamente con lo scopo di tartassare l'automobilista, dell'ambiente non gliene frega un emerita mazza! ;)
quoto
nessuno che pensa ai fumi industriali e da riscaldamento

anzi che qualcuno ha ricordato che alcuni degli stati più inquinatori non hanno firmato il protocollo di kyoto..
 
306 Maxi":34mxjwm4 ha detto:
Riguardo Kyoto qualche info volante
1) è possibile COMPRARE l' "inquinamento" da CO2. La cosa più scandalosa dell'universo, chi la conosce?
Si possono comprare ma da altre aziende più efficienti, che sono state ben al di sotto dei limiti e quindi possono vendere a qualcun altro la parte di CO2 che non hanno emesso. Lo stesso poi avviene tra Stati ma insomma, se tutto è fatto in regola, alla fine le emissioni restano comunque entro i limiti stabiliti.
Enno, questa è ipocrisia bella e buona.
Se io Industriale Kazzuto del paese industriale X voglio produrre tot CO2 mi basta comprare la quota di CO2 che qualche poveraccio nel paese del terzo/quarto/quinto mondo Y non si sognerebbe neppure di produrre.

Sola questa possibilità fa capire, per lo meno a me, che Kyoto è una buffonata. B-u-f-f-o-n-a-t-a.

Come se uno con la Ferrari euro-0 potesse dire "te che hai la Panda Euro5, vendimi un po' del tuo "carico CO2", così io continuo a girare con l'Euro 0".

Peccato che nessuno (o pochi) ne parli, di questo mitico Kyoto!
2) SE (e sottolineo SE) la tesi "catastrofista" del riscaldamento (tutto da verificare) causato dalla CO2 (tutto da verificare) di emissione umana (tutto da verificare) fosse vera, Kyoto servirebbe... ESATTAMENTE A NULLA.
Proprio A NULLA
Personalmente non so quantificare a quanto servirebbe, so solo qual è l'obiettivio percentuale di riduzione di CO2, ma a quanto servirebbe poi in pratica non lo so valutare.
Semplice: sono riduzioni nell'ordine dell'8%.

OTTO_PER_CENTO.

Centinaia di miliardi di dollari (o euro) per OTTO_PER_CENTO (anzi CINQUE_PER_CENTO per i maggiori paesi europei)

In pratica se un vulcano s'incazza ed erutta vanifica Kyoto ed i suoi centinaia di miliardi di dollari di costi.

B-u-f-f-o-n-a-t-a.

Se mi si dicesse "taglio del NOVANTADUE percento in X anni" allora sarebbe serio, e varrebbe la pena pensarci. :shrug03)

Giusto un linketto... http://sostenibile.blogosfere.it/2005/1 ... i-del.html
 
Railman":1plnjzl0 ha detto:
vabbè, ma non tutti i camion che vengono in Italia fanno svariate soste, e molti raggiungono solo i punti di spedizione e poi tornano indietro.
La maggior parte purtoppo si :ka)

Railman":1plnjzl0 ha detto:
Eppoi..mettiamola come dici tu che un camion fa più soste per lo scarico/carico della merce...ipotesi:

Il camion proviene dalla germania, deve fare una sosta a Napoli, una a Roma e una a Milano...non può viaggiare su rotaia fino a Napoli e poi risalire? Lo so che non è sempre così, ma quando lo è....
In questo esempio, un camion proveniente dalla germania farà la prima sosta a milano.. ci son persone pagate per organizzare la logistica. Se il responsabile facesse una cosa del genere avrebbe le ore contate. Credimi.. senza offesa, ma non avete minimamente idea di come funziona -purtroppo- il trasporto su gomma.
Piccola considerazione: siamo invasi dagli stranieri.. vivono in 3 in una cabina.. PAGANO 200 euro al mese al datore di lavoro per l'affitto della cabina camion invece di essere premiati dal datore.. oltretutto sottopagati. Il camion così facendo gira 24/24.. chiamala concorrenza sleale o come vuoi.. Ovviamente non è un discorso che vale per tutti gli stranieri.. però 3 turchi conosciuti in un azienda veneta mi hanno raccontato questo. Due tunisini conosciuti in un'azienda romagnola pagano 180 al mese di affitto cabina. Ovviamente il loro datore è italiano..


Railman":1plnjzl0 ha detto:
In questo modo avremmo il 50% del traffico in meno, perchè dovrebbe fare solo il viaggio di ritorno.
Purtroppo un camion non può ragionare come un taxi :ka)
 
Alucard":2j1j3tui ha detto:
ma vuoi scherzare? secondo te non ci sono i piacioni che i gas di scarico non li controllano nemmeno?
Sicuramente.. però l'analisi dei gas sei obbligato a farla.. senza quella non puoi nemmeno presentarti a fare il collaudo. Ovvio che trovi anche l'ingegnere corrotto.. Adesso le revisioni si fanno in motorizzazione.. e credimi, sono fin troppo pignoli.. com'è giusto che sia. Parlo però del nord, al sud non ho mai avuto che fare per queste ragioni..

Alucard":2j1j3tui ha detto:
solo io so che il tachigrafo è facile da fregare quanto rubare caramelle ai bambini?
spiegami come si fa ;) e cmq la strisciata che devi fare attesta che il tachigrafo è funzionante, non che non si possas manomettere.
Alucard":2j1j3tui ha detto:
Quanto alla revisione, secondo te che controlloni faranno, se spesso non li fanno nemmeno alle auto?
Ovviamente girano in 3 minuziosamente attorno al camion.. classici controlli quasi come per le auto.. luci, freni, freno a mano, pneumatici, catarifrangenti e controllano lo scontrino dei gas di scarico e del tachigrafo che hai fatto in aziende dedicate.
Spera che non piova quando vai al collaudo perchè nel 90% dei casi il camion non frena bene.. e loro lo sanno che il motivo è quello.. però ti lasciano una letterina dicendoti di presentarti il mese dopo. Tu ti presenterai il mese dopo con una carta rilasciata dall'officina di cui ti servi, dove attesta che sul camion sono stati fatti gli interventi del caso e ora è tutto apposto. Per forza di cose, in officina ti fanno solamente delle gran prove di frenata sui rulli.. in modo da far asciugare i freni. Non è che se piove un camion vada dritto.. per carità.. anzi, l'autista non sente nemmeno la differenza.. però tutte le apparecchiature elettroniche che hanno loro non lasciano scampo.. Se dicono che frena di un bel po' di più a dx.. così è, tanto da farti attaccare al tram.


Alucard":2j1j3tui ha detto:
non ho nulla contro i camionisti, dico solo che visto che sono quelli che inquinano di più essendo sempre in giro, i controlli ANDREBBERO FATTI A DOVERE. Ne vedresti molto meno di fumo, te lo assicuro.
Perchè il mio jtd non fuma? è pur sempre un diesel.
Allora non ti è ben chiaro che il fumo nero che vedi non è la colpa maggiore dell'inquinamento.. e togliendo tutto il fumo nero dai camion abbatteresti di poco e nulla. Stesso discorso vale anche per le corriere allora.. dal momento che loro possono anche girare in centri urbani, dove invece per i camion c'è il divieto.
Per il tuo jtd che non fuma ce ne sono altri 100 che fumano ;)
 
gigiuz":25ij2325 ha detto:
Railman":25ij2325 ha detto:
vabbè, ma non tutti i camion che vengono in Italia fanno svariate soste, e molti raggiungono solo i punti di spedizione e poi tornano indietro.
La maggior parte purtoppo si :ka)

Railman":25ij2325 ha detto:
Eppoi..mettiamola come dici tu che un camion fa più soste per lo scarico/carico della merce...ipotesi:

Il camion proviene dalla germania, deve fare una sosta a Napoli, una a Roma e una a Milano...non può viaggiare su rotaia fino a Napoli e poi risalire? Lo so che non è sempre così, ma quando lo è....
In questo esempio, un camion proveniente dalla germania farà la prima sosta a milano.. ci son persone pagate per organizzare la logistica. Se il responsabile facesse una cosa del genere avrebbe le ore contate. Credimi.. senza offesa, ma non avete minimamente idea di come funziona -purtroppo- il trasporto su gomma.
conosco però quello su rotaia ;)
Ahimè siamo troppo abituati ormai all'organizzazione su gomma. Tornando all'esempio..vabbè, ok, mettiamo milano. E' proprio impensabile di far arrivare un TIR via treno dalla germania? Il fatto di evitarlo lo vedo solo un metodo di "controllo" e di svincolazione.

gigiuz":25ij2325 ha detto:
Railman":25ij2325 ha detto:
In questo modo avremmo il 50% del traffico in meno, perchè dovrebbe fare solo il viaggio di ritorno.
Purtroppo un camion non può ragionare come un taxi :ka)
Non sto dicendo che lo sia, intendo dire solo che inviare un intero TIR vicino al luogo della spedizione (magari proveniente dall'est europa) evita migliaia di Km da percorrere su strade dove alla fine ci giriamo noi automobilisti. E sulle quali (ricordo) i pedaggi si pagano pesanti, anche a causa dei continui rifacimenti dovuti a volte dal cospicuo transito di mezzi pesanti che, come ha detto qualcuno sopra, distruggono il manto stradale.

Concludo dicendo che NON devono essere aboliti i TIR, bensì regolamentati, poichè il via vai che abbiamo oggi è un verò ignobile caos.
 
Ok.. conosci quello su rotaia.. ma una volta arrivato in italia stai sempre punto a capo.

Difficilmente arriverai dall'estero per andare direttamente a napoli. In questo caso sono d'accordissimo con te.. ma come detto prima sono casi purtroppo rari.

Poi mettici che siamo in italia.. tutto fa brodo pur di incassare più soldi.

Altro aneddoto: un azienda di trasporto modenese.. grandissima e immensa.. faceva/fa spesso la francia.

Quest'azienda è una delle poche che paga le multe ai propri autisti, multe legate alle ore guida e all'eccesso di velocità.. hai detto nulla.

Tornando alla francia.. in poco più di un anno gli han lasciato quasi 1 milione di euro..

I francesi si son rotti le palle.. han chiamato a rapporto i pezzi grossi modenesi, dicendo che così non poteva più andare avanti. Han detto che dei soldi non gliene frega un ca22o.. o che cambiano o che si scordano di entrare in francia. Sono cambiati radicalmente.

Tu credi che in italia avrebbero mai fatto un ragionamento del genere? Secondo me si sarebbero sfregati le mani a più non posso.. Quindi noi potremmo anche incazzarci o discutere, ma se non cambia qualcosa dall'alto non c'è nulla che tenga.. senza considerare poi che logisticamente diventerebbe una cosa quasi impossibile :ka)
 
gigiuz":3vmfd75o ha detto:
Quest'azienda è una delle poche che paga le multe ai propri autisti, multe legate alle ore guida e all'eccesso di velocità.. hai detto nulla.
è per caso la f.lli galassini??
cmq quoto,i camion sono il classico luogo comune a cui dare la colpa....
il mio jtd fuma a manetta ad esempio ed è originale
 
gigiuz":1ojvjijs ha detto:
Alucard":1ojvjijs ha detto:
ma vuoi scherzare? secondo te non ci sono i piacioni che i gas di scarico non li controllano nemmeno?
Sicuramente.. però l'analisi dei gas sei obbligato a farla.. senza quella non puoi nemmeno presentarti a fare il collaudo. Ovvio che trovi anche l'ingegnere corrotto.. Adesso le revisioni si fanno in motorizzazione.. e credimi, sono fin troppo pignoli.. com'è giusto che sia. Parlo però del nord, al sud non ho mai avuto che fare per queste ragioni..

Alucard":1ojvjijs ha detto:
solo io so che il tachigrafo è facile da fregare quanto rubare caramelle ai bambini?
spiegami come si fa ;) e cmq la strisciata che devi fare attesta che il tachigrafo è funzionante, non che non si possas manomettere.
Alucard":1ojvjijs ha detto:
Quanto alla revisione, secondo te che controlloni faranno, se spesso non li fanno nemmeno alle auto?
Ovviamente girano in 3 minuziosamente attorno al camion.. classici controlli quasi come per le auto.. luci, freni, freno a mano, pneumatici, catarifrangenti e controllano lo scontrino dei gas di scarico e del tachigrafo che hai fatto in aziende dedicate.
Spera che non piova quando vai al collaudo perchè nel 90% dei casi il camion non frena bene.. e loro lo sanno che il motivo è quello.. però ti lasciano una letterina dicendoti di presentarti il mese dopo. Tu ti presenterai il mese dopo con una carta rilasciata dall'officina di cui ti servi, dove attesta che sul camion sono stati fatti gli interventi del caso e ora è tutto apposto. Per forza di cose, in officina ti fanno solamente delle gran prove di frenata sui rulli.. in modo da far asciugare i freni. Non è che se piove un camion vada dritto.. per carità.. anzi, l'autista non sente nemmeno la differenza.. però tutte le apparecchiature elettroniche che hanno loro non lasciano scampo.. Se dicono che frena di un bel po' di più a dx.. così è, tanto da farti attaccare al tram.


Alucard":1ojvjijs ha detto:
non ho nulla contro i camionisti, dico solo che visto che sono quelli che inquinano di più essendo sempre in giro, i controlli ANDREBBERO FATTI A DOVERE. Ne vedresti molto meno di fumo, te lo assicuro.
Perchè il mio jtd non fuma? è pur sempre un diesel.
Allora non ti è ben chiaro che il fumo nero che vedi non è la colpa maggiore dell'inquinamento.. e togliendo tutto il fumo nero dai camion abbatteresti di poco e nulla. Stesso discorso vale anche per le corriere allora.. dal momento che loro possono anche girare in centri urbani, dove invece per i camion c'è il divieto.
Per il tuo jtd che non fuma ce ne sono altri 100 che fumano ;)
per il tachigrafo porti la strisciata ok, lavora ma come viene fatto lavorare viene controllato? è qui che tu sai meglio di me come si fa a barare...altrimenti non vedresti camion sparati a 140 km/h...
quanto ai controlli, mantengo i miei dubbi che il 90% dei collaudi siano fatti ad hoc...
quanto al fatto della frenata sul bagnato, mi lasci nuovamente perplesso...
Certo pure le corriere che spesso girano mezze vuote! e fumano come delle ciminiere.
Se il mio non fuma (e non parlo solo di nero ma di schifezze totali) perchè gli altri dovrebbero fumare?
Cosa ha di diverso il mio dagli altri? nulla.
Se fumano è perchè qualcosa non va..
 
Il discorso dei 140 orari non è legato al funzionamento del tachigrafo ma al limitatore di velocità. In alcuni camion è sufficiente staccare un fusibile per poterti far andare a manetta.. ma il tachigrafo continua sempre a lavorare correttamente e segnarti tutto. Poi se parliamo di ingannarlo è un altro discorso.. che se fatto alla lunga non paga.

Per i controlli che dirti.. io a parte quelli fatti alla motorizzazione a bologna e in altre sedi preposte.. ho visto che sono tutti molto fiscali.
Parlando con altri autisti di tutta italia, so che al nord in generale sono abbastanza onesti.. e spesso anche al sud. Ovvio che il fenomeno di turno lo troverai sempre :)
Cosa ti lascia perplesso della frenata?

Ps: quello che fa i 140 non lo fa per divertimento.. e cmq grazie a dio sono pochi.

Quello che fa i 140 deve recuperare del gran terreno.. per le cause che ho scritto qualche post fa.

Quello che fa i 140 ha diverse bocche da sfamare.. e un datore di lavoro senza scrupoli che non ci mette 1 minuto a mandarlo a casa. Hai notato che spesso sono tutti camion del sud?
Ci sono poche aziende di trasporti rispetto al nord.. e se vuoi mangiare non hai altre possibilità.

Non sto giustificando l'autista di quel mezzo, sia ben chiaro.. però cerco di interpretare la sua ottica.
 
gigiuz":22ebd16y ha detto:
Transmec di campogalliano ;)
capito..sò che però anche quelli che dico io lo fanno :D
per il fatto dei 140 all'ora ti quoto,non lo fanno certo per divertimento e spesso come dice gigiuz sono camion frigo che vengono dal sud e portano al nord frutta e verdura e sono costretti a fare più viaggi possibili tra nord e sud e ai loro datori di lavoro poco gli frega se devono fare i 140
 
Top