DPF, perchè solo optional? (era: secondo voi...)

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
secondo voi, con tutto il gran parlare che si fa in questo periodo di ambiente, inquinamento, ecc, ha senso proporre come optional un dispositivo com il dpf? non era meglio fornirlo di serie e magari mettere optional il clima bi-zona, magari fornendo di serie un clima manuale, meno costoso ma altrettanto efficace? :confusbig)
 
Secondo te, è normale che si parli tanto di ambiente ecc ecc, si demonizzano le supersportive, le vecchie auto non catalitiche (pochissime oramai), ed invece vendono dei suv da 2 tonnellate che, sicuramente inquineranno meno della panda di mia madre, ma quanto carburante spreca in più per andare da A a B rispetto alla panda di mia madre?

Mi dispiace, ma tutti questi dispositivi, queste normative euro qui ed euro li sono fatte esclusivamente con lo scopo di tartassare l'automobilista, dell'ambiente non gliene frega un emerita mazza! ;)
 
Eric Draven":1dhk9sdu ha detto:
Secondo te, è normale che si parli tanto di ambiente ecc ecc, si demonizzano le supersportive, le vecchie auto non catalitiche (pochissime oramai), ed invece vendono dei suv da 2 tonnellate che, sicuramente inquineranno meno della panda di mia madre, ma quanto carburante spreca in più per andare da A a B rispetto alla panda di mia madre?

Mi dispiace, ma tutti questi dispositivi, queste normative euro qui ed euro li sono fatte esclusivamente con lo scopo di tartassare l'automobilista, dell'ambiente non gliene frega un emerita mazza! ;)

quotone................. :handclap) :handclap) :handclap)
 
Eric Draven":2yetda03 ha detto:
Secondo te, è normale che si parli tanto di ambiente ecc ecc, si demonizzano le supersportive, le vecchie auto non catalitiche (pochissime oramai), ed invece vendono dei suv da 2 tonnellate che, sicuramente inquineranno meno della panda di mia madre, ma quanto carburante spreca in più per andare da A a B rispetto alla panda di mia madre?

Mi dispiace, ma tutti questi dispositivi, queste normative euro qui ed euro li sono fatte esclusivamente con lo scopo di tartassare l'automobilista, dell'ambiente non gliene frega un emerita mazza! ;)

quoto e straquoto!

quando leggo per esempio che un euro 4 inquina meno di un euro 3 mi vengono certi nervi... che ignoranza!
 
basterebbe tenere controllati i camion e il 90% delle polveri sottili in circolazione sparirebbe...
invece no, ogni volta che son dietro un camion vengo accecato dalla nebbia assassina dei loro mezzi.
Ma, ovviamente guai a toccare i camionisti.
 
Alucard":3ja4ama9 ha detto:
basterebbe tenere controllati i camion e il 90% delle polveri sottili in circolazione sparirebbe...
invece no, ogni volta che son dietro un camion vengo accecato dalla nebbia assassina dei loro mezzi.
Ma, ovviamente guai a toccare i camionisti.

il problema è che quello che si vede (p.e. fumate nere) è quello che fa meno male...
 
il problema del dpf e come quello del catalizzatore.fà andare di meno e consumare di più,oltre a rompere le balle a livello di avarie ed elaborazioni..
se devo comprare una macchina ora cerco di sceglerla senza dpf,perchè l'ambiente è inquinato da cose ben più importanti che le auto...
 
Alucard":q0mduazy ha detto:
basterebbe tenere controllati i camion e il 90% delle polveri sottili in circolazione sparirebbe...
invece no, ogni volta che son dietro un camion vengo accecato dalla nebbia assassina dei loro mezzi.
Ma, ovviamente guai a toccare i camionisti.
sui camion sono d'accordo con te.
 
fillojtd":3vo7cbbt ha detto:
il problema del dpf e come quello del catalizzatore.fà andare di meno e consumare di più,oltre a rompere le balle a livello di avarie ed elaborazioni..
se devo comprare una macchina ora cerco di sceglerla senza dpf,perchè l'ambiente è inquinato da cose ben più importanti che le auto...
mah, secondo me ognuno nel suo piccolo deve fare la sua parte ma se questo vuol dire spendere 600€ per un aggeggio che crea solo problemi, allora, vaff :ignore) il dpf
 
Eric Draven":1jwub011 ha detto:
Secondo te, è normale che si parli tanto di ambiente ecc ecc, si demonizzano le supersportive, le vecchie auto non catalitiche (pochissime oramai), ed invece vendono dei suv da 2 tonnellate che, sicuramente inquineranno meno della panda di mia madre, ma quanto carburante spreca in più per andare da A a B rispetto alla panda di mia madre?

Mi dispiace, ma tutti questi dispositivi, queste normative euro qui ed euro li sono fatte esclusivamente con lo scopo di tartassare l'automobilista, dell'ambiente non gliene frega un emerita mazza! ;)




American style.

Leggiti " La Teocrazia Americana" di Kevin Phillips, dopo una 70ina di pagine (su 550) comincerai a capire molte cose........ :nod) :nod)
 
fillojtd":1hph640w ha detto:
se devo comprare una macchina ora cerco di sceglerla senza dpf,perchè l'ambiente è inquinato da cose ben più importanti che le auto...
Parole sacrosante,è fin troppo comodo e facile colpevolizzare
continumente l'auto quando ci sono fonti d'inquinamento ben maggiori ed evidenti.
In quanto ai camionisti,evitiamo di darle sempre addosso.Piacia o non piacia,è una categoria professionale di cui non si può farne a meno ed è uno dei lavori più duri.
 
Alucard":28pyk86i ha detto:
basterebbe tenere controllati i camion e il 90% delle polveri sottili in circolazione sparirebbe...
invece no, ogni volta che son dietro un camion vengo accecato dalla nebbia assassina dei loro mezzi.
Ma, ovviamente guai a toccare i camionisti.
io non capisco ancora perchè le merci non circolano su "rotaia" invece che su "gomma"...o meglio...io lo so ma alla gente non frega niente.

I tir dovrebbero viaggiare così...come lo fanno in Austria

portotrieste_news_it_246_foto_img_w.jpg


Cmq per tornare in topic, credo che nessun automobilista può tutelarsi sulle norme antinquinamento. Siamo raggirati e basta. in vigore l'€5 ..col DPF potrete filtrarci il mosto..e via così.

..ricordo ancora che "qualcuno" non ha aderito al protocollo di Kyoto...
 
Railman":2t1yc43a ha detto:
..ricordo ancora che "qualcuno" non ha aderito al protocollo chi Kyoto...
Esattamente quello che stavo per scrivere... noi qui stiamo a farci seghe con l'euro 4-5-248, mentre altri se ne sbattono e non aderiscono nemmeno ai più elementari protocolli per il controllo delle emissioni, e facciamo pure i nomi ovvero Australia (poco danno... praticamente hanno solo deserto), qualche Paese dell'Africa (poco danno anche qui, sono giusto 5-6 e con un grado di industrializzazione pari a zero, al massimo bruciano qualche pianta) e... tadà... gli USA, responsabili di oltre il 30% delle emissioni mondiali di CO2... :handclap)

Poi a parte questo (che riguarda la CO2), ci sono industrie che ogni giorno inquinano molto di più delle auto; ora non ho i dati sotto mano ma l'autotrazione NON è la principale fonte di inquinamento atmosferico.

Con questo non dico che non si debbano ridurre le emissioni dei veicoli, anzi; ma non vedo perchè da una parte battere pesantemente sui maroni alla gente OBBLIGANDOLA a cambiare auto ogni 5-6-7 anni (perchè di fatto è così), e chiudere invece entrambi gli occhi dall'altra :shrug03)
 
Tengo a ribadire che i camion hanno obbligatoriamente: revisione, controllo tachigrafo e controllo gas di scarico annualmente. Ovviamente i risultati del tachigrafo e dei gas di scarico devono essere portati e mostrati alla revisione. Sennò ciccia che ti passano il camion :nod)

Quel nero che vedi è la parte forse meno inquinante..

Riguardo al trasporto su rotaia.. in italia risulta praticamente impossibile.. per varie cause che ho elencato in un altro topic. Ora non so se quei camion in foto dovessero solo attraversare l'austria da parte a parte, però conosco gente che l'austria la fa.. e su dei treni non è mai montato :ka)

Ps: fermando i camion, si ferma come minimo il 70% dell'economia italiana.. poca roba diciamo :asd)
 
vexator":30wl2ka2 ha detto:
Alucard":30wl2ka2 ha detto:
basterebbe tenere controllati i camion e il 90% delle polveri sottili in circolazione sparirebbe...
invece no, ogni volta che son dietro un camion vengo accecato dalla nebbia assassina dei loro mezzi.
Ma, ovviamente guai a toccare i camionisti.

il problema è che quello che si vede (p.e. fumate nere) è quello che fa meno male...

vero quello che dici, però (ti parlo da ciclista amatore) quando ho davanti qualche macchina l'aria è ancora accettabile, quando ho davanti un camion ( o peggio, un tir) non respiro più, se non gas fumosi e puzzolenti :ka)

Senza contare quanto sono pericolosi in autostrada, quando i loro conducenti azzardano manovre e sorpassi da panico?? E tutto lo sporco che tirano addosso alle nostre macchine...compresi gli odiosi sassolini che ci scheggiano i parabrezza :mad2)

Lo so che i tir sono praticamente indispensabili per trasporti ed economia...però azz quanto puzzano, affumicano, appestano la circolazione? :(

Tanto mi sa che non la risolviamo più...la circolazione collasserà a forza di tir e soffocheremo tutti
 
son d'accordo con te.. però non è nemmeno giusto demonizzare una categoria quando non si sa nemmeno quel che si sta dicendo.. :shrug03)
 
vabè dai :asd) è vero che ho estremizzato un po' il tutto, però non mi sembra di aver detto solo fregnacce :sarcastic)

nella cittadina dove abito, si parla da ormai 30 anni di costruire una circonvallazione, proprio perchè la gente non ne può più di soffocare a forza di tir enormi che attraversano costantemente il centro abitato :ka) , portando puzza, rumore e congestionamento (per non parlare di come scassano le strade :KO) )..

l'uso dei treni merci avrebbe un impatto notevolmente inferiore...pensa anche un normale "merci" da soli 20 vagoni...quanti tir sostituirebbe?
 
Top